Seleziona una pagina

Brela in Croazia è una delle destinazioni turistiche più belle della Dalmazia centrale e affascina con la sua posizione pittoresca sulla riviera di Makarska, con spiagge fenomenali e le imponenti montagne del Biokovo sullo sfondo. La località divenne famosa soprattutto per la sua bellissima spiaggia di Punta Rata con la suggestiva Pietra di Brela. Ma ci sono anche tante altre meravigliose attrazioni, spiagge da sogno e fantastiche mete per escursioni da scoprire. Inoltre, una vasta gamma di appartamenti e hotel rende una vacanza a Brela un momento clou, che garantisce che non la dimenticherai così rapidamente.

Abbiamo riassunto tutte le informazioni su Brela in questa guida di viaggio. Ti mostriamo le spiagge più belle, le migliori cose da fare e i tour di un giorno più cool per il tuo viaggio. Ci sono anche suggerimenti per ottime sistemazioni a Brela!

Buono a sapersi!

A Brela puoi trovare alcuni dei migliori hotel e alloggi a Makarska. Davvero sorprendente è il Bluesun Hotel Berulia con una grande piscina a sfioro e la Casa Mare Brela, che offrono moderni appartamenti in prima fila sulla spiaggia!

Il periodo migliore per una visita a Brela va da giugno a fine ottobre. In questo periodo dell'anno puoi contare su temperature estive, tanto sole e poca pioggia!

Non solo Brela è mozzafiato, ma vale la pena visitare anche l'area circostante. Grazie alla posizione perfetta, da qui puoi esplorare le più belle attrazioni di Makarska e vivere molte cose eccitanti.

Una vera attrazione è il lungomare di circa 6 chilometri che corre lungo la costa, oltre le spiagge più belle di Brela fino al vicino villaggio di Baska Voda.

Spiaggia di Punta Rata

Informazioni generali su Brela

La famosa località di villeggiatura Brela si trova a circa 18 chilometri da Makarska e colpisce per il panorama mozzafiato. Insieme a Tucepi , Baska Voda, Makarska Town e Podgora , questa località è una delle destinazioni balneari più famose della regione. Spiagge meravigliose, un mare blu turchese e le maestose montagne del Biokovo sullo sfondo fanno di Brela uno dei punti salienti della Croazia. Quasi da nessun'altra parte puoi trovare una densità così alta di bellissime baie da sogno.

Il lungomare, lungo circa 6 chilometri, è un luogo romantico per passeggiate. Lungo il percorso troverai sempre accoglienti taverne e bar che offrono rinfreschi e prelibatezze locali. Il centro storico di Brela, il centro del paese, si trova intorno al porticciolo. Qui troverai deliziosi ristoranti, alcuni bei bar, supermercati e molti alloggi.

Brela Croazia

Le spiagge più belle di Brela

Le spiagge di Brelas sono un sogno che diventa realtà: il mare luccica nei più bei toni smeraldo e turchese, l'acqua è cristallina e le spiagge di ghiaia fine e chiara sono meravigliose per nuotare e alcune sono adatte anche per lo snorkeling. Su una costa di circa 6 chilometri, ci sono numerose baie meravigliose e molti splendidi hotel e appartamenti in cui soggiornare.

Spiaggia di Za Punton

Il Plaza Za Punton Beach si trova vicino al centro storico e al porto e non è lontano da ristoranti, bar e supermercati. Inoltre, ci sono molti appartamenti e sistemazioni consigliate nella zona, come il bellissimo Apartmans Lale .

Spiaggia Za Punton

Spiaggia di Punta Rata

La spiaggia di Punta Rata, spesso conosciuta come Dugi Rat, è una delle migliori spiagge della riviera di Makarska e la sua famosa roccia di Brela è il simbolo della regione turistica. Anche la rivista Forbes ha votato Punta Rata una delle spiagge più belle del mondo già nel 2004. La particolarità di questa spiaggia è il suo suggestivo masso, simbolo di Brela, che sporge dal mare turchese. Una visita alla Pietra di Brela è quindi quasi d'obbligo durante una vacanza!

Consiglio: Dagli appartamenti Punta Rata Room si ha una splendida vista sul mare e sulla spiaggia di Punta Rata!

Spiaggia di Punta Rata Spiaggia Punta Rata

La Punta Rata dista circa 1 km dal centro ed è raggiungibile comodamente, come tutte le spiagge di Brela, passeggiando sul lungomare. Ti imbatti sempre in caffè accoglienti e taverne pittoresche. La spiaggia stessa si trova su un promontorio ricoperto di pini, protetto dalla natura.

Spiaggia Punta Rata Spiaggia di Punta Rata Spiaggia di Punta Rata

Spiaggia di Soline

La spiaggia di Soline è digradante dolcemente e quindi una splendida spiaggia per famiglie con bambini. Il mare turchese qui è cristallino e brilla al sole con i più bei colori del mare. I profumati pini verdi offrono una fresca ombra nelle calde giornate estive e le imponenti montagne del Biokovo sullo sfondo offrono un panorama fantastico. L'incredibile Bluesun Hotel Soline , che si trova a pochi passi dalla spiaggia e dal lungomare, è un luogo di soggiorno popolare.

Spiaggia Soline Brela

Spiaggia di Podrace

Podrace Beach è una spiaggia da sogno assoluta e per molti è anche la spiaggia più bella di Brela. Mentre fai il bagno, puoi goderti uno scenario da cartolina: sei circondato da enormi rocce e verdi pini e con spettacolari acquerelli la spiaggia delizia i suoi ospiti. Anche chi volesse fare snorkeling a Brela troverà dei bei posti intorno alle formazioni rocciose per ammirare il mondo intatto e sottomarino con numerosi pesci!

Spiaggia Podrace Brela Podrace

Maest ral Beach

La spiaggia del Maestral è una spiaggia di ciottoli molto bella e spaziosa in un'ottima posizione. Anche qui si può godere di una splendida cornice balneare con un mare cristallino e ciottoli fini. In loco è possibile noleggiare lettini e ombrelloni, ma ci sono anche piacevoli angoli ombreggiati sotto i pini.

Beach Plaza Maestral

Spiaggia di Stomarica

Un'altra grande spiaggia di Brela è Plaza Stomarica. Questa pittoresca baia è il luogo perfetto per chi cerca pace e un soggiorno tranquillo, lontano dalle affollate spiagge principali. Anche qui il mare è meravigliosamente limpido ed è l'ideale per prendere il sole. Ci sono piccoli e accoglienti bar sulla spiaggia su entrambi i lati della baia.

Consiglio: Consigliamo gli Apartments Stomarica, gli appartamenti sono molto puliti e deliziano con una vista incredibile.

Piazza Stomarica sulla spiaggia

Spiaggia di Vruja

La spiaggia di Vruja è una spiaggia per nudisti vicino a Brela. Questa spiaggia naturale è uno dei consigli assoluti tra i nudisti, ma anche i visitatori non nudisti possono utilizzare questa meravigliosa spiaggia. Durante la balneazione godrete di una vera spiaggia da sogno e di tante piccole baie nella natura incontaminata.

Spiaggia Vruja

Cose da fare vicino a Brela

Non solo Brela è incredibile, anche l'area lungo la riviera di Makarska è davvero magica e ispira con molte cose da fare e luoghi da visitare. Abbiamo riassunto qui le più belle attrazioni a e non lontano da Brela.

Baska Voda

Un posto incantevole da visitare molto vicino a Brela è la località di villeggiatura Baska Voda. Distante solo circa 2 chilometri, si può facilmente raggiungere il paese facendo una bella passeggiata sul lungomare. Godrai di un ambiente straordinario con viste mozzafiato sul mare! A Baska Voda puoi visitare un museo delle cozze, una mostra archeologica e altre bellissime spiagge, o semplicemente goderti un delizioso caffè nel bellissimo porto!

Baska Voda

Città Vecchia di Makarska

La città di Makarska si trova a 18 chilometri da Brela e una visita al bellissimo centro storico e alle sue attrazioni è quasi parte del programma di ogni visitatore. Puoi esplorare facilmente il grazioso centro storico a piedi e scoprire vicoli pittoreschi, come la graziosa via Kalelarga o la famosa piazza Kacicev Trg. Anche il lungomare merita assolutamente una visita e numerosi ristoranti accoglienti offrono viste sul porto.

Città Vecchia di Makarska

Parco Naturale del Biokovo

Uno dei luoghi più spettacolari vicino a Brela è il Parco Naturale delle possenti montagne del Biokovo. Queste montagne sono il luogo ideale per fare escursioni o semplicemente per godersi il paesaggio. Una strada panoramica lunga 23 km ti porta in montagna e durante la guida godrai di splendidi punti panoramici e, se lo desideri, potrai intraprendere innumerevoli percorsi escursionistici. La strada conduce infine all'alta vetta dello Sveti Jure a 1.762 metri. Un'esperienza di montagna che non dimenticherete così presto.

Parco Naturale del Biokovo

Omis

La città dei pirati di Omis dista solo 25 chilometri da Brela e incanta con un pittoresco centro storico, un castello medievale al centro e una spettacolare fortezza sulla montagna sopra la città. La gola della Cetina è anche un luogo popolare per il rafting e il kayak, e i più coraggiosi possono regalarsi un giro in zip line.

Fortezza di Omis Mirabella

Attività ed Escursioni da Brela

Grazie alla posizione centrale di Brela nella Dalmazia centrale, il luogo di villeggiatura è un punto di partenza ideale per numerose escursioni. Ciò significa che puoi esplorare alcune delle attrazioni più importanti della Croazia durante gite di un giorno, come i siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO di Spalato e Trogir .

Ma si consigliano anche gite in barca nel mondo insulare offshore, come l'isola di Brac, con la famosa spiaggia di Zlatni Rat!

Una destinazione popolare è la città di Mostar, una città storica della Bosnia, famosa in tutto il mondo per il suo centro storico e il ponte Stari Most.

Ottimo anche un tour ai laghi rosso e blu a Imotski, dove puoi ammirare due spettacolari laghi vulcanici.

Vecchio ponte di Mostar Stari Most Palazzo di Diocleziano Zlatni Rat Beach Bol, Croazia

Dove dormire a Brela

Una vacanza a Brela offre una vasta gamma di opzioni di alloggio. A partire dagli alloggi privati ​​ma anche dagli appartamenti per le vacanze e dagli hotel TOP, qui puoi trovare di tutto. Molti degli appartamenti e degli hotel si trovano nel centro del porto, ma ci sono anche alcune sistemazioni per le vacanze davvero consigliate sul lungomare. Ecco i migliori consigli per un soggiorno a Brela:

  • Appartamento : La Casa Mare Brela offre appartamenti moderni molto vicini a molte spiagge e direttamente sul bellissimo lungomare!
  • Regime: Il B&B IVANAC coccola i suoi ospiti con una deliziosa colazione individuale e camere con una splendida vista sul mare.
  • Hotel a 4 stelle: L'Hotel Sunceva Postelja è un delizioso hotel a conduzione familiare con una posizione fantastica proprio sulla spiaggia e un'ottima qualità che vale i vostri soldi. Anche la colazione è unica qui!
  • Hotel 5 stelle: Il Bluesun Hotel Berulia si trova all'estremità inferiore di Brela, in direzione Baska Voda, e delizia i suoi ospiti con una bellissima piscina a sfioro con vista sul mare e una posizione tranquilla.

Trova i migliori Alloggi a Brela:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Vale la pena visitare Brela Croazia

Non solo Brela è mozzafiato, ma vale la pena visitare anche la zona circostante. Grazie alla posizione perfetta, da qui puoi esplorare le più belle attrazioni di Makarska e vivere molte cose eccitanti.

Come si arriva a Brela

L'aeroporto più vicino a Brela è l'aeroporto di Brac (BWK) che dista 22,3 km. Altri aeroporti vicini sono Spalato (SPU) (54,5 km), Sarajevo (SJJ) (123,9 km), Dubrovnik (DBV) (140,7 km) e Zara (ZAD) (150,5 km).

Dov'è Brela Beach Croazia

Brela si trova a metà strada tra Spalato e Makarska e dista solo circa 45 km da entrambe le città. È una gita di un giorno facile da Spalato o Makarska se hai un'auto.