Seleziona una pagina

La Toscana in Italia non è solo una delle regioni più famose del paese, ma è anche sicuramente una delle mete di vacanza più belle d'Europa. Affascinanti paesaggi collinari, verdi vigneti e campi giallo oro, pittoreschi borghi con magnifici edifici rinascimentali e l'incommensurabile ricchezza di tesori d'arte sono solo alcune delle attrazioni che trasformano una visita in Toscana in un'esperienza indimenticabile! Soprattutto le città famose in tutto il mondo come Firenze o Pisa attirano milioni di visitatori ogni anno. Altri punti salienti includono un'eccellente cucina genuina, vini tra i migliori al mondo e fantastici alloggi in agriturismo che garantiscono un viaggio indimenticabile.

In questa guida di viaggio vi diamo tutte le informazioni importanti su una visita in Toscana in Italia. Inoltre, ti mostriamo le migliori attrazioni e luoghi da visitare in Toscana, bellissime foto, sveliamo consigli segreti e ti mostriamo i posti migliori dove soggiornare.

Buono a sapersi!

Il modo più semplice per esplorare la bellissima Toscana è con la tua auto, auto a noleggio o camper, perché solo così hai la possibilità di visitare tutti i luoghi affascinanti, le attrazioni e i paesaggi da solo.

La parte più bella della Toscana è la Val d'Orcia e la zona intorno a San Gimignano. Viali di cipressi, ulivi, vigneti e borghi medievali, qui vivrete la Toscana come la conosciamo dalle immagini.

Splendide spiagge della Toscana si trovano sulla costa occidentale lunga 400 chilometri e sull'isola d'Elba. Se desideri combinare le vacanze al mare con le visite turistiche, possiamo consigliare Viareggio vicino a Pisa e Lucca.

In Toscana i posti migliori dove soggiornare sono i cosiddetti Agriturismo. Si tratta di fattorie o aziende vinicole affascinanti e molto autentiche con camere o appartamenti, e alcune offrono anche una piscina e un ristorante.

Toscana

Informazioni generali sulla Toscana

La Toscana è una regione dell'Italia centrale ed è considerata uno dei più importanti paesaggi culturali del Rinascimento. Innumerevoli luoghi e attrazioni sono già nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Il capoluogo di fama mondiale Firenze è un punto culminante e altre città interessanti come Lucca, Pisa e Siena in Toscana meritano una visita. La Torre Pendente di Pisa, probabilmente una delle attrazioni più visitate d'Italia, è considerata il monumento più famoso della Toscana.

Ma la Toscana è anche famosa per il suo paesaggio di eccezionale bellezza, caratterizzato soprattutto dalle tipiche pinete, i viali di cipressi, le verdi colline vinicole, i campi giallo oro e gli uliveti. Fotografi provenienti da tutto il mondo si recano appositamente in Toscana per scattare qui le loro foto migliori.

Economicamente, la regione vive principalmente di turismo, viticoltura e produzione di olio d'oliva. I vini toscani più famosi, che sono anche tra i migliori al mondo, sono il Brunello di Montalcino, il Vino Nobile di Montepulciano, il Chianti e il Sassicaia.

Toscana

I migliori posti da visitare in Toscana

In un viaggio attraverso la Toscana si può vivere molto, perché ad ogni angolo si nasconde una nuova attrazione. Qui troverai un elenco completo dei posti più belli da visitare e delle migliori cose da fare in Toscana. Inoltre, vi svelano esclusivi insider tips, che di certo non tutti conoscono.

Firenze

La città di Firenze è il capoluogo della Toscana e sicuramente una delle città più belle d'Italia. Durante un viaggio in città puoi aspettarti un'ampia selezione di cose fantastiche da fare. Piazze incantevoli, bellissime chiese e le migliori mostre d'arte del mondo sono solo alcuni dei punti salienti che questa fantastica città ha da offrire. Ma l'attrazione più importante è il bellissimo Ponte Vecchio, il cosiddetto Ponte Vecchio, uno dei motivi fotografici più impressionanti della Toscana. Interessante e assolutamente da visitare anche la cattedrale Santa Maria del Fiore, un vero capolavoro del Rinascimento, dalla cui enorme cupola si può godere di un'incredibile vista del centro storico.

Un'altra grande attrazione è la Galleria degli Uffizi, uno dei musei più famosi al mondo! Pertanto, la corsa qui è di conseguenza grande. Se non ti piace stare in fila per ore, dovresti assolutamente prenotare i biglietti online in anticipo.

Firenze

Pisa

Uno dei posti migliori in assoluto da visitare in Toscana è l'incantevole città di Pisa con la sua famosa Torre Pendente. È probabilmente la torre più famosa al mondo e attrae milioni di turisti ogni anno. Ma la città di Pisa ha molto altro da offrire! Tra le attrazioni più importanti ci sono il bellissimo Duomo di Pisa, il pittoresco centro storico con le sue belle piazze e musei, e l'incantevole scenario lungo il fiume Arno. Inoltre, il Parco Naturale di Migliarino San Rossore e le bellissime spiagge del litorale pisano invitano a trascorrere qualche giorno di relax in Toscana.

Consiglio : Durante un viaggio in Toscana una salita alla Torre Pendente è per molti un must. Ma attenzione, l'accesso è limitato, quindi dovresti prenotare il tuo biglietto per la salita alla torre online con diversi giorni di anticipo.

Pisa

Siena

Uno dei luoghi più suggestivi della Toscana è la bellissima città di Siena. Molte persone chiamano addirittura il suo centro storico uno dei più belli d'Italia. Tra le attrazioni più importanti c'è l'imponente Piazza del Campo, probabilmente una delle piazze principali più belle del paese, dove si trova l'imponente torre storica Torre del Mangia alta oltre 100 metri. Assolutamente da vedere è anche l'imponente Duomo di Siena, che è uno degli edifici più belli e importanti della città.

Siena è famosa per il Palio di Siena, corsa di cavalli, anche oltre i confini della Toscana, che si tiene nella piazza principale, Piazza del Campo, fin dal medioevo. Questo evento unico si svolge due volte l'anno, il 2 luglio e il 16 agosto.

Consiglio: Possiamo consigliare l'Agriturismo Renaccino, un bellissimo casale con piscina, situato appena fuori dal centro cittadino. Grazie alla sua posizione è ideale per esplorare la regione di Siena.

Siena

San Gimignano

Una delle attrazioni più belle e visitate della Toscana è la cittadina di San Gimignano. Situato su una collina tra vigneti e campi verdi, questo patrimonio mondiale dell'UNESCO offre uno scenario eccezionalmente affascinante! San Gimignano è diventata famosa per il suo imponente centro storico, dove si possono ancora ammirare 15 delle famose torri medievali. Queste imponenti torri sono anche il motivo per cui la città è chiamata Manhattan medievale.

Anche i buongustai fanno bene a San Gimignano, perché qui si trova una delle migliori gelaterie della Toscana: la pluripremiata Gelateria Dondoli, più volte campionessa del mondo di gelato.

Consiglio: vale la pena trascorrere qualche giorno in questa regione panoramica e pittoresca! Una sistemazione unica e un vero consiglio da insider è l'Agriturismo Mormoraia con piscina e viste fantastiche.

San Gimignano

Lucca

La città di Lucca è un'altra attrazione della Toscana da non perdere in nessun viaggio di andata e ritorno. Conosciuta anche come la Città delle 99 Chiese, c'è almeno una chiesetta ad ogni angolo. Particolarmente da vedere e di straordinaria bellezza è la chiesa di San Michele in Foro con la sua facciata riccamente decorata in marmo di Carrara e l'imponente cattedrale di Lucca. I punti salienti assoluti della città, tuttavia, sono la cinta muraria lunga circa 4 chilometri e la Torre Guinigi, la famosa torre con gli alberi in cima. Entrambi caratterizzano il paesaggio urbano.

Anche i dintorni di Lucca, con le numerose ville e giardini, la bellissima valle della Garfagnanada e le imponenti montagne di Carrara a nord, sono davvero affascinanti e invitano a fare emozionanti escursioni.

Consiglio: Il Lucca in Villa Lucrezia è un piccolo e grazioso boutique hotel con parcheggio privato in una posizione super centrale. Anche la colazione è davvero deliziosa qui!

Lucca

Monteriggioni

L'imponente fortezza di Monteriggioni è un vero e proprio consiglio per ogni viaggio in Toscana! Situato su una collina, questo castello domina maestosamente il verde paesaggio vinicolo ed è un vero colpo d'occhio. Ma anche visitando questa imponente fortezza medievale puoi scoprire molte cose belle. Tra le attrazioni più importanti qui ci sono la possente cinta muraria con le sue imponenti 14 torri, il grazioso centro storico medievale con la sua bella Piazza Roma e la storica chiesa di Santa Maria Assunta.

Se visiti la Toscana a luglio, potresti avere la possibilità di assistere alla festa medievale di Monteriggioni. Questo è un grande evento in cui puoi immergerti nel mondo dei cavalieri e del passato.

Consiglio: Nei dintorni di Monteriggioni ci sono fantastici agriturismi. Davvero da consigliare è il Borgo d Brandi con una vista mozzafiato sul castello.

Monteriggioni

Val d'Orcia

La Val d'Orcia è sicuramente uno dei paesaggi più belli d'Italia. Qui troverai esattamente la parte della Toscana che conosci dalle fantastiche immagini e dalle pittoresche cartoline: paesaggi collinari di una bellezza mozzafiato, fattorie romantiche, pittoreschi viali di cipressi e borghi medievali come in un libro illustrato. Inoltre, qui gli intenditori ottengono i loro soldi, perché i numerosi agriturismi e la fantastica cucina genuina garantiscono una vacanza indimenticabile in Toscana.

Se state programmando una vacanza in Toscana, vi consigliamo sicuramente questa regione, perché qui potrete rilassarvi meravigliosamente e visitare ancora molti luoghi interessanti come Pienza, Montepulciano e Montalcino. Anche Siena non è lontana dalla Val d'Orcia.

Consiglio : Un vero consiglio da addetti ai lavori e anche un punto di partenza perfetto per escursioni è il bellissimo Agriturismo Il Macchione con una bella piscina e camere graziose.

Val d'Orcia

Pienza

Situata in un paesaggio collinare e costruita come la cosiddetta città ideale del Rinascimento, Pienza è una delle cose più importanti da vedere in Toscana. Una passeggiata nel centro storico rivelerà innumerevoli bei palazzi, piazze romantiche e interessanti musei. Fantastici qui ci sono anche i tanti buoni ristoranti e le accoglienti caffetterie, che ti invitano a trascorrere un piacevole soggiorno. Ma non solo la cittadina è bella, grazie alla sua perfetta posizione nel centro della Val d'Orcia, la zona intorno a Pienza offre molti punti di interesse.

Quando visiti Pienza, devi assolutamente provare l'ottimo formaggio Pecorino, un formaggio a pasta semi-morbida di latte di pecora, considerato il migliore della Toscana! Deliziosa anche la porchetta, un arrotolato ripieno di erbe aromatiche.

Suggerimento: un ottimo posto dove stare a Pienza e un consiglio da addetti ai lavori è l'Agriturismo Marinello con un'ottima piscina e viste mozzafiato sulla città!

Pienza Piazza Pio II

Chianti

Una delle più belle regioni vinicole della Toscana è la famosa zona del Chianti. Grazie alla sua posizione centrale tra Firenze e Siena, è spesso chiamato il cuore della Toscana. Qui ci si può aspettare tutta una serie di splendidi paesaggi vinicoli, piccoli borghi medievali e castelli. Il Chianti è famoso per il suo vino Chianti, che è uno dei migliori vini rossi del mondo. Solo i vini della zona DOCG esattamente definita possono portare il marchio Gallo Nero.

La regione del Chianti si esplora al meglio in auto e da soli. Innumerevoli pittoresche strade del vino attraversano la zona, lungo le quali si possono trovare numerose cantine con degustazioni e vendite di fattorie. Consigliatissimo è l'Agriturismo Amina, una bellissima struttura dove si possono degustare anche ottimi vini.

Chianti Toscana

Terme di Saturnia

La regione di Saturnia è particolarmente nota per le sue bellissime sorgenti termali naturali! Si trovano nel sud della Toscana e attirano migliaia di visitatori ogni anno. La pittoresca cascata Cascate del Mulino con le sue piscine turchesi è qui unica e forma uno scenario naturale molto speciale. Qui potrete fare il bagno comodamente nelle piscine naturali sinterizzate della sana sorgente sulfureo e godervi un ambiente unico. Nel frattempo questa attrazione è diventata un famoso motivo fotografico ed è un programma fisso di ogni viaggio in Toscana per molti visitatori!

Per chi preferisce l'acqua filtrata, nelle vicinanze si trovano le terme di Saturnia. Qui puoi trovare diverse piscine e puoi anche prenotare trattamenti termali e sanitari in loco.

Consiglio: Per una vacanza consigliamo l'hotel termale 5 stelle Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort. Inoltre, questa sistemazione è un buon punto di partenza per esplorare la Toscana meridionale.

Terme di Saturnia

Pitigliano

L'incantevole centro storico di Pitigliano è un vero consiglio per un viaggio in Toscana. Adagiato su un'alta roccia di tufo, questo piccolo paese domina il paesaggio della Maremma. Impressionante è lo scenario spettacolare con le case a schiera rosso-marroni, che sono state costruite vicine fino alla ripida parete rocciosa. Anche il centro storico fiabesco è di una bellezza unica, con i suoi innumerevoli vicoli e piazze nascoste. Un punto culminante della Toscana da non perdere.

Vale la pena trascorrere qualche giorno in questa regione, perché c'è molto da scoprire anche nel sud della Toscana: il paese rupestre di Sorano, anch'esso costruito in tufo, il borgo medievale di Sovana e le sorgenti di Saturnia sono solo alcuni dei più bellezze che si possono visitare nei dintorni di Pitigliano.

Consiglio: Un'ottima sistemazione vicino a Pitigliano è l'Agriturismo Eco-Bio Villa Vacasio con una bellissima piscina, che è amorevolmente incastonata tra ulivi e viti.

Pitigliano

Arezzo

Anche la bellissima città di Arezzo merita di essere vista e non è ancora turistica come altri luoghi della Toscana! Particolarmente bello è il centro storico della città con la Piazza Grande e le sue ben conservate case patrizie. Anche l'affascinante fascino medievale è unico, che si può ancora sentire ad ogni angolo e in ogni piazza. Se sei interessato all'arte, Arezzo è sicuramente il posto giusto, perché qui si possono ammirare opere di Piero della Francesca e qui ha lasciato il segno anche il famoso storico dell'arte Giorgio Vasari.

Molto interessante e un vero consiglio da insider è una visita ad Arezzo quando si svolge il mercato dell'antiquariato. Questo mercatino dell'antiquariato è uno dei migliori della Toscana! Il primo fine settimana di ogni mese, antiquari e cacciatori di occasioni si incontrano in Piazza Grande per contrattare per tesori storici.

Consiglio: Il BioBenessere è un B&B ad Arezzo molto carino, pulito e arredato con cura. Anche la colazione super deliziosa sulla terrazza sul tetto è fenomenale.

Arezzo

Abbazia San Galgano

Un'altra meta popolare per le escursioni in Toscana è l'imponente Abbazia di San Galgano, un rudere di un monastero del XII secolo. Si trova a circa 30 chilometri da Siena ed è considerato uno degli edifici gotici più importanti d'Italia. Durante una visita, si rimane stupiti dai possenti resti delle mura dell'ex monastero di un ordine cistercense e dall'ambiente tranquillo e unico che circonda queste rovine. Soprattutto, la mancanza di un tetto conferisce al complesso monastico ben conservato un aspetto quasi irreale.

Abbazia San Galgano

Volterra

Altro gioiello medioevale è il centro storico di Volterra. Qui il centro storico del paese è particolarmente incantevole, con i suoi innumerevoli vicoli e piazze romantiche. Tuttavia, Volterra è famosa in Toscana per il suo ricco patrimonio etrusco e per gli innumerevoli siti archeologici che circondano il centro storico. Grazie alla sua lunga storia, è ancora possibile ammirare innumerevoli resti, sia etruschi che romani. Situata su una collina a 550 metri di altezza, Volterra offre anche una suggestiva vista sulla bellissima campagna circostante.

Consiglio: Nella zona di Volterra troverai molti splendidi agriturismi, come l'Agriturismo Podere Marcampo, una bellissima azienda vinicola in una splendida posizione.

Volterra

Elba

La bellissima isola d'Elba e le sue spiagge sono il luogo perfetto per una vacanza al mare in Toscana. Un fascino del tutto speciale, una vegetazione meravigliosa e, naturalmente, le numerose spiagge da sogno convincono a rimanere per qualche tempo. Inoltre, valgono un viaggio i tanti borghi romantici con le numerose casette multicolori direttamente sul mare. Rio Marina, una vera e propria città da libro illustrato dell'isola, è considerata particolarmente degna di essere vista. Ovviamente non può mancare una visita al capoluogo dell'isola, Portoferraio. Qui troverai una varietà di attrazioni interessanti, come musei, fortezze e il bellissimo porto vecchio.

Consiglio: Per una vacanza davvero speciale all'Elba, in posizione direttamente sulla spiaggia con il mare turchese, possiamo consigliare il Baia Bianca Suites.

Elba Toscana Italia Stefano_Valeri-shutterstock.com


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.