Seleziona una pagina

Il lago di Bled in Slovenia è un vero gioiello naturale ed è uno dei punti salienti assoluti della famosa città di Bled. Lo scenario da favola che circonda questo lago è bello e unico come uscito da una rivista di viaggi e famoso ben oltre i confini del paese. Una delle cose più incredibili da fare è un giro in barca fino alla Chiesa dell'Assunzione di Maria, che si trova su una piccola isola nel lago glaciale verde smeraldo ed è il punto di riferimento in realtà il punto di riferimento del resort. Inoltre, ci sono numerose altre spettacolari attrazioni e destinazioni intorno al Lago di Bled, che rendono una visita a Bled un'esperienza indimenticabile.

In questa guida di viaggio, ti forniremo tutte le informazioni e i suggerimenti importanti sul Lago di Bled in Slovenia. Ti mostriamo immagini straordinarie, le migliori cose da fare e le attrazioni e dove trovare alloggi fantastici a Bled.

Lago di Bled

Buono a sapersi!

Se stai ancora cercando una sistemazione davvero speciale, allora possiamo consigliarti il ​​Grand Hotel Toplice in una posizione privilegiata sul lago, con piscina e lido interno.

Molto famose a Bled sono la Bled Cream Cake, un delizioso dessert da non perdere. Il Caf Park, dove viene servita l'originale torta Bled Creme, è fantastico.

Il lago di Bled è un posto meraviglioso per fare il bagno in estate. A giugno apre il lido di Grajsko Kopalie e anche la spiaggia di Velika Zaka sulla sponda settentrionale invita a fare il bagno nel lago.

Escursioni al Lago di Bled sono anche popolari da Lubiana. Gite di un giorno davvero fantastiche possono essere trovate online su GetYourGuide.

Lago di Bled

Informazioni generali sul Lago di Bled

Il lago di Bled, o Blejsko jezero, è un famoso lago nella regione della Gorenjska nella Slovenia occidentale. Si trova proprio nei pressi di Bled, graziosa località termale da cui il lago prende il nome e che è famosa anche per le sue numerose sorgenti termali. Con una lunghezza di circa 2,1 chilometri e una larghezza fino a 1,4 chilometri, il lago non è troppo grande e può essere percorso anche attraverso un sentiero di 6 chilometri. Grazie alle calde sorgenti termali sotterranee, il lago glaciale color smeraldo ha anche 23 C-25 C in estate, che promette temperature dell'acqua piacevoli per la balneazione.

L'attrazione più importante, e il motivo per cui Bled è diventata così famosa a livello internazionale come meta turistica, è la pittoresca isoletta nel lago su cui sorge la chiesa di pellegrinaggio dell'Assunzione di Maria. Lo sfondo con l'isolotto è di una bellezza quasi kitsch e rende questa attrazione una delle più fotografate della Slovenia. Un altro punto culminante è il castello di Bled, che troneggia su una roccia sopra il lago e ispira con una vista favolosa. Inoltre, si possono fare grandi escursioni nei dintorni di Bled e numerose escursioni.

Lago di Bled

La cosa migliore da fare al Lago di Bled

Da una visita al Lago di Bled ci si può aspettare bellissime attrazioni, tante attività emozionanti e fantastiche destinazioni per escursioni. Le cose più importanti da fare includono una visita alla romantica isola della chiesa, al castello di Bled, ai punti panoramici spettacolari e al pittoresco lungolago. Abbiamo riassunto per te le migliori cose da fare al Lago di Bled qui a colpo d'occhio:

Castello di Bled

Il castello di Bled è sicuramente una delle attrazioni più belle del Lago di Bled. Costruita su una roccia alta 139 metri, questa fortezza domina maestosamente il paesaggio e, insieme al lago, crea uno scenario pittoresco. La storia del castello di Bled risale al 1011, il che lo rende il castello più antico della Slovenia. Vale la pena la breve salita alla fortezza, perché una volta raggiunta la cima, vi aspettano diverse interessanti attrazioni. Da vedere sono il museo del castello, la cappella del castello, l'officina dei fabbri e anche la tipografia del castello, dove puoi persino stampare il tuo souvenir.

Il clou assoluto, tuttavia, è la terrazza del castello, da cui si può godere di una delle migliori viste sul lago di Bled con l'isola della chiesa. Inoltre, un accogliente caffè invita a soffermarsi e godersi il paesaggio.

Castello di Bled Castello di Bled Castello di Bled Castello di Bled Vista del castello di Bleder See

Isola di Bled

Il punto di riferimento più famoso di Bled è la chiesa di pellegrinaggio dell'Assunzione di Maria, chiamata anche Chiesa della Vergine Maria. Si trova sulla piccola isola di Bled chiamata Blejski otok ed è raggiungibile con una delle bellissime barche tradizionali di legno Pletna. Ma prima di poter visitare la chiesa, devi salire 99 gradini. Se ne hai voglia, puoi anche salire sul campanile alto 52 metri e goderti una vista pittoresca sul Lago di Bled. In ogni caso, dovresti suonare lì la campana dei desideri, che, secondo la leggenda, realizza tutti i desideri.

Un consiglio: nel ristorante Poticnica sull'isola puoi assaggiare la Potica, un dolce tradizionale sloveno per le feste!

Chiesa dell'Assunzione di Maria

Escursioni intorno al lago di Bled

Una breve escursione, una passeggiata o un giro in bicicletta intorno al Lago di Bled è probabilmente il modo migliore per esplorare i luoghi più belli della zona. L'intero percorso ad anello è lungo circa 6 chilometri, e per un giro tranquillo si può programmare di camminare per circa 2 ore. Lungo il lungomare ci sono sempre luoghi romantici per godersi la meravigliosa atmosfera del Lago di Bled. Belli anche i tanti piccoli caffè intorno al lago, che invitano a una sosta e a gustare un pezzo di fette di crema fatte in casa. Non importa in quale periodo dell'anno, sia in primavera, in estate, Bled in autunno o in inverno, una passeggiata intorno al lago è sicuramente una delle cose migliori da fare!

Suggerimento: se ami le escursioni, puoi anche esplorare i punti panoramici Ojstrica e Mala Osojnica o prendere il sentiero sopra il castello.

Lago di Bled Lago di Bled

Giro in barca sul lago di Bled

Un'esperienza indimenticabile e una delle cose migliori da fare è una gita in barca sul Lago di Bled. Durante una gita sulle tradizionali barche di legno, le cosiddette Pletna, si ha l'opportunità di visitare l'Isola di Bled e la Chiesa di Santa Maria e vivere il lago dal suo lato più bello. Si dice che se non hai fatto una pletna a Bled, non hai davvero visitato questo posto! Un'alternativa interessante e romantica è un giro in barca a remi. Puoi noleggiarlo a un prezzo ragionevole presso la Pension Pletna e remare fino all'isola della chiesa.

Lago di Bled Gita in barca sul lago di Bled Gita in barca sul lago di Bled Lago di Bled

Punto panoramico di Mala Osojnica e Ojstrica

La vista più bella del lago di Bled si può sicuramente godere dal belvedere di Mala Osojnica. La vista del lago, della chiesa e delle montagne è davvero mozzafiato. Tuttavia, questo famoso punto panoramico può essere raggiunto solo tramite il sentiero circolare n. 6 e per la salita dovresti pianificare circa 30 40 minuti di camminata. In ogni caso si consigliano scarpe comode, in quanto il sentiero è abbastanza ripido e alla fine si devono salire 80 gradini di metallo.

Suggerimento: un po' più breve ma comunque bella è l'escursione al belvedere di Ojstrica. Questo belvedere si raggiunge in circa 20 minuti, e anche da lassù si ha un panorama fantastico!

Punto panoramico del lago di Bled Mala Osojnica

Escursioni nei dintorni del Lago di Bled

Non solo il Lago di Bled merita una visita, ma anche l'area circostante è assolutamente incantevole! Cascate impetuose, montagne imponenti e gole spettacolari sono solo alcune delle attrazioni nelle vicinanze. Ecco le migliori escursioni che puoi fare da Bled:

Gola di Vintgar

La gola di Vintgar è probabilmente una delle cose più belle da vedere vicino a Bled. La gola mozzafiato si trova a soli 4 chilometri circa dal Lago di Bled e un'escursione lungo le passerelle di legno attraverso la spettacolare gola è un'esperienza unica. Davvero speciale è il fiume impetuoso color smeraldo, che insieme alle possenti rocce e alla grande cascata in fondo alla gola, evoca uno scenario quasi surreale.

Gola di Vintgar

Lago di Bohinj

Bello e vale la pena fare un viaggio è il Lago di Bohinj. Questa pittoresca attrazione naturale si trova a soli 27 chilometri da Bled ed è raggiungibile in pochissimo tempo in auto o in autobus. Ma non solo il lago è romantico, mozzafiato sono anche le montagne di questa regione. Se lo desideri, sali in funivia sul monte Vogel o fai emozionanti escursioni nel Parco nazionale del Triglav. Anche il campeggio al lago di Bohinj è molto popolare e un'ottima opzione per chi viaggia in roulotte o camper!

Lago di Bohinj

Cascata di Savica

La cascata di Savica si trova a circa 35 chilometri da Bled ed è sicuramente una delle cascate più da visitare in Slovenia. Puoi raggiungerlo dal parcheggio tramite un'escursione. Dopo aver salito oltre 500 gradini, sarai ricompensato con un magnifico panorama. Particolarmente impressionanti sono i colori dell'acqua blu turchese, che conferiscono a questo gioiello naturale il suo aspetto speciale.

Cascata di Savica

Cascata Pericnik

La cascata Pericnik è un vero consiglio per un'escursione indimenticabile da Bled. Questa forza della natura colpisce con un'altezza di oltre 50 metri ed è un punto culminante assoluto, soprattutto in caso di pioggia. Una caratteristica speciale è che puoi avvicinarti molto alle acque impetuose e persino uno stretto sentiero conduce dietro la cascata.

Cascata Pericnik

Dove dormire al Lago di Bled

Per una vacanza a Bled, sul lago di Bled, troverai una vasta gamma di alloggi. La maggior parte delle sistemazioni sono appartamenti a conduzione privata, ma ci sono anche belle pensioni, ottimi hotel e campeggi. Se stai cercando consigli su dove alloggiare a Bled, possiamo darti questi consigli. Vale la pena dare un'occhiata!

  • Dream Hotel vicino al Lago: Il Grand Hotel Toplice è uno dei migliori hotel direttamente sul Lago di Bled. Gli ospiti apprezzano la splendida posizione direttamente sul lago, la grande piscina e l'area benessere.
  • B&B con colazione: La Penzion Mayer è un bellissimo B&B in una posizione centrale e per di più ispira con una deliziosa colazione. Il parcheggio e le biciclette sono gratuiti qui.
  • Apartment House at the Lake : Gli appartamenti sul lago di Bled sono un consiglio da addetti ai lavori! La posizione dell'appartamento direttamente sul lago è imbattibile e anche le barche a remi possono essere utilizzate gratuitamente.
  • Glamping con stile: La Pension & Glamping Pibernik si trova a circa 2 chilometri dal lago e vanta strutture straordinarie in una natura meravigliosa e una fantastica piscina per rilassarsi.

Trova i migliori alloggi al Lago di Bled:


Per saperne di più sulla Slovenia:
  • Pirano in Slovenia Una guida di viaggio perfetta!
  • Valle dell'Isonzo in Slovenia: 15 posti migliori da visitare!
  • Grotte di Postumia e Castello di Predjama

Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.