Seleziona una pagina

La città di Spalato in Croazia stupisce con una vasta gamma di cose spettacolari da fare, molti tesori storici e culturali e grandi spiagge. L'affascinante centro cittadino, insieme al famoso Palazzo di Diocleziano, è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO dal 1979 ed è quindi una vera calamita per i visitatori. Ma non solo nel centro storico puoi scoprire molte attrazioni. Ci sono anche innumerevoli luoghi interessanti che puoi visitare nelle vicinanze di Spalato. Ma quali luoghi non dovresti perdere a Spalato?

In questo post ti sveliamo le 15 migliori cose da fare a Spalato, le più belle attrazioni nelle vicinanze e, inoltre, ti forniremo utili consigli di viaggio!

Buono a sapersi!

Vuoi combinare le visite turistiche a Spalato con sole, spiaggia e mare? Qui troverai le migliori spiagge in assoluto di Spalato riassunte a colpo d'occhio.

Se non sei ancora sicuro di dove vorresti soggiornare, dai un'occhiata alla nostra guida completa su dove alloggiare a Spalato per i posti più incredibili!

Ci sono molte cose favolose da fare a Spalato! Su GetYourGuide è possibile trovare indimenticabili visite guidate nei dintorni, nonché gite in barca alla Grotta Azzurra, all'isola di Hvar o all'isola di Brac.

Spalato ha un aeroporto internazionale e il porto più grande della Croazia. Pertanto, la città è l'hub perfetto per iniziare il tuo itinerario in Croazia o per visitare le isole.

Diviso

Palazzo di Diocleziano

Patrimonio mondiale dell'UNESCO e l'attrazione più famosa di Spalato è il Palazzo di Diocleziano del 4° secolo. Questo complesso di palazzi costituisce gran parte del centro storico di Spalato, con i resti di circa 200 edifici ancora ben conservati. Dopo l'epoca romana il complesso fu trasformato in fortezza abitata, mutata nel corso degli anni a causa di influenze culturali. C'è molto da scoprire durante un tour del Palazzo di Diocleziano, come il Peristilio, il Podrumi, la Cattedrale di Sveti Duje e il Vestibolo.

Palazzo di Diocleziano

Lungomare (Riva)

Un altro must a Spalato è una visita al pittoresco lungomare del porto, chiamato anche Riva. È il cuore del centro città e ispira i vacanzieri e la gente del posto con il suo ambiente unico. Durante una passeggiata lungo il lungomare fiancheggiato da palme, godrai di una meravigliosa vista sul mare e troverai molte barche al porto peschereccio. Le graziose case di città storiche sono particolarmente chic. Qui puoi goderti il ​​tuo caffè in uno degli innumerevoli ristoranti e bar.

Passeggiata di Splt

Vestibolo

Un altro luogo interessante da visitare a Spalato è il Vestibolo all'interno del Palazzo di Diocleziano. Un tempo era l'anticamera degli appartamenti imperiali. Purtroppo, però, le camere imperiali non sono più conservate. Al giorno d'oggi, si passeggia attraverso questo passaggio durante un giro turistico e si arriva a piazza Peristyl. Proprio dietro l'angolo del vestibolo si trova il Museo Etnografico, un'altra interessante attrazione del centro cittadino.

Vestibolo Palazzo di Diocleziano

Peristilio

Un vero fiore all'occhiello della città è il Peristilio, la piazza centrale del Palazzo di Diocleziano. Questo luogo era una specie di sala di ricevimento per le visite imperiali. Oggi è possibile osservare il trambusto della città in una cornice fantastica sui gradini del peristilio. Le magnifiche facciate sono particolarmente belle qui, e le colonne e gli archi romani originali rendono questa piazza una delle attrazioni più affascinanti di Spalato.

Peristilio Palazzo di Diocleziano

Cattedrale di San Doimo (Sveti Duje)

Bella e una delle principali attrazioni di Spalato è l'imponente Cattedrale di San Doimo, conosciuta anche come Sveti Duje. Una visita a questo luogo sacro è quasi d'obbligo in ogni tour della città. Questa chiesa era un tempo il mausoleo dell'imperatore romano Diocleziano e di sua moglie Prisca. Più tardi, tuttavia, questo luogo di riposo divenne una chiesa, che ora è considerata la più antica cattedrale cattolica del mondo. Con un piccolo biglietto d'ingresso, puoi anche visitare l'interno di questa chiesa.

Consiglio : Vale la pena visitare anche il suggestivo campanile. Si raggiunge il campanile della chiesa con 200 vertiginosi gradini e la ricompensa è una vista spettacolare della città.

Cattedrale di San Doimo (Sveti Duje) Cattedrale di San Doimo

Podrumi

Il seminterrato (Podrumi) del Palazzo di Diocleziano è uno dei complessi edilizi antichi di questo tipo meglio conservati al mondo e un luogo importante da visitare a Spalato. Oggi c'è un museo qui e bellissimi souvenir, alcuni dei quali fatti a mano, sono in vendita presso le bancarelle. Qui si svolgono anche mostre d'arte, concerti e spettacoli teatrali. Il Podrumi collega la passeggiata del porto con la piazza Peristyl ed è, quindi, il punto di partenza per numerosi tour della città.

Palazzo di Diocleziano Podrumi

Il Cancello d'Oro

La Porta Aurea di Spalato era chiamata Porta Septemtrionalis in epoca romana e fu ribattezzata Porta Aurea Porta Aurea solo durante il dominio veneziano nel XVI secolo. È la più magnifica e bella delle quattro porte del palazzo e una visita è altamente raccomandata.

Il Cancello d'Oro

Statua di Gregorio di Nona

La statua di Gregorio di Nin, alta circa 8 metri, si trova di fronte al Golden Gate ed è una delle attrazioni più fotografate di Spalato. Quest'opera proviene dal più famoso scultore croato Ivan Metrovi, considerato una sorta di santo patrono della città. La leggenda narra che se accarezzi l'alluce della statua, porterà fortuna.

Statua di Gregorio di Nona

Piazza Pjaca

Piazza Pjaca, conosciuta anche come Piazza del Popolo, è uno dei luoghi più belli del centro storico. Qui, le pittoresche facciate e gli splendidi palazzi cittadini incantano i visitatori. Interessante anche il vecchio orologio cittadino, che ha 24 cifre invece delle solite 12 cifre. Se lo desideri, visita la galleria d'arte nel vecchio municipio o semplicemente goditi l'atmosfera incredibilmente piacevole con un caffè accogliente.

Piazza Pjaca

Frutta Quadrata Voni trg

Voni trg è l'ex mercato della frutta della città di Spalato. Qui venivano venduti i prodotti degli agricoltori locali e oggi vi si tengono ancora mercati speciali. Durante una passeggiata scoprirai molte attrazioni, come la torre veneziana ottagonale del XV secolo, il magnifico Palazzo della famiglia Milesi e la statua di Marko Maruli.

Frutta Quadrata Voni trg

Parco forestale di Marjan

Una delle cose migliori da fare a Spalato è godersi il bellissimo Parco Marjan. Questo parco forestale si trova su una penisola a ovest del centro storico ed è un centro ricreativo per la gente del posto. Qui puoi fare meravigliose passeggiate, fare jogging o fare escursioni mentre ti godi il meraviglioso paesaggio. Dal momento che il parco forestale si trova su una collina, si ha una vista mozzafiato sul centro storico e sul mare blu intenso. Ci sono anche bellissime spiagge lungo la costa, ideali per nuotare e rilassarsi in estate.

Parco forestale di Marjan

C'è anche molto da vedere nel Marjan Forest Park. Sentieri escursionistici attraversano il parco, costeggiano magnifici punti panoramici e bellissime cappelle e chiesette. Le due più interessanti delle circa 12 chiese sono la Chiesa di San Nicola e la Chiesa di Sveti Jere.

Chiesa di San Nicola Parco Marjan Parco Marjan Chiesa di Sveti Jere

Spiagge di Spalato

Durante una visita alla città portuale, le bellissime spiagge di Spalato convincono i turisti a tuffarsi nell'acqua fresca. Molti sono sorpresi dalle fantastiche opportunità di balneazione proprio in città. Una delle spiagge più belle è la spiaggia di Kasjuni. Si trova sul lato meridionale del Parco forestale di Marjan e vanta una pittoresca baia lunga, acque cristalline e una meravigliosa atmosfera di vacanza.

Suggerimento: vicino alla spiaggia di Kasjuni ci sono degli alloggi favolosi, che combinano spiaggia e cultura. La Unique House Split è molto popolare.

Spiaggia di Kasjuni

Galleria Ivan Mestrovic

La Galleria Ivan Metrovi è un museo d'arte appena fuori dal centro storico, dedicato all'opera dello scultore Ivan Metrovi del XX secolo. Oltre alle opere più importanti di Mestrovic, la galleria dispone anche di un bellissimo giardino e di un grazioso caffè da cui avrete una fantastica vista sul mare.

Galleria Ivan Metrovi Galleria Ivan Metrovi

Città in rovina di Salona

Una delle cose migliori da fare a Spalato è visitare le rovine di Salona. L'antica città era il centro della vita romana in Dalmazia. Percorrendo l'antico museo a cielo aperto, ammirerai, tra le altre cose, colonne che hanno circa 2000 anni, visiterai le antiche tombe della grande necropoli e un anfiteatro ben conservato, che all'epoca offriva spazio per più di 12.000 spettatori.

Rovine di Salona Rovine di Salona Rovine di Salona

Fortezza di Klis

La fortezza di Klis è una delle più grandi del suo genere in Dalmazia e una tappa obbligata a Spalato. Si trova a circa 14 chilometri dal centro del paese. A causa della sua storia movimentata e della sua posizione centrale, è spesso soprannominata la chiave della Dalmazia. Dalla cima della fortezza, godrai di una vista mozzafiato sul mare e sul paesaggio intorno a Spalato. Durante un giro turistico scoprirai un'ampia varietà di punti panoramici, porte e torri, nonché un piccolo museo. Inoltre, qui sono state girate scene della famosa serie Il Trono di Spade!

Castello di Klis Castello di Klis

Le migliori escursioni da Spalato

Grazie alla sua posizione centrale, Spalato è un ottimo punto di partenza per escursioni lungo la costa dalmata e nelle isole al largo. Durante una visita, hai l'opportunità di esplorare alcune delle migliori e più belle attrazioni e parchi nazionali croati. Ecco le migliori cose da fare vicino a Spalato che possono essere fatte in mezza giornata o in un tour di un giorno:

  • Sibenik: La città vecchia di Sibenik, che vale davvero la pena vedere, è un patrimonio mondiale dell'UNESCO e si trova a circa 80 chilometri da Spalato. Durante un'escursione, puoi visitare le antiche fortezze e la Cattedrale di San Giacomo.
  • Cascate di Krka: a circa 90 chilometri da Spalato si trova il Parco Nazionale di Krka, che è una delle più belle attrazioni naturali della Croazia. Qui cammini attraverso un ecosistema unico e puoi persino fare il bagno nelle cascate.
  • Trogir : Trogir, patrimonio mondiale dell'UNESCO, è una destinazione popolare da Spalato e può essere raggiunta in soli 28 chilometri. La città storica con i suoi numerosi luoghi interessanti è particolarmente speciale.
  • Primosten : La città di Primosten è pittorescamente situata su una penisola ed è una delle località di villeggiatura più famose del paese. L'ex villaggio di pescatori incanta con il suo romantico centro storico e le numerose spiagge meravigliose.
  • Omis : La storica città di Omis si trova a circa 25 chilometri da Spalato. L'imponente gola della Centina, il piccolo e bellissimo centro storico con la fortezza e molte grandi spiagge sono solo alcuni dei punti salienti.
  • Brac: Una delle isole più belle vicino a Spalato è l'isola di Brac. Famosa per la sua spiaggia di Zlatni Rat, una delle spiagge più famose della Croazia, merita sicuramente una deviazione!

Posti fantastici in cui soggiornare a Spalato

Una vasta gamma di alloggi e hotel consigliati a Spalato rendono una vacanza perfetta qui. Molti dei posti migliori in cui soggiornare sono nel centro storico, vicino al porto o sulle bellissime spiagge della città. Ecco i migliori consigli per alloggi fantastici a Spalato Vale la pena dare un'occhiata!

  • Heritage Hotel : L'Heritage Hotel Cardo colpisce per la sua posizione perfetta proprio nel complesso del Palazzo di Diocleziano, protetto dall'UNESCO. Questo fantastico hotel ha solo 5 camere, ognuna molto individualmente e decorata in modo unico!
  • Backpacker Hostel : L'accogliente iri Biri Bela Boutique Hostel convince i viaggiatori con lo zaino in spalla con le migliori attrezzature e un'ottima posizione nella città vecchia.
  • Holiday House: The Unique House Split si trova vicino alla spiaggia Kasjuni e ispira con una posizione fantastica. La villa perfetta per una vacanza davvero speciale a Spalato.
  • Parc Hotel : L'Hotel Park Split colpisce per la sua vicinanza alla città e alla spiaggia. Questo hotel da sogno convince con un'ottima colazione e una meravigliosa piscina.

Suggerimento: se vuoi trascorrere le tue vacanze sulle spiagge di Spalato, puoi leggere qui: Le 10 migliori spiagge di Spalato


Trova i migliori Alloggi e Hotel a Spalato:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Per cosa è conosciuta Spalato Croazia

Importante centro commerciale e di trasporto, la città è nota soprattutto per le rovine del Palazzo di Diocleziano (costruito tra il 295 e il 305 d.C.). Insieme alle storiche residenze reali, fortificazioni e chiese della città, il palazzo è stato designato patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1979.

Vale la pena visitare Spalato

Vale la pena visitare Spalato? Sì, crediamo che Spalato meriti sicuramente una visita! È una città da non perdere in qualsiasi viaggio in Croazia. Con la sua classificazione del patrimonio mondiale dell'UNESCO, il centro storico medievale e la sua posizione costiera, è un luogo perfetto da visitare.

Spalato è più economico di Dubrovnik

In generale, Spalato è più economico di Dubrovnik. Pianificare di visitare Dubrovnik durante l'alta stagione non sarà facile per il tuo portafoglio. Dubrovnik è probabilmente la destinazione più lussuosa di tutta la Croazia e, soprattutto durante i mesi estivi, viene invasa dai turisti (soprattutto dalle navi da crociera).

Di quanti giorni hai bisogno a Spalato, Croazia

Due giorni a Spalato sono sufficienti per coprire tutte le principali attività della città. Tuttavia, grazie alla sua posizione ideale, ci sono così tante gite di un giorno che puoi (o meglio dovresti) fare mentre sei a Spalato. Elencheremo alcune delle migliori gite di un giorno e cose da fare nei dintorni di Spalato per il tuo itinerario.