Seleziona una pagina

Fez el-Bali, questa città patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, è il punto caldo culturale del Marocco, un luogo da vedere e da sentire la tipica vivace vita marocchina. La Medina (città vecchia) della città di Fes è la più grande e vivace del Nord Africa. 70.000 persone vivono in questa area urbana senza auto e in qualche modo sembra che il tempo si sia fermato lì a un certo punto. Le opinioni di questa città sono piuttosto diverse, alcuni dei turisti la adorano, alcuni di loro sentono di dover scappare. Dal nostro punto di vista, abbiamo vissuto alcuni dei momenti più intensi in Marocco, alcuni shock culturali inclusi, ma è per questo che amiamo viaggiare, no?

In questa guida di viaggio imparerai tutto sulle cose più incredibili da fare a Fez. Ti mostreremo tutti i momenti salienti e le migliori foto di questa eccitante città. Inoltre, ci sono molti consigli utili e informazioni utili per esplorare la medina di Fez.

Ecco le attrazioni più belle e i luoghi da non perdere di Fez, in Marocco:

Borj Sud

Vuoi vedere la Medina più grande del Marocco dall'alto? È meglio prendere un taxi e andare a Borj Sud! È un monumento militare e la sua terrazza offre la migliore vista panoramica dell'intera Medina di Fez! Avrai una prima impressione di quanto sia grande la città vecchia, un vero labirinto! Visitare Borj Sud è una delle cose migliori da fare a Fez, quindi è meglio non perdere questo posto fantastico.

Belvedere Borj Sud

Bab Boujeloud (cancello blu)

Il Bab Boujeloud è la porta più popolare di Fes e una meravigliosa prima impressione entrando a Fez-el-Bali. Il cancello è blu dall'esterno, mentre provenendo dall'interno appare in verde.

Il nostro consiglio: dalla Cafe Clock Tower avrai una vista mozzafiato fino a Fez e potrai ammirare il bellissimo Bab Bou Jeloud dall'alto.

Porta Blu di Bab Bou Jeloud

La Medina

Cosa fare meglio all'interno della medina di Fez ovviamente perdersi Basta entrare in uno dei cancelli colorati e iniziare la tua avventura. Passeggia per le strade tortuose, esplora i diversi suk e metti alla prova le tue abilità negli affari. La maggior parte delle attrazioni di Fez si trova all'interno della Medina e, per inciso, le passerai. In caso di smarrimento, basta chiedere all'interno di un ristorante o di un negoziante, i marocchini sono molto disponibili e ti diranno la giusta direzione.

Souk della MedinaMedina Suk della Medina Città vecchia di Medina Vecchia città Medina Medina Città Vecchia Medina Suk della Medina

Zaouia Moulay Idriss II

Zaouia Moulay Idriss è uno dei più importanti monumenti e santuari architettonici della città di Fez in Marocco, ma che può essere visitato solo dai credenti. Ogni anno migliaia di marocchini si recano in pellegrinaggio a questo lato sacro, costruito nel 14° secolo. Tuttavia, dalla zona d'ingresso si può intravedere il più che magnifico cortile.

Zaouia Moulay Idriss II

Università di Al-Karaouine

Originariamente fondata nell'anno 859 come Madrasa, l'Al-Karaouine è dal 1957 un'università islamica e una delle più importanti autorità islamiche. Molti studiosi che hanno influenzato la storia intellettuale del mondo islamico hanno studiato qui a Fes. La Moschea Kairaouyine è considerata l'attrazione più importante della città vecchia e una visita è una delle cose migliori da fare a Fes.

Università di Al-Karaouine

Concerie della città di Fez

La visita alle famose concerie di pelle di Fez è stata in realtà il motivo principale per cui abbiamo deciso di andare a Fez. Situate all'interno della Medina, le concerie sono lo spettacolo più iconico e anche l'esperienza più puzzolente. Interessante è che il procedimento di lavorazione della pelle risale all'XI secolo e ancora oggi non prevede macchinari moderni. Le migliori viste che avrai da uno dei numerosi tetti delle vicine pelletterie. Lassù vedrai numerosi vasi di pietra pieni di liquido bianco e alcuni con colori diversi. Quelli bianchi sono pieni di urina di mucca e feci di piccioni e hanno un odore molto forte.

NOTA: L'odore è davvero forte, preparatevi e portate con voi un po' di menta e un foulard. L'ingresso è solitamente gratuito ma se vuoi evitare di essere tirato per comprare qualcosa, dai una mancia al venditore (5 euro) prima di entrare.

Conceria di Chouara (Chaouwara):

La conceria Chouara (Chaouwara) La conceria più grande e imponente della città e uno dei posti migliori in assoluto da visitare a Fez. La pelle è ancora fabbricata qui, come ai vecchi tempi, e le terrazze sul tetto offrono una splendida vista sulle colorate piscine colorate. Ecco il meglio dove otterrai le migliori viste sulle concerie di Fez e avrai la possibilità di scattare foto incredibili!

Conceria Chouara (Chaouwara) Fes Conceria di Chouara (Chaouwara). Concerie di Chouara (Chouwara). Concerie di Chouara (Chouwara).

Conceria Sidi Moussa:

Se non ne hai mai abbastanza delle concerie di Fez, dovresti anche considerare di visitare la conceria Sidi Moussa, un'altra straordinaria attrazione da esplorare all'interno della medina.

Conceria Sidi Moussa Conceria Sidi Moussa

Luogo Rcif

In piazza Rcif troverai la porta d'ingresso orientale di Fez. Da questa piazza avrete una splendida vista della moschea Rcif.

Luogo Rcif

Museo Nejjarine delle arti e dei mestieri del legno

Il Fondouk el-Nejjarine o anche conosciuto come il Museo del legno è un bel posto per conoscere la lavorazione del legno in Marocco. Abbiamo davvero apprezzato questo posto incantevole e tranquillo! Inoltre dovresti visitare la terrazza sul tetto del museo, da lì avrai una vista fantastica.

Museo Nejjarine delle arti e dei mestieri del legno Museo Nejjarine delle arti e dei mestieri del legno

Posto Seffarine

Place Seffarine è una piazza incantevole dove vedrai gli operai delle caldaie originali fare il loro lavoro. Se senti il ​​suono del tintinnio del metallo sei nel posto giusto. Ci sono anche molti piccoli negozi dove è possibile acquistare i loro lavori artigianali. È stato davvero bello guardare gli uomini che creano arte marocchina con queste tecniche tradizionali che non sono cambiate da secoli.

Fez Place Seffarine Fez Place Seffarine

Palazzo Reale

Il Royal Place non è aperto ai visitatori, ma non dovresti perdere l'occasione di vedere le imponenti porte in ottone colorato. Il Palazzo Reale si trova fuori dalla medina, alla fine di 80 ettari di parco del palazzo. Consigliamo di prendere un taxi per andare lì.

Porte in ottone colorato del Palazzo Reale Mura cittadine

Tour di un giorno da Fez

Se hai voglia di una visita guidata per esplorare la medina di Fez, troverai molti interessanti tour della città da prenotare online. Ma anche i dintorni di Fez sono davvero interessanti e tanti posti meravigliosi in Marocco possono essere visitati con un'escursione che parte da Fez. Ecco alcuni tour consigliati:

Dove alloggerai a Fez

Fez offre un'incredibile selezione di splendidi riad e hotel. Ecco, a questo link, alcune delle migliori sistemazioni in ogni fascia di prezzo. Se viaggi in auto attraverso il Marocco e hai bisogno di un parcheggio, allora dovresti preferire un riad fuori dalla medina.

  • Per viaggiare in auto, possiamo consigliarvi il Riad Passiflora, pulito, economico, carino con piscina e parcheggio custodito per la vostra auto a noleggio.
  • Un altro meraviglioso Riad nel mezzo della città vecchia di Fes è il Dar Borj. Dispone di belle camere e di un'ottima terrazza panoramica con vista sulla città.

Trova il miglior alloggio a Fes:


Per saperne di più sui viaggi in Marocco:
  • 2 settimane in Marocco: un perfetto itinerario di viaggio su strada
  • 15 migliori cose da fare in Marocco Guida di viaggio definitiva
  • Marrakech in 3 giorni: Itinerario e Consigli per Marrakech
  • Dades Gorge e la strada tortuosa in Marocco
  • Ait-Ben-Haddou: Guida per il famoso Ksar del Marocco
  • L'Oasi di Tinghir e la spettacolare Gola del Todra
  • Tour del deserto di Merzouga e trekking in cammello in Marocco

Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Per cosa è famosa la città di Fez

Fez (فاس) (francese: 'Fès') è una delle città imperiali del Marocco. È famosa per essere la sede dell'università più antica del mondo, l'Università di al-Qarawiyyin (fondata nell'859 d.C. e che ha assunto il titolo di università nel 1963). Ha un'antica città murata, che molti paragonano alla città murata di Gerusalemme.

Vale la pena visitare Fez

Fes è la città più antica dell'Africa e merita una visita. È meno in faccia dei suk di Marrakech ecc. . . .

C'è un posto chiamato Fez

Fes. Fès, anche scritto Fez, arabo Fās, città, nord del Marocco, sul Wadi Fès appena sopra il suo afflusso nel fiume Sebou.

Fez è la città più antica del mondo

Contiene anche la conceria Chouara dell'XI secolo, una delle più antiche concerie del mondo. La città è stata chiamata la "Mecca dell'Occidente" e "l'Atene dell'Africa". È anche considerata la capitale spirituale e culturale del Marocco.

Fez, Marocco.

Fez فاس (arabo) ⴼⴰⵙ (lingue berbere)
Regione Stati arabi