Seleziona una pagina

Baska sull'isola di Krk è una bellissima città costiera e anche una delle destinazioni di vacanza più popolari in Croazia. Situato nella pittoresca baia della valle di Baska e circondato da un imponente scenario montuoso, questo luogo di villeggiatura ispira con un vero panorama da cartolina! Un tempo piccolo villaggio di pescatori, la cittadina attrae con una fantastica offerta turistica, spiagge paradisiache, bellissime attrazioni e numerose opportunità per fare escursioni a piedi e in bicicletta. Inoltre, Baska è famosa per Vela Plaza, la spiaggia di ciottoli lunga 2 chilometri, ideale per una vacanza balneare. Un altro punto forte è l'affascinante centro storico con le sue case colorate direttamente sul mare, dove ottimi ristoranti e caffè accoglienti creano un'atmosfera favolosa.

In questa guida di viaggio troverai molte informazioni e suggerimenti su Baska in Croazia. Ti mostriamo immagini straordinarie, le migliori attrazioni e spiagge, nonché dove puoi trovare alloggi favolosi.

Buono a sapersi!

Se stai ancora cercando un ottimo posto dove stare, possiamo consigliare Valamar Atrium Baka Residence e Apartments Toni, entrambi a pochi passi dalla spiaggia principale.

Baska ha alcune delle baie e spiagge più belle dell'isola di Krk! La maggior parte di loro sono spiagge naturali, quindi come quasi ovunque in Croazia, non dovresti dimenticare le scarpe da bagno.

A Baska puoi fare tante favolose escursioni! Intorno al villaggio ci sono più di 10 percorsi che conducono attraverso montagne spettacolari, a magnifici punti panoramici e oltre vere spiagge da sogno.

Molto popolari sono i tour in zipline che si affacciano sullo spettacolare paesaggio di Baska. Su una lunghezza di oltre 2 chilometri puoi aspettarti un mix di natura, divertimento e adrenalina! I biglietti possono essere trovati anche su GetYourGuide.

Baska

Informazioni generali su Baska

La cittadina di Baska, con circa 1.700 abitanti, si trova nell'estremo sud dell'isola di Krk, nella cosiddetta valle di Baska, una bellissima e verde vallata fluviale che scende fino al mare. Conosciuto come un vero paradiso delle vacanze, ogni anno numerosi turisti provenienti da tutto il mondo vengono a trascorrere qui le loro vacanze. I punti salienti assoluti sono sicuramente le spettacolari spiagge di Baska, che invitano a trascorrere indimenticabili giornate estive in riva al mare. Anche le meravigliose montagne ei paesaggi costieri sono mozzafiato. I vacanzieri apprezzano molto questa località di villeggiatura con le sue numerose possibilità di escursioni, gite in bicicletta e attività di sport acquatici.

La storia di Baska risale ai tempi degli Illiri e ancora oggi è possibile visitare numerose attrazioni e monumenti storici nel centro storico e nei dintorni. Ad esempio, la famosa tavoletta Baska dell'anno 1100 è il più antico monumento culturale glagolitico croato. L'originale è attualmente esposto a Zagabria, mentre la replica può essere vista nella chiesa di Santa Luzia-Jurandvor a Baska.

Baska

Cose da fare a Baska

Le attrazioni più importanti di Baska includono il bellissimo centro storico, il romantico lungomare con affascinanti edifici, le chiese storicamente significative, le splendide spiagge e, da non dimenticare, il paesaggio spettacolare. Ecco i punti salienti più belli del resort riassunti a colpo d'occhio:

Centro storico e lungomare

Il centro storico di Baska è una delle più belle attrazioni della località. Insieme al romantico lungomare, formano il centro turistico. Passeggiando per i vicoli di ciottoli, rimarrai stupito dal colore delle case a schiera, che sono state costruite vicine tra loro e evocano un ambiente pittoresco e romantico. Una passeggiata nel centro storico rivela interessanti attrazioni come la chiesa di Sveti Trojice del 1722, il Museo Baska di storia locale e il piccolo acquario.

Una vera tappa obbligata, tuttavia, è il lungomare di Baska. Conduce dal porticciolo, oltre il centro storico, alla bellissima spiaggia principale della località. Lungo la strada ci sono numerosi buoni ristoranti e caffè accoglienti che ti attirano per goderti l'atmosfera romantica.

Baska Baska Baska Chiesa di Sveti Trojice a Baska Baska

Punto di vista e faro di Baska

Una delle cose migliori da fare è una passeggiata al punto panoramico di Baska. Questo spettacolare punto panoramico si trova nel sud di Baska ed è raggiungibile dal centro con una breve escursione di 20 minuti. Dall'alto avrete probabilmente la vista più bella della costa, dove il mare azzurro intenso e le imponenti montagne evocano un vero e proprio scenario da libro illustrato.

Se ne hai voglia, puoi continuare l'escursione fino al faro rosso, dove troverai anche la bellissima baia naturale di Skuljica. La vista dell'isola avvoltoio Prvic sul lato opposto è mozzafiato. Non dimenticare il costume da bagno, perché la spiaggia naturale di Skuljica è perfetta per rinfrescarsi!

Punto di vista di Baska Escursione al faro di Baska

Chiesa di San Giovanni e belvedere

La Chiesa di San Giovanni Battista, conosciuta anche come Crkva Sv. Ivan, fu costruita già nell'XI secolo, il che la rende la più antica chiesa parrocchiale di Baska. Ristrutturato più volte nel corso degli anni, oggi risplende di un giallo brillante e si vede da lontano il suo campanile. Si trova su una collina sopra la città ed è quindi una meta ambita da escursionisti e ciclisti. Una volta raggiunta la cima, rimarrai stupito dall'ambiente tranquillo e dalla magnifica vista su Baska.

Consiglio: dalla chiesa, un bel sentiero escursionistico prosegue verso il famoso Altopiano della Luna.

Chiesa di San Giovanni Battista Baska

Baia di Vela Luka

Una delle attrazioni più belle di Baska è sicuramente la pittoresca baia di Vela Luka. Puoi raggiungere questa splendida spiaggia naturale sia in taxi boat dal porto o tramite una bellissima escursione di circa 1 ora e mezza. Altamente raccomandato è il sentiero escursionistico n. 9 attraverso le montagne, o il sentiero n. 8 lungo la costa e oltre attraverso la gola di Vrzenica. Spettacolare e il momento clou dell'escursione è il punto panoramico Rebica, da cui si può godere della più bella vista panoramica delle due baie Vela e Mala Luka.

Consiglio: presso l'ufficio turistico è possibile ottenere mappe escursionistiche per Baska!

Spiaggia di Vela Luka Escursioni a Baska Escursioni a Baska Baia di Vela Luka

Chiesa di Hl-Lucia e la tavoletta Baska

La Chiesa di Santa Lucia è la più importante attrazione storica di Baska. La chiesa risale al medioevo ed è ancora molto ben conservata. Dell'attiguo monastero benedettino sono invece visibili solo i resti delle mura. Bello dall'esterno, vale la pena vedere l'edificio anche dall'interno. Qui incontrerete una replica della famosa tavoletta Baska, una delle più antiche e importanti testimonianze della scrittura glagolitica in Croazia. Risale al 1.100, fu scoperto nella chiesa nel 1851 e l'originale è attualmente in mostra a Zagabria.

Chiesa di Santa Lucia e la tavoletta Baska

La via glagolitica

La Via Glagolitica è un'affascinante attrazione a Baska. Nella località e anche nell'area circostante troverete vari bei monumenti in pietra nelle 34 lettere dalla A (Az) a (Omega) della storica scrittura croata Glagoliza. È la scrittura più antica dei popoli slavi e una particolarità di questa regione. Il percorso è stato creato nel 2006 per commemorare l'importante patrimonio culturale, la tavoletta Baska.

La via glagolitica

Le spiagge più belle di Baska

Le meravigliose spiagge di Baska rendono la località una popolare destinazione estiva sull'isola di Krk. Intorno alla città ci sono innumerevoli graziose baie, prima fra tutte la famosa spiaggia principale Vela Plaza. La maggior parte delle spiagge sono spiagge naturali con paesaggi affascinanti, colori del mare spettacolari e perfetta pulizia.

Spiaggia principale Vela Plaza

La Vela Plaza è la bellissima spiaggia principale di Baska e per molti anche una delle spiagge più belle dell'isola di Krk! Questa baia di ghiaia bianca lunga circa 2 chilometri si trova proprio accanto al centro storico e affascina con i colori del mare turchese e uno sfondo mozzafiato. Lungo la strada, troverai favolosi ristoranti e bar sulla spiaggia che creano un'atmosfera di vacanza fantastica proprio dietro la spiaggia.

Suggerimento: la maggior parte degli alloggi si trova intorno a Vela Plaza. Molto apprezzati sono il Valamar Atrium Baka Residence e gli Apartments Toni, entrambi a pochi passi dalla spiaggia!

Spiaggia Vela Plaza

Spiaggia per nudisti Bunculuka

Plaza Bunculuka è una spiaggia per nudisti di una bellezza spettacolare, a circa 10 minuti a piedi a est del centro. Questa baia di ciottoli lunga 300 metri presenta ciottoli particolarmente fini ed è anche sabbiosa in molti punti, consentendo un facile ingresso nel mare limpido. Inoltre, le imponenti scogliere rendono Plaza Bunculuka una vera spiaggia da sogno!

Suggerimento: questa spiaggia per nudisti appartiene all'omonimo campeggio per nudisti Bunculuka Valamar, ma anche i non campeggiatori possono visitare questa spiaggia a pagamento.

Spiaggia di Bunculuka

Baia naturale di Mali Raj

La spiaggia di Mali Raj è una pittoresca baia naturale e una vera attrazione a Baska. Tradotto, il nome significa qualcosa come piccolo paradiso, e in effetti, questa baia è davvero paradisiaca. Nel bel mezzo di un paesaggio mediterraneo, circondato da alte scogliere e con splendidi colori blu del mare, qui puoi vivere un vero idillio da cartolina! Tuttavia, questa spiaggia da sogno può essere raggiunta solo con un'escursione di 30 minuti lungo la costa o in barca.

Spiaggia di Mali Raj

Spiaggia di Jablanova

La spiaggia Jablanova è un'altra attrazione naturale a Baska! Questa splendida baia è un po' nascosta a pochi minuti a piedi dal campeggio naturista. Qui ti sentirai come se fossi arenato in paradiso: il mare brilla dei colori più belli e la piccola baia è circondata da uno splendido scenario costiero. Anche il piccolo bar sulla spiaggia nella foresta è fantastico, diffondendo un caratteristico stile hippie.

Spiaggia Jablanova

Spiaggia Sveti Ivan

Un po' lontano dalla trafficata spiaggia principale, ma comunque vicino al centro si trova la bellissima spiaggia Sveti Ivan. Questa piccola baia ispira con la sua posizione tranquilla e non è quasi sovraffollata anche nei mesi estivi. Il mare è cristallino e ideale per fare snorkeling. Proprio dietro la spiaggia c'è un piccolo villaggio turistico, ideale per una vacanza a Baska.

Suggerimento: altamente raccomandato è l'Apartment Marwin, che si distingue per la posizione favolosa, il grazioso giardino e la vista mozzafiato sul mare.

Spiaggia Sveti Ivan

Escursioni da Baska

Non solo Baska vale la pena visitare, anche l'area circostante è assolutamente incredibile. Dal resort hai l'opportunità di fare favolose gite di un giorno alle migliori attrazioni dell'isola di Krk e di esplorare il mondo dell'isola al largo.

A circa 20 minuti di auto si trova la bellissima città di Krk, dove vengono offerte numerose attrazioni, ma anche una vivace vita notturna.

Affascinante è anche la città del vino di Vrbnik, che delizia con la sua posizione spettacolare su una roccia. Non lontano si trovano il villaggio di montagna di Dobrinj e la grotta di Biserujka.

Assolutamente consigliata anche una visita a Stara Baska! Qui troverai altre spiagge da sogno in un ambiente pittoresco.

Le gite in barca all'isola di Rab ea Goli Otok sono molto popolari. Puoi anche trovare fantastiche escursioni online su GetYourGuide.

Città di Krk Grotta BiserujkaStara Baska

Dove alloggerai a Baska

Per una vacanza a Baska puoi trovare un'ottima offerta di alloggi. Si tratta principalmente di appartamenti a conduzione privata, begli hotel, piccole pensioni, ma c'è anche un campeggio FFK. Se stai cercando un posto da consigliare in cui soggiornare a Baska, allora possiamo darti questi consigli sull'alloggio lungo la strada. Vale la pena dare un'occhiata!

  • Heritage Hotel : L'Heritage Forza Hotel si trova nel centro storico di Baska, direttamente sopra la passeggiata costiera, e convince con arredi di buon gusto e una propria sezione sulla spiaggia.
  • Appartamento: I bellissimi appartamenti Toni ispirano con un'ottima posizione direttamente sulla grande spiaggia principale sul lungomare e offrono in cima un parcheggio gratuito.
  • Hotel a 4 stelle: Il Valamar Atrium Baka Residence è uno degli hotel più famosi di Baska. Gli ospiti adorano la fantastica posizione sulla spiaggia e la deliziosa colazione!
  • Appartamento vicino al mare: L'Apartments Peric è un altro alloggio popolare a Baska. Gli ospiti apprezzano la posizione tranquilla e la vista sul mare dalla terrazza.

Trova il miglior alloggio a Baska:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.