Seleziona una pagina

L'isola di Bra è una delle destinazioni più belle per una vacanza estiva in Croazia. Famosa in tutto il mondo è soprattutto Zlatni Rat, una spiaggia da sogno assoluta e il punto di riferimento dell'isola, che è raffigurato su innumerevoli cartoline della Croazia e riviste di viaggio. Tuttavia, poche persone sanno che ci sono innumerevoli altre attrazioni da scoprire su Bra. I visitatori possono aspettarsi una vasta gamma di attività, natura intatta, alte montagne, spiagge affascinanti e località davvero affascinanti che trasudano molto fascino croato. Una vera isola da sogno in Croazia e il motivo per cui molti tornano ancora e ancora!

In questa guida di viaggio ti forniamo tutte le informazioni e i suggerimenti importanti sull'isola di Brac in Croazia. Inoltre, ti mostriamo le cose più incredibili da fare a Brac, le migliori città e spiagge e dove trovare le migliori sistemazioni.

Buono a sapersi!

Ci sono diverse località di villeggiatura a Brac, sparse per l'isola. I 2 luoghi più popolari sono Bol nel sud dell'isola e Supetar nel nord. Altre affascinanti cittadine in riva al mare sono Sumartin, Sutivan, Milna e Postira.

Il modo più comune per arrivare a Brac è in traghetto. L'isola può essere raggiunta facilmente sia da Spalato che in alternativa dalla città di Makarska.

L'isola di Brac è famosa per le sue pittoresche baie e luoghi di balneazione, che offrono le condizioni perfette per una vacanza indimenticabile al mare. Clicca qui per scoprire le spiagge più belle dell'isola di Brac.

Isola di Brac, Croazia Spiaggia di Zlatni Rat

Informazioni generali sull'isola di Brac

L'isola di Brac, con una superficie di 395 km, è l'isola più grande della Dalmazia e la terza isola più grande del Mare Adriatico. Brac è diventata famosa a livello internazionale per la sua spiaggia Zlatni Rat, il Corno d'Oro, considerata una delle spiagge più belle della Croazia. Grazie alle tante altre meravigliose spiagge, alle innumerevoli possibilità di attività come trekking, mountain bike, windsurf e alle tante attrazioni, l'emozione è assicurata su quest'isola da sogno. Inoltre, puoi trovare una fantastica gamma di buoni alloggi e ottimi ristoranti che rendono una vacanza sull'isola di Brac un'esperienza perfetta.

Quest'isola è anche famosa nel mondo per il marmo di Bra. Edifici come la Casa Bianca a Washington, il Reichstag a Berlino, l'Hofburg a Vienna e il Palazzo di Diocleziano a Spalato sono realizzati con questa pietra speciale! Tuttavia, questa pietra non è un vero marmo, ma un calcare bianco come la neve che viene estratto dalle cave vicino a Puia.

Le migliori cose da fare sull'isola di Brac

Durante una vacanza a Brac puoi aspettarti posti meravigliosi, tante attività eccitanti e fantastiche attrazioni. Qui abbiamo riassunto a colpo d'occhio tutti i punti salienti e le migliori cose da fare sull'isola di Brac.

Bol

Una delle città più famose di Brac è sicuramente Bol, nel sud dell'isola. Situato ai piedi del monte Vidova Gora e con il famoso Corno d'Oro come punto di riferimento, innumerevoli vacanzieri vengono ogni anno in questa località estremamente affascinante. Un'altra attrazione che vale la pena vedere a Bol è il romantico centro storico con il piccolo porto peschereccio, che costituisce il centro della graziosa località. Qui potrete anche godere di una vasta gamma di ristoranti, cantine e caffetterie. Altrettanto belle sono le innumerevoli e fantastiche spiagge di Bol, che si trovano nelle immediate vicinanze.

Consiglio: Per un soggiorno davvero speciale, vi consigliamo Villa Giardino Heritage, un bellissimo boutique hotel vicino al porto e al centro del paese.

Bol

Zlatni Rat Beach (Corno d'Oro)

L'attrazione più importante di Brac e anche il punto di riferimento dell'isola è il Corno d'Oro, noto anche come Zlatni Rat Beach. Questa spiaggia da sogno famosa in tutto il mondo si trova nel sud dell'isola, vicino al suddetto villaggio di Bol e per molti una visita è quasi un must in ogni viaggio a Brac. Qui, una forma unica a mezzaluna, che ricorda un corno d'oro, si estende per quasi 500 metri nel mare turchese. Creata dalla natura, la forma di questa spiaggia di ciottoli fini cambia a seconda della corrente e delle maree.

Suggerimento: dal centro di Bol puoi raggiungere la spiaggia di Zlatni Rat attraverso una pittoresca passeggiata lungo la riva, dove lungo il percorso troverai numerosi caffè accoglienti e altre incantevoli baie.

Zlatni Rat Corno d'Oro

Blaca Hermitage (monastero rupestre)

Un vero highlight e una delle cose più interessanti da fare a Brac è una visita al bellissimo complesso monastico dell'Hermitage Blaca. Conosciuto anche come il monastero rupestre, questo sito mistico si trova direttamente all'interno dell'isola su un'enorme scogliera ed è raggiungibile solo con un'escursione. Questo monastero fu fondato da monaci, i cosiddetti glagoliti, che a quel tempo fuggirono dagli attacchi turchi dalla terraferma all'isola di Brac. Successivamente l'edificio fu adibito ad osservatorio. Oggi, l'Eremo di Blaca è un piccolo museo dove si possono ammirare reperti della monarchia e armamentario astronomico, come antichi telescopi.

Monastero della grotta di Blaca (Eremo di Blaca)

Supetar

Supetar è una delle località di villeggiatura più famose di Brac e con i suoi 3.500 abitanti è la città più grande dell'isola. Si trova sulla costa settentrionale ed è facilmente raggiungibile in traghetto da Spalato. Soprattutto il porto con il piccolo centro storico qui è di una bellezza unica, dove accoglienti ristoranti e konobas fiancheggiano il lungomare e formano il centro turistico. Da vedere anche la chiesa parrocchiale di Supetar, che caratterizza essenzialmente il pittoresco paesaggio urbano. Anche le spiagge di Supetar sono fantastiche e molto adatte per una rilassante vacanza al mare a Brac.

Consiglio: A Supetar troverai un'ampia selezione di alloggi fantastici. Altamente raccomandato è l'Adults Only Hotel Osam, un boutique hotel molto carino in una posizione eccellente.

Supetar

Montagna Vidova Gora

Un'altra famosa attrazione di Brac è Vidova Gora. Con i suoi 780 metri, è la montagna più alta dell'intero arcipelago croato. Dalla cima si ha una vista mozzafiato del nord dell'isola, fino al Corno d'Oro e attraverso la vicina isola di Hvar. Gli sportivi fanno un'escursione dal centro di Bol fino alla cima di Vidova Gora. Ci vogliono circa 2,5 ore.

Molti arrivano anche in auto, perché una strada asfaltata conduce dal versante nord dell'isola alla stazione. Dal parcheggio il punto più alto è raggiungibile a piedi in pochi minuti.

Isola di Vidova Gora Brac

Sutivan

Un vero consiglio per una vacanza tranquilla a Brac è il piccolo villaggio di 800 abitanti di Sutivan. Si trova nel nord dell'isola ed è una delle attrazioni più belle della costa. Particolarmente pittoresco è il piccolo e affascinante centro storico con il romantico porto, dove le tipiche case in pietra croate e le piccole barche in mare creano uno scenario unico. Anche le spiagge e le baie nelle immediate vicinanze sono semplicemente meravigliose e invitano a prendere il sole e rilassarsi.

Inoltre, Sutivan ospita uno degli hotel più belli ed esclusivi dell'isola di Brac: il Lemongarden, un fenomenale hotel a 5 stelle in una classe a sé stante.

Sutivan

Monastero domenicano

Il monastero domenicano sull'isola di Brac è stato fondato già nel 1475 sul luogo in cui un tempo sorgeva un palazzo vescovile. Oggi, questo edificio storico è uno dei luoghi più belli da visitare sulla costa meridionale vicino a Bol. Situato sulla piccola penisola di Glavica e circondato da due spiagge da sogno, la spiaggia Bijela Kuca e la spiaggia Martinica, uno scenario di una bellezza mozzafiato ti aspetta durante una visita. Oggi il monastero domenicano è anche un museo, che espone preziosi reperti storici recuperati dal mare.

Monastero domenicano

Skrip

Se sei interessato alla storia dell'isola di Brac, dovresti assolutamente visitare il piccolo villaggio dell'entroterra Skrip. È l'insediamento più antico e quindi uno dei luoghi più impressionanti di Brac. L'attrazione più importante è il museo Muzej otoka Braa, dove si può ammirare un mausoleo romano e innumerevoli reperti interessanti di vari periodi della storia di Brac. Con pochi soldi puoi anche fare un'interessante visita guidata attraverso il museo.

Proprio accanto si trova il Museo dell'Olio d'Oliva, che offre tour molto emozionanti seguiti da degustazioni.

Museo Skrip, Muzej otoka Braa

Grotta dei Draghi

Un'altra attrazione storicamente importante è la Grotta dei Draghi di Murvica, nel sud dell'isola. È possibile raggiungere questa grotta solo con un'escursione che parte dal piccolo villaggio di Murvica. Poiché il sentiero è segnalato molto male, in alta stagione vengono offerti tour con guida tutti i giorni alle 8:30. La guida concede quindi l'accesso alla grotta, dove, tra le altre cose, si può ammirare l'opera artisticamente imponente del rilievo del drago.

Grotta dei Draghi

Murvica

Murvica è un piccolo villaggio di 22 abitanti, situato a circa 6 km a ovest di Bol, nel sud dell'isola di Bra. Di bellezza unica sono il paesaggio con i vigneti collinari e la bellissima costa con le baie naturali mozzafiato. Particolarmente impressionante è la spiaggia di Murvica, un consiglio per chi vuole fuggire dal trambusto delle famose spiagge principali delle isole.

Spiaggia di Murvica

Baia di Lovrecina e Sito Archeologico

La baia di Lovrecina è un'altra bellissima attrazione dell'isola di Brac. Situata nel nord dell'isola, una pittoresca spiaggia sabbiosa naturale vi aspetta in un ambiente fantastico. Questa baia è anche famosa per il suo sito di scavi, l'ex basilica di San Lorenzo del V/VI secolo, che può essere visitata gratuitamente e che è un luogo di pellegrinaggio per i fedeli. Proprio dietro la spiaggia c'è un bar molto accogliente, da cui si può godere di un bellissimo panorama con una magnifica vista sul mare.

Baia di Lovrecina

Lozisca

Nella parte occidentale dell'isola si trova il piccolo villaggio di Lozisca con 300 abitanti. Impressionante è lo scenario di questo villaggio costruito direttamente su un pendio e incantevole con le tipiche case dalmate in pietra. Innumerevoli ulivi e viti crescono tutt'intorno, che conferiscono alla città un'atmosfera mediterranea. L'attrazione più importante è la grande chiesa parrocchiale di San Giovanni e Paolo, una chiesa costruita nel 1820, il cui campanile riccamente decorato è visibile da lontano.

Lozisca

Postira

La romantica cittadina portuale Postira è sicuramente una delle località più belle dell'isola di Brac. Questo antico villaggio di pescatori incanta con un centro storico davvero affascinante, un porto romantico, dove si allineano rustici konobas e le numerose spiagge meravigliose. Qui puoi goderti un'atmosfera eccezionalmente tranquilla durante una vacanza, lontano dai tipici luoghi turistici dell'isola. Un consiglio per tutti coloro che vorrebbero conoscere Brac dal suo lato contemplativo.

Suggerimento : L'Hotel Vrilo si trova direttamente al porto e si distingue per una buona colazione, una posizione ottimale per le spiagge e una fantastica vista sul mare.

Postira

Dove alloggiare sull'isola di Brac

Brac offre ai suoi visitatori una vasta gamma di alloggi fantastici; ingegnosi hotel sulla spiaggia, graziose pensioni, appartamenti e campeggi super attrezzati. Ecco i nostri consigli per i posti più belli in cui soggiornare sull'isola di Brac Vale la pena dare un'occhiata!

  • Hotel con piscina (Bol): Il Bluesun Hotel Elaphusa è un'ottima sistemazione vicino alla spiaggia e al Corno d'Oro. Anche il complesso esteso con l'enorme piscina è fantastico!
  • Hotel a 5 stelle (Sutivan): L'Hotel Lemongarden a Sutivan è uno dei migliori hotel dell'isola di Brac. Qui, tra l'altro, l'ottima colazione direttamente sul mare, la spiaggia privata e la bellissima piscina viziano gli ospiti.
  • Hotel a 4 stelle (Supetar): L'Hotel Osam per soli adulti è un hotel molto grazioso in una posizione privilegiata a Supetar. Gli ospiti apprezzano le camere progettate con molto amore, il buon ristorante e la posizione perfetta vicino alla spiaggia e al centro storico.
  • Appartamenti economici (Bol): L'Appartamento Podbarje offre 2 appartamenti carini ed economici in una posizione tranquilla a Bol. Circondato da ulivi e un po' lontano dal trambusto, qui ti senti molto a tuo agio.

Trova il miglior alloggio sull'isola di Brac:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Brac Croazia vale la pena visitare

L'isola di Brac in Croazia è considerata da molti un paradiso terrestre. Anche se l'isola di Brac è più una destinazione balneare e di solito non è nell'itinerario di chi visita la Croazia per il suo patrimonio culturale, ci sono ancora molti grandi luoghi storici che vale la pena visitare.

Per cosa è conosciuta Brac Croazia

Per cosa è conosciuta Brac Croazia? Brac Croazia è meglio conosciuta come la casa di una delle spiagge più belle della Croazia, Zlatni Rat. L'isola è il luogo ideale per rilassarsi, scoprire spiagge e calette tranquille, gustare ottimo cibo e vino locale.

Di quanti giorni hai bisogno nell'isola di Brac

Un giorno è sufficiente per vedere i principali punti salienti dell'isola di Brač. Dato che ci sono così tanti traghetti, puoi facilmente visitare Brazza con una gita di un giorno da Spalato (vedi sotto). Se avete tempo, però, vi consiglio di rimanere sull'isola di Brazza per almeno 2-3 giorni, soprattutto se venite in estate.

Vale la pena visitare Bol

Bol è un posto che merita assolutamente una visita! La città è famosa per la sua spiaggia di Zlatni Rat, una delle spiagge più spettacolari della Croazia.