Seleziona una pagina

L'isola di Krk è l'isola più grande della Croazia e in cima una delle più belle destinazioni di vacanza del paese! Questa perla dell'isola è particolarmente famosa per le sue numerose spiagge paradisiache, ma ci sono anche molte attrazioni interessanti da scoprire a Krk. Inoltre, i visitatori amano anche l'ampia gamma di attività offerte. La splendida natura con alte montagne, affascinanti cittadine costiere e, naturalmente, il fascino unico, fanno di quest'isola una vera attrazione in Croazia. Che si tratti di visite turistiche, cultura, natura, sport o semplicemente di relax al mare, c'è molto da vivere a Krk e quindi ogni vacanziere ha la garanzia di ottenere i suoi soldi su quest'isola di vacanza.

In questa guida di viaggio troverai tutte le informazioni e i suggerimenti importanti sull'isola di Krk in Croazia. Ti mostriamo immagini straordinarie, le migliori cose da fare e le spiagge e mostriamo dove puoi trovare ottime sistemazioni!

Buono a sapersi!

A Krk ci sono più di 60 villaggi sparsi per l'isola. Le località più grandi e famose sono Krk Town, Malinska, Baska e Punat.

Il periodo migliore per una vacanza al mare va da maggio a settembre. In questo momento puoi goderti principalmente bel tempo, tanto sole e poca pioggia!

Le spiagge dell'isola di Krk sono uniche in Croazia e sono particolarmente adatte per una vacanza al mare. Molte di loro sono baie naturali davvero da sogno, e quindi non dovresti dimenticare le tue scarpe da bagno.

Raggiungere l'isola di Krk è per lo più organizzato in auto tramite il ponte di Krk. Dal 2020 non paghi più nessun pedaggio! Inoltre, l'isola ha un proprio aeroporto internazionale e i traghetti passeggeri operano dalla terraferma.

Isola di Veglia

Informazioni generali sull'isola di Krk

L'isola di Krk si trova nella splendida baia del Quarnero a sud della città portuale di Rijeka. Con una dimensione di 405,78 km, ha le stesse dimensioni della vicina isola di Cherso e, insieme a quest'ultima, la più grande delle isole croate. Il punto di riferimento è il ponte di Krk, il cosiddetto Krki most, che collega l'isola con la terraferma già dall'anno 1980 e consente un comodo arrivo in auto.

Sono le spiagge mozzafiato, le innumerevoli possibilità di attività come trekking, mountain bike e kayak e le numerose attrazioni che fanno di Krk un vero paradiso per le vacanze. Inoltre, puoi godere di una fantastica offerta turistica di buoni alloggi, hotel e fantastici campeggi che garantiscono una vacanza indimenticabile in Croazia.

Fin dai tempi antichi Krk è stata chiamata l'isola d'oro e ancora oggi porta con orgoglio questo grazioso soprannome. Una caratteristica speciale sono le numerose giornate di sole dorate, così puoi goderti un clima mediterraneo e un clima fantastico con circa 2.500 ore di sole all'anno durante una vacanza!

Isola di Veglia

Le migliori cose da fare e luoghi da visitare sull'isola di Krk

Durante una visita a Krk ci sono numerosi bei posti, siti naturali e attrazioni storiche da scoprire. Qui abbiamo riassunto a colpo d'occhio tutte le migliori cose da fare e le migliori attrazioni dell'isola di Krk:

Città di Krk

Uno dei posti più belli dell'isola di Krk è sicuramente la città di Krk con il suo splendido centro storico. Tra le attrazioni più interessanti ci sono il Castello Frankopan con l'imponente cinta muraria, la pittoresca piazza principale Placa Vela e la Cattedrale dell'Assunzione con la bella torre a cipolla. Durante una passeggiata nel centro storico, si passeggia in un labirinto di vicoli di pietra, si scoprono piccole boutique e gallerie e si ammira l'atmosfera medievale unica. Anche il pittoresco porto è particolarmente carino, dove accoglienti caffè, bar e ristoranti invitano al relax.

Tuttavia, la città di Krk non è solo popolare come meta di escursioni! La capitale dell'isola è anche una famosa destinazione di vacanza sull'isola, dove numerose splendide spiagge lungo la pittoresca costa sono perfette per soffermarsi.

Consiglio: Un vero consiglio per una vacanza sull'isola di Krk sono le graziose case mobili del campeggio Jeevac e gli appartamenti per vacanze economici nella bellissima VilaVeja.

Città di Krk

Vrbnik

La città del vino di Vrbnik è sicuramente uno dei posti più belli da visitare sull'isola di Krk. Particolarmente suggestivo è il centro storico, costruito su una roccia alta quasi 50 metri sopra la costa. Direttamente in centro ci sono anche molti monumenti, palazzi e chiese da ammirare. Un piccolo punto culminante è il minuscolo vicolo Klancic, perché con una larghezza di soli 40 cm è uno dei vicoli più stretti del mondo. Tuttavia, Vrbnik è più bella la sera, quando le enoteche e i ristoranti aprono e invitano a godersi la splendida vista.

Ma anche le spiagge di Vrbnik sono spettacolari e un luogo perfetto per una vacanza al mare sull'isola! Lungo la costa ci sono baie naturali mozzafiato, e anche una bellissima spiaggia sabbiosa si trova non lontano dal paese.

Suggerimento: se stai ancora cercando un piccolo hotel carino, ti consigliamo l'Hotel Vinotel Gospoja con una favolosa vista sul mare e vicino al centro storico.

Vrbnik

Baska

Assolutamente spettacolare è sicuramente la famosa località di Baska nel sud dell'isola di krk. L'ex villaggio di pescatori si trova in un paesaggio panoramico e attrae con numerose spiagge paradisiache e un centro storico meravigliosamente carino, le cui case sono state costruite vicino al mare. Lungo la passeggiata dell'affascinante porto, troverete numerosi buoni ristoranti e accoglienti caffetterie. Ma anche i vicoli del colorato centro storico sono incantevoli e a Baska scoprirai bellissime piazze, gallerie, musei e persino un piccolo acquario.

Intorno alla città c'è un'imponente catena montuosa, dove è possibile fare fantastiche escursioni e gite in bicicletta. Una vera calamita per le vacanze, tuttavia, è la Vela Plaza, una spiaggia di ciottoli bianchi lunga circa 2 chilometri con fantastici colori del mare turchese e le baie naturali incredibilmente belle nelle immediate vicinanze.

Suggerimento : L'Hotel Heritage Forza si trova nel centro storico di Baska e si distingue per l'arredamento di buon gusto e la sua sezione sulla spiaggia. Consigliati anche gli appartamenti Toni, a pochi passi dalla spiaggia principale.

Baska

Baia di Vela Luka

La baia di Vela Luka è sicuramente una delle attrazioni più impressionanti dell'isola di Krk. Questa pittoresca spiaggia naturale si trova in un paesaggio incredibilmente bello, pittoresco e unico come da una rivista di viaggi. Questo gioiello è raggiungibile in taxi boat o con un'indimenticabile escursione attraverso le montagne carsiche. Molte persone trascorrono lì la loro giornata di balneazione o si godono le delizie culinarie della piccola taverna. La vista più bella può essere vissuta dal belvedere di Rebica, dove si possono vedere le due baie Vela Luka e Mala Luka.

Suggerimento : L'escursione alla baia di Vela Luka dura circa 1 ora e mezza da Baska. Bello è il sentiero escursionistico n. 9 attraverso le montagne, o il sentiero n. 8 lungo la costa e oltre attraverso la gola di Vrzenica.

Spiaggia di Vela Luka

Grotta delle stalattiti Biserujka pilja

La grotta di stalattiti Biserujka pilja, conosciuta anche come grotta di Vitezi, è una delle più belle attrazioni naturali dell'isola di Krk e per di più un fantastico consiglio per un'escursione in caso di pioggia. Con una visita guidata puoi esplorare una piccola, ma non per questo meno interessante, grotta di gocciolamento lunga 110 metri e larga solo 12 metri con numerose stalattiti mozzafiato. La temperatura è di soli 15 gradi tutto l'anno, il che lo rende un gradito cambiamento nelle calde giornate estive.

Suggerimento: i tour della grotta di stalattiti si svolgono ogni 20 minuti al giorno. I biglietti d'ingresso economici sono disponibili anche online su GetyourGuide!

Grotta Biserujka

Costa di Stara Baska

Stara Baska è un vero consiglio per gli addetti ai lavori sull'isola di Krk. Questo minuscolo paesino di 100 abitanti si trova nel sud dell'isola e incanta soprattutto con un paesaggio costiero di una bellezza mozzafiato. Su una lunghezza di circa 3 chilometri troverete vere baie da sogno, che insieme alle montagne carsiche evocano un paesaggio fenomenale. Non solo belle da vedere, puoi anche trascorrere indimenticabili giornate di balneazione nelle pittoresche spiagge naturali di Stara Baska. Inoltre, il mare in questa regione è estremamente limpido e anche le opportunità per lo snorkeling sono incredibili.

Consiglio: Direttamente nel villaggio di pescatori si possono trovare anche degli alloggi graziosi, ideali per una vacanza tranquilla a Krk. Gli appartamenti del Sunshine Residence sono un vero consiglio da insider!

Spiaggia Baia di Oprna

Omisalj

Nel nord dell'isola di Krk si trova la graziosa Omisalj, un'affascinante cittadina costiera e allo stesso tempo una popolare località di villeggiatura dell'isola. Da non perdere è sicuramente il centro storico, arroccato su una roccia alta 80 metri e dove è possibile esplorare numerose graziose attrazioni durante una piacevole passeggiata per la città. Nelle vicinanze si trovano anche siti archeologici del 3° secolo, il che rende questa città l'insediamento più antico dell'isola. Inoltre, le tante belle spiagge intorno a Omisalj sono fantastiche e offrono condizioni favolose per una vacanza al mare. Anche gli appassionati di campeggio ottengono i loro soldi nel campeggio Omisalj di nuova costruzione.

Consiglio: Al campeggio Omisalj troverai delle case mobili davvero moderne, dove potrai scegliere tra diversi standard.

Omisalj

Villaggio Dobrinj

Uno dei luoghi più romantici da visitare sull'isola di Krk è sicuramente il villaggio di Dobrinj. Si trova in una posizione pittoresca su una collina alta 200 metri ed era famosa in passato come centro della scrittura. Oggi questo pittoresco villaggio è una destinazione popolare sull'isola di villeggiatura di Krk. Passeggiando, rimarrai stupito dalle antiche case a schiera in pietra e dal fascino unico che circonda questo borgo. Bella e l'attrazione più importante è la chiesa parrocchiale di Santo Stefano del XII secolo, dalla cui terrazza si può godere di una vista mozzafiato sull'isola.

Villaggio di montagna Dobrinj

Malinska

Malinska è una delle località più famose dell'isola di Krk. Bello è il pittoresco centro con il porto pulito, dove numerosi buoni ristoranti, bar e caffetterie offrono un'atmosfera unica. Gli ospiti amano lo speciale fascino nostalgico che questo antico villaggio di pescatori ha sempre saputo conservare. Un vero highlight è il lungomare lungo un chilometro, che invita a passeggiate romantiche. Lungo di essa ci sono sempre belle spiagge e incantevoli baie ideali per una vacanza al mare. Anche alcuni dei migliori hotel dell'isola di Krk si trovano direttamente sulla costa di Malinska e sono una garanzia per vacanze indimenticabili.

Consiglio: Davvero favoloso e molto ricercato è il Luxury Hotel Riva, un fantastico hotel 5 stelle nella migliore posizione!

Malinska

Isola del Monastero Otocic Kosljun (Punat)

L'isola di Otocic Kosljun è una bellissima isola monastica vicino al pittoresco paradiso delle vacanze di Punat. Questo bellissimo punto di riferimento si trova nel mezzo della baia di Punat, a poche centinaia di metri dalla costa del resort. Più volte al giorno, dal porto vengono offerte escursioni in taxi boat verso la piccola isola. Veramente da vedere sono il Monastero di Santa Maria, storicamente importante, con il suo chiostro, la Chiesa Francescana dell'Annunciazione e il Museo Etnografico, dove sono esposti pezzi storici degli isolani.

Isola Otocic Kosljun

Punto di vista e faro di Baska

Il punto di vista più spettacolare dell'isola di Krk è sicuramente il punto panoramico di Baska. Questo si trova alla periferia della località di Baska ed è raggiungibile con una breve passeggiata di 20 minuti dalla spiaggia principale, Vela Plaza. Dall'alto si può godere di un magnifico panorama della costa, dove il mare turchese fa da sfondo mozzafiato insieme alle montagne. Se lo desideri, puoi fare un'escursione dal punto panoramico fino al faro rosso vicino alla baia naturale di Skuljica. Qui i visitatori godono della natura unica durante il bagno e per di più una magnifica vista sull'isola dell'avvoltoio Prvic sul lato opposto.

Punto di vista di Baska

Monastero di Glavotok

Il monastero Glavotok è un gioiello nascosto dell'isola. Situato nella parte occidentale di Krk, questo luogo di culto è gestito dai francescani, i cosiddetti monaci di Glagolitza, da 550 anni. Particolarmente bella è la posizione idilliaca direttamente sul mare, accanto a un piccolo e romantico porto di pescatori. Si può visitare anche dall'interno la chiesa a navata unica in stile rinascimentale, dove si trova un bellissimo altare maggiore. A pochi passi dal monastero si trova anche una pittoresca baia, perfetta per nuotare e fare snorkeling.

Monastero di Glavotok

Spiagge dell'isola di Krk

Il clou assoluto sono, ovviamente, le bellissime spiagge dell'isola di Krk. Attirano numerosi visitatori da tutto il mondo nella popolare isola di villeggiatura in estate per trascorrere le loro meritate vacanze al mare. Su un litorale di circa 200 chilometri ci sono più di 100 spiagge e località balneari tra cui scegliere da una baia più bella dell'altra! La maggior parte di queste spiagge sono calette di ciottoli, spiagge rocciose e sassose, circondate da paesaggi pittoreschi e con splendidi colori del mare. Anche le spiagge di sabbia vellutata possono essere vissute durante una vacanza a Krk!

Spiaggia Mocca

Njivice

La cittadina di Njivice è considerata dagli intenditori una delle località di villeggiatura più idilliache dell'isola di Krk. Il centro turistico forma il pittoresco porto peschereccio con le case a schiera colorate. L'atmosfera accogliente è davvero incantevole, che si assapora al meglio in uno degli ottimi ristoranti o negli accoglienti caffè. Su una costa di quasi 3 chilometri, i visitatori possono anche godere di numerose spiagge idilliache e graziose baie, tutte allineate lungo un bellissimo lungomare.

Suggerimento: L'Appartamento Iva è un'ottima scelta per un soggiorno perfetto. Gli ospiti adorano la posizione tranquilla nel centro, la vicinanza alla spiaggia e l'arredamento di buon gusto!

Njivice

Fulfino Mirine

Fulfinum Mirine si trova nella baia di Sepen ed è sicuramente uno dei siti archeologici più interessanti dell'isola di Krk. Qui puoi scoprire molti resti dell'ex insediamento romano del I secolo. Sebbene alcune parti della città in rovina siano già sprofondate nel mare, bella è l'imponente basilica a forma di croce del V secolo, che è ancora in ottime condizioni. Veramente pittoresco è anche il romantico sentiero escursionistico che porta al Parco Archeologico e allo splendido litorale, che invita a fare il bagno, soprattutto in estate.

Fulfino Mirine

Dove alloggiare sull'isola di Krk

L'isola di Krk offre ai suoi visitatori una vasta gamma di alloggi fantastici. Dagli splendidi hotel sulla spiaggia, alle graziose pensioni, ai favolosi appartamenti e ai campeggi attrezzati, tutto è rappresentato qui. Ecco i nostri consigli per le migliori sistemazioni sull'isola di Krk Vale la pena dare un'occhiata!

  • Case mobili (Città di Krk): Le case mobili del campeggio Jeevac sono un'ottima scelta per una vacanza. Tutto è molto ben tenuto, la spiaggia è bellissima e il centro storico è a pochi passi di distanza.
  • Casa per le vacanze (Punat): La Casa per le vacanze Pulina è una piccola e graziosa casa per le vacanze con piscina in una posizione tranquilla tra gli uliveti. Perfetto per una vacanza rilassante in un meraviglioso idillio!
  • Appartamento (Njivice): L'Apartment Iva è un delizioso appartamento per vacanze a Njivice. Gli ospiti apprezzano la posizione tranquilla in centro, la vicinanza alla spiaggia e l'arredamento di buon gusto!
  • Hotel 4 stelle (Malinska): L'Hotel Riva è un vero consiglio per una vacanza a Malinska. Bella qui è la posizione in riva al mare con gli ulivi come luoghi d'ombra e la deliziosa colazione.

Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Per cosa è conosciuta l'isola di Krk

Lingua. Krk è ben nota per la sua diversità linguistica storica. Il dialetto croato medio ciacavo è il dialetto principale usato sull'isola.

Vale la pena visitare Krk?

krk offre molti siti meravigliosi. la città di krk, grotta di bisreujka, vicina spiaggia di fango minerale, ottimi posti per mangiare, vrbnik sopra il mare, sentieri glagolitici, baska, stara (vecchia) baska, isolotto di kosljun nera punat. basta andare e puoi visitare anche le isole circostanti.

Come si arriva all'isola di Krk

È possibile raggiungere l'isola in auto, in autobus, in barca e in aereo, e la stazione ferroviaria più vicina è a Rijeka (56 km). Dal 1980 l'isola di Krk è collegata alla terraferma da un ponte. Ci sono collegamenti in traghetto dall'isola di Krk alle isole di Cres e Rab (operativi da giugno a settembre).

Quale città è Krk

Veglia (città)

Veglia
Paese Croazia
contea Primorje-Gorski Kotar
Isola Veglia
Governo