Seleziona una pagina

La Costa Blanca, la famosa costa bianca della Spagna, che si trova nella provincia di Alicante, è una delle mete turistiche più popolari e sicuramente una delle più spettacolari del paese. Ogni anno, innumerevoli visitatori da tutto il mondo vengono ad esplorare questa fantastica regione con le sue tante belle attrazioni e vogliono trascorrere le loro vacanze nelle località della Costa Blanca. Un mix di spiagge da sogno, vivace vita notturna, pittoreschi centri storici e splendida natura ti aspetta qui. Inoltre, il clima mite mediterraneo garantisce piacevoli giornate di vacanza quasi tutto l'anno. Ma quali sono i luoghi della Costa Blanca che vale la pena visitare, quali sono i consigli degli addetti ai lavori e dove puoi trascorrere al meglio le tue vacanze?

In questa guida di viaggio, ti diamo tutti i consigli e le informazioni importanti sulle vacanze nella bellissima Costa Blanca in Spagna. Ti mostriamo immagini fantastiche, i posti più belli, le migliori spiagge e dove troverai alloggi fantastici.

Buono a sapersi!

La Costa Blanca è la costa di 200 metri della provincia di Alicante ed è perfetta per una vacanza al mare in Spagna. Ecco una sintesi delle baie e delle spiagge più belle di Alicante a colpo d'occhio.

Grazie al clima mite con temperature medie di 18 gradi Celsius, puoi viaggiare sulla Costa Blanca tutto l'anno. Con oltre 300 giorni di sole, c'è molto sole e relativamente poca pioggia anche in inverno.

C'è una vasta scelta di cose fantastiche da fare in Costa Blanca! Su GetYourGuide puoi trovare un'ampia selezione di biglietti economici per parchi divertimenti e acquatici, gite alle cascate o degustazioni di tapas!

Costa Blanca

Informazioni generali sulla Costa Blanca

Geograficamente, la Costa Blanca appartiene allo stato di Valencia, che confina con la Catalogna a nord e Murcia a sud. Su una lunghezza di circa 200 chilometri, la cosiddetta Costa Bianca offre ai viaggiatori un'impressionante gamma di spiagge fantastiche e numerose meravigliose località di villeggiatura. La costa da sogno della provincia di Alicante è stata chiamata Costa Blanca dal 1950 e, in effetti, le spiagge di sabbia chiara e le numerose ville e case bianche rendono giustizia a questo nome.

Ma non solo i vacanzieri estivi apprezzano la Costa Blanca, ma questa regione turistica merita anche una visita in primavera e in autunno. Il clima perfetto con oltre 300 giorni di sole e una temperatura media annuale di 17 gradi Celsius consente una vasta gamma di attività ricreative, come escursionismo, golf, ciclismo e visite turistiche durante tutto l'anno.

Costa Blanca

I posti più belli della Costa Blanca

Durante una visita alla Costa Blanca, ti aspettano innumerevoli fantastici momenti salienti e cose da fare. Per quanto diversi siano i paesaggi di questa costa, lo sono anche i vari luoghi di vacanza. Per facilitare la scelta del luogo perfetto in cui soggiornare, abbiamo riassunto a colpo d'occhio i luoghi più belli della Costa Blanca.

Benidorm

Benidorm è probabilmente la località di villeggiatura più popolare e anche la più grande della Costa Blanca. Particolarmente impressionante è lo spettacolare skyline lungo la costa, che ha dato alla città il soprannome di Manhattan di Spagna. In nessun altro luogo della provincia di Alicante è possibile trovare una tale densità di grattacieli e grattacieli. La metropoli è anche conosciuta come la metropoli del partito delle regioni. C'è molto da fare, soprattutto in alta stagione, che molti vacanzieri apprezzano, ma anche alcuni che preferirebbero evitarlo.

Vale la pena vedere a Benidorm, soprattutto, le bellissime lunghe spiagge sabbiose, le meravigliose attrazioni, la vivace vita notturna e i numerosi parchi di divertimento alla moda. Se desideri trascorrere le tue vacanze a Benidorm, qui troverai una vasta selezione di appartamenti e hotel.

Consiglio : Nella località turistica più grande della Costa Blanca, troverai un'ampia selezione di spettacolari parchi di divertimento. Biglietti economici per parchi acquatici, zoo e parchi di divertimento possono essere trovati su GetYourGuide.

Benidorm Cala de Finestrat Parco Naturale della Sierra HeladaBalcone mediterraneo di Benidorm Playa de Levante

Calpe

Un punto culminante assoluto della provincia di Alicante è la meravigliosa località di villeggiatura di Calpe. È situato in posizione centrale sulla Costa Blanca e molti lo considerano il posto migliore per una vacanza sulla costa. La città è famosa per la sua imponente roccia, il monte Ifach, che modella il paesaggio e offre alle fantastiche spiagge di Calpe uno sfondo particolarmente bello. Con il suo aspetto sorprendente, è già diventato una sorta di punto di riferimento per una vacanza sulla Costa Blanca.

Sebbene ci sia una buona offerta turistica con bei caffè, buoni ristoranti e alloggi, rispetto a Benidorm, Calpe è molto più tranquilla e una buona alternativa. Durante un viaggio a Calpe, troverai anche meravigliose spiagge sabbiose, un colorato centro storico, punti panoramici spettacolari e persino fenicotteri rosa, che si sono stabiliti in un lago salato nel centro della città.

Consiglio : A Calpe c'è tutta una serie di buoni hotel, come il Gran Hotel Sol y Mar con una posizione privilegiata direttamente sulla spiaggia e con una splendida vista sul Peon de Ifach.

Spiaggia di Playa del Arenal-Bol Spiaggia di Playa de la Fossa Centro storico di Calpe Fenicotteri di Calpe

Giavea

Javea , noto anche come Xabia in valenciano, è un altro luogo popolare da visitare sulla costa della Costa Blanca. Situato in un paesaggio estremamente affascinante, questo tratto di costa incanta con magnifiche spiagge, ripide scogliere e fantastici punti panoramici i cosiddetti Miradores. In questa regione turistica si trovano alcune delle spiagge più belle della Costa Blanca, che assicurano vacanze indimenticabili nel Mediterraneo. Ma anche il centro storico con la chiesa Esglsia de Sant Bertomeu, il porto con la sala delle aste e la vivace spiaggia dell'Arenal, che costituisce il centro turistico, meritano una visita!

Consiglio: Se preferisci la quiete e la tranquillità e vuoi fare il bagno sulle spiagge più belle della costa bianca, possiamo consigliarti l'alloggio Villa Bombon vicino alla spiaggia da sogno Granadella.

Platja de la Granadella Xabia/Javea Spiaggia di Cala del Moraig (Jaeva/Xabia) Spiaggia Playa del Portixol (Jaeva/Xabia) Spiaggia di Cala Ambolo

Altea

La città costiera di Altea è un altro gioiello della Costa Blanca. Particolarmente suggestivo è il candido centro storico, che si trova su una collina con una magnifica vista sul mare e incanta con uno scenario estremamente romantico. Ma anche le spiagge intorno ad Altea e nella vicina città di Albir sono bellissime e perfette per una meravigliosa vacanza al mare. Il centro turistico si trova lungo il pittoresco lungomare, dove sono allineati molti buoni ristoranti e accoglienti caffetterie. La lunga baia colpisce per una bellissima spiaggia di ciottoli chiari, colori del mare unici e una splendida vista sul Parco Naturale della Sierra Helada a nord.

Consiglio: La Casa fleur casco antiguo è un ottimo consiglio per l'alloggio! Qui vi delizieranno gli arredi di buon gusto, la terrazza e la magnifica vista sul mare. Anche la posizione centrale vicino al centro storico è sorprendente.

Altea Costa Blanca Alicante Spiaggia di Playa de la Roda Altea Spagna Città Vecchia di Altea

Moraira

Moraira è una pittoresca cittadina costiera e una garanzia per una vacanza da sogno e rilassante in Spagna. Questo antico villaggio di pescatori è un vero e proprio consiglio da insider sulla Costa Blanca. Il centro storico con il piccolo castello come punto di riferimento è bellissimo qui, così come la graziosa passeggiata nel centro, dove ci sono numerosi ottimi caffè e buoni ristoranti. Ma anche le spiagge dentro e intorno a Moraira sono di una bellezza mozzafiato. Soprattutto, la spiaggia da sogno Playa del Portet è fantastica e una baia meravigliosa per una vacanza al mare.

Consiglio : Qui si consigliano anche le fantastiche sistemazioni, come l'HOTEL MAET con piscina o l'enorme appartamento per vacanze Moraira Beach nella posizione migliore.

Spiaggia di Playa del Portet Moraira Castillo de Moraira Spiaggia di Playa de l'Ampolla

Città di Alicante e Playa San Juan

La città portuale di Alicante è il capoluogo dell'omonima provincia, Alicante, che si trova all'estremità meridionale della Costa Blanca. Bello è il colorato centro storico Barrio de la Santa Cruz con le sue stradine e il Castillo de Santa Brbara medievale, un'imponente fortezza situata su una collina sopra la città con un'impressionante vista sul mare. Nel centro della città troverai la spiaggia cittadina, la Playa del Postiguet, una bellissima spiaggia di sabbia con vista sul castello. Tuttavia, la bellissima Playa de San Juan è più adatta per una vacanza. Qui troverai una lunga e luminosa spiaggia sabbiosa con un mare azzurro e alte palme, dove trascorrere splendide giornate in riva al mare.

Alicante TONO-BALAGUER stock.adobe_.com Spiaggia di Playa San Juan Spiaggia di Playa de San Juan Playa de San Juan

Villajoyosa

La colorata città costiera di Villajoyosa è probabilmente unica in tutta la Costa Blanca. Questo luogo è particolarmente famoso per le sue innumerevoli case colorate, che conferiscono alla città un'atmosfera di straordinaria bellezza. Fantastiche anche le meravigliose spiagge, alcune delle quali tra le più belle dell'intera Costa Blanca. Grazie alla posizione perfetta sulla costa, questa città costiera è un luogo popolare per un'escursione, ma anche una vacanza a Villajoyosa è una buona scelta, soprattutto per chi preferisce qualcosa di un po' più tranquillo.

Suggerimento: molti viaggiatori individuali apprezzano questo posto per una vacanza tranquilla sulla Costa Blanca. Davvero geniale è La Punta COLORS By DLV con piscina sulla terrazza sul tetto.

Spiaggia Villajoyosa Spiaggia di Playa El Paraiso Spiaggia Platja la Villajoyosa Spiaggia di Playa del Bol Nou


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Qual è la parte più bella della Costa Blanca

Dal Camping Arena Blanca, ti portiamo qui gli 11 luoghi e villaggi più belli da visitare sulla Costa Blanca.

  • Altea.
  • Benidorm.
  • Torrevieja.
  • Spiaggia di Granadella a Javea.
  • Isola Tabarca.
  • Alicante.
  • Villajoyosa.
  • Fuente dell'Algar.

Altri articoli…

Vale la pena visitare la Costa Blanca

La Costa Blanca, conosciuta come la "costa bianca", è la destinazione più popolare della Spagna continentale per tutto l'anno e vanta splendide spiagge sabbiose, villaggi affascinanti e numerose vivaci località di villeggiatura che si affacciano sul limpido Mar Mediterraneo.

Per cosa è famosa la Costa Blanca

Questa regione è famosa per le sue feste tradizionali. I principali includono i Falò di San Juan, ad Alicante, e il Festival dei Mori e dei Cristiani ad Alcoy e Villajoyosa. Questi sono i più iconici ma sono celebrati in misura maggiore o minore in tutta la Costa Blanca.

Quali sono le principali città della Costa Blanca

Le località lungo la Costa Blanca sono Alicante (Alicante/Alacant), Altea, Benidorm, Benissa (Benisa), Calp (Calpe), Denia (Denia), Elche (Elche/Elx), El Campello (Campello), Finestrat, Guardamar del Segura, L'Alfàs del Pi (Alfaz del Pi), Orihuela Costa, Pilar de la Horadada, Santa Pola, Teulada – Moraira, Torrevieja,