Seleziona una pagina

Il Parco Nazionale della Svizzera Boema è uno dei luoghi naturali più belli della Repubblica Ceca e una delle attrazioni da non perdere per eccellenza. Il famoso ponte di arenaria Pravcicka Brana è il punto di riferimento della regione, quindi sia la gente del posto che i turisti si dirigono verso la montagna per vedere questo gioiello naturale. Ma nella Svizzera boema ci sono molte altre cose indimenticabili da fare: non solo l'escursione alla Pravcicka Brana è bella, anche il giro in barca attraverso la gola di Kamnitz è il momento clou di ogni viaggio.

In questo post del blog ti forniamo tutte le informazioni importanti sulla Svizzera boema, sui sentieri escursionistici e sul giro in barca attraverso la gola di Kamnitz. Ti parleremo dei prezzi, dell'alloggio e di dove puoi trovare il miglior tour per la Svizzera Boema da Praga.

Pravicka Brana

Il sentiero escursionistico alla Pravcicka Brana

Abbiamo iniziato la nostra escursione alla Pravcicka Brana dal parcheggio del ristorante Hotel Mezni Louka. Qui troverete numerosi parcheggi e il miglior accesso al sentiero escursionistico (percorso rosso). Il percorso escursionistico conduce attraverso il Gabrielensteig, una passeggiata molto facile attraverso i bellissimi boschi della Svizzera boema. Già in quel momento noterete le numerose formazioni arenarie.

Sentiero d'escursionismo Escursionismo Svizzera Boema

Il sentiero inizialmente largo diventa un po' più stretto fino alla montagna, ma comunque sempre molto comodo da percorrere. Durante quell'escursione spesso si hanno viste magnifiche sulle foreste profonde e sulla fantastica natura del Parco Nazionale della Svizzera Boema. Dal parcheggio all'arco di Pravcicka Brana ci si può aspettare una comoda escursione di 70 minuti.

Tour della Svizzera Boema

L'ultima salita sarà un po' più ripida. Raggiungendo il ristorante al Pravcicka Brana bisogna pagare un piccolo biglietto d'ingresso di circa 3 euro. Da lì si può godere dell'arco in arenaria e della vista mozzafiato. Consiglio : Il Prebischtor apre abbastanza tardi alle 10:00 del mattino. Purtroppo non è segnalato da nessuna parte e quindi noi, così come altri escursionisti, abbiamo dovuto aspettare davanti a porte chiuse. Non c'è altro accesso alla terrazza panoramica.

  • Orario di apertura : L'orario di apertura in estate è dalle 10:00 alle 18:00. In inverno, cioè da novembre a marzo, il cancello si apre venerdì, sabato, domenica dalle 10:00 16:00 orologio.
  • Prezzi : Il biglietto d'ingresso per gli adulti è di 3 euro, i bambini pagheranno 1 euro. Escursione a Pravcicka Brana

Una volta raggiunto il belvedere, si ha una vista incredibile dell'arco in pietra e del meraviglioso paesaggio dei boschi. Prenditi il ​​tuo tempo per goderti il ​​panorama sulla Svizzera boema. Le maestose torri rocciose, così come la Pravcicka Brana, offrono motivi fotografici davvero sorprendenti per i fotografi di paesaggi e invitano a soffermarsi. Per preservare la Pravcicka Brana, l'arco stesso non può essere scalato.

Pravicka Brana Pravicka Brana

Il paesaggio del parco nazionale è molto particolare, quasi come in una favola e quindi anche alcune parti del film Le cronache di Narnia sono state prodotte qui.

L'accogliente ristorante proprio presso l'arco vi invita a fare una pausa. Quindi il sentiero prosegue con una discesa di 45 minuti, in direzione di Edmundsklamm.

Wanderung Prebischtor

Giro in barca alla gola di Kamnitz

La gola di Kamnitz è un idilliaco canyon roccioso situato anche nel Parco Nazionale della Svizzera Boema e un altro punto culminante del sentiero escursionistico (percorso giallo).

L'accesso alla gola è vicino al ristorante Klepac. Se hai sete, puoi fare una pausa qui. La prima parte dell'Edmundsklamm devi camminare, ma nella seconda parte dell'escursione farai una bellissima gita in barca. Dall'ingresso della gola alla biglietteria si cammina per circa 20 minuti attraverso la gola di Kamnitz e si gode, soprattutto in estate, un'atmosfera piacevolmente fresca. Se fai un'escursione con il tuo cane, puoi portarlo (con la museruola) sulla barca.

  • Orario di apertura : La gola di Kamnitz apre dal 30.03. 07.10.2019 dalle 09:00 alle 18:00. Nell'autunno del 08.10. 04.11.2019 dalle 09:00 alle 17:00. In inverno la gola è chiusa.
  • Prezzi : La gita in barca costa 3,50 euro per gli adulti e 1,50 euro per i bambini

Gola di Kamnitz Gola di Kamnitz Gola di Kamnitz

Il giro in barca attraverso la gola dura circa 20 minuti ed è abbastanza divertente a causa degli aneddoti divertenti del barcaiolo. In cima, il fiume e le ripide scogliere offrono molte fantastiche opportunità fotografiche.

Gola di Kamnitz

Consiglio: se avete ancora voglia di fare un po' di escursioni, potete prolungare l'escursione e visitare il Wilde Klamm.

Altrimenti, sono circa 30 minuti più avanti in direzione della Penzion Na Vyhldce. Questa deliziosa pensione non ha solo belle camere, ma anche un ristorante che serve cibo davvero delizioso! Se vuoi soggiornare nella Svizzera boema, possiamo consigliarti questo accogliente alloggio. Gli ultimi 2 chilometri si torna indietro lungo la strada fino al parcheggio. Se sei molto stanco, puoi anche utilizzare il bus navetta.

Gola di Kamnitz

Carta geografica

La mappa qui sotto mostra i sentieri escursionistici della Svizzera boema e il percorso escursionistico consigliato per l'arche. Come puoi vedere, puoi accorciare o estendere il percorso a tuo piacimento.

Durata : Ci sono volute circa 4-5 ore. Ma abbiamo fatto molte pause, fatto molte foto e camminato relativamente lentamente.

Wanderung Prebischtor Carta

Come arrivare e parcheggio

L'accesso in auto è ben segnalato. È meglio parcheggiare l'auto in uno dei parcheggi contrassegnati nella parte superiore della mappa e utilizzare i bus navetta forniti. È possibile parcheggiare nel villaggio di Hrensko, vicino all'ingresso della gola di Kamnitz, presso l'Hotel Mezni Louka e presso la Pension Na Vyhldce.

Tour da Praga

Se soggiorni a Praga hai ancora la possibilità di prenotare un tour da Praga a Bohemain Svizzera. I meravigliosi tour possono essere trovati qui:

Dove alloggiare

Nella Svizzera boema troverai una piccola selezione di alloggi buoni ed economici. Ecco una selezione di posti incantevoli in cui soggiornare. Tutte queste sistemazioni sono ideali per esplorare la Svizzera boema e per le escursioni:

  • Penzion Na Vyhldce: Questa pensione non è solo un ottimo punto di partenza per un'escursione, ma offre anche un parcheggio gratuito, cibo davvero delizioso e una posizione idilliaca.
  • Stara Plynarna : Questa pensione offre ai suoi ospiti camere davvero belle e una colazione eccezionalmente buona. La posizione tranquilla è eccellente.
  • TRIXIS GUESTHOUSE: Trixis Guesthouse è un ottimo posto dove stare, offre un'ottima colazione e anche la posizione sui sentieri è eccellente.

Conclusione: La Pravcicka Brana e la bellissima gola di Kamnitz sono i punti salienti assoluti della Svizzera boema. Tutto il Parco Nazionale della Svizzera Boema è davvero bello e ci sono così tante cose interessanti da vedere. Quindi, se hai abbastanza tempo, ti consigliamo di rimanere qui per qualche giorno.


Trova i migliori alloggi nella Svizzera boema:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.

Come arrivare all'arco di Pravcicka

C'è una fermata dell'autobus chiamata Tři Prameny, quindi puoi arrivare a quel punto anche in autobus. Da lì, prendi il sentiero forestale sulla sinistra e dopo circa 2,5 km (1,55 mi) raggiungerai il Pravčická brána . C'è un piccolo biglietto d'ingresso per i visitatori e gli orari di apertura possono essere controllati qui.

Dov'è il più grande arco di arenaria d'Europa

Uno di questi si trova nel cuore della favolosa Svizzera boema. Il suo simbolo, la Pravčická brána (Porta di arenaria di Pravčická), è il più grande arco naturale di arenaria d'Europa. La sua altezza monumentale e la massa di questa formazione rocciosa ti stupiranno totalmente: le dimensioni di questo arco roccioso sono davvero impressionanti.