Seleziona una pagina

L'incredibile varietà di cose impressionanti da fare a Graz rende questa destinazione perfetta per un viaggio in città. Come Vienna e Salisburgo, Graz è sicuramente una delle città più da vedere in Austria! Soprattutto il centro storico estremamente affascinante, con la famosa Torre dell'Orologio come punto di riferimento, ispira visitatori da tutto il mondo. Tuttavia, questa città ha molte più attrazioni da offrire. Durante un viaggio a Graz si possono esplorare innumerevoli musei interessanti, splendidi castelli, palazzi e chiese e anche edifici architettonici moderni. Inoltre, c'è una vasta selezione di pub alla moda, bar alla moda e ristoranti di prima qualità, che si occupano del benessere culinario e della leggendaria vita notturna di Graz. Non importa se visiti la città in una gita di un giorno o per un paio di giorni, Graz vale sempre il tuo tempo!

In questa guida di viaggio ti forniremo tutte le informazioni e i consigli importanti per una visita perfetta a Graz in Austria. Ti mostriamo anche le cose più belle da fare a Graz, splendide foto e i posti migliori in cui soggiornare in città.

Graz Hauptplatz (piazza principale)

Buono a sapersi!

Per esplorare i musei di Graz in modo più dettagliato, ti consigliamo di acquistare un biglietto Joanneums-24h o 48h. Per un prezzo economico, questo biglietto include circa 20 musei, tra cui famose attrazioni come il Kunsthaus (Museo d'Arte), Landeszeughaus e i musei nel quartiere di Joanneum!

Il periodo migliore per viaggiare a Graz è in primavera e in estate. Soprattutto nei mesi estivi, in città si svolgono molti eventi interessanti. Ma Graz vale la pena vedere anche in inverno, quando aprono i tanti mercatini di Natale.

La vasta gamma di fantastiche sistemazioni rende perfetta una visita a Graz. Dai B&B economici agli hotel boutique extra chic, tutto è disponibile qui!

I posti migliori da visitare a Graz

Dal 1999 il centro storico di Graz è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Grazie alle sue numerose affascinanti attrazioni, è una delle città più belle per un giro turistico in Austria. Durante una passeggiata in città, un nuovo highlight ti aspetta quasi ad ogni angolo. Inoltre, è fantastico che la maggior parte delle attrazioni possa essere esplorata comodamente a piedi durante una passeggiata in città.

Schlossberg Graz

Il Graz Schlossberg, dove si trova la Torre dell'Orologio, è il cuore assoluto della città e sicuramente il luogo più importante da visitare a Graz. Sono solo pochi minuti a piedi dal centro storico della città fino alla cima della collina, per cui la passeggiata lungo il Kriegersteig è probabilmente la salita più bella. A molti piace anche prendere la famosa funivia Schlossberg o l'ascensore per godersi la vista probabilmente più spettacolare di Graz.

Ma non solo la vista dall'alto è unica, meravigliose attrazioni come la Torre dell'Orologio di Graz con il suo bellissimo parco, il campanile alto 34 metri, le casematte nelle cantine a vista dell'ex Schlosshauptmannhaus e il Padiglione Cinese sono solo un alcuni dei posti da visitare qui. Inoltre, diversi caffè e ristoranti, nonché una birreria all'aperto offrono rinfreschi con vista panoramica su Graz.

Consiglio : In soli 40 secondi lo Schlossberg Slide, lo scivolo indoor più lungo d'Europa, ti riporta nel centro storico della città.

Torre dell'orologio a Schlossberg Graz Punto panoramico Schlossberg Graz Padiglione Cinese Funivia Schlossberg Torre campanaria

Torre dell'orologio

Il clou assoluto dello Schlossberg è la torre dell'orologio alta 28 metri, il simbolo di Graz. È in trono sopra la città e può essere visto da molti punti del centro cittadino. Costruita nel XIII secolo, ha l'aspetto attuale dalla nuova fortificazione del XVI secolo. Una particolarità di questa attrazione è il quadrante dell'orologio: le lancette dei minuti e delle ore sono invertite!

Sorprendentemente bello è anche il parco con le sue graziose aiuole, che si trova direttamente sotto la torre.

Torre dell'orologio

Treno da favola e scivolo dello Schlossberg

Non solo sullo Schlossberg, ma anche all'interno della montagna ci sono cose emozionanti da vivere! Davvero unico qui è uno scivolo con lo scivolo Schlossberg, un modo divertente per tornare dallo Schlossberg alla città in circa 40 secondi.

Il Mrchenbahn (treno delle fiabe) è particolarmente interessante per i bambini piccoli. Durante una corsa di mezz'ora, i visitatori si addentrano nello Schlossberg e scoprono un mondo da favola con un regno delle streghe, una foresta da favola e una grotta di ladri e tesori.

Treno da favola e scivolo dello Schlossberg

Grazer Burg

Il Grazer Burg (Castello di Graz) si trova direttamente nel centro della città ed è stato costruito già nel 1438. Gravemente danneggiato durante la seconda guerra mondiale, fu ricostruito nel 1947. Nel processo furono costruiti vari nuovi edifici, oggi conosciuti come il Castello Nuovo. Molte aree dell'area del castello sono aperte al pubblico e molte attrazioni, come i cortili del castello, la doppia scala a chiocciola, la Galleria d'Onore della Stiria e il centro cittadino sono visitabili gratuitamente.

Bello e davvero da vedere è anche il Burggarten, un grazioso parco con i suoi pittoreschi roseti. È una vera oasi in città e il luogo perfetto per una rilassante pausa turistica.

Castello di Graz (Grazer Burg) Castello a Graz

Scala a doppia chiocciola

Un consiglio da insider tra le attrazioni di Graz è la doppia scala a chiocciola. Costruito nel 1499 si trova nel cortile del castello ed è accessibile gratuitamente. La cosiddetta scala della riconciliazione raffigura la separazione e la riconciliazione. Si compone di due scale simmetriche in pietra che corrono in direzioni opposte, che convergono a spirale su ogni piano, e allo stesso tempo si separano nuovamente. Per gli appassionati di architettura e i fotografi è assolutamente da vedere a Graz!

Scala a doppia chiocciola

Graz Hauptplatz (piazza principale)

Graz Hauptplatz è il centro della città vecchia e sicuramente la piazza più bella della capitale dello stato. Già allestito nel 1160, questo luogo storico incanta ancora con una porzione in più di fascino e le tante belle attrazioni, come il Monumento della Fontana dell'Arciduca Giovanni e il magnifico municipio. Davvero interessanti sono anche le tradizionali bancarelle del mercato di Graz, dove vengono offerti salsicce abbondanti e deliziosi succhi biologici.

Graz Hauptplatz (piazza principale)

Rathaus (municipio)

Un altro spettacolo importante a Graz è il Rathaus (municipio) sulla piazza principale della città. Questo edificio fu eretto all'inizio del XIX secolo e la sua imponente facciata fu decorata secondo lo stile tardo gotico. In ogni stagione, qui si svolgono innumerevoli eventi direttamente di fronte all'edificio.

Il mercatino di Natale in inverno con l'illuminazione del calendario dell'Avvento di grandi dimensioni, il Sound Light Festival in primavera, le sculture di sabbia e la tavola lunga della Capitale del divertimento in estate sono solo alcuni dei punti salienti.

Rathaus (municipio)

Quartiere Joanneum

Il quartiere di Joanneum ospita molti musei interessanti e quindi una visita dovrebbe essere davvero nella lista delle cose da fare. Meritano una visita soprattutto la Neue Galerie Graz con arte moderna e contemporanea e il Museo di Storia Naturale con una grande varietà di mostre interessanti. Il CoSA Center of Science Activities, dove la tecnologia e le scienze naturali sono rese facilmente comprensibili attraverso il gioco e gli esperimenti, è davvero interessante e un vero highlight anche per i bambini.

Museo di Storia Naturale del Quartiere JoanneumNaturkundemuseum im Johanneumsviertel Naturkundemuseum im Johanneumsviertel Museo d'arte Neue Galerie Graz

Landhaushof

Il Landhaushof è il pittoresco cortile del Grazer Landhaus e un altro consiglio per i visitatori nella nostra lista delle migliori cose da fare a Graz. Particolarmente impressionante è l'architettura con i magnifici portici dell'edificio rinascimentale. Da vedere anche la storica fontana e la statua del fauno. Davvero carino e un piccolo punto forte è il cancello di legno verde con la pantera stiriana, che è diventato un popolare motivo fotografico.

Consiglio : In inverno, quando vengono illuminate le famose sculture di ghiaccio del presepe di Graz, vi aspetta uno scenario particolarmente bello.

Landhaushof Landhaushof

Landeszeughaus

La Landeszeughaus, una delle principali attrazioni di Graz, merita sicuramente una visita. Fu costruito tra il 1642 e il 1647 e un tempo era l'arsenale centrale della Stiria. Oggi un museo, puoi ammirare l'armeria storica più grande del mondo con 32.000 oggetti. Per saperne di più, sono davvero consigliabili le interessantissime visite guidate attraverso il museo. Questi si svolgono tutti i giorni alle 11:00 e alle 14:00 (tedesco) e alle 12:30 (inglese).

Landeszeughaus (Museo)

Herrengasse e casa dipinta

Herrengasse è la via dello shopping più importante e incanta con i suoi numerosi negozi e boutique e gli innumerevoli magnifici edifici. Situato in una posizione molto centrale, corre tra la piazza principale e la Jakominiplatz e offre agli amanti dello shopping tutto ciò che desiderano. Ma anche per visitare la città di Graz, questa strada da non perdere: qui scoprirai splendidi edifici barocchi, innumerevoli edifici dei tempi del fondatore dove un tempo viveva la nobiltà e in questa strada si trova anche il Landeszeughaus.

Una delle case più interessanti di Herrengasse è la Casa Dipinta. È difficile da perdere, perché l'intera facciata con oltre 220 m è stata artisticamente dipinta qui. Un tatuaggio da parete storico da non perdere in nessun viaggio a Graz.

Herrengasse Casa Dipinta

Kunsthaus

La Kunsthaus (Art House) è uno dei punti di riferimento della città. Questo edificio futuristico è stato eretto nel 2003, l'anno della Capitale della Cultura, e da allora è una popolare attrazione turistica di Graz. Molti visitatori lo paragonano a un cuore umano, altri lo riconoscono come un'astronave ei suoi creatori lo chiamano amorevolmente alieno. Il museo ospita diverse mostre d'arte. Anche la piattaforma panoramica all'ultimo piano è davvero fantastica, da dove si può godere di una bella vista sul centro storico di Graz e sullo Schlossberg.

Suggerimento: al primo piano troverai il Kunsthaus-Caf molto alla moda, che serve una colazione davvero gustosa e hamburger super buoni!

Kunsthaus (casa d'arte)

Museo di Storia

Un'attrazione molto interessante di Graz è il Museo di Storia. Il museo si trova in un bellissimo palazzo della città vecchia e, soprattutto, gli amanti della storia apprezzeranno le mostre ben scelte. Da non perdere assolutamente la magnifica Sala degli Specchi, che si trova nell'ala destra della casa di città. Pochissime persone sanno che questo museo è incluso anche nel biglietto Joanneums-24 ore.

Museo di Storia Museo di Storia Museo di Storia Museo di Storia

Murinsel

Il Murinsel (isola di Mur) è stato costruito come parte della Capitale della Cultura nel 2003 ed è ora un luogo popolare da visitare a Graz, che in realtà è diventato un punto di riferimento della città. È un'isola galleggiante, a cui si può accedere da entrambe le sponde del fiume Mur tramite un ponte. Il design davvero cool e futuristico a forma di guscio semiaperto è particolarmente accattivante. All'interno, c'è un accogliente caffè che ti invita a fare una pausa turistica con vista sull'impetuoso Mur.

Suggerimento: grazie alla splendida illuminazione, questa attrazione è un vero highlight di notte!

Murinsel

Mausoleo

Particolarmente degno di nota è il Mausoleo dell'imperatore Ferdinando II, un imponente edificio costruito all'inizio del XVII secolo. Questo luogo di riposo imperiale si trova un po' nascosto dietro la cattedrale di Graz. Con le sue cupole turchesi, questa attrazione attira davvero l'attenzione e un motivo fotografico molto popolare. Ma dovresti dare un'occhiata anche all'interno del mausoleo, dove si trova, tra l'altro, il luogo di riposo della madre di Ferdinando, Maria di Baviera.

Consiglio: L'ingresso al mausoleo è gratuito.

Mausoleo dell'imperatore Ferdinando II

Cattedrale di Graz

La Cattedrale di Graz è considerata una delle attrazioni culturalmente più significative di Graz e quindi non dovrebbe essere persa in nessun giro turistico della città. Insieme al mausoleo, all'antica università e al castello, questo luogo sacro forma la cosiddetta corona della città di Graz. Questa chiesa non è interessante solo dall'esterno, ma anche l'interno con la sua magnifica età alta e gli splendidi affreschi è sorprendente.

Suggerimento: molto interessante è anche l'immagine della peste di Dio, un residuo del periodo gotico. Questo affresco è in qualche modo nascosto sulla parete esterna meridionale della cattedrale di Graz.

Cattedrale di Graz

Glockenspielplatz

Un vero consiglio da insider a Graz è una visita alla Glockenspielplatz, perché qui vi aspetta uno spettacolo molto speciale. Ogni giorno, puntualmente alle 11:00, 15:00 e 18:00, una simpatica coppia di personaggi in costume tradizionale compare sul timpano della casa e balla al carillon locale. Un piccolo momento clou che si assapora al meglio in uno degli accoglienti caffè sulla piazza.

Glockenspielplatz

Palazzo Eggenberg

Il castello di Eggenberg è uno dei più bei complessi di castelli della Stiria. Inoltre, questo importante edificio è nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO ed è quindi un vero must in ogni viaggio in città a Graz. Qui puoi ammirare le sale di rappresentanza incredibilmente belle, la chiesa del castello Maria Schnee e la Sala Planetaria, completata nel 1685. Pittoreschi sono anche gli storici roseti, che fioriscono in pieno splendore da fine maggio a giugno. Con un po' di fortuna scoprirete anche i castelli dei pavoni durante la vostra visita, che passeggiano regolarmente nell'ampio giardino paesaggistico.

Suggerimento: il Palazzo Eggenberg si trova appena fuori dal centro storico ed è facilmente raggiungibile in tram.

Palazzo Eggenberg Palazzo Eggenberg Palazzo Eggenberg Palazzo Eggenberg

Dove dormire a Graz

Durante una visita a Graz troverai una favolosa gamma di diverse sistemazioni straordinarie. La maggior parte dei posti sono graziosi hotel in città, ma ci sono anche ottimi B&B, appartamenti e ostelli per viaggiatori con zaino e sacco a pelo tra cui scegliere. Se stai ancora cercando la sistemazione perfetta a Graz, allora possiamo darti questi suggerimenti lungo la strada Vale la pena dare un'occhiata!

  • City-Hotel : Il Lendhotel è un hotel davvero fantastico nel centro di Graz. Gli ospiti adorano la deliziosa colazione e la terrazza sul tetto è favolosa!
  • B&B: Davvero carino e molto invitante è anche il Gstehaus Mohammer, una pensione altamente raccomandata vicino al centro città!
  • Appartamenti: I Parksuites Apartments Graz offrono moderni appartamenti per vacanze nella posizione migliore e favolosamente attrezzati!
  • Hotel a 4 stelle : L'Hotel Weitzer è un nobile hotel a 4 stelle nel cuore di Graz. Gli ospiti adorano il fascino unico e anche la colazione è un successo!

Trova il miglior alloggio a Graz:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Vale la pena visitare Graz Austria

Come Vienna e Salisburgo, Graz è sicuramente una delle città che vale la pena vedere in Austria! Soprattutto il centro storico estremamente affascinante, con la famosa Torre dell'Orologio come punto di riferimento, ispira visitatori da tutto il mondo. Tuttavia, questa città ha molte più attrazioni da offrire.

Per cosa è conosciuta Graz Austria

La sua reputazione di luogo culturale moderno e vivace gli è valsa il titolo di Capitale Europea della Cultura 2003, e il suo bellissimo centro storico, che è un patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO, è un colorato buffet di influenze diverse, dal barocco al rinascimento , Art Déco e Medievale.

Cosa c'è di buono a Graz

Le principali attrazioni turistiche di Graz sono nel suo centro storico, proclamato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per i suoi splendidi edifici barocchi, e sullo Schlossberg, una collina che lo sovrasta. Una delle cose preferite da fare qui è prendere la funicolare fino alla cima dello Schlossberg per ammirare il centro storico.

Quanti giorni sono sufficienti per Graz

Il perfetto itinerario di Graz di 2 giorni

Per molti versi, Graz è un luogo perfetto per una vacanza in città poiché è della dimensione giusta per essere esplorata nel giro di pochi giorni. Con 48 ore a Graz, puoi prenderti il ​​tuo tempo per vedere le principali attrazioni e poi spostarti in luoghi meno visti o più lontani dal centro città.