Seleziona una pagina

Roma ha 22 distretti che contengono diversi quartieri e aree con caratteristiche e livelli di prezzo propri. Qualunque cosa tu stia cercando, ogni quartiere di Roma ha i suoi servizi e le sue delizie e pro e contro. Questo è il motivo per cui non è sempre facile scegliere la location perfetta. Quindi, in questo articolo condivideremo con te i nostri consigli su dove alloggiare a Roma e quale zona dovresti scegliere. Non importa quanto tempo rimani a Roma, per 3 o 4 giorni o solo per un weekend, questa guida ti aiuterà a trovare il posto perfetto.

In questo post sul blog di viaggio forniamo tutte le informazioni importanti su dove alloggiare a Roma, i migliori quartieri e zone e quali sono gli hotel migliori. Bene, mostrati anche dove troverai cibo straordinario, quali luoghi sono centrali e vicini alle migliori attrazioni.

Zona del Tridente (Fontana di Trevi e Piazza di Spagna)

Se stai cercando alloggi di lusso e hotel in posizione centrale, devi rimanere in quella zona: il quartiere del Tridente brilla di lussuosi hotel a 4/5 stelle, boutique di stilisti e molte possibilità di shopping. Inoltre, soggiornerai vicino alle migliori attrazioni di Roma come la splendida Piazza di Spagna e la Fontana di Trevi. La zona è nota per essere turistica ma elegante e sicuramente puoi trovare squisiti ristoranti e caffè storici. Anche questo quartiere può essere piuttosto turistico e affollato, ma ha il vantaggio che i principali luoghi d'interesse sono molto vicini. Se ami soggiornare in alloggi e hotel di lusso, questo quartiere sarà sicuramente una buona scelta.

Tridente, via Veneto

I migliori hotel e appartamenti:

  • Appartamenti
  • Alberghi

Rione Monti Roma Antica (Colosseo)

L'antica Roma è quella parte della città centrale dove si trovano le principali attrazioni di Roma come il famoso Colosseo e gli antichi fori e quindi è conosciuta come la posizione migliore per visitare la città. È meglio che tu stia a Monti, che è a breve distanza. Di sicuro adorerai il boho hipster e la scena hipster alla moda di Roma. Monti è in questi giorni il posto dove stare: passeggia per le stradine e goditi la vasta gamma di boutique più alla moda di Roma, ottimi ristoranti, ristoranti, bar alla moda e mangia alcuni dei migliori gelati di Roma. Se vuoi soggiornare più centrale e vicino al Colosseo, dovresti assolutamente prenotare la tua camera in zona Monti. A causa della breve distanza a piedi, anche le famiglie amano soggiornare in quella zona.

Vista del Palatino al Colosseo

I migliori hotel e appartamenti:

  • Appartamenti
  • Alberghi

Distretto Prati (Vaticano)

L'area del Vaticano e dei Prati è a pochi passi dalle principali attrazioni di Roma e vicino alle migliori attrazioni turistiche. Facilmente raggiungibili sono, ad esempio, la Basilica di San Pietro ei Musei Vaticani. Sebbene la Città del Vaticano sia una città-stato completamente separata da Roma, è una zona fantastica se vuoi esplorare sia Roma che il Vaticano. Prati offre ai suoi visitatori ottime possibilità di shopping e numerosi autentici ristoranti e trattorie romane. Inoltre, è conosciuta come una delle zone più sicure di Roma e di notte è tranquilla e silenziosa. Troverai anche un vasto numero di hotel e appartamenti di alta qualità a prezzi ragionevoli in quella zona e vicino al Vaticano.

Vaticano

I migliori hotel e appartamenti:

  • Appartamenti
  • Alberghi

Ghetto Ebraico (Centro Storico)

Se desideri soggiornare proprio nel cuore del centro città, il Ghetto Ebraico è il posto giusto per te a Roma. Troverai le cime di Roma vicino a te. Ad esempio il Pantheon e Piazza Navona sono quasi a due passi. Se vuoi la storia e l'atmosfera di Piazza Navona, ma preferisci evitare la grande folla, dovresti assolutamente rimanere all'interno del quartiere Ghetto Ebraico. In questa parte della città incontrerai turisti e gente del posto. Esplora le pittoresche stradine acciottolate, visita la città e cena fuori in uno dei favolosi ristoranti e trattorie autentici. Fodies lo adorerà! Il centro storico offre una vasta gamma di hotel e appartamenti e se ti piace soggiornare in uno dei quartieri più belli della città questo quartiere è proprio quello che fa per te.

Zona Piazza Navona

I migliori hotel e appartamenti:

  • Appartamenti
  • Alberghi

Trastevere

Situata sulla sponda destra del fiume Tevere, Trastevere è una zona meravigliosa con strade medievali, belle chiese e pittoresche piazze e piazze. In questa parte di Roma, troverai numerosi ristoranti con buon cibo e bar anche alcuni luoghi interessanti. Anche se non soggiorni a Trastevere dovresti mettere la zona nella tua lista di visite turistiche. C'è chi dice che Trastevere sia la versione più tranquilla di Roma. Se ami i panorami dovresti assolutamente visitare il Gianicolo. Lassù avrai uno dei migliori punti panoramici di Roma. Per il suo fascino unico, i migliori ristoranti e l'immediata vicinanza, Trastevere è sicuramente uno dei posti migliori in cui soggiornare a Roma e inoltre ha alcune offerte di alloggio decenti.

Trastevere

I migliori hotel e appartamenti:

  • Appartamenti
  • Alberghi

Testaccio

Testaccio è un po' fuori dai percorsi turistici ed è un posto fantastico a Roma per i visitatori che amano entrare in contatto con la vita locale. L'ex quartiere operaio vizia i buongustai con ristoranti tradizionali romani , trattorie vecchio stile e caffè autentici. È anche sede di alcuni club e bar famosi! Soggiornare a Testaccio è un'ottima scelta per i visitatori che vogliono conoscere la vita quotidiana romana e che non hanno problemi a prendere i mezzi pubblici. Questa zona è nota per essere economica ed è per questo che troverai molte sistemazioni per backpacker.

Zona Testaccio

I migliori hotel e appartamenti:

  • Appartamenti
  • Alberghi

Stazione Termini e San Lorenzo

Intorno alla Stazione Termini troverete gli hotel più cari di Roma. Certo, quella parte di Roma probabilmente non è più attraente di altre, ma anche lì troverai dei posti incantevoli. Perché non soggiornare a San Lorenzo, un vivace quartiere studentesco pieno di ristoranti alla moda, bar alla moda e una vivace vita notturna?! Se ami entrare in contatto con la gente del posto e dare un'occhiata dietro le quinte della vita quotidiana dei romani, San Lorenzo è un ottimo posto dove stare a Roma! Situato vicino alla stazione dei treni, San Lorenzo è un quartiere fantastico in cui soggiornare a Roma e se vuoi soggiornare con un budget limitato, troverai degli alloggi economici in questo quartiere!

San Lorenzo Dove dormire a Roma

I migliori hotel e appartamenti:

  • Appartamenti
  • Alberghi

Sebbene Roma non sia probabilmente la città più economica d'Europa, è sempre possibile trovare ottime offerte per hotel e sistemazioni economiche. Meglio confrontare i prezzi online per ottenere il massimo dai tuoi soldi. Decidi dove vorresti soggiornare a Roma e prenota con largo anticipo la tua sistemazione preferita!


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Qual è la zona migliore di Roma in cui soggiornare

Miglior posto dove alloggiare a Roma: Guida ai quartieri e ai quartieri

  • Riassunto dei migliori posti dove soggiornare a Roma.
  • Pantheon / Piazza Navona / Zona Campo de Fiori.
  • Piazza di Spagna.
  • Trastevere.
  • Colosseo/Monti.
  • Vaticano/Prati.
  • Roma Termini/Esquilino.
  • Testaccio.

Altri articoli…•

Dove dovrei soggiornare a Roma per la prima volta

La zona migliore in cui soggiornare a Roma è il Centro Storico, soprattutto se visiti la città per la prima volta. Questa zona, situata su entrambe le sponde del fiume Tevere, nel cuore della capitale italiana, questo quartiere è diviso in 22 Rioni (quartieri) ricchi di attrazioni, ognuno con un sapore diverso.

Qual è la zona più sicura in cui soggiornare a Roma

Roma: Ovunque a Roma "centrale" è sicuro. Prati è nota per essere la zona più sicura di Roma ed è residenziale di molte famiglie benestanti romane. Anche gli hotel e gli appartamenti vicino al Vaticano, al Pantheon, a Campo de' Fiori e a Piazza Navona sono in posizioni ideali e sicure.

Dov'è la zona principale di Roma

Il centro storico di Roma è l'area per eccellenza della città, incastonata nell'ansa del fiume Tevere da un lato e a contatto con il colle Quirinale dall'altro.