Seleziona una pagina

Labin è una bellissima cittadina sulla costa orientale dell'Istria. Si trova su una collina che domina la famosa località balneare di Rabac ed è particolarmente attraente per il suo affascinante centro storico. Passeggiando per gli affascinanti vicoli in pietra del centro città, si rimane stupiti dalle tante graziose attrazioni e dalle piazze colorate da scoprire ad Albona. Grazie alla sua ricca storia, la città trasuda un meraviglioso mix di stile croato e italiano. Fantastici anche gli ottimi ristoranti e le accoglienti caffetterie che invitano a gustare ottimi cibi e bevande. A soli 5 chilometri dalla costa, ci sono anche alcune spiagge meravigliose che rendono la visita ad Albona un'esperienza unica.

In questa guida di viaggio troverai tutte le informazioni importanti su Labin in Croazia. Ti mostreremo le cose più emozionanti da fare ad Albona, le migliori attrazioni, dove trovare spiagge e le migliori sistemazioni per un soggiorno perfetto.

Buono a sapersi!

Durante la tua visita ad Albona troverai una buona scelta di alloggi. Davvero consigliato è il bellissimo Hotel Peteani, un piccolo boutique hotel ai piedi del centro storico ea pochi minuti di macchina dalla spiaggia.

C'è una fantastica selezione di ristoranti a Labin! Se hai voglia di pizza e pasta, dovresti andare da Pizzaria Rumore, dove vengono serviti deliziosi piatti italiani con viste meravigliose.

Non ci sono spiagge direttamente ad Albona! Tuttavia, nella vicina città di Rabac, che si trova a soli 5 chilometri di distanza, è possibile godere di baie balneari di straordinaria bellezza. Scopri le migliori spiagge di Rabac qui.

Se state programmando una vacanza al mare, dovreste cercare un alloggio nel vicino paradiso balneare Rabac. Consigliati per una vacanza sono il bellissimo Valamar Sanfior Hotel & Casa e gli appartamenti del Park Hill Residences.

Labin

Informazioni generali su Labin

Labin si trova sul lato orientale della penisola istriana, a metà strada tra Pola a sud e Opatija a nord. La città conta circa 12.000 abitanti, alcuni dei quali vivono nel distretto di Rabac e nei dintorni. Situata su una collina a circa 320 metri di altezza sopra la costa, Labin incanta con un centro storico medievale molto romantico, che delizia con innumerevoli attrazioni, boutique e ristoranti. Poiché negli ultimi anni la cittadina si è trasformata in una popolare città culturale, nel centro si possono ammirare anche numerose piccole gallerie.

In italiano il paese si chiama Albona, nome che molto probabilmente ha avuto origine nella cultura illirico-celtica. La storia di Labin risale al IV secolo aC, quando un primo insediamento fu stabilito sul colle della città. Una volta, ad Albona si estraeva carbone, che oggi è illustrato nel Museo della città. Tra i personaggi più famosi della città c'è sicuramente Matthias Flacius Illyricus, un compagno attivista di Martin Lutero.

Labin

Cose da fare a Labin

Quando visiti Labin, puoi aspettarti una varietà di attrazioni che vale la pena vedere. Il clou è il bellissimo centro storico, che può essere facilmente esplorato a piedi. Anche i dintorni con le bellissime spiagge sono unici. Qui, abbiamo riassunto a colpo d'occhio le migliori cose da fare a Labin:

Piazza della Città Vecchia Titov Trg

La bellissima piazza principale, Titov Trg, è il punto migliore per iniziare un tour esplorativo di Albona. Nelle vicinanze ci sono anche dei parcheggi gratuiti, dove lasciare comodamente l'auto. Direttamente sulla piazza ci sono diversi ristoranti e un ottimo caffè, dove puoi guardare il trambusto con un delizioso tiramisù e un buon cappuccino.

Labin piazza principale Titov Trg

Porta Capitale di San Floro

La Porta Capitale di San Floro è la prima attrazione che puoi vedere prima di entrare nel centro storico medievale. Questa bellissima porta della città fu costruita già nel 1589 ed è ancora uno dei luoghi più importanti di Labin. Molto interessante è anche il leone di pietra Serenissime sull'arco, che è ancora un residuo della dominazione veneziana.

Porta Capitale di San Floro

Museo della città

Probabilmente uno degli edifici più belli e allo stesso tempo una delle attrazioni più importanti di Labin è il Museo della Città. Situata in un palazzo barocco rosso della nobile famiglia Battiala-Lazzarini, questa struttura del 18° secolo attira davvero l'attenzione. All'interno si trova un museo che utilizza le repliche di una galleria per raccontare l'ex estrazione del carbone.

Museo della città di Labin

Vicoli del centro storico

Bello e un vero highlight è il centro storico di Labin, chiuso al traffico, che evoca un ambiente autentico e straordinario con le sue case colorate e i molti bei dettagli. Qui ci si sente trasportati indietro nel tempo e si può godere di un'atmosfera grandiosa. Passeggiando per gli antichi vicoli di pietra, quasi ad ogni angolo c'è un'attrazione o un fantastico motivo fotografico per scattare splendide foto. Favolosi anche i piccoli ristoranti e gli accoglienti caffè che invitano a soffermarsi durante una pausa turistica.

Suggerimento: Labin è sede di alcune belle gallerie d'arte, come la Galleria Alvona, che ha preso dimora nella chiesa di Nostra Signora del Monte Carmelo, un tempo fatiscente.

Galleria Alvona Città Vecchia di Labin Città Vecchia di Labin Città Vecchia di Labin

Chiesa Parrocchiale della Natività della Vergine Maria

Un'altra tappa obbligata nel centro storico è la Chiesa Parrocchiale della Natività di Maria. Risale al 1336, l'edificio della chiesa essendo costruito sui resti di una chiesa dell'XI secolo. Sopra l'ingresso della chiesa si trova il Leone di San Marco, marchio di fabbrica del periodo veneziano, e sulla facciata barocca si può scorgere la scultura del senatore Antonio Bollani. Da vedere anche l'interno della chiesa, dove si possono ammirare le opere di alcuni artisti veneziani.

Chiesa Parrocchiale della Natività della Vergine Maria

Stari Trg

Stari Trg è l'antica piazza principale di Labin e incanta ancora con il suo bellissimo ambiente. Si trova poco distante dal cancello principale e non può mancare in nessuna passeggiata cittadina. Particolarmente belli qui sono il Teatro Vecchio e la Torre dell'Orologio, che insieme formano uno sfondo grandioso.

Labin Stari Trg

Spiagge vicino a Labin

Prima di tutto, devi sapere che Labin non ha spiagge proprie. Tuttavia, questa città è a soli 5 chilometri dalla costa, dove si possono trovare le bellissime spiagge di Rabac a breve distanza in auto. Perfetto se vuoi unire visite turistiche e girovagare per il centro storico con una visita al mare. Nella località di Rabac godrete di una varietà di fantastiche baie balneari e, sia per famiglie, coppie o nudisti, ognuno troverà qui la propria spiaggia preferita.

Ideali per una vacanza al mare sono il bellissimo Valamar Sanfior Hotel & Casa e il Girandella Valamar Resort. Entrambi gli hotel si trovano direttamente sul mare sulle migliori spiagge!

Spiaggia vicino a Labin

Consigli sugli alloggi ad Albona

C'è una piccola ma raffinata gamma di opzioni di alloggio ad Albona. La maggior parte delle sistemazioni sono appartamenti o pensioni a conduzione privata. Se stai ancora cercando una sistemazione consigliata ad Albona, possiamo darti queste scelte lungo la strada. Vale la pena dare un'occhiata!

  • Boutique Hotel vicino alla Città Vecchia: L'Hotel Peteani è un piccolo ed elegante boutique hotel che convince con belle camere, cucina fantastica, buona colazione e vicinanza al centro storico.
  • B&B : Il Residence Rialto è un B&B chic vicino al centro storico. Gli ospiti amano l'arredamento moderno delle camere doppie.
  • Appartamenti con piscina : Gli appartamenti Rajkovic sono la scelta migliore per una vacanza tranquilla ad Albona. Dalla piscina si ha una splendida vista sul mare e gli appartamenti sono ben attrezzati!
  • Hotel vicino al mare: Se preferisci soggiornare direttamente sul mare, ti consigliamo il fantastico Girandella Valamar Collection Resort, a soli 6 chilometri di distanza, con una bella zona piscina e situato su una spiaggia da sogno!

Trova il miglior alloggio a Labin:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.