Seleziona una pagina

Le tante cose straordinarie che fanno a Roma rendono la capitale italiana una delle destinazioni di viaggio più ambite al mondo. L'antica città di Roma, la Basilica di San Pietro e il Vaticano sono nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO dal 1980. Durante un viaggio ammirerai innumerevoli attrazioni, edifici storici, musei e siti archeologici e potrai facilmente esplorare molti di loro per conto tuo. Il Colosseo, famoso in tutto il mondo, la Fontana di Trevi più fotografata e la leggendaria Piazza di Spagna sono solo alcuni dei luoghi più importanti da visitare nell'antica Roma. In un viaggio in città, tuttavia, ti aspettano innumerevoli altre fantastiche attrazioni e fantastici punti panoramici! Ma quali sono effettivamente le principali attrazioni di Roma?

In questa guida di viaggio, ti mostriamo a colpo d'occhio i luoghi più belli e le cose più interessanti da fare a Roma. Inoltre, riceverai molti suggerimenti e informazioni che ti aiuteranno a pianificare il tuo viaggio!

Colosseo

Il Colosseo è il più grande anfiteatro antico del mondo e, naturalmente, l'attrazione più importante di Roma. Questo luogo fu teatro di pane e circhi, come i famosi combattimenti di gladiatori. Fu costruito nel 72 d.C. ed è ancora l'edificio più spettacolare della città antica. 50.000 spettatori avevano spazio qui, con 80 cancelli che conducevano all'interno. Fu in funzione per quasi 450 anni e poi gradualmente decadde. Oggi il Colosseo è l'attrazione storicamente più importante di Roma e può essere visitato dall'interno e dall'esterno. Per via del grandioso spettacolo di luci, anche di notte, vale assolutamente la pena vederlo!

Suggerimento: se vuoi visitare questa attrazione di Roma senza fare la fila, è meglio prenotare i biglietti in anticipo! Questo biglietto è quindi valido anche per il Palatino e il Foro Romano.

Colosseo Colosseo all'interno

fontana di Trevi

La famosa Fontana di Trevi è la più grande fontana barocca della città e una visita è d'obbligo a Roma. Quasi a qualsiasi ora del giorno, anche di notte, innumerevoli visitatori affollano questa imponente fontana alta 26 metri e larga 50 nel centro della città vecchia. Secondo una leggenda, gettare monete nella Fontana di Trevi porta fortuna oltre la spalla destra. Allora, si dice, un viaggio di andata e ritorno a Roma è assicurato! Soprattutto per i più piccoli, lanciare una monetina è una bella esperienza da non perdere in nessun viaggio in Italia con i bambini!

Suggerimento: grazie alla meravigliosa illuminazione, questa attrazione merita una deviazione anche di notte.

fontana di Trevi

Foro Romano

Il Foro Romano era un tempo la piazza del mercato di Roma e si trova tra il Palatino e il Campidoglio. Anticamente era il centro del potere politico. Oggi è un immenso museo a cielo aperto dove si possono ammirare i templi e gli edifici di epoca romana su antichi sentieri! Significativi qui sono gli Archi di Trionfo di Costantino, Settimio Severino e Tito, nonché il Tempio di Vesta e il Tempio di Saturno.

Suggerimento: puoi risparmiare acquistando un biglietto combinato, che include il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino.

Foro Romano

Palatino

Accanto al Foro Romano e al Colosseo, troverai il Palatino, uno dei 7 colli della città, dove potrai visitare gli scavi delle residenze imperiali. Secondo i documenti, questa parte di Roma sarebbe stata abitata già nel X secolo aC e il Palatino è considerato la parte più antica della città. Con un'altezza di 51 metri, dal Palatino avrete una magnifica vista sul Colosseo e sull'intero Foro Romano.

Colle Palatino Veduta del Palatino al Foro Romano

Piazza San Pietro e Basilica di San Pietro (Vaticano)

Uno dei quartieri più importanti e anche un'attrazione molto popolare a Roma è il Vaticano, uno stato sovrano nel mezzo del centro storico. Ufficialmente denominata Basilica di San Pietro, la Basilica di San Pietro è il centro della Chiesa Cattolica e la residenza del Papa. Questa bellissima basilica e Piazza San Pietro furono costruite dove si crede che si trovi la tomba di San Pietro.

Durante un city break a Roma, una visita alla Basilica di San Pietro è un MUST assoluto. E non perderti la splendida vista dalla terrazza sul tetto! È uno dei migliori punti panoramici di Roma!

Consiglio: Se vuoi visitare questa attrazione di Roma senza fare la fila, ti consigliamo di procurarti un biglietto in anticipo o di partecipare a una visita guidata!

Piazza San Pietro

Musei Vaticani e Cappella Sistina

Un'altra attrazione a Roma è la visita ai Musei Vaticani. Qui puoi ammirare l'enorme collezione d'arte dei papi del passato in 54 stanze. Qui si possono scoprire numerose preziose reliquie religiose e molti dipinti storici. L'attrazione più importante dei Musei Vaticani è sicuramente la Cappella Sistina con i meravigliosi dipinti di Michelangelo famosi in tutto il mondo.

Suggerimento: per non aspettare ore al caldo, dovresti assolutamente prenotare i biglietti qui in anticipo!

Musei Vaticani Musei Vaticani

Piazza Navona

L'allungata Piazza Navona è bellissima e un altro punto culminante di qualsiasi viaggio in città. Nell'antica Roma, questo luogo era uno stadio di atletica. Oggi è uno dei luoghi più pittoreschi del centro storico e uno dei posti migliori da visitare a Roma. In questa vivace piazza, puoi guardare il trambusto dei turisti, molti artisti di strada o goderti un caffè italiano in uno degli ottimi ristoranti. Belle anche le fontane qui, come la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini. Altre attrazioni sono l'Obelisco e gli scavi dell'antico stadio di Domiziano.

Un consiglio: anche un vero consiglio da insider per visitare Roma a Natale!

Piazza Navona @Sazonov Vladimir stock.adobe.com

Pantheon

Il Pantheon è uno dei luoghi meglio conservati dell'antica Roma. Le enormi colonne e l'imponente cupola aperta sono semplicemente sorprendenti. Questo edificio fu consacrato come chiesa e per questo porta il nome di Santa Maria ad Martyrs. Se sei interessato, dovresti visitare anche questa straordinaria chiesa dall'interno. E sì, l'ingresso al Pantheon è gratuito!

Pantheon

Piazza di Spagna

Si consiglia anche una deviazione per Piazza di Spagna, famosa in tutto il mondo. È una delle attrazioni più famose di Roma e un ambito luogo fotografico per i viaggiatori. Questa scalinata di 135 gradini del 18° secolo si trova ai piedi della chiesa di Trinità dei Monti, da cui si gode anche una splendida vista su Roma. Ai piedi di Piazza di Spagna c'è Piazza di Spagna e la fontana del Bernini, anch'esse da vedere.

@Sazonov Vladimir stock.adobe.com

Monumento a Vittorio Emanuele II

Proprio su Piazza Venezia si trova un'altra interessante attrazione di Roma, il Monumento a Vittorio Emanuele II, noto anche come Monumento Nazionale a Vittorio Emanuele II la macchina da scrivere o la torta nuziale. Questo enorme monumento in marmo bianco fu costruito in onore del primo re, Vittorio Emanuele II. Impressionante anche la vista dalla terrazza della Terrazza delle Quadrighe. Da quassù godrai di una gigantesca vista a 360 gradi di Roma!

Monumento a Vittorio Emanuele II Terrazza delle Quadrighe Terrazza delle Quadrighe

Mercati di Traiano

Interessanti anche i Mercati di Traiano. Rappresentano un insieme di edifici antichi. Possono essere visti dall'esterno, passando davanti gratuitamente, così come dall'interno (ingresso a pagamento). Questi edifici in muratura furono costruiti al tempo dell'imperatore Traiano, ma la costruzione era già iniziata sotto l'imperatore Domiziano (8196 d.C.).

Mercati di Traiano

Piazza del Campidoglio (Piazza del Campidoglio)

Da vedere anche a Roma Piazza del Campidoglio, Piazza del Campidoglio. Al centro della piazza si trova la statua equestre in bronzo di Marc Aurel. E proprio sulla piazza si trova il Palazzo dei Senatori, che ospita il Municipio e la residenza ufficiale del Sindaco di Roma. Di notte è illuminato e offre ai turisti un ottimo posto fotografico sicuramente una delle migliori attività notturne di Roma!

Piazza del Campidoglio

Parco Villa Borghese

Il Parco Villa Borghese è un bellissimo parco cittadino di 5 chilometri quadrati che convince con giardini ben curati, fontane, templi e un grazioso lago. Da vedere la Galleria Borghese con il suo museo, il giardino zoologico e il lago Laghetto di Villa Borghese. Qui puoi goderti il ​​paesaggio con un romantico giro in barca a remi.

Parco Villa Borghese

Piazza del Popolo

La Piazza del Popolo, conosciuta anche come Piazza del Popolo, è uno dei luoghi più famosi di Roma. Ci sono anche alcune attrazioni interessanti qui, come l'Obelisco di 3300 anni al centro della piazza, la chiesetta di Santa Maria del Popolo e le due chiese quasi identiche di Santa Maria in Monte Santo e Santa Maria dei Miracoli.

Consiglio: se percorrerai i gradini da Piazza del Popolo fino al Parco di Villa Borghese, sarai ricompensato con una fantastica vista su Roma!

Piazza del Popolo

Castel Sant'Angelo

Castel Sant'Angelo è un altro spettacolo importante a Roma. Originariamente fu costruito come mausoleo per l'imperatore romano Adriano e successivamente trasformato in castello da vari papi romani. Oggi Castel Sant'Angelo è adibito a museo ora accessibile al pubblico. Anche questa attrazione di Roma è splendidamente illuminata di notte.

Castel Sant'Angelo

Trastevere

Il quartiere alla moda di Trastevere un tempo era un quartiere popolare ed è oggi una delle zone più cool di Roma. C'è una vasta selezione di trattorie alla moda, bar, caffetterie accoglienti, ottimi negozi e alloggi economici. I luoghi più famosi qui includono Piazza di San Calisto e Piazza Santa Maria, dove una chiesa incanta con magnifici mosaici. Il quartiere di Trastevere si trova dall'altra parte del fiume, ma è comunque a pochi minuti a piedi dal centro storico di Roma e assolutamente da vedere!

Trastevere

Via Appia

La Via Appia, che ha 2.300 anni, è una delle strade più antiche della città ed era il collegamento con le regioni minori della Grande Roma. Lungo questa storica strada di ciottoli, si possono esplorare vari luoghi di grande interesse, come mausolei, catacombe, templi e altri resti dell'antica Roma. Il modo migliore per visitare la Via Appia lunga 18 km è in bici o e-bike, noleggiabili in loco.

Consiglio: Un tour guidato in bicicletta lungo la Via Appia è un'attività molto popolare a Roma!

Via Appia Via Appia Via Appia

Bocca di Verità

Un'altra attrazione speciale a Roma è la Bocca di Verita, la bocca della verità. Questo disco di marmo ha la forma di una faccia e si dice che fosse un antico rilevatore di bugie. Puoi provarlo ancora oggi: se metti la mano in bocca alla Bocca della Verit e non dici la verità, allora, secondo la leggenda, verrà morso.

cge2010 stock.adobe.com

Circo Massimo

Nell'antichità il Circo Massimo veniva utilizzato principalmente per le corse dei carri. Aveva una lunghezza totale di 600 metri e una larghezza di 140 metri. A quel tempo, fino a 250.000 persone hanno visitato questa enorme arena. Sfortunatamente, del Circo Massimo non è rimasto molto. Oggi la vista del Palatino è particolarmente bella.

Circo Massimo

Roma: visite guidate, biglietti e altro

Se non vuoi andare da solo a visitare i luoghi più belli di Roma, hai la possibilità di partecipare a una visita guidata. Puoi trovare tour della città, biglietti d'ingresso, tour in bicicletta, corsi di cucina e molto altro online su GetyourGuide. Inoltre, ci sono tantissime recensioni per aiutarti a scegliere il tuo tour preferito.

Dove dormire a Roma

Roma ha una varietà di alloggi. Che si tratti di ostelli per viaggiatori con zaino e sacco a pelo, B&B, hotel di fascia media o puro lusso, tutti troveranno il loro posto dove stare a Roma. Se non sei ancora sicuro di quale hotel scegliere, abbiamo messo insieme alcune fantastiche sistemazioni qui.

  • Budget Hostel: La posizione centrale di RomeHello è fantastica perché c'è anche una stazione della metropolitana proprio accanto all'ostello ed è una fantastica possibilità di viaggiare a Roma con un budget limitato!
  • B&B: Il Relais 155 Guest House è una piccola ed economica guest house con padroni di casa adorabili, buona colazione e belle camere.
  • Hotel 4 Stelle: L'Hotel Degli Artisti è situato convenientemente per raggiungere velocemente molti luoghi d'interesse di Roma. La colazione è molto buona e si può godere di un'atmosfera fantastica sulla terrazza sul tetto.
  • Hotel 5 Stelle: L'Hotel Splendide Royal è un bellissimo ed elegante hotel a 5 stelle, vicino a Villa Borghese ea pochi passi da Piazza di Spagna e da molti altri punti salienti della città.

Come puoi vedere, ci sono molte cose da fare a Roma. Non importa se 1 giorno, 4 giorni a Roma, o anche una settimana a Roma, questa città merita sempre una visita!


Trova i migliori Alloggi & Hotel a Roma:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Cosa non perdere a Roma

Le principali attrazioni di Roma

  • Colosseo. Attrazioni. Edifici e siti storici.
  • Foro Romano e Palatino. Attrazioni. Edifici e siti storici.
  • Pantheon. Attrazioni.
  • Musei Capitolini. Musei.
  • Fontana di Trevi. Attrazioni.
  • Musei Vaticani e Cappella Sistina. Musei.
  • Museo dell'Ara Pacis. Musei.
  • MAXXI. Musei.

Altri articoli…•

Sono sufficienti 3 giorni a Roma

Ospita anche cibo fantastico, la Città del Vaticano e luoghi d'interesse come la Fontana di Trevi, il Colosseo e Piazza di Spagna. Certamente 3 giorni a Roma non sono sufficienti per vedere assolutamente tutto ciò che la città ha da offrire, ma sono sicuramente sufficienti per vedere tutti i momenti salienti se gestisci il tuo tempo in modo efficace.

Quanti giorni sono sufficienti per visitare Roma

Idealmente, avrai tre giorni interi dedicati a Roma in aggiunta ai giorni di arrivo e partenza. Se hai intenzione di visitare solo Roma, potresti prendere in considerazione un itinerario di sette giorni e fare delle fantastiche gite di un giorno. 4 giorni fa

7 giorni a Roma sono troppi

Re: 7 giorni a Roma sono troppi? Se ti piace l'arte e hai l'entusiasmo e l'energia per passeggiare per Roma, non sette giorni non sono troppi. In effetti, probabilmente non sarai in grado di vedere tutto ciò che vorrai, Roma è così ricca di tesori artistici.