Seleziona una pagina

Le tante cose meravigliose da fare in Croazia attirano innumerevoli visitatori da tutto il mondo. Soprattutto, questa destinazione è nota per la sua costa mozzafiato, le innumerevoli isole fantastiche, gli imponenti parchi nazionali e le numerose città antiche della Croazia che vale la pena visitare. Che si tratti dell'Istria, del Golfo del Quarnero o della Dalmazia, c'è sempre qualcosa di interessante da scoprire durante una visita in Croazia, perché oltre alle attrazioni di fama mondiale come Dubrovnik, Spalato e i laghi di Plitvice, ci sono infiniti altri punti salienti che ti aspettano. Ma quali sono i posti migliori da visitare in Croazia e quali escursioni non dovresti assolutamente perdere in nessun viaggio?

Questo articolo è una guida di viaggio completa per le migliori cose da fare in Croazia. Ti mostriamo anche bellissime foto e ti diamo molti consigli e informazioni utili che ti aiuteranno a pianificare la tua prossima vacanza o viaggio in Croazia!

Diviso

Uno dei luoghi più famosi da vedere in Croazia è la città vecchia di Spalato. È nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO ed è quindi il centro storico e culturale della Dalmazia. Durante un giro turistico puoi esplorare il magnifico Palazzo di Diocleziano con i suoi innumerevoli edifici storici e attrazioni, fare acquisti nei mercati locali, goderti la natura nel Parco forestale di Marjan e passeggiare lungo la pittoresca passeggiata vicino al porto. Anche le spiagge di Spalato sono bellissime e ti fanno venire voglia di tuffarti nelle fresche acque. Perfetto se vuoi combinare le visite turistiche con il nuoto in riva al mare.

Diviso

Ragusa

Il luogo più famoso da visitare in Croazia è la storica città di Dubrovnik, nel sud della Dalmazia. Il suo centro storico, ampiamente conosciuto come la Perla dell'Adriatico, è uno dei più magnifici del paese. È pittorescamente situato in riva al mare ed è circondato da una possente cinta muraria del XVI secolo. Nel centro cittadino chiuso al traffico si può passeggiare lungo il grande lungomare lo Stradun, ma anche per le stradine e visitare le attrazioni storiche, come la Cattedrale di Dubrovnik, il Palazzo Sponza e la Fontana di Onofrio. A causa delle numerose spiagge meravigliose di Dubrovnik, la regione intorno al centro storico è una popolare meta di vacanza.

Suggerimento: qui troverai i migliori hotel consigliati a Dubrovnik.

Ragusa

Laghi di Plitvice

Una delle più belle attrazioni che la natura ha da offrire sono i pittoreschi laghi di Plitvice. È un parco nazionale che si trova anche nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO e dista circa 1 ora e mezza dalla località di Zara. Lungo 8 bellissimi percorsi escursionistici, troverai una moltitudine di enormi cascate in un meraviglioso paesaggio lacustre. I laghi di Plitvice sono sempre aperti e appaiono, in primavera, autunno, estate o inverno, in un nuovo splendore. Se ci arrivi in ​​macchina e vuoi rimanere nella regione, troverai delle belle sistemazioni.

Un'altra possibilità è prenotare una gita di un giorno da tutti i principali centri turistici della Croazia, ad esempio su GetyourGuide.

Parco nazionale dei laghi di Plitvice

Zara

Un altro punto culminante della nostra lista delle cose più belle da vedere in Croazia è la città portuale di Zara, la seconda città più grande della Dalmazia. Questo luogo è particolarmente famoso per il suo centro storico, la cui storia risale a circa 3000 anni fa. Oggi Zara è considerata il punto caldo culturale del paese. Passeggiando per la città scoprirete innumerevoli attrazioni interessanti. Vale davvero la pena vedere, e una cosa unica in Croazia, è l'organo marino di Zara, che utilizza il movimento del mare e delle onde per produrre musica. Un altro punto forte sono le bellissime spiagge di Zara e dei suoi dintorni, ideali per una vacanza.

Zara

Rovigno

La pittoresca città costiera di Rovigno è una vera attrazione tra i luoghi più belli da visitare nella regione istriana. Questa città è uno dei luoghi più belli della Croazia e incanta con un magnifico lungomare in stile veneziano e un labirinto di stradine che costeggia gli splendidi edifici storici del centro storico. Ci sono anche molte spiagge meravigliose a Rovigno che rendono una vacanza in questa zona semplicemente perfetta.

Consiglio: Qui trovate le sistemazioni consigliate a Rovigno e dintorni.

Rovigno

Pola

Pola, sulla punta meridionale dell'Istria, è un'altra città che vale la pena visitare in Croazia. Ciò che è particolarmente spettacolare qui è l'imponente anfiteatro, l'arena di Pola, che ai suoi tempi d'oro poteva ospitare fino a 20.000 visitatori. Ma anche nel mezzo del centro storico si possono ancora trovare numerosi siti storici, come l'Arco di Trionfo, il bellissimo Tempio di Augusto e il Foro Romano. Ci sono anche alcuni spettacolari siti naturali intorno a Pola e molte delle spiagge più belle dell'Istria.

Anfiteatro di Pola

Parco Nazionale delle Incoronate

Il Parco Nazionale di Kornati è un paradiso naturale in Dalmazia, che comprende un intero mondo insulare di 89 isolotti e scogli. Questo arcipelago si estende lungo la costa croata tra le città di Zara e Ibenik. In particolare, gli amanti della natura e i proprietari di barche apprezzano il mondo insulare mozzafiato, che, per la sua forma unica, viene spesso chiamato le corone. Dalla primavera in poi, numerose barche a vela, barche da escursione e yacht possono essere avvistate tra le singole isole per esplorare il bellissimo parco nazionale.

Isole Incoronate

Parco Nazionale di Cherca

Un'altra meraviglia naturale in Croazia è il Parco Nazionale di Krka con le sue cascate di una bellezza mozzafiato. Non lontano dalle famose regioni turistiche di Zara e Sibenik, è una destinazione popolare, soprattutto per i turisti giornalieri. Passerelle in legno conducono attraverso un pittoresco paesaggio fluviale, dove si può ammirare un ecosistema intatto e alla fine dell'escursione si può anche nuotare nella grande cascata Skradinski Buk. Un'esperienza che non dimenticherete così presto!

Cascate della Cherca

Città Vecchia di Hvar

Il centro storico di Hvar, capoluogo dell'isola di Hvar, è un vero gioiello della regione adriatica. Il clou di questa bellissima città costiera è la Fortica panjola, la bellissima fortezza spagnola del XIII secolo. Si trova a circa 90 metri sopra la città e offre una vista pittoresca. In un tour attraverso il centro storico scoprirai anche molte attrazioni storiche; puoi passeggiare per strade strette, passare davanti a chiese imponenti e un bellissimo lungomare. Non lontano dal centro storico si trovano alcune delle spiagge più belle dell'isola di Hvar, perfette per una vacanza estiva.

Fortezza spagnola

Corno d'Oro (Zlatni Rat) Isola di Brac

La spiaggia di Zlatni Rat, meglio conosciuta come il Corno d'Oro dell'isola di Brac, è una delle spiagge più famose del paese. Per la sua spettacolare forma a falce giallo dorato che sporge per 500 metri nell'azzurro del mare, è diventata un simbolo della Croazia. I visitatori vengono da tutto il mondo per ammirare questo bellissimo spettacolo naturale. Alcune persone prenotano una gita di un giorno dalla terraferma, ma molti trascorrono anche le vacanze estive qui.

Suggerimento: puoi trovare delle belle sistemazioni nella bellissima località di villeggiatura di Bol.

Zlatni Rat Beach Bol

Città Vecchia di Korcula

Il bellissimo centro storico dell'isola di Korcula non è solo il luogo di nascita del famoso marinaio Marco Polo, ma è anche una delle più belle attrazioni del Mediterraneo croato. Passeggiando per la città medievale, ci sono numerose interessanti attrazioni da ammirare. Pertanto, Korcula è spesso chiamata la piccola Dubrovnik della Croazia. Vicino alla città si trova la piccola località di villeggiatura Lumbarda, dove si possono trovare alcune delle spiagge più belle di Korcula.

Città Vecchia di Korcula

Riviera di Macarsca

La bellissima riviera di Makarska è uno dei tratti di costa più belli della Croazia. Su una lunghezza di circa 50 chilometri, troverai alcune delle spiagge più belle della Croazia e una moltitudine di baie da sogno con i colori del mare più mozzafiato. Vale anche la pena vedere la città di Makarska e le possenti montagne di Biokovo situate proprio dietro la costa. In nessun caso dovresti perderti la famosa Pietra di Brela. Si trova sulla spiaggia di Punta Rata a Brela e, grazie alla sua forma unica, è diventato uno dei punti di riferimento più importanti della regione.

Suggerimento: le bellissime sistemazioni rendono una vacanza sulla riviera di Makarska semplicemente perfetta.

Spiaggia di Punta Rata

Trogir

Un altro punto culminante delle migliori cose da fare in Croazia è una visita alla città portuale di Trogir nella Dalmazia centrale. È una città patrimonio mondiale dell'UNESCO e la sua storia risale al 3° secolo aC. Una passeggiata nel centro storico medievale ti porta in un viaggio nel tempo. Scoprirai molti luoghi d'interesse lungo pittoresche stradine, come graziose chiesette e belle piazze con graziose caffetterie. Anche una visita al pittoresco lungomare e alla fortezza del Kamerlengo è particolarmente consigliata a Trogir. Un altro punto forte sono le bellissime spiagge di Trogir e dintorni, che promettono giorni indimenticabili in riva al mare.

Trogir

Zagabria

Zagabria è la capitale della Croazia e incanta con numerose cose da fare, luoghi interessanti da visitare e molte attività. L'atmosfera mediterranea e la scena culturale alla moda rendono questa città un vero consiglio per un viaggio in città in Croazia. Il simbolo della città è la bellissima Chiesa di San Marco, sul cui tetto si trova lo stemma del Regno Trino di Croazia, Dalmazia, Slavonia e uno stemma della città di Zagabria.

Suggerimento: inizia a pianificare il tuo viaggio con questo fantastico itinerario di Zagabria di 1 giorno!

Zagabria

Sibenik

La pittoresca città costiera di Sibenik è una delle città più straordinarie del paese. In particolare, vale la pena visitare il centro storico medievale. A causa del paesaggio unico, è servito anche come ambientazione per la fortunata serie Il Trono di Spade. L'attrazione più importante qui è la pomposa cattedrale di San Giacomo, che è anche nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Interessanti sono anche le numerose torri fortificate sulla città, che offrono una magnifica vista sulla costa di Sibenik.

Sibenik

Parco naturale di Capo Kamenjak

La bellezza mozzafiato del Capo Kamenjak in Istria è sicuramente uno dei siti naturali più belli della Croazia. Su una costa di circa 30 chilometri, ci sono molte belle spiagge e belle baie nel parco naturale. Soprattutto, le spettacolari scogliere rendono la riserva naturale una delle principali attrazioni dell'Istria. Molti trascorrono le vacanze estive vicino a Capo Kamenjak.

Consiglio : Troverai alloggi fantastici nelle famose località di Premantura, Medulin o Pula.

Parco Nazionale di Kamenjak

Omis

Un'altra perla dell'Adriatico croato è la città portuale di Omis. L'ex città dei pirati è famosa per il suo grazioso centro storico, le bellissime spiagge e la spettacolare gola di Cetina. Anche la salita alla fortezza di Mirabella è davvero impressionante e vale anche la pena fare un'escursione alla fortezza di Starigrad (Fortica) sulla vetta dietro la città. Omis è anche un luogo popolare da visitare in Croazia per tutti i tipi di appassionati di attività all'aperto. Le attività più popolari qui includono l'arrampicata, l'escursionismo, il rafting e una spettacolare zipline si trova nelle alte pareti rocciose della gola della Cetina.

Fortezza di Omis Mirabella

Parco Nazionale del Biokovo

Una delle cose più spettacolari da fare in Croazia è una gita al parco naturale delle possenti montagne del Biokovo. Splendidamente situata sulla riviera di Makarska, questa meraviglia naturale è un punto culminante assoluto. Una strada panoramica lunga 23 chilometri conduce fino alla vetta dello Sveti Jure, alta 1.762 metri, da dove si gode di una vista spettacolare. Innumerevoli percorsi escursionistici in montagna garantiscono anche un'esperienza di montagna impressionante.

Parco Naturale del Biokovo

Grotta Azzurra Bisevo

Molto apprezzata è una gita di un giorno alla grotta azzurra del Bievo. Impressionanti sono i bei colori blu all'interno della grotta e le dimensioni di questo gioiello naturale, unico in Croazia. Con un giro in barca, che parte da varie regioni turistiche della zona, hai l'opportunità di vivere questa meraviglia naturale e di ammirare le impressionanti luci blu del mare. I punti di partenza popolari per un tour della Grotta Azzurra sono Spalato, l'isola di Hvar e l'isola di Brac.

Grotta Azzurra Bisevo paul prescott stock.adobe.com

Ston e Mali Ston

Un vero consiglio per conoscere meglio le cose migliori da fare in Croazia è una visita alle città costiere di Ston e Mali Ston , che si trovano sulla penisola di Peljesac. Particolarmente spettacolare è la parete di Ston, lunga 5 chilometri, che collega i due paesi. Questa fortificazione fu costruita già tra il 1333 e il 1506, e ancora oggi è chiamata il muro di fortificazione più lungo al di fuori della Cina. Inoltre, la baia di Mali Ston è famosa in tutto il mondo per l'allevamento di ostriche. Questo pesce è una vera prelibatezza, che tra gli intenditori è una delle migliori al mondo.

Ston & Ston Walls

Lago Blu e Lago Rosso Imotski

Il Lago Blu (Modro jezero) e il Lago Rosso (Crveno jezero) a Imotski, che sono ancora relativamente sconosciuti, sono alcuni dei luoghi naturali più impressionanti della Croazia. Entrambi i laghi si trovano nell'entroterra, a circa 40 km dalla costa di Makarska. Il Blue Lake prende il nome dai toni blu intensi dell'acqua scintillante. Il Lago Rosso, invece, prende il nome dai pendii rossi, quasi verticali.

Lago Rosso


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Cosa non dovrei perdere in Croazia

Una domanda spesso posta dai viaggiatori in Croazia è "Qual è il miglior parco nazionale, i laghi di Plitvice o Krka?" Per dare una risposta sicura, entrambi sono i migliori! Va bene, se fossimo davvero spinti, diremmo che i laghi di Plitvice lo confinano per l'esperienza straordinaria e un altro livello di natura che offre ai suoi visitatori.

Per cosa è meglio conosciuta la Croazia

Per cosa è famosa la Croazia? La Croazia è famosa per le sue città principali come Zagabria, Dubrovnik e Havar, così come per la costa e le isole dalmate. La Croazia è anche conosciuta per il Parco Nazionale di Krka, così come per tradizioni uniche tra cui il Carnevale di Fiume e cibi unici come il formaggio di Pag e i biscotti Lisitar.

Qual è la parte più bella della Croazia da visitare

I migliori posti da visitare in Croazia

  • Rab – per la sabbia.
  • Brač – per foto da cartolina.
  • Pag – per festeggiare.
  • Lopud – per le spiagge.
  • Parco nazionale dei laghi di Plitvice per la natura.
  • L'Istria per panorami infiniti.
  • Parco Naturale Telašćica per una capsula del tempo.
  • Dubrovnik per i siti storici.

Altri articoli…

Quanti giorni in Croazia sono sufficienti

Quanti giorni sono sufficienti in Croazia? 10 giorni è il tempo ideale per la maggior parte dei viaggiatori per esplorare la Croazia. Detto questo, la Croazia è un luogo incredibilmente vario da visitare con molte cose da fare, quindi se hai più tempo puoi visitarla per tre settimane o anche un mese.