Seleziona una pagina

Le mura della città di Dubrovnik sono senza dubbio l'attrazione più imponente della città costiera dalmata e il suo punto di riferimento allo stesso tempo. Inoltre, è una delle mura cittadine più belle e meglio conservate d'Europa! Insieme al centro storico, questo gigantesco muro del Medioevo è nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO, quindi una visita a questa fortezza non dovrebbe mancare in nessun viaggio a Dubrovnik.

In questa guida di viaggio ti forniamo tutte le informazioni importanti sulle mura della città di Dubrovnik. Ti mostriamo anche immagini straordinarie, ti diamo consigli esclusivi su come risparmiare denaro e ti diciamo cosa aspettarti durante una passeggiata sulle mura di Dubrovnik.

Buono a sapersi!

Se stai ancora cercando dove alloggiare a Dubrovnik, troverai fantastici consigli per un soggiorno davvero speciale sotto Hotel a Dubrovnik.

Puoi risparmiare denaro con la Dubrovnik-Card , un biglietto combinato, che include l'ingresso non così economico alle mura della città e molte altre attrazioni e musei.

Non solo le mura della città sono affascinanti, ci sono molti altri punti salienti a Dubrovnik. Trova cose uniche da fare a Dubrovnik e le migliori spiagge di Dubrovnik qui riassunte a colpo d'occhio.

Mura della città di Dubrovnik

Informazioni generali sulle mura di Dubrovnik

Le imponenti mura della città di Dubrovnik risalgono all'VIII secolo. Tuttavia, deve il suo aspetto attuale ad ulteriori lavori di costruzione iniziati nel XII secolo e proseguiti fino al XVII secolo. Il terremoto del 1667 non danneggiò appena questo spesso muro di pietra. Pertanto, è la fortificazione medievale meglio conservata in Europa e forse anche una delle mura più famose al mondo.

Insieme al centro storico di Dubrovnik, è anche nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. In passato, il muro forniva sicurezza e protezione agli abitanti della città. Oggi, le mura della città sono l'ultimo punto di riferimento di Dubrovnik e per la maggior parte dei visitatori è l'attrazione principale di qualsiasi viaggio in città.

Passeggiata sulle mura di Dubrovnik

Una delle attività più popolari durante un viaggio a Dubrovnik è una passeggiata lungo il muro lungo circa 2 chilometri. Ci sono diversi modi per iniziare questa passeggiata circolare sulle mura, perché ci sono tre diversi ingressi alle mura della città di Dubrovnik: la Porta della Pile, la Porta della Ploe e il Forte di Sveti Ivan. La maggior parte di loro inizia il tour direttamente alla Porta Pile, che si trova proprio all'ingresso principale della città.

Mura della città di Dubrovnik

Con un gradino piuttosto ripido, il tour porta alla possente parete. In cima alle mura di Dubrovnik, c'è un sentiero panoramico che conduce intorno all'intera città vecchia e offre incredibili viste panoramiche. Proprio all'inizio, rimarrai stupito da uno dei punti panoramici più belli di Dubrovnik fino allo Stradun, il lungo lungomare della città. Da qui è ben visibile anche la grande Fontana di Onofrio.

Ragusa

La cinta muraria è larga da 1,5 a 6 metri e nei suoi punti più alti è alta circa 25 metri. L'intera fortificazione, tuttavia, non è costituita solo da questo muro. Fanno parte di questo gigantesco complesso anche numerose torri, tre fortezze, bastioni, numerosi fossati, torri di avvistamento e due ponti levatoi.

Mura della città di Dubrovnik

Camminando lungo le mura si può sempre godere di una magnifica vista sulla costa. Un vero highlight è il belvedere dell'imponente fortezza Lovrijenac , che troneggia su una roccia alta 37 metri sopra la costa.

Punto di vista Mura della città di Dubrovnik

Inoltre, fantastici sono i piccoli chioschi e i bar-bar, che si trovano direttamente sulla parete e forniscono un rinfresco nel mezzo. Con una bibita fresca, puoi assaporare il paesaggio mozzafiato e goderti le viste mozzafiato sul mare blu intenso.

Mura della città di Dubrovnik

Anche la vista dal muro fino al Porto Vecchio di Dubrovnik è straordinariamente bella. Questo porto risale al XV secolo e oggi è l'approdo di pescherecci, piccoli yacht e barche da escursione. Soprattutto i fotografi apprezzano questo punto di vista, dove puoi scattare bellissime foto.

Mura della città di Dubrovnik

Alla fine della passeggiata delle mura di Dubrovnik si trova la Fortezza Minceta. È uno dei punti panoramici più famosi della cinta muraria, perché da qui si gode la vista più spettacolare sui tetti rosso-bruno della città; fino alla piccola isola di Lokrum in lontananza.

Dubrovnik, mura della città

Tempo di camminata

Per l'intero tour sulle mura di Dubrovnik dovresti pianificare 1-2 ore, a seconda delle pause e delle soste fotografiche.

Protezione solare, calzature adeguate e acqua potabile a sufficienza sono sicuramente un grande vantaggio. Lungo il percorso, ci sono anche 2 chioschi dove è possibile acquistare rinfreschi.

Biglietto d'ingresso

Il biglietto d'ingresso alle mura di Dubrovnik è attualmente di 200 HKR a persona. Si tratta di circa 27 euro, un prezzo non proprio economico per molte persone.

Si può risparmiare qui con la Dubrovnik Card, dove, oltre al biglietto del muro, sono incluse nel prezzo anche altre attrazioni. Puoi ottenerli presso l'ufficio turistico, proprio di fronte al centro storico. Di volta in volta vengono offerti sconti anche in bassa stagione.

Orari di apertura

Il Muro è aperto ai visitatori tutti i giorni dalle 08:00 alle 19:30. Il momento migliore per visitare le mura di Dubrovnik è la mattina presto o il tardo pomeriggio. Poi fa più fresco e si sfugge al caldo di mezzogiorno, da non sottovalutare in parete. Inoltre, la luce per ottime foto è molto migliore.

Visite guidate sul muro

Se desideri saperne di più sulla città e sulla storia delle mura della città di Dubrovnik, c'è anche la possibilità di partecipare a una visita guidata. Interessanti visite guidate le trovi, ad esempio, su GetyourGuide, dove puoi anche confrontare recensioni ed esperienze.


Trova il miglior alloggio a Ragusa:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Dove entro nelle mura della città di Dubrovnik

Ingressi delle mura cittadine

L'ingresso principale è a Porta Pile, ma puoi anche iniziare la passeggiata all'ingresso della Fortezza di San Luca (via San Domenico) e all'ingresso della Fortezza di San Giovanni.

Come arrivo alle mura di Dubrovnik

L'ingresso principale alle mura della città di Dubrovnik è proprio fuori dalla Porta di Pile. Un altro è a Place Gate. Quando arrivi a Pile Gate, scendi i gradini per Stradun (la strada principale della città) e sul lato sinistro all'inizio dello Stradun, subito dopo il cancello vedrai i gradini che portano alle mura della città.

Puoi camminare sulle mura di Dubrovnik gratuitamente

Informazioni utili per visitare le mura della città di Dubrovnik

L'ingresso per i bambini sotto i 7 anni è gratuito. DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI: I biglietti possono essere acquistati agli ingressi delle mura cittadine. L'ingresso principale si trova all'inizio dello Stradun (da Pile Gate) sul lato destro.

Da dove dovrei iniziare la passeggiata sul muro a Dubrovnik

Iniziare la passeggiata.

Ci sono tre posti per iniziare la passeggiata sulle mura di Dubrovnik: Pile Gate, vicino a Fort St. Johns e vicino a Fort St. Luke su Od sv. Via Domenico.