Seleziona una pagina

Visitare la Croazia è un'esperienza indimenticabile! Il modo migliore per esplorare i luoghi fantastici del paese è attraverso un viaggio su strada con la propria auto o con un'auto a noleggio. La Croazia è un paese molto popolare per la guida autonoma e così tanti viaggiatori visitano i punti salienti del paese da soli. I più spettacolari su qualsiasi itinerario sono le numerose città costiere storiche, i siti naturali mozzafiato, le isole affascinanti e le bellissime spiagge della Croazia. Con una costa di circa 1.777 chilometri, più di 1.200 isole, 8 parchi nazionali e 11 parchi naturali, oltre a numerose città patrimonio mondiale dell'UNESCO come Spalato e Dubrovnik, la decisione per un perfetto itinerario in Croazia può essere difficile. Quali sono i posti migliori da visitare in Croazia, quali fermate dovresti pianificare per il tuo viaggio su strada e quali sono i consigli utili su un itinerario perfetto?

In questa guida ti diamo tutte le informazioni e i consigli importanti per un itinerario indimenticabile in Croazia. Ti mostriamo un ottimo percorso per il tuo viaggio su strada attraverso il paese, che puoi anche organizzare facilmente da solo come parte di un viaggio in auto.

Viaggio su strada in Croazia

Buono a sapersi!

Non importa se 7 giorni, 14 giorni o 3 settimane, vale comunque la pena fare un viaggio attraverso la Croazia. Più tempo è, meglio è, perché anche in 4 settimane non avrai visto di gran lunga tutti i posti migliori!

In Croazia non esiste la vignetta. Se guidi in autostrada devi pagare un pedaggio, che puoi pagare in contanti o con carta di credito. Puoi risparmiare denaro prendendo la strada costiera.

Il periodo migliore per viaggiare in Croazia è nei mesi caldi dall'inizio di maggio all'inizio di novembre. In questo momento puoi aspettarti molto sole e temperature piacevoli.

La Croazia è piuttosto piccola con una dimensione di 56.594 km, il che ha il vantaggio che di solito non ci sono lunghe distanze tra le fermate. Molti dei posti più belli sono spesso a meno di 1 ora di distanza.

Viaggio in Croazia

L'itinerario perfetto per il viaggio in Croazia

La Croazia è un popolare paese a guida autonoma e così tanti fanno un viaggio su strada con la propria auto, camper o auto a noleggio. In questa guida abbiamo raccolto un itinerario perfetto per il tuo prossimo viaggio in Croazia. Il nostro tour inizia nella bellissima Istria, poi il percorso conduce attraverso la parte più bella del Golfo del Quarnero fino all'estremo sud fino alla Dalmazia. Naturalmente, puoi anche personalizzare il tuo itinerario a seconda di dove vieni e per quanto tempo vuoi rimanere!

Questo percorso suggerito è perfetto per 3 o 4 settimane in Croazia. Se hai solo 14 giorni o 7 giorni, è consigliabile impegnarsi in una determinata regione o saltare alcune delle tappe menzionate.

# STOP 1: Rovigno, la colorata Perla dell'Istria

La perla costiera di Rovigno è sicuramente un punto culminante di ogni itinerario della Croazia e quindi non deve essere persa in nessun viaggio su strada. Affascinante è soprattutto il centro storico, che è stato costruito su una collina, e dove le case colorate fitte evocano un panorama da cartolina. Durante un giro turistico per il centro cittadino scoprirai piazze incredibilmente romantiche e ti perderai in un labirinto di vicoli di pietra. Inoltre, la vista dalla collina della città, da cui puoi guardare lontano sul mare, è semplicemente incredibile. Anche un soggiorno più lungo a Rovigno vale la pena, perché le numerose spiagge pittoresche offrono le migliori condizioni per splendide giornate di balneazione.

  • Durata : 1-2 giorni
  • Sistemazione: Il B&B Villa Dobravac ispira con una posizione favolosa vicino al centro storico e alla spiaggia. La colazione è deliziosa ed è disponibile anche il parcheggio.

Rovigno Cappello d'Oro Rovigno Rovigno Rovigno Piazza principale e Torre dell'Orologio

# STOP 2: Pola, il pittoresco centro storico e le spiagge

Vale davvero la pena vedere e una tappa consigliata per il tuo itinerario attraverso la Croazia è sicuramente la città portuale di Pola. Qui vi aspetta un bellissimo centro storico con numerose attrazioni che risalgono all'epoca romana. L'ultimo pezzo forte, tuttavia, è l'Arena di Pola, un enorme colosseo ancora ben conservato e visitabile anche dall'interno. Durante un viaggio su strada si consiglia inoltre di esplorare i dintorni della città portuale. A pochi chilometri si trovano le bellissime spiagge di Pola, che sono tra le più belle dell'Istria.

Se ami la natura, dovresti anche programmare una visita al vicino Parco Naturale di Cape Kamenjak per il tuo itinerario, dove puoi vivere magnifici paesaggi con scogliere mozzafiato e baie naturali.

  • Durata : 1-3 giorni
  • Sistemazione : Il Park Plaza Arena Pula è un hotel consigliato situato su una delle spiagge più belle in assoluto della regione. Il centro città è a pochi minuti di auto.

Pola Città Vecchia di Pola Tempio di Augusto Spiaggia delle Hawaii

#STOP 3: Fiume, città portuale dal fascino asburgico

La città portuale di Rijeka è un vero consiglio per gli addetti ai lavori sull'itinerario della Croazia. Particolarmente bello è il centro storico della città, dove si può ammirare l'incantevole architettura asburgica e visitare numerose interessanti attrazioni e musei. Imponente è anche il lungo molo Lungo Molo, dove si può passeggiare per chilometri lungo il porto e godere di un panorama favoloso. Direttamente nel centro si trova la zona pedonale Korzo, un popolare luogo di ritrovo per gente del posto e turisti, dove puoi vivere da vicino l'atmosfera vivace davanti a un caffè. Sulla collina sopra la città c'è anche un bellissimo castello, il Castello di Tersatto con probabilmente la vista più spettacolare di Fiume.

  • Durata : 1 giorno
  • Sistemazione : Davvero eccezionale è l'Ivana Central Apartment proprio nel centro, a pochi passi dal Korzo. C'è anche un garage economico proprio dietro l'angolo.

Fiume Piazza del mercato di Rijeka Cattedrale di San Vito Spiaggia Sablievo

#STOP 4: Isola di Krk, l'isola d'oro della Croazia

Se anche tu vuoi visitare alcune isole durante un viaggio attraverso la Croazia, allora dovresti assolutamente inserire l'isola di Krk come tua prossima tappa nella tua lista dei desideri. Non è lontano da Rijeka ed è collegato alla terraferma da un ponte. Krk è l'isola più grande del paese e attrae visitatori con numerose belle attrazioni e luoghi panoramici. Dovresti visitare la città di Krk, che ti delizierà con il suo pittoresco centro storico e il romantico porto, oltre alla favolosa atmosfera di vacanza. Da non perdere è anche la città del vino di Vrbnik, che è in trono su un'alta roccia a picco sul mare e attrae con il vicolo più piccolo del mondo. Famose, però, sono anche le numerose spiagge da sogno mozzafiato e le baie naturali, che si possono trovare soprattutto a Baska.

  • Durata : 2-4 giorni
  • Sistemazione: Gli appartamenti VilaVeja sono una scelta favolosa. Gli appartamenti sono molto puliti, c'è un parcheggio gratuito e si possono raggiungere in breve tempo i posti più belli dell'isola.

Città di Krk Baska Cattedrale di Veglia Stara Baska

#STOP 5: Isola di Rab, il paradiso della spiaggia di sabbia

L'isola di Rab è un'idilliaca isola turistica del Golfo del Quarnero e una prossima tappa possibile nel nostro itinerario in Croazia. Il modo migliore per raggiungerlo è con il traghetto per auto, che collega l'isola di Rab con l'isola di Krk. Particolarmente famosa e da visitare è l'affascinante città di Arbe, il cui centro storico è uno dei più belli della Croazia. Qualcosa di molto speciale sull'isola di Rab sono anche le numerose spiagge di sabbia vellutata, che si trovano in una densità così alta quasi da nessuna parte in Croazia. Una destinazione di vacanza popolare è Lopar, dove soprattutto i vacanzieri estivi trascorrono le loro giornate di balneazione sulla cosiddetta spiaggia paradisiaca.

  • Durata : 1-3 giorni
  • Sistemazione : La Pension Bellevue è un vero consiglio dell'isola. Gli ospiti adorano la vista fantastica, la piscina e l'arredamento di buon gusto.

Isola di Rab Città di Arbe Parco Komrcar Spiaggia di Suha Punta

#STOP 6: Zara, la bellissima Perla della Dalmazia

La città di Zara è uno dei punti salienti assoluti di qualsiasi viaggio attraverso la Croazia! Non solo vale la pena vedere il bellissimo centro storico, ma anche la regione circostante con i parchi nazionali e il mondo insulare al largo è assolutamente spettacolare. Quindi vale sicuramente la pena pianificare un po' più di tempo per il soggiorno qui. Assolutamente da vedere il centro storico della città con le sue numerose attrazioni, che risalgono all'epoca romana. Bello e unico è anche il lungomare Riva, dove si trova l'organo marino famoso in tutto il mondo.

Se hai un po' di tempo, puoi fare una gita in barca dal porto alle Isole Incoronate e al Parco Naturale di Telascica. Da vedere in questa regione sono anche le città di Nin, l'isola di Vir e il Parco Nazionale di Paklenica.

  • Durata : 1-3 giorni
  • Sistemazione : Bellissimo è l'Almayer Art & Heritage Hotel proprio nel centro storico. Gli ospiti adorano gli splendidi arredi e il fascino unico.

Il saluto al sole L'organo marino Piazza Pietro Zorani Zara

#STOP 7: Spalato, la famosa Città Vecchia dell'UNESCO

Un punto fermo in ogni itinerario della Croazia è la città portuale di Spalato dell'UNESCO. Un punto culminante segue l'altro qui, e non per niente questo gioiello costiero è in cima a ogni lista di cose da fare in Croazia. Davvero bella è la Città Vecchia di Spalato, dove si possono ammirare numerose attrazioni storiche durante un giro turistico, tra cui il famoso Palazzo di Diocleziano. Assolutamente da vedere è anche la pittoresca passeggiata del porto, che è una delle più belle della Croazia, e dove puoi goderti un caffè mentre ti godi il trambusto vivace. Proprio accanto al centro si trova il Marijan Forest Park, che delizia con spiagge estremamente affascinanti e punti panoramici spettacolari.

Consiglio: Vale anche la pena fare delle gite in barca all'isola di Brac con la famosa spiaggia di Zlatni Rat e le visite alla Grotta Azzurra di Bisevo, che puoi anche prenotare online su GetyourGuide.

  • Durata : 1-3 giorni
  • Sistemazione: L'Hotel Park Split è un'ottima scelta per un viaggio a Spalato. L'alloggio si trova proprio sulla spiaggia e anche il centro storico non è lontano.

Cattedrale di San Doimo Palazzo di Diocleziano Frutta Quadrata Voni trg Passeggiata di Splt

#STOP 8: Korcula Island, l'Isola Verde con Spiagge da sogno

Il viaggio continua con il traghetto da Spalato all'isola di Korcula. La cosiddetta isola verde è famosa per i suoi paesaggi costieri mozzafiato e per l'omonima città di Korcula, conosciuta anche come la piccola Dubrovnik della Croazia grazie al suo centro medievale estremamente affascinante. Un vero punto forte di questa affascinante perla dell'isola sono le numerose bellissime spiagge e calette naturali sparse intorno a Korcula. Durante un viaggio in auto attraverso l'isola, scoprirai contemporaneamente diverse fantastiche spiagge balneari, comprese spiagge di sabbia bianca e fine in uno scenario magnifico. Dovresti provare il delizioso vino bianco locale Grk, che un tempo veniva portato sull'isola dai greci.

  • Durata : 1-2 giorni
  • Sistemazione: Una scelta eccezionale è l'ECO Aparthotel The Dreamerss Club. Gli ospiti adorano la favolosa posizione sul porto e anche le bellissime spiagge non sono lontane!

Città Vecchia di Korcula Città Vecchia di Korcula Casa di Marco Polo Spiaggia Pupnatska Luka

#STOP 9: Makarska, spiagge e montagne da cartolina.

La costa di Makarska è una delle regioni più belle del paese e in realtà non dovrebbe mancare in nessun viaggio in Croazia. Affascinanti sono soprattutto le bellissime spiagge che costeggiano la Riviera e fanno di Makarska un vero paradiso per le vacanze. Anche la possente catena montuosa del Biokovo sullo sfondo, che si erge direttamente dalla costa, è imponente e ospita un parco nazionale da vedere con numerosi sentieri escursionistici e uno skywalk. Un'attrazione davvero famosa è anche l'affascinante pietra di Brela sulla bellissima spiaggia di Punta Rata, diventata il punto di riferimento di questa regione. Inoltre, dovresti includere nel tuo itinerario una sosta nella città di Makarska, dove potrai visitare un incantevole centro storico e un bellissimo porto.

  • Durata : 2-3 giorni
  • Sistemazione: Davvero fantastici sono gli appartamenti di Casa Mare Brela direttamente sul mare! Il parcheggio è disponibile gratuitamente.

Macarsca Baska Voda Spiaggia di Punta Rata Parco Naturale del Biokovo

#STOP 10: Ston e Mali Ston

Il viaggio su strada ora conduce in direzione della Dalmazia meridionale. Lungo la strada, lungo la strada costiera, passerai per Ston & Mali Ston. Queste due piccole città costiere sono ancora un vero consiglio per gli addetti ai lavori in Croazia e vale sicuramente la pena fare una breve sosta lungo il tuo percorso! Assolutamente impressionante è il muro di Ston, lungo 5,5 chilometri, il muro difensivo più lungo al di fuori della Cina. Conduce dal villaggio di Ston a Mali Ston e può essere visitato con una breve escursione con numerosi punti panoramici spettacolari. Tuttavia, la baia di Ston è famosa anche per le sue ostriche, che sono tra le migliori prelibatezze del mondo tra i buongustai.

  • Durata : 1 giorno
  • Sistemazione : Se desideri pernottare, gli Apartments Marita offrono appartamenti economici in una posizione romantica con vista sul centro storico!

Ston & Ston Walls Spiaggia sabbiosa di Prapatno Cattedrale di San Blasio Muro di Ston in Mali Ston

#STOP 11: Dubrovnik La Vecchia Signora del Mare Adriatico

Se continui il tuo viaggio di andata e ritorno fino alla Dalmazia meridionale, allora sicuramente avrai visto Dubrovnik. Questa affascinante città patrimonio mondiale dell'UNESCO si trova nella parte più meridionale della Croazia, non lontano dal Montenegro. Il centro storico di Dubrovnik è particolarmente famoso, circondato da una gigantesca cinta muraria. Un tour di questa spettacolare parete è il momento clou di qualsiasi tour. Splendida anche una passeggiata per il centro, dove rimarrai stupito da numerosi palazzi, chiese imponenti e interessanti musei. Intorno alla città portuale ci sono anche molte spiagge mozzafiato, alcune delle quali sono anche tra le più belle del paese.

  • Durata : 2-3 giorni
  • Sistemazione : La Villa Leoni offre splendidi appartamenti con parcheggio e in una posizione favolosa non lontano dal centro storico e dalle spiagge!

Ragusa Gite di un giorno a Dubrovnik Ragusa Spiaggia Sveti Jakov

#STOP 12: Parco Nazionale di Krka e/o Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

Dovresti assolutamente includere una sosta in uno dei parchi nazionali più spettacolari della Croazia nella tua lista dei desideri. Particolarmente degno di nota è il famoso Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice con bellissime cascate e 16 laghi a cascata, che è anche nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Non meno degno di nota è il Parco Nazionale di Krka con paesaggi affascinanti e le famose cascate di Krka. Se hai tempo e voglia, è meglio vedere entrambi i parchi nazionali.

  • Durata : 1-2 giorni
  • Sistemazione Cascate di Krka : Gli appartamenti Kantunal convincono con interni davvero belli e una piccola terrazza sul tetto.
  • Sistemazione Laghi di Plitvice: La Guest House Plitvice Villa Verde è una pensione molto bella con una deliziosa colazione e ottimi servizi.

Parco nazionale dei laghi di Plitvice Parco Nazionale di Skradin Krka Cascate di Cherca Parco nazionale dei laghi di Plitvice

#STOP 13: Zagabria, la bellissima Capitale della Croazia

Zagabria è l'ultima tappa del nostro itinerario in Croazia. La maggior parte dei vacanzieri viaggia solo sulla costa croata, tuttavia vale anche la pena pianificare una visita alla capitale croata. Durante un giro turistico puoi aspettarti molte attrazioni che vale la pena vedere, e sarebbe un peccato non aver visto questa città almeno una volta. Zagabria è famosa per la sua imponente cattedrale con le sue due torri alte 105 metri e la funicolare più corta del mondo. Ma c'è molto altro da scoprire in questa città. Molti musei interessanti, splendidi parchi e numerose piazze romantiche con caffè e ristoranti alla moda invitano a esplorare!

  • Durata : 1-2 giorni
  • Sistemazione : Consigliamo i moderni LOOX Apartments Hatzova in una posizione centrale. C'è anche un garage proprio dietro l'angolo.

Zagabria Piazza Ban Jelai Zagabria Padiglione d'Arte Zagabria


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Quanto tempo ci vuole per guidare la costa croata

Sono circa 1.000 km se si abbraccia la costa tra Pola e Zara e circa 14 ore di guida in totale. Ci sono anche pedaggi su questa rotta. Per evitare i pedaggi, faresti parecchi giri da Zagabria a Pola e dovresti aggiungere un po' di tempo di guida in più.

Puoi fare un viaggio in Croazia

Nel caso ve lo stiate chiedendo, è molto sicuro guidare attraverso la Croazia. Molte delle regole di guida in Croazia sono più o meno le stesse di quelle del Nord America e del resto d'Europa, i conducenti aderiscono a queste leggi e le strade sono (per la maggior parte) molto ben segnalate.

È sicuro guidare in giro per la Croazia?

Sebbene la Croazia sia generalmente sicura per la guida, troverai comunque molte strade che sterzano intorno alle montagne, hanno alti dislivelli nel mare, sono strette e hanno limiti di velocità superiori alla media. È probabile che i croati locali con cui condividerai la strada siano abituati a queste cose.

Quanto tempo ci vuole per il viaggio su strada in Croazia

Per fare un itinerario di viaggio in Croazia per la prima volta avrai bisogno di almeno 10 giorni. Se hai più tempo, ottimo, controlla le fermate extra all'itinerario che puoi aggiungere di seguito.