Seleziona una pagina

La spettacolare gola del Todra si trova nelle montagne dell'Atlante orientale ed è una delle gole più importanti del Marocco. Inizia presso l'oasi di Tinghir, i cui splendidi giardini di palme formano il cancello d'ingresso alla gola. Mentre attraversi piccoli villaggi di argilla e antiche kasbah, ti aspettano paesaggi giganteschi e spettacolari pareti rocciose, che formano un pittoresco canyon. Lasciati incantare dallo scenario mozzafiato della Gola del Todra, un'esperienza in Marocco da non perdere in nessun viaggio!

In questa guida di viaggio troverai tutte le informazioni e i suggerimenti importanti sulla gola del Todra in Marocco. Inoltre, ti mostriamo splendide foto, i luoghi più belli e dove trovare ottime sistemazioni.

Buono a sapersi!

Molti turisti visitano la gola del Todra tramite una visita guidata da Marrakech. Su GetYourGuide puoi trovare fantastiche escursioni, che di solito includono anche una visita al deserto di Merzouga.

Puoi anche esplorare la gola del Todra da solo con un'auto a noleggio. In un perfetto itinerario in Marocco, non dovrebbe mancare una sosta in questo famoso canyon!

Se stai ancora cercando una sistemazione molto speciale, possiamo consigliare l'Auberge Restaurant Atlas, con una favolosa colazione e piscina.

Oasi di Tinghir Gola di Todra

Informazioni generali sulla gola del Todra

La gola del Todra in Marocco, conosciuta anche come Gorges du Todgha, è un vero consiglio per gli addetti ai lavori per un viaggio di andata e ritorno attraverso il paese. Questa spettacolare gola rocciosa si trova nelle montagne dell'Atlante, a un'altitudine di 1.400 metri, e confina con Tinghir, una città di 44.000 abitanti e anche una delle oasi più belle del sud del Marocco. Nel corso di migliaia di anni, il fiume Oued Todra aveva tagliato questo imponente canyon nella catena montuosa dirigendosi verso sud. Particolarmente da vedere in questa zona è l'ultima parte del canyon. Qui le pareti rocciose sono alte fino a 300 metri e il canyon è in parte largo solo 10 metri. Il passaggio è un'esperienza davvero spettacolare in ogni viaggio su strada!

Anche gli alpinisti e gli escursionisti ottengono i loro soldi nella gola del Todra, perché ci sono numerosi percorsi di arrampicata ed escursioni tra cui scegliere. Molti quindi rimangono più a lungo e si godono il fantastico paesaggio. Ma solo l'affascinante viaggio attraverso questo enorme e spettacolare canyon, passando per i tradizionali villaggi berberi, i castelli di argilla rossa e i verdi palmeti, vale sicuramente il viaggio!

Oasi di Tinghir

All'arrivo a Tinghir, si è già stupiti dalla magnifica vista sui giardini verdi e lussureggianti e sulle innumerevoli palme da dattero che crescono nella valle. Dal paese oasi il viaggio prosegue poi lungo una strada di circa 15 km in direzione delle Gole del Todra. Lungo la strada, rimarrai stupito dal paesaggio roccioso rosso, che insieme ai pittoreschi villaggi di argilla e ai lussureggianti giardini di palme crea uno sfondo da cartolina.

Oasi di Tinghir Gola di Todra Oasi di Tinghir Gola di Todra Oasi di TinghirTinghir e la gola del Todra

A Tinghir hai l'opportunità di passeggiare nei giardini dell'oasi e dare un'occhiata più da vicino all'agricoltura. Le guide locali saranno liete di condurvi attraverso l'impressionante paesaggio e di mostrarvi i luoghi più belli dell'oasi. Il piccolo tour passa attraverso i canali di irrigazione, lungo i campi e attraverso i giardini di palme. In questo modo puoi avere un'idea dell'agricoltura e allo stesso tempo scattare foto di viaggio impressionanti.

Oasi Marocco Oasi della gola del Todra Tinghir Oasi di Tinghir Oasi di Tinghir Gola di Tinghir Todra Gola di Tinghir Todra

Durante un tour di esplorazione di 1 ora conosci l'oasi di Thingir dal suo lato più bello. Infine, raggiungi una collina, dove passi anche le vecchie Kasbah in rovina. Da lassù si gode di una vista spettacolare sull'ampia valle dell'oasi.

Gola del Todra

La gola del Todra

La gola del Todra inizia già all'uscita di Tinghir e il viaggio attraverso questo enorme ma stretto canyon è una vera esperienza. Le alte pareti rocciose si ergono a sinistra ea destra del fiume Todra e con le loro pareti in parte alte fino a 400 metri, la Gola del Todra è uno dei canyon più spettacolari del mondo.

Gola del Todra

Anche il contrasto tra le oasi verdi e la roccia rossa è davvero impressionante. Goditi il ​​viaggio attraverso la gola e fermati spesso. Ci sono motivi fotografici e punti di vista mozzafiato qui. Le enormi rocce rosse sono apprezzate dagli alpinisti di tutto il mondo. Centinaia di vie di arrampicata possono essere scalate nelle pareti rosse, ma anche gli escursionisti ottengono i loro soldi con le innumerevoli vie.

Gola del Todra Canyon del Todra Canyon della gola del Todra

La parte più impressionante sono gli ultimi 600 metri alla fine della Gola del Todra. Con soli 10 metri da una parete all'altra, il canyon diventa davvero stretto. In quella parte della gola, le gigantesche pareti di roccia rossa raggiungono i 160 metri. La posizione è davvero sbalorditiva e offre uno dei migliori motivi fotografici del Marocco.

Gola del Todra (Canyon del Todra) Gola del Todra

Fai attenzione che la gola del Todra è una delle migliori cose da vedere in Marocco e quindi è un luogo turistico molto popolare. Per evitare la folla, dovresti esplorare la gola al mattino o nel tardo pomeriggio, quando gli autobus non ci sono più.

Gola del Todra

Come arrivare a Tinghir e alla Gola del Todra?

Da Marrakech a Tinghir e oltre fino alla gola del Todra sono circa 400 km. Lungo la strada ci sono alcuni punti salienti del Marocco da non perdere. La città di fango di Ait-Ben Haddou, Ouarzazate, la Valle delle Rose e la gola del Dades sono solo alcuni di questi, puoi leggere di più sulla nostra guida di viaggio sull'itinerario del viaggio in Marocco.

Le strade sono generalmente in ottime condizioni, non è necessario un fuoristrada per il percorso. Ci sono anche abbastanza stazioni di servizio su questa rotta. Il modo migliore per arrivarci è con un'auto a noleggio da Marrakech o se non vuoi guidare da solo, puoi prenotare un'escursione alla Gola del Todra.

Escursioni alle Gole del Todra

Se lo desideri, puoi anche visitare la gola del Todra tramite una visita guidata da Marrakech. Per lo più, questo viaggio di più giorni è combinato con una visita al deserto di Merzouga e alla città di fango di Ait-Ben-Haddou. Puoi trovare fantastici tour con pernottamenti sul portale online GetyourGuide, dove puoi sfogliare un'ampia selezione di imprese. Come piccolo vantaggio, la maggior parte delle escursioni può essere cancellata gratuitamente fino a 24 ore prima.

Dove alloggiare alla gola del Todra

Sulla strada dall'oasi Thinghir alla gola del Todra troverai una vasta gamma di sistemazioni e hotel diversi. La maggior parte delle opzioni di alloggio sono tradizionali riad o kasbah in stile berbero. Se stai cercando un ottimo posto dove stare vicino alla gola del Todra, possiamo darti questi consigli sull'alloggio Vale la pena dare un'occhiata!

  • Hotel con piscina : Il ristorante Kasbah Amazir si trova in una splendida posizione vicino al fiume. Una bella terrazza invita a soffermarsi e bere il tè. C'è anche una piccola piscina a disposizione.
  • Hotel tradizionale: L'Auberge Restaurant Atlas ispira con una splendida posizione nell'oasi all'inizio della gola. Anche la colazione è molto gustosa!
  • Hotel di Charme: Il La Petite Gorge è un hotel a conduzione familiare. Si trova in posizione centrale sulla strada principale e delizia gli ospiti con ospitalità e prezzi ragionevoli.

Ristorante Kasbah Amazir Hotel Piscina


Leggi di più sul Marocco:
  • 2 settimane in Marocco: un perfetto itinerario di viaggio su strada
  • 15 migliori cose da fare in Marocco
  • Marrakech in 3 giorni: Itinerario e Consigli per Marrakech
  • Le migliori cose da fare a Fez | Marocco
  • Merzouga, Marocco: pianifica un tour nel deserto e un trekking in cammello
  • Dades Gorge e la strada tortuosa in Marocco
  • Ait-Ben-Haddou: Guida per il famoso Ksar del Marocco

Trova il miglior alloggio a Gola del Todra:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.