Seleziona una pagina

Bol in Croazia è una meravigliosa destinazione per le vacanze nel sud dell'isola di Brac. Si trova sulla riva del monte Vidova Gora e incanta con spiagge meravigliose e uno scenario meraviglioso. Bol è un posto che merita assolutamente una visita! La città è famosa per la sua spiaggia di Zlatni Rat, una delle spiagge più spettacolari della Croazia. Ma c'è molto altro da vedere e da fare a Bol: il bellissimo centro storico, il pittoresco porto, le belle attrazioni e le grandi opportunità per le escursioni sono solo alcuni dei punti salienti che questa destinazione ha da offrire. Inoltre, molte spiagge favolose a Bol aspettano di essere esplorate da te!

In questa guida di viaggio ti mostriamo le spiagge più belle, i posti migliori da visitare e le escursioni più belle di Bol. Ci sono anche consigli e informazioni utili che dovrebbero aiutarti a pianificare la tua vacanza perfetta!

Buono a sapersi!

Oltre al famoso Corno d'Oro, troverai molti altri splendidi luoghi di balneazione intorno al resort. Ecco le spiagge più belle di Bol riassunte a colpo d'occhio.

A Bol ci sono alcuni dei migliori alloggi e hotel sull'isola di Brac. Particolarmente consigliato è il boutique hotel Villa Giardino Heritage in una fantastica vicinanza al porto, al centro e alle spiagge.

Non solo Bol è straordinariamente bello, ma vale davvero la pena visitare anche l'area circostante. Durante un'escursione puoi esplorare alcune delle più belle attrazioni dell'isola di Brac da qui e vivere molti tour emozionanti.

Il periodo migliore per una vacanza al mare a Bol va da giugno a fine ottobre. In questo periodo dell'anno puoi contare su temperature calde, tanto sole e solo un po' di pioggia!

Bol

Informazioni generali su Bol

Bol è una località balneare di Brac, una bellissima isola della Dalmazia, e anche una delle destinazioni di vacanza più popolari in Croazia. Il comune di circa 1.000 abitanti si trova sulla costa meridionale sotto l'imponente monte Vidova Gora e, insieme a Supetar, Sutivan, Postira e Sumartin, è una delle più grandi località costiere dell'isola. Un tempo piccolo villaggio di pescatori, oggi Bol è diventato uno dei luoghi più famosi della Croazia. Ogni anno arrivano visitatori da tutto il mondo per trascorrere qui le loro vacanze o semplicemente per visitare il Corno d'Oro.

Molti conoscono Bol per via del Corno d'Oro, ma il resort ha molto di più da offrire! Uno splendido lungomare, un grazioso centro storico con un bellissimo porto, baie naturali mozzafiato e fantastiche possibilità per gite di un giorno rendono questa città unica. Bol è la città più antica della costa di Brac e monumenti come il monastero domenicano con il museo, il palazzo estivo barocco Loza e la chiesa al porto testimoniano questo periodo.

Inoltre, una vasta gamma di attività ti aspetta durante la tua visita. Soprattutto gli appassionati di sport ottengono i loro soldi qui. Da windsurf, kayak, stand-up paddle, immersioni e pedalò all'escursionismo, tennis, ciclismo e mountain bike, tutto è offerto qui.

Zlatni Rat Beach Bol

Le migliori cose da fare a Bol

Oltre a fare il bagno su magnifiche spiagge, ci sono molte altre cose da fare a Bol. Il pittoresco centro storico e il bellissimo porto, che è meglio esplorare con una piacevole passeggiata, sono semplicemente meravigliosi. E ci sono anche altri luoghi interessanti da visitare vicino a Bol. Qui abbiamo riassunto tutte le migliori attrazioni di Bol in Croazia e nella zona circostante:

Centro storico di Bol

Durante un giro turistico attraverso il centro storico di Bol scoprirai incantevoli attrazioni. In realtà, la storia risale a tempi antichissimi. Oggi si passeggia per strade strette, si ammirano graziose case e chiese in pietra antiche. Proprio nel centro di Bol ci sono alcune interessanti attrazioni da scoprire, come la casa nella casa (Kua u kui), la chiesa locale di Nostra Signora del Carmelo, la Galleria d'arte moderna croata nel palazzo barocco, la piscina romana , la Chiesa di Nostra Signora della Misericordia e la Chiesa di San Giovanni e Tudor.

Bol, Croazia Piscina romana Chiesa di Nostra Signora del Carmelo Bol

Zlatni Rat Corno d'Oro

La famosa spiaggia di Zlatni Rat si trova a ovest di Bol, a circa 2 chilometri dal porto. Grazie al suo aspetto straordinario sotto forma di un enorme corno giallo oro, è già diventata una delle attrazioni più importanti della Croazia. Visitatori da tutto il mondo vengono a meravigliarsi di questo gioiello naturale e a fare il bagno nel mare cristallino. Se sei in vacanza a Bol, non dovresti assolutamente perderti questa spiaggia da sogno!

Suggerimento : Il BRETANIDE Sport & Wellness Resort All Inclusive si trova a soli 300 metri dal Corno d'Oro e colpisce per la bellissima area piscina e il programma benessere.

Zlatni Rat Beach Bol Bar sulla spiaggia a Zlatni Rat Beach Spiaggia di Zlatni Rat Spiaggia di Bol

Il porto

Il cuore di Bol e allo stesso tempo il centro turistico è il bellissimo porticciolo. Interessante anche una visita qui al mattino, quando i pescatori portano il pescato e puoi osservarli al lavoro. Lungo il lungomare, la cosiddetta Riva, ci sono alcuni buoni ristoranti e accoglienti caffè che invitano a soffermarsi e godersi la vista delle barche a dondolo la sera.

Consiglio: Direttamente al molo vicino al porto è possibile acquistare i biglietti per il traghetto in catamarano. Perfetto se stai programmando un viaggio a Spalato o all'isola di Hvar.

Bol Croazia

Monastero domenicano e spiaggia della Martinica

Uno dei luoghi più importanti da visitare a Bol è il bellissimo monastero domenicano all'estremità orientale del villaggio. Questo monastero fu fondato nel 1475 e continuamente ampliato nel corso degli anni. Oggi il monastero domenicano è un museo che espone preziosi oggetti storici recuperati dal mare. Accanto all'edificio del monastero si trova la spiaggia della Martinica, che evoca uno sfondo quasi kitsch con i colori turchesi del mare e il pittoresco monastero domenicano sullo sfondo.

Suggerimento : Gli Apartments Villa Miranda offrono splendidi appartamenti in una posizione privilegiata vicino alla spiaggia della Martinica e alla bellissima spiaggia di Bijela Kuca.

Martinica Beach Bol

Escursione a Vidova Gora

Una delle cose migliori da fare a Bol è visitare la montagna Vidova Gora. Si trova sull'isola di Brac appena dietro Bol ed è il punto più alto del mondo insulare croato a 780 metri. Da quassù si può godere di una vista mozzafiato su Bol, sul Corno d'Oro e sull'isola di Hvar. Gli escursionisti sportivi possono camminare dal centro di Bol fino alla vetta in 2,5 ore. Oppure puoi raggiungere la vetta in auto. Una strada asfaltata conduce dall'altro lato dell'isola alla cima della montagna.

Isola di Vidova Gora Brac

Cantina Stina

La tradizionale azienda vinicola Stina si trova nel centro di Bol, vicino al porto. Il famoso vino Stina è stato prodotto qui nella cantina sin dall'inizio e può essere degustato in loco. Non lontano si trova il cinema Mediteran, un cinema all'aperto con vista sul mare.

Cantina Bol Stina

Spiaggia di Bijela Kuca

La bellissima spiaggia Bijela Kuca , che può essere tradotta come casa bianca, è una delle spiagge più belle di Bol. Si trova ad est del centro del paese ed è raggiungibile dal porto con una breve passeggiata. Qui, il mare brilla di splendidi colori blu e numerosi pini dietro la spiaggia offrono una fresca ombra nelle calde giornate estive. Durante il bagno, si può godere di un ambiente speciale con vista sul pittoresco monastero domenicano.

Suggerimento: la vicinanza al villaggio di Bol rende la posizione perfetta per una vacanza. Possiamo consigliare gli appartamenti Laguna con una fantastica vista sul mare.

Spiaggia Bijela Kuca

Monastero della grotta di Blaca (Eremo di Blaca)

Una vera attrazione dell'isola e un'altra cosa da fare vicino a Bol è visitare il complesso monastico unico dell'Hermitage Blaca, che si trova nascosto tra le montagne su un'enorme scogliera rocciosa e può essere raggiunto solo con un'escursione. Già dall'esterno, il complesso monastico è gigantesco, ma vale anche la pena fare un tour con una guida.

Monastero della grotta di Blaca (Eremo di Blaca)

Spiaggia di Murvica

Un'altra attrazione balneare di Bol è sicuramente la spiaggia di Murvica. Questa piccola baia nascosta è un consiglio per tutti coloro che vogliono fuggire dal trambusto delle spiagge principali dell'isola di vacanza. Questa spiaggia di ghiaia finissima è incastonata nel paesaggio collinare dei vigneti e affascina per la sua straordinaria bellezza. Si trova direttamente sotto l'omonimo villaggio, Murvica, a circa 4 chilometri da Bol.

Spiaggia Murvica

Le migliori escursioni da Bol

Durante una vacanza a Bol puoi scegliere tra tante diverse escursioni e gite di un giorno. Consigliato, tra l'altro, è il pittoresco centro storico di Supetar, nel nord dell'isola di Brac. Ma anche posti come Milna, Sutivan e Postira meritano una visita.

Un'escursione molto interessante è un tour a Skrip, il luogo più antico dell'isola con il suo museo locale (Muzej otoka Braa) e il museo dell'olio d'oliva.

Anche le numerose e diverse spiagge dell'isola di Brac, che promettono il miglior piacere balneare, sono assolutamente da vedere. E non mancare di scoprire il tunnel sottomarino segreto, a ovest di Bol.

Se hai visto abbastanza dell'isola, fai un viaggio nella bellissima vicina isola di Hvar o fai un giro alla Grotta Azzurra vicino a Vis.

Alcuni viaggiatori fanno anche una gita di un giorno nella città vecchia di Spalato. Un traghetto in catamarano collega Bol alla famosa città portuale.

Museo Skrip, Muzej otoka Braa Fortezza spagnola Hvar Sutivan

Dove alloggerai a Bol

Una vacanza a Bol offre una vasta gamma di alloggi. La maggior parte di loro si trova intorno al centro e lungo il pittoresco lungomare. Ecco i migliori consigli per i migliori posti dove soggiornare a Bol.

  • Hotel benessere : Il BRETANIDE Sport & Wellness Resort All Inclusive si trova direttamente sulla passeggiata pedonale di Bol e dista solo 300 metri dal Corno d'Oro.
  • Hotel con terrazza sul tetto : Il Lifestyle Hotel Vitar si trova tra Bol e Zlatni Rat. Soprattutto la piscina a sfioro con una fantastica vista sul mare è fantastica qui.
  • Heritage Hotel: Il Villa Giardino Heritage Boutique Hotel è un bellissimo boutique hotel vicino al porto di Bol.
  • Appartamenti con piscina: Gli appartamenti Lolita convincono con una bella piscina, appartamenti puliti e una favolosa vista sul mare.
  • Appartamenti : L'Appartamento Podbarje dispone di 2 appartamenti carini ed economici. Ottima anche la posizione tranquilla in mezzo a ulivi e viti.

Conclusione: Bol in Croazia colpisce per le grandi possibilità di nuotare o praticare sport acquatici. Affascina anche con una varietà di attrazioni, altri tipi di sport ed escursioni. Perfetto per chi vuole combinare una vacanza al mare con le visite turistiche!


Trova il miglior alloggio a Bol:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Vale la pena visitare Bol Croazia

Bol è un posto che merita assolutamente una visita! La città è famosa per la sua spiaggia di Zlatni Rat, una delle spiagge più spettacolari della Croazia.

Come si arriva all'isola di Brac

Se vai in aereo, gli aeroporti locali e internazionali più vicini sono l'aeroporto di Spalato e Dubrovnik, quindi devi prendere un autobus locale, noleggiare un'auto o prendere un taxi per Brac . C'è anche un aeroporto sull'isola di Brac. Da lì puoi raggiungere la tua destinazione in autobus o taxi.

Brac Croazia vale la pena visitare

L'isola di Brac in Croazia è considerata da molti un paradiso terrestre. Anche se l'isola di Brac è più una destinazione balneare e di solito non è nell'itinerario di chi visita la Croazia per il suo patrimonio culturale, ci sono ancora molti grandi luoghi storici che vale la pena visitare.

Come arrivo alla spiaggia di Bol

Come arrivare a Bol.

  1. Per via aerea. Croatia Airlines offre voli settimanali regolari da Zagabria all'aeroporto di Brac (codice: BWK) dove un bus navetta ti porta a Bol.
  2. Con il traghetto. Ci sono 14 linee giornaliere di traghetti da Spalato a Supetar (50 minuti di viaggio per Bol) in estate (30.05.
  3. In motoscafo da Spalato.
  4. Trasferimenti in taxi.