Seleziona una pagina

Hallstatt in Austria è un bellissimo villaggio mozzafiato nella regione del Dachstein Salzkammergut e una delle attrazioni turistiche più famose dell'Austria. Situata vicino all'idilliaco lago di Hallstatt, questa piccola città di soli 750 abitanti incanta visitatori da tutto il mondo. Soprattutto, Hallstatt è nota per la posizione incredibilmente spettacolare tra le alte montagne e il mistico lago. Insieme al monte Dachstein e al Salzkammergut interno, Hallstatt è uno dei siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Pertanto, ci sono incredibili attrazioni e luoghi da visitare durante una vacanza e anche l'area intorno a Hallstatt ha innumerevoli attività memorabili e punti salienti da offrire.

Questo post sul blog è una guida di viaggio completa per le persone che visitano Hallstatt in Austria. Qui ti mostriamo le migliori cose da fare a Hallstatt e dintorni. Quali sono le migliori attività, i migliori punti di vista e gli ultimi spot fotografici?

Lago di Hallstatt

Le migliori attrazioni di Hallstatt, Austria

Ad Hallstatt ci sono davvero meravigliose attrazioni da scoprire. Qui puoi passeggiare nel pittoresco centro storico, ammirare le antiche case di legno, una bellissima piazza del mercato e goderti una vista incredibile dall'Hallstatt Skywalk. Ma vale la pena vedere anche le miniere di sale. Ecco le migliori cose da fare a Hallstatt, da non perdere in nessun viaggio a Salzkammergut.

Esplora la Città Vecchia

La particolarità di Hallstatt in Austria è sicuramente il bellissimo centro storico, che deve la sua esistenza ai ricchi giacimenti di sale della regione. In passato, fino alla fine dell'800, per la sua straordinaria posizione questo luogo poteva essere raggiunto solo in barca oa piedi. Le graziose vecchie case di legno costruite una accanto all'altra sono fittamente incastonate tra le alte montagne e il bellissimo lago di Hallstatt, considerato uno dei laghi più belli dell'Austria! Un panorama come quello che conosci dalle cartoline non c'è da stupirsi che Hallstatt sia probabilmente il più fotografato in Austria.

Suggerimento: durante un tour fotografico guidato hai l'opportunità di esplorare il centro storico fuori dai sentieri battuti e, allo stesso tempo, puoi scattare foto professionali di Hallstatt!

Lago di Hallstatt Lago Hallsttter

Durante una visita a Hallstatt non può mancare una passeggiata per il centro. Oltre a esplorare le stradine secondarie del centro storico, ci sono molte attrazioni da scoprire. La cosa migliore da fare è semplicemente passeggiare e vedere gli angoli segreti della città vecchia. Nei piccoli negozi è possibile acquistare ogni tipo di regalo e souvenir, ma anche opere d'arte e artigianato, prodotti naturali e dolci, come il pan di zenzero, sono offerti ad Hallstatt.

Suggerimento: se hai voglia di qualcosa di diverso, puoi noleggiare un bel dirndl ad Hallstatt e poi esplorare la graziosa cittadina nel tradizionale costume austriaco.

Hallstatt Hallstatt Hallstatt Inverno di Hallstatt

Piazza del mercato di Hallstatt

Una delle attrazioni più famose di Hallstatt e motivo popolare di molte foto di viaggio è la storica piazza del mercato con la bellissima Colonna della Trinità. Particolarmente belle sono le numerose case colorate, che in estate sono decorate con magnifici fiori. C'è sempre qualcosa da fare al mercato di Hallstatts e, sia in estate che in inverno, si svolgono numerosi eventi. Ad esempio, ogni anno a dicembre c'è il mercatino di Natale di Hallstatt. In primavera, sulla piazza del mercato, si svolge la processione del Corpus Domini.

Consiglio: Per una vacanza davvero speciale ad Hallstatt consigliamo il Seehotel Grner Baum, uno dei migliori hotel sul lago di Hallstatt. Si trova in centro, proprio sulla piazza del mercato e allo stesso tempo si trova direttamente sul bellissimo lago.

Piazza del mercato

Cimitero e la casa delle ossa

Uno dei luoghi più interessanti da visitare ad Hallstatt è sicuramente il Beinhaus tradotto la casa delle ossa accanto al cimitero. Situato su una collina, dalla chiesa parrocchiale dell'Assunta (Maria am Berg) godrete di una favolosa vista su Hallstatt e sul lago di Hallstatt. Proprio accanto si trova l'idilliaco cimitero di Hallstatt e la Bone House della piccola Michaelskapelle.

La particolarità dell'Hallstatts Beinhaus sono le numerose ossa di teschi dipinti a colori. Circa 600 di queste ossa ornate ed etichettate furono raccolte nell'Ossario. Alcuni risalgono all'VIII secolo e alcuni risalgono addirittura al XX secolo. Il motivo: il cimitero di Hallstatt è piuttosto piccolo e quindi le tombe hanno dovuto essere riutilizzate per nuovi funerali. Le ossa che sono state trovate sono state portate alla Bone House dove hanno avuto una specie di secondo funerale. Per motivi di pietà non vi mostriamo nessuna foto qui.

Cimitero di Hallstatt Chiesa di San Michele Chiesa di San Michele

Scattare foto dal belvedere di Hallstatt

Chi non conosce le foto famose in tutto il mondo di Hallstatt: la magnifica vista dell'idilliaco villaggio con la bellissima chiesa, il meraviglioso lago di Hallstatt e le montagne sullo sfondo? Oggi è l'attrazione più fotografata in Austria. Non importa in quale periodo dell'anno, che sia primavera, estate, autunno o inverno, questa vista non delizierà solo i fotografi e gli instagramer.

Suggerimento : qui al belvedere di Hallstatt c'è sempre un trambusto. Ma se vieni quando il sole inizia a sorgere, puoi goderti questo bellissimo scenario con molta più pace.

Hallstatt

Skywalk e miniere di sale del patrimonio mondiale

Una visita all'Hallstatt Skywalk, il cosiddetto World Heritage Skywalk, è davvero impressionante e assolutamente consigliata. Questa attrazione si trova sul Salzberg, a circa 360 metri sopra i tetti di Hallstatt. Da questo punto panoramico si può godere di una vista mozzafiato sul lago di Hallstatt, sul centro storico e sulle spettacolari montagne del Salzkammergut. Lo Skywalk può essere raggiunto comodamente con la funicolare o le persone attive fanno un'escursione di 1 ora per raggiungere lo Skywalk, Patrimonio dell'Umanità.

Sul Salzberg, oltre all'eccellente vista, vi aspetta un'altra importante attrazione di Hallstatt: le miniere di sale. Già circa 7.000 anni fa, l'oro bianco veniva estratto qui nella regione. Ogni giorno qui vengono organizzate visite guidate alle miniere di sale. Una grande esperienza per grandi e piccini.

Vista del patrimonio mondiale di Skywalk Hallstatt Vista del patrimonio mondiale di Skywalk Vista del patrimonio mondiale di Skywalk

Attrazioni nella zona vicino a Hallstatt

La regione di Hallstatt Dachstein Salzkammergut è stata inserita nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1997 e offre alcuni luoghi meravigliosi da visitare; abbastanza per trascorrere diversi giorni ad Hallstatt. Soprattutto gli amanti della natura, dello sport e della vita all'aria aperta apprezzeranno il Salzkammergut. Ecco le migliori attrazioni che rendono l'area intorno a Hallstatt così unica:

Dachstein Krippenstein e Skywalk a 5 dita

Le montagne intorno ad Hallstatt sono davvero belle. Un vero highlight è sicuramente una visita al Dachstein Krippenstein. Per questo, è meglio prendere la funivia fino alla stazione a monte a 2.100 metri sul livello del mare. Lassù ci sono bellissime passeggiate panoramiche da cui si può godere di una vista paradisiaca sul monte Dachstein fino al lago di Hallstatt e al Salzkammergut. Il paesaggio di montagna è semplicemente fantastico e molto idilliaco e, con un po' di fortuna, anche un pacifico gregge di pecore corre verso di te.

Dachstein Krippenstein Salzkammergut Dachstein Krippenstein Dachstein Krippenstein Cinque dita

Tuttavia, l'attrazione più importante è il 5-Fingers Skywalk con la sua gigantesca vista sulla valle. Questa spettacolare passerella ha la forma di una mano ed è stata costruita incredibilmente a 500 metri sopra un pendio roccioso. Da questo punto panoramico si ha davvero la vista più emozionante e affascinante sul Salzkammergut e fino a Hallstatt. Per raggiungere questa piattaforma a 5 dita, dovresti iniziare dalla stazione a monte di Krippenstein e intraprendere l'escursione abbastanza facile ma comunque bella verso questo punto panoramico. L'escursione dura circa 20-30 minuti, a seconda di quante soste fotografiche vuoi fare.

Piattaforma di osservazione Skywalk Five Fingers

Scopri le grotte di ghiaccio del Dachstein

Un altro posto fantastico da visitare vicino a Hallstatt è la grotta di ghiaccio. La cosiddetta grotta di ghiaccio gigante di Dachstein si trova a Obertraun sotto il Krippenstein. Durante una visita guidata, i visitatori possono ammirare i paesaggi di ghiaccio sotterranei, attraversare enormi formazioni di ghiaccio e possenti cappelle di ghiaccio. In estate, questa attrazione turistica offre un piacevole ristoro e anche quando piove ad Hallstatt una visita alle grotte è il programma di escursioni perfetto.

Suggerimento : la grotta di ghiaccio gigante di Dachstein è chiusa in inverno. Di solito apre da fine aprile a fine ottobre.

Grotta di ghiaccio di Dachstein Krippenstein Grotta di ghiaccio Dachstein

Escursioni a Lckermoos

Un'escursione al Lckermoos e al lago Loecker di Gosau è un'esperienza naturalistica indimenticabile e un consiglio assoluto per la regione del lago di Hallstatt! Questa bellissima torbiera alta si trova vicino a Gosau, a circa 15 chilometri da Hallstatt. Con un'escursione circolare si ammira un sistema naturale intatto a un'altitudine di 1.400 metri sul livello del mare e si gode di una splendida vista sui denti del Gosaukamm.

Consiglio: Il Lckermoos è davvero bello durante l'alba, quando il sole nascente colora il panorama montano con incredibili variazioni di rosa.

Lago Lckermoos

Se vuoi fare una pausa durante la tua escursione, il posto migliore per una sosta è il Badstubnhtte. La cara padrona di casa Linde si prende cura dei suoi ospiti in modo speciale!

Escursione Lckermoos brughiera di Gosau Badstubn Htte Gosau Lckermoos Badstubn Htte Gosau

Lago di Gosausee

Oltre al lago di Hallstatt, il lago Gosausee è un'altra importante attrazione naturale del Salzkammergut. Questo bellissimo lago di montagna incanta con un panorama unico. La vista sul lago cristallino, sul Dachstein e sulle montagne circostanti è semplicemente mozzafiato e bella. Quando il tempo è bello, Gosausee brilla dei più bei blu e verdi. In estate qui si possono fare escursioni davvero fantastiche. La Gosaukammbahn vi porta fino alla Zwieselalm. In inverno Gosau è una rinomata località sciistica.

Suggerimento: grazie alla sua vicinanza a Hallstatt e alla splendida natura, Gosau è una popolare zona di villeggiatura. Molto bello e situato direttamente sul lago è il Gasthof Gosausee.

Lago di Gosa Lago di Gosa Lago di Gosa

Come arrivo a Hallstatt

Per arrivare a Hallstatt hai diverse opzioni. Il modo più semplice è guidare la propria auto o noleggiare un'auto. Con l'auto si ha il vantaggio di raggiungere velocemente i luoghi più belli di Hallstatt.

Ma è possibile anche un viaggio in autobus o in treno. Il modo più rapido per raggiungere Hallstatt è in autobus da Salisburgo. Se vuoi venire in treno, la Salzkammergutbahn ti porta a Bad Goisern, Hallstatt e Obertraun.

Se si desidera prendere l'aereo, Salisburgo sarebbe l'aeroporto più vicino a Hallstatt. Un'offerta più ampia di voli potrebbe essere trovata all'aeroporto di Vienna o all'aeroporto di Monaco. I voli economici possono essere trovati su siti web, come Skyscanner.

Gite di un giorno a Hallstatt

Certamente, puoi anche visitare Hallstatt come parte di una gita di un giorno. Se vuoi partecipare a una visita guidata, ci sono delle belle gite che puoi fare da Salisburgo. Anche la capitale dell'Austria, Vienna, offre vari tour. Si possono trovare fantastiche escursioni online, ad esempio su GetyourGuide ci sono utili recensioni e puoi prenotare il tuo tour preferito molto facilmente. Molte delle escursioni possono essere cancellate gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio.

Dove alloggiare al Lago di Hallstatt e nelle aree circostanti

Trovare un alloggio nel centro storico è molto popolare e quindi più costoso. Nella regione intorno al lago si trovano alberghi economici e di buona qualità, come a Gosau oa Bad Goisern. Se stai cercando un ottimo alloggio nella regione di Hallstatt, possiamo consigliarti i seguenti hotel e appartamenti:

  • Haus am See : L'Haus am See si trova sulla sponda settentrionale del lago di Hallstatt. Qui puoi goderti un ambiente meraviglioso ed è a soli 10 minuti di auto dal centro storico.
  • Camere doppie rustiche e confortevoli: Il Welterbe-Wirtshaus Steegwirt vicino a Bad Goisern offre camere davvero accoglienti e pittoresche; un posto davvero fantastico per esplorare il meraviglioso lago di Hallstatt e i suoi dintorni.
  • Ottimo hotel a Hallstatt: Il Seehotel Grner Baum è uno dei migliori hotel di Hallstatt. Una sistemazione geniale per una vacanza davvero speciale sul lago di Hallstatt!
  • Pension a Gosau : Il Landhaus Koller a Gosau vizia i suoi ospiti con una posizione meravigliosa e idilliaca, una bellissima area piscina e una deliziosa colazione.

Conclusione: Hallstatt è uno dei posti più incredibili da visitare in Austria. Grazie alle sue meravigliose attrazioni, al lago di Hallstatt e alle grandi opportunità di escursioni nel Salzkammergut, potrete trascorrere alcuni giorni indimenticabili nella regione turistica.


Trova i migliori alloggi sul lago di Hallstatt:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Perché Hallstatt è così popolare

Sebbene non sia famoso come quelli di Venezia e Bruges, è diventato molto popolare tra i turisti, principalmente perché sembra uscito da una fiaba, diventando il principale foraggio di Instagram. Hallstatt è così popolare che in Cina esiste una replica di un villaggio.

Vale la pena visitare Hallstatt?

Hallstatt ha la più antica miniera di sale del mondo e vale sicuramente la pena visitarla. La visita include anche un viaggio in treno all'interno della miniera di sale, quindi vale sicuramente 26+ euro pagati per l'attrazione.

Perché dovrei visitare Hallstatt Austria

Offre alcuni dei migliori scenari in Austria

Hallstatt è una città da favola cosparsa di case color pastello e strade tortuose di ciottoli e circondata dalle suggestive Alpi Calcaree settentrionali. Le bellezze naturali e i panorami pittoreschi e incantevoli attirano i visitatori nella piccola cittadina anno dopo anno.

Cosa significa il nome Hallstatt

1866 in riferimento a una civiltà europea dell'età del ferro, dal nome di un villaggio dell'Alta Austria, dove sono stati trovati attrezzi di questo periodo. Il nome germanico è letteralmente 'luogo del sale', in riferimento alle antiche miniere di sale presenti, che conservavano i corpi dei minatori originari.