Seleziona una pagina

La bellissima città di Bratislava, la capitale della Slovacchia, offre ai suoi visitatori alcune cose davvero incredibili da fare. C'è molto da vedere, soprattutto nel centro storico. Durante un viaggio in città, puoi goderti numerosi punti panoramici, visitare la città, passeggiare lungo lo splendido lungomare del Danubio e fare alcune comode soste in alcuni dei tanti caffè e bar alla moda. Lungo la strada incontrerai sicuramente una o le altre famose statue di bronzo, come il Cumil, che fa capolino sfacciato da un tombino. Una cosa è chiara: le attrazioni di Bratislava ei tanti luoghi da visitare ti delizieranno sicuramente!

In questa guida di viaggio ti mostreremo le 15 migliori cose da fare a Bratislava. Perfetto per il tuo prossimo viaggio in città nella capitale della Slovacchia.

Bratislava

Buono a sapersi!

Se stai ancora cercando un posto davvero fantastico in cui soggiornare, possiamo consigliare il bellissimo Grand Hotel River Park proprio sul Danubio e con una fantastica area termale.

1 giorno a Bratislava è perfetto per esplorare le principali attrazioni. Tuttavia, se vuoi conoscere meglio la città, dovresti pianificare 2-3 giorni per un viaggio.

Un viaggio a Bratislava vale sempre la pena! Comunque, davvero bella è anche Bratislava in inverno, quando aprono i mercatini di Natale.

Su GetYourGuide puoi trovare una grande offerta di biglietti d'ingresso economici, tour della città, tour gastronomici, degustazioni di vini e persino viaggi a Vienna!

Municipio della Città Vecchia e piazza principale

Il Municipio della Città Vecchia è l'ex sede dell'amministrazione comunale. Dal 1868 ospita il museo più antico della Slovacchia. Ma non solo la mostra vale la pena vedere, anche il belvedere dalla torre di 45 metri è straordinariamente bello. Da lassù si ha uno dei panorami più belli del castello di Bratislava e della piazza principale della città vecchia. In quella piazza in inverno c'è anche l'annuale mercatino di Natale. Salire sul vecchio municipio e godersi i panorami più incredibili è una delle cose migliori da fare a Bratislava e, quindi, una visita a queste due attrazioni è altamente raccomandata.

Piazza principale e Municipio della Città Vecchia Punto di vista del vecchio municipio al mercatino di Natale

Palazzo dei Primati

Il Palazzo Primaziale è sicuramente una delle attrazioni più belle di Bratislava. Fu costruito tra il 1778 e il 1781 e fungeva da residenza del cardinale in quel momento. Con il suo unico colore rosa pallido, Primatialpalais è uno dei palazzi più belli della città e un vero colpo d'occhio. Questo palazzo è visitabile dall'interno perché il primo piano è stato aperto al pubblico come museo. Davvero sorprendenti sono gli interni con tutti i dipinti antichi e i mobili squisiti, che è davvero mozzafiato. Il clou del Palazzo dei Primati è la Sala degli Specchi, una grande sala dove si tengono concerti e conferenze fino ad oggi.

Palazzo dei Primati Palazzo dei Primati Palazzo dei Primati Palazzo dei Primati

Castello di Bratislava

Il bianco Castello di Bratislava è lo spettacolo più famoso di Bratislava e il punto di riferimento della città. Fu costruito nel IX secolo, ma nella sua storia è stato ampliato e rinnovato più e più volte. Particolarmente bella è anche la posizione su una collina cittadina alta 85 metri, che si può facilmente scalare a piedi dal centro storico. Una volta in cima, il pittoresco giardino del castello con la sua fantastica vista sui tetti della città invita a soffermarsi. Tuttavia, vale la pena vedere dall'interno il Castello di Bratislava, dove è possibile esplorare un interessante museo nel complesso del castello.

Castello di Bratislava Castello di Bratislava

Porta di Michele

Questa unica Michaels Gate, o Michaels Gate Tower, del 13° secolo, è sicuramente uno dei posti migliori da visitare a Bratislava. In passato questa struttura era in realtà l'ingresso settentrionale della città fortificata, e ancora oggi costituisce un importante collegamento con il centro storico. Non solo un vero highlight dall'esterno, puoi anche visitare la torre dall'interno. Il clou è sicuramente la terrazza della torre alta 51 metri perché dalla cima si ha una vista incantevole del castello e del centro storico.

Porta di Michele

Piattaforma di osservazione UFO (punto di vista)

L'UFO è probabilmente il ponte di osservazione più spettacolare della città e una visita è sicuramente uno dei momenti salienti di qualsiasi viaggio nella città di Bratislava. La vista panoramica a 360 gradi ad un'altezza di 95 metri è semplicemente fantastica e offre probabilmente uno dei migliori motivi fotografici del Castello di Bratislava. Un piano sotto il ponte di osservazione, direttamente nell'UFO, c'è un altro ristorante che serve deliziosi cocktail e cibo raffinato. Questa torre futuristica è una delle principali attrazioni della città e una visita appartiene per molti al programma fisso di ogni viaggio in città.

UFO Bratislava Piattaforma di osservazione degli UFO

Le statue di Bratislava

Le statue di Bratislava sono probabilmente le attrazioni più fotografate della città. Queste sculture accattivanti si trovano in tutta la città vecchia e in qualche modo le passerai sempre davanti. Il più popolare è il Cumil, un uomo che guarda da un tombino. Non perdere una foto con questo ragazzo sfacciato! Occhio anche alla Schone Naci, dall'aspetto molto felice e al soldato Napoleone, che è chino su una panchina.

Piazza principale della statua di Schone Naci Statua di Cumil

Stary Most Bridge

Una passeggiata sulle rive del Danubio è davvero incantevole e consigliata. Dai numerosi ponti si ha una splendida vista sul fiume Danubio e sui vari luoghi d'interesse della città. Molti turisti attraversano il ponte Novy Most per raggiungere l'UFO. Una vista ancora più bella offre lo Stary Most Bridge , che si trova un po' più in basso lungo il lungomare.

Suggerimento: lo sapevi che esiste una pista ciclabile del Danubio dove puoi andare da Vienna a Bratislava in bicicletta?

Stary Most Bridge Vista dal ponte Stary Most Stary Most Danubio

Teatro Nazionale Slovacco

Un altro punto culminante di Bratislava è il Teatro Nazionale Slovacco, solitamente conosciuto semplicemente come Teatro dell'Opera. Ufficialmente è conosciuto come il vecchio edificio del Teatro Nazionale Slovacco, aperto nel 1886 come teatro municipale. Di fronte all'opera si può anche ammirare la bellissima Fontana Ganimede del 1888.

Teatro Nazionale Slovacco

Chiesa azzurra

La Chiesa Blu è un vero consiglio da insider a Bratislava e sicuramente uno spettacolo che non tutti conoscono. La chiesa di Sant'Elisabetta, costruita in stile Art Nouveau e con il suo colore azzurro, attira l'attenzione. Questa straordinaria attrazione è un popolare motivo fotografico e merita sicuramente una visita. Se desideri visitare la chiesa blu dall'interno, dovresti alzarti presto perché l'orario di apertura è solo la mattina dalle 7:00 alle 7:30 Questa imponente chiesa è sicuramente uno dei posti migliori da visitare a Bratislava!

Chiesa azzurra

Via Kapitulska e Chiesa delle Clarisse

Kapitulska Street, una delle strade più antiche della città, si trova nella parte occidentale del centro storico di Bratislava. Lo stretto vicolo conduce a nord dalla Cattedrale di San Martino alla Chiesa delle Clarisse. Durante una passeggiata ti godrai un centro storico originale, un po' lontano dal caos e dalla frenesia. Inoltre, la Chiesa delle Clarisse merita davvero di essere vista.

Via Kapitulska

Cattedrale di San Martino

La Cattedrale di San Martino del XIII secolo è uno degli edifici sacri più importanti di Bratislava. La più bella è l'imponente torre alta 85 metri della cattedrale gotica di San Martino, che domina il paesaggio urbano di Bratislava con il suo bellissimo tetto turchese. La chiesa cattedrale si trova sulla strada tra il castello e il centro storico ed è facilmente raggiungibile attraverso una passeggiata in città! Tuttavia, la migliore vista della cattedrale è dal Parco del Castello di Bratislava.

Cattedrale di San Martino

Castello di Devin

L'esclusivo castello di Devin ei pittoreschi dintorni ricordano in qualche modo la Scozia. Una visita a queste rovine dovrebbe essere inclusa in qualsiasi city break a Bratislava, anche se si trova a circa 10 chilometri fuori città. Il modo migliore per raggiungere il Castello di Tebe è in autobus o in barca. La rovina è sicuramente una delle migliori attrazioni di Bratislava e non dovrebbe mancare in nessun viaggio in città.

Castello di Devin Castello di Devin Castello di Devin Castello di Devin

Memoriale degli slavi

Un'altra importante attrazione della città è lo Slavin War Memorial, alto circa 52 metri, che fu costruito tra il 1957 e il 1960 sul sito di un cimitero d'onore sovietico in memoria dei caduti dell'esercito sovietico. Si trova su una collina al centro della città e offre una meravigliosa vista sul castello e su parte del centro cittadino.

Slavin War Memorial @kovop58 stock.adobe.com

Palazzo Grassalkovich

Un'altra interessante attrazione di Bratislava è il Palazzo Grassalkovich, spesso conosciuto come il Palazzo Presidenziale. Questo palazzo barocco in stile rococò fu costruito intorno al 1760 ed è oggi la residenza del Presidente della Slovacchia. Una visita è particolarmente bella in estate, quando i giardini barocchi invitano a soffermarsi.

Palazzo Grassalkovich

Bratislava: tour della città, biglietti e altro

Se non vuoi esplorare Bratislava da solo, puoi partecipare a una visita guidata. Sul portale online GetYourGuide puoi trovare emozionanti tour della città oltre a biglietti d'ingresso economici, corsi di cucina, degustazioni di vini ed escursioni indimenticabili nella regione!

Anche le recensioni sono davvero fantastiche e puoi confrontarle prima di prenotare.

Dove dormire a Bratislava

Per una visita a Bratislava, troverai una vasta gamma di posti fantastici in cui soggiornare. Dagli economici ostelli per viaggiatori con zaino e sacco a pelo agli eleganti appartamenti, bed and breakfast e hotel con piscina, troverai di tutto. Se stai cercando un ottimo posto dove stare a Bratislava, possiamo darti questi suggerimenti. Vale la pena dare un'occhiata!

  • Ostello: The Hostel Folks è una delle migliori sistemazioni per backpacker in città. Offrono bevande, caffè, tè, una bella sala comune e camere molto pulite.
  • Appartamento: Il Bratislava Castle Apartment è un bellissimo appartamento nuovo in una posizione molto centrale. I parcheggi gratuiti sono inclusi qui!
  • Albergo : Il LOFT Hotel Bratislava convince con ottime camere, la deliziosa colazione e la buona posizione ai margini della città vecchia.
  • Hotel a 5 stelle: Il Grand Hotel River Park è l'hotel per un soggiorno davvero speciale. Qui sarete viziati con un'abbondante colazione a buffet e anche l'area termale è un miracolo.

Trova il miglior alloggio a Bratislava:


Per saperne di più sulla Slovacchia:
  • Bratislava Guide Le migliori cose da fare in inverno

Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Per cosa è meglio conosciuta Bratislava

13 migliori attrazioni e cose da fare a Bratislava

  1. Castello di Bratislava. Castello di Bratislava al tramonto.
  2. Porta di Michele. Porta di Michele.
  3. Teatro Nazionale Slovacco. Il vecchio teatro nazionale slovacco.
  4. Torre della televisione di Kamzík. Torre della TV di Kamzik ​​al tramonto.
  5. Palazzo Grassalkovich.
  6. Palazzo del Primate e Sala degli Specchi.
  7. Danubio.
  8. Statue nel centro storico.

Altri articoli…•

Vale la pena visitare Bratislava Slovacchia

Bratislava merita sicuramente una visita se ti aspetti di vedere qualcosa di nuovo e non ti aspetti molti comfort o attrazioni super turistiche come nell'Europa occidentale. Prima di visitare, devi capire che non è mai stata concepita per essere una capitale e non è stata costruita come tale (a differenza di Praga, Budapest ecc.).

Bratislava è buona per lo shopping

Bratislava è un posto fantastico, pieno di vari piccoli negozi e grandi centri commerciali che offrono grandi opportunità di shopping per i suoi visitatori. Assicurati di visitarli tutti, per portare a casa qualcosa di autentico e unico. Quindi, organizza un viaggio in Europa, visita Bratislava e fai shopping fino allo sfinimento!

Come posso trascorrere 2 giorni a Bratislava

Itinerario di 2 giorni a Bratislava

  1. Dal centro storico all'UFO. Esplora la Città Vecchia. Castello di Bratislava. Tramonto al ponte di osservazione degli UFO.
  2. Biking e il lato nuovo di Bratislava. Tour in bici della cortina di ferro. Visita Eurovea.