Seleziona una pagina

Ci sono così tante cose incredibili da fare a Budapest e quindi è una delle destinazioni di viaggio più popolari per un viaggio indimenticabile in città in Europa. Durante una visita godrai di un'atmosfera molto speciale, un fascino storico unico e innumerevoli attrazioni mozzafiato. Basti pensare al magnifico Parlamento di Budapest, all'imponente Castello di Buda e al famoso Bastione dei Pescatori, che sono i luoghi più famosi da vedere a Budapest. Oltre a queste principali attrazioni turistiche, ci sono molte altre cose da fare, quindi non ti annoierai durante un viaggio in città nella metropoli ungherese!

In questo post abbiamo riassunto le migliori cose da fare a Budapest con i luoghi più interessanti da non perdere in nessun viaggio. Inoltre, forniamo anche molti suggerimenti per aiutarti a pianificare il tuo viaggio!

Buono a sapersi!

1 giorno è appena sufficiente per esplorare alcune delle principali attrazioni. Tuttavia, se vuoi conoscere meglio Budapest, dovresti pianificare 2 o 3 giorni per il tuo viaggio.

Se non sai dove alloggiare a Budapest, possiamo consigliarti l'elegante Cortile Budapest Hotel con piscina a sfioro o l'Apartment Bp Central Home con la sua terrazza sul tetto.

Budapest è fantastica anche per i giovani! Davvero fantastici e un consiglio da insider sono i numerosi bar in rovina alla moda che rendono la vita notturna della città qualcosa di speciale!

Ci sono così tante cose da fare a Budapest! Gite in barca con cene a lume di candela, degustazioni di vini ed emozionanti tour della città sono solo alcuni dei punti salienti che puoi prenotare su GetYourGuide.

Parlamento ungherese

L'imponente Palazzo del Parlamento ungherese è una delle cose più famose da vedere a Budapest. Splendidamente situato sul fiume, il Danubio, questo enorme edificio lungo quasi 280 metri affascina con la sua magnifica costruzione, le numerose torrette e timpani. Al centro, l'edificio è alto 96 metri, rendendo il Parlamento uno degli edifici più grandi del centro storico. Inoltre, le cupole rosso scuro e la facciata luminosa, quasi bianca, presentano un meraviglioso contrasto.

Si consiglia inoltre di visitare il Parlamento dall'interno. Con una visita guidata di 45 minuti, puoi ammirare la sala della cupola, la scalinata con gli affreschi artistici e i gioielli della corona ungherese.

Parlamento ungherese

Ponte delle Catene

Budapest è divisa in due metà dal Danubio, Buda a ovest e Pest a est, ed è collegata tramite 9 ponti. Probabilmente il più bello e allo stesso tempo uno dei posti migliori da visitare a Budapest è il famoso Ponte delle Catene, che è custodito da due giganteschi leoni di pietra su ciascun lato. Questo punto di riferimento è stato costruito tra il 1839 e il 1849, il che lo rende il ponte più antico della metropoli ungherese.

Davvero bella è una visita di questa attrazione di notte. Quindi il ponte delle catene si illumina e con la città scintillante e il fiume godrai di un panorama impressionante.

Suggerimento: un vero consiglio da insider è l'Hotel Clark Budapest, qui offrono camere con una fantastica vista sul Ponte delle Catene!

Ponte delle Catene

Bastione dei Pescatori

Un'altra importante attrazione di Budapest è il pittoresco bastione dei pescatori. Incanta con innumerevoli torrette cilindriche, bellissime scale e magnifiche piattaforme panoramiche. Costruito tra il 1899 e il 1905, questo edificio storico è uno dei luoghi più visitati della capitale ungherese e sicuramente uno dei luoghi più instagrammabili di Budapest. Grazie alla posizione sulla collina del castello di Budapest, dal Bastione dei Pescatori si può godere di una vista mozzafiato sulla città e sul Danubio blu. Le viste sulla sponda del Danubio e sul distretto del Castello di Buda sono nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO dal 1987.

La bella chiesa neogotica di Mattia si trova proprio accanto al Bastione dei Pescatori. Questa chiesa millenaria è stata la prima qui nel quartiere del castello ed è ora una delle attrazioni più famose del colle del Castel.

Consiglio: L'ingresso al Bastione dei Pescatori è gratuito, solo per alcune zone e punti panoramici è richiesto un piccolo supplemento.

Bastione dei Pescatori Bastione dei Pescatori Bastione dei Pescatori

Funicolare della collina del castello di Budapest (Budavari Siklo)

Una delle cose migliori da fare a Budapest è fare un giro con la funicolare di Budapest Castle Hill. Questo treno nostalgico è stato costruito nel 1870 e funzionava con una locomotiva a vapore. Durante la seconda guerra mondiale, la ferrovia fu gravemente danneggiata e poté essere riaperta solo circa 40 anni dopo, nel 1986. Anche oggi, la funicolare del Burgberg vi porta al quartiere del castello in soli 2 minuti. Durante il viaggio godrai di una vista meravigliosa sul ponte delle catene, sul fiume Danubio e sulla città.

Consiglio: appena esci, sulla sinistra arriverai al Palazzo del Castello. Sulla destra si passa al Bastione Fischermans e alla Chiesa di Mattia.

Funicolare della collina del castello di Budapest (Budavari Siklo)

Castello di Buda

Il cuore del distretto del castello e parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO è il magnifico Castello di Buda. Si trova nella parte meridionale della Collina del Castello e domina il paesaggio urbano di Budapest. Questo castello era una volta la residenza del re ungherese. Oggi parti del palazzo sono musei e mostre come la Galleria Nazionale, il Museo Storico e la Biblioteca Nazionale di Szchenyi.

Da non perdere la visita agli incantevoli giardini del castello. L'ingresso è gratuito e c'è molto da scoprire passeggiando nel pittoresco complesso: la Porta dei Leoni, attraverso la quale si accede al cortile del complesso del palazzo, la bella scalinata asburgica, la fontana di Mattia e ovviamente il favoloso panorama di Budapest.

Suggerimento: vivere Budapest di notte è semplicemente incantevole. Senza dubbio, la migliore vista della scintillante città può essere ammirata dal giardino del palazzo del castello.

Castello di Buda (Palazzo Reale) Budapest di notte

Grande Mercato Coperto

Merita davvero una visita anche il Grande Mercato Coperto di Budapest, Nagy Vsrcsarnok. Questa attrazione si trova vicino al Ponte della Libertà ed è diventata una famosa attrazione negli ultimi anni. Soprattutto, l'esclusiva struttura in acciaio della sala di 120 anni fa di questo spettacolo un punto culminante architettonico e fa sempre risplendere il mercato coperto in piena luce.

Sia la gente del posto che i turisti visitano questo enorme mercato coperto e si precipitano nei negozi che vendono cibo fresco, prelibatezze, spezie, formaggi e prodotti a base di carne. Al piano superiore, ci sono varie bancarelle di cibo che vendono gustosi piatti tradizionali ungheresi, oltre a innumerevoli negozi che espongono souvenir e artigianato.

Grande Mercato Coperto

Bar delle rovine

Durante un viaggio, una visita a uno dei leggendari ruin bar di Budapest è d'obbligo. Questi bar insoliti, che in realtà aprivano per necessità, sono stati rilevati dagli studenti e decorati con mobili ingombranti. Graffiti colorati e carta da parati multicolore adornano le pareti e l'atmosfera è esuberante.

Il più famoso dei ruin bar di Budapest è probabilmente lo Szimpla Kert, che stupisce con un ambiente davvero insolito. Si consiglia inoltre una visita al ristorante Mazel Tov, all'accogliente bar Csendes Letterem o all'Instant & Fogas Hz, un bar famoso per le sue feste.

Suggerimento: la maggior parte di questi pub si trova nell'area intorno al quartiere ebraico, che in realtà è anche una zona fantastica in cui soggiornare. Il Barcel Budapest, ad esempio, è uno dei migliori hotel del quartiere alla moda.

Szimpla Kert Elt Kert Mazel tov

Basilica di Santo Stefano

Un'altra importante attrazione di Budapest è la bellissima Basilica cattolica di Santo Stefano. La terza chiesa più grande del paese colpisce per la sua enorme cupola e la bella facciata. Anche dall'interno la magnifica chiesa è assolutamente da vedere ed è visitabile a pagamento. Qui puoi ammirare magnifici dipinti, il tesoro e anche la reliquia di Santo Stefano, la sua mano destra.

Una vera attrazione, tuttavia, è la piattaforma panoramica sulla cupola della Basilica di Santo Stefano. L'ascensore ti porta fino alla cupola principale al centro della chiesa. Una volta in cima, c'è un panorama meraviglioso con una vista incredibile sul centro storico, sui tetti di Budapest e sul quartiere del castello.

Basilica di Santo Stefano Basilica di Santo Stefano

Terme Szechenyi

Altamente raccomandato è lo storico bagno termale Szechenyi. Questa spa ispira con uno straordinario design nostalgico e molto fascino antico. I colori giallo brillante e le vasche blu turchese garantiscono un'atmosfera balneare all'aperto molto speciale, che può essere goduta in qualsiasi periodo dell'anno. Ma questa spa non è solo bella, la calda acqua medicinale proviene da una sorgente naturale e promette effetti curativi e relax. Queste sorgenti termali e curative a Budapest sono tra le principali attrazioni turistiche, quindi una visita alle terme è in cima alla lista dei desideri di molti viaggiatori.

Suggerimento: i biglietti online per il bagno Szechenyi possono farti risparmiare il fastidio di fare la fila!

Terme Szechenyi

Museo Nazionale

Ci sono molti musei interessanti da visitare nella capitale ungherese. Probabilmente il museo più famoso di Budapest è il Museo Nazionale Ungherese, chiamato anche Magyar Nemzeti Mzeum. Più di 1 milione di opere della storia ungherese sono esposte qui all'interno delle enormi sale del museo. Imponenti anche gli affreschi del fastoso scalone e del grande salone a cupola. Bellissimi sono anche i Giardini del Museo Nazionale, dove si può godere dello stile neoclassico.

Museo Nazionale

Casa del terrore

Un altro museo altamente raccomandato a Budapest è la Casa del Terrore. Qui viene raccontata l'oscura storia dell'Ungheria e mostrano l'oppressione del nazionalsocialismo e del comunismo. Numerose foto, video e stanze descrivono i terribili eventi in modo opprimente. Una visita educativa che ti entra decisamente sottopelle.

Casa del terrore

Bagno termale Gellrt

Il Bagno Gellrt è uno dei bagni termali più belli della città. Situato ai piedi dell'omonimo monte Gellert, incanta i suoi visitatori con un'atmosfera storica. Fu aperto nel 1918 come parte del Gellrt Hotel. Oggi, invece, è aperto al pubblico e quindi anche gli ospiti esterni all'hotel possono venire a rilassarsi nell'elegante bagno termale. Il bellissimo edificio in stile Liberty e gli interni storici con le numerose colonne e piastrelle sono particolarmente belli e rendono questo bagno molto speciale.

Suggerimento: Gellrt Hotel è un hotel popolare per un viaggio in città. Gli ospiti apprezzano la buona posizione, l'atmosfera nostalgica e il collegamento con le Terme Gellert.

Bagno termale Gellrt

Collina Gellrt e Cittadella

Se stai cercando i migliori punti panoramici di Budapest, dovresti assolutamente salire fino alla collina Gellrt, alta 235 metri. Molti piccoli sentieri escursionistici conducono sulla collina boscosa e in circa 30 minuti a piedi raggiungerete la cima. Durante la passeggiata rimarrai stupito dal paesaggio incantevole e godrai di una splendida vista sul Danubio, sulla città vecchia e sul palazzo del castello. Una volta in cima, ti aspettano la Statua della Libertà, costruita nel 1947 per commemorare la conquista di Budapest da parte dell'Armata Rossa, e la Cittadella, una fortezza costruita nel 1854.

Suggerimento: se non vuoi salire a piedi fino alla collina di Gellert, puoi arrivarci anche con l'autobus n. 27 o con l'autobus hop-on/hop-off.

Vista della collina di Gellrt al castello di Buda Collina Gellrt e Cittadella Collina Gellrt

Scarpe sulla sponda del Danubio

Un altro luogo importante da visitare a Budapest è il monumento commemorativo Le scarpe sul Danubio. Si trova a circa 300 metri a sud del Parlamento e difficilmente può essere perso durante una passeggiata lungo le rive del Danubio. Nel 1944 fu qui che persero la vita persone innocenti. 60 ebrei ungheresi furono fucilati sulle rive del Danubio dai miliziani fascisti della croce freccia e gettati nel fiume.

Queste scarpe di metallo sono state disegnate dagli artisti Gyula Pauser e Can Togay e dal 2005 le scarpe fungono da memoriale per ricordare a visitatori, locali e turisti le esecuzioni degli ebrei perseguitati.

Scarpe sulla sponda del Danubio

Ponte della Libertà

Il Ponte della Libertà, costruito nel 1896, è uno dei più belli dei 9 ponti sul Danubio della capitale ungherese. Collega piazza Gellrt sul lato Buda con la piazza principale della dogana (Fvm tr) sul lato Pest. Durante la guerra del 1945 il ponte fu bombardato, ma un anno e mezzo dopo fu ricostruito come Ponte della Libertà. Oggi è un'attrazione popolare per i visitatori di tutto il mondo!

Ponte della Libertà

Teatro dell'opera

Il Teatro dell'Opera, in ungherese Magyar llami Operahz, è uno degli edifici più imponenti sul lato di Pest. L'esterno del teatro dell'opera è attualmente in fase di ristrutturazione, ma dal 2021 in poi potrete ammirarne tutto lo splendore. Qui rimarrai deliziato dalla bellissima architettura neorinascimentale e dalle stanze pompose, decorate con oro e statue.

Suggerimento: non devi necessariamente andare a un concerto per visitare l'Opera di Stato Ungherese. Qui ogni giorno vengono offerti interessanti tour attraverso il teatro dell'opera.

Comofoto stock.adobe_.com

Piazza degli Eroi

La Piazza degli Eroi, in ungherese Hsk tere, si trova nel quartiere di Pest vicino al Parco cittadino di Budapest. È un'altra attrazione importante in qualsiasi viaggio in città. L'enorme piazza è dominata da magnifici colonnati e dal monumento del millennio alto 36 metri, che commemora gli eroi della storia ungherese. Vari musei fiancheggiano il bordo di Piazza degli Eroi, come il Museo delle Belle Arti e la Sala delle Arti.

Suggerimento: la linea metropolitana più antica del mondo, la M1, è nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO e ti porta dal centro città direttamente a Piazza degli Eroi.

Piazza degli Eroi

Parco cittadino e castello di Vajdahunyad

Il City Park è un'altra attrazione popolare a Budapest. Si trova proprio dietro Piazza degli Eroi e incanta con uno sfondo estremamente carino. Ci sono molti luoghi interessanti nel parco, ma l'attrazione principale è il bellissimo castello di Vajdahunyad. Il castello fu costruito all'inizio del XX secolo in cartone e legno in occasione della celebrazione del millennio ungherese. Tuttavia, è stato successivamente convertito in una struttura permanente.

Molto romantico il laghetto davanti al castello. D'inverno si può pattinare sul ghiaccio, d'estate si possono fare i giri in barca a remi.

Stadtwldchen e il castello di Vajdahunyad Parco cittadino Castello di Vajdahunyad

Occhio di Budapest

Un'altra attrazione nel centro della città di Budapest è The Budapest Eye , situato in Piazza Erzsbet. Un giro con la ruota panoramica bianca ti porta fino a circa 65 metri. Da questo punto si può godere di un panorama meraviglioso. Vale la pena fare un giro con il Budapest Eye soprattutto di notte, quando la città luccica!

Occhio di Budapest

La Grande Sinagoga

Un altro spettacolo importante a Budapest è la Grande Sinagoga in via Dohny sul lato Pest. Dopo la sinagoga di New York, è la seconda più grande del mondo. Inaugurato nel 1859, questo luogo sacro incanta con il suo stile moresco, la facciata in mattoni rossi e i numerosi dettagli orientali. Questa sinagoga non attira solo l'attenzione dall'esterno, ma merita anche una visita dall'interno.

Suggerimento: la corsa verso questa attrazione è enorme. Con un biglietto online puoi facilmente risparmiarti la seccatura di fare la fila qui!

La Grande Sinagoga di Budapest

Budapest: escursioni, biglietti e altro

Sul portale online GetYourGuide puoi trovare biglietti d'ingresso economici, tour in barca, corsi di cucina, escursioni e tour della città per Budapest. Ottime anche le recensioni, che potete confrontare prima di prenotare. Perfetto se vuoi organizzare il tuo viaggio in anticipo.

Dove dormire a Budapest

Budapest offre una vasta gamma di alloggi. Dagli ostelli economici agli appartamenti per vacanze e ai boutique hotel, qui puoi trovare di tutto e quindi tutti sono sicuri di trovare il loro posto perfetto in cui soggiornare. Se stai ancora cercando sistemazioni favolose a Budapest, allora possiamo darti questi consigli su dove alloggiare. Vale la pena dare un'occhiata!

  • Ostello: Il Central Market Hall Zen Hostel è un fantastico ostello, a conduzione familiare e in una posizione centrale. Tutto è molto pulito qui e anche il prezzo è ottimo.
  • Appartamento: L'appartamento Bp Central Home colpisce per la sua splendida posizione nel quartiere ebraico alla moda e offre persino un appartamento con una fresca terrazza sul tetto:
  • Hotel con piscina: Il Cortile Budapest Hotel offre una deliziosa colazione, un sacco di stile e dispone anche di una piscina a sfioro al 6° piano.
  • Hotel Spa: Il Corinthia Budapest è bellissimo e perfetto per una vacanza davvero speciale a Budapest. La spa è mozzafiato e anche la colazione è fantastica.

Trova i migliori Alloggi & Hotel:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Ciò che Budapest famoso fo

La stella del Danubio (Budapest) è nota per tante cose famose. Ad esempio, la ricca cultura, le grotte sotterranee, il fiume Danubio, il bellissimo edificio del Parlamento, le prelibatezze locali e l'essere la capitale mondiale delle terme.

Cosa non dovrei perdere a Budapes

Le migliori attrazioni di Budapest

  • Castello di Buda. Cose da fare.
  • Bagni Széchenyi. Fai un tuffo nelle terme più famose di Budapest.
  • Ferrovia per bambini.
  • Parco dei ricordi.
  • Sinagoga di via Dohány.
  • Basilica di Santo Stefano.
  • Parlamento ungherese.
  • Piazza degli Eroi.

Altri articoli…•

Budapest è un posto bellissimo

Budapest è una delle città più belle d'Europa. La combinazione della bellissima architettura di Budapest, le viste spettacolari dal Bastione dei Pescatori e dal lato di Buda e lo splendido fiume Danubio lo rendono un posto fantastico da esplorare.

Budapest è una buona destinazione turistica

Ampiamente considerata una delle città più belle d'Europa, Budapest è un piacere da visitare ed è stata a lungo una popolare destinazione turistica. La capitale e la città più grande dell'Ungheria vanta una storia lunga e illustre che l'ha vista governata da tutti, dai romani e dagli ottomani agli austro-ungarici.