Seleziona una pagina

La maggior parte dei turisti associa la Croazia al sole, alla spiaggia e al mare, ma anche le meravigliose città della Croazia sono un punto culminante assoluto di questa affascinante destinazione! La maggior parte delle città croate si trova direttamente sul mare, nelle regioni dell'Istria, della Dalmazia e del Golfo del Quarnero, quindi puoi combinare meravigliosamente le visite turistiche con una bellissima vacanza al mare sul Mare Adriatico. Una particolarità della Croazia sono gli incantevoli centri storici sulla costa, dove ci sono numerose attrazioni storiche da scoprire, spesso anche direttamente sul mare. Molte delle metropoli interessanti affascinano in quanto Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO! Ma quali città della Croazia vale la pena visitare e quali attrazioni da non perdere durante un viaggio in città?

In questa guida di viaggio troverai le 10 città che vale la pena visitare in Croazia. Ti mostriamo splendide foto, ti diciamo molti consigli utili e quali alloggi sono particolarmente adatti per un viaggio in città.

Croazia

Buono a sapersi!

La maggior parte delle città che vale la pena visitare in Croazia si trovano direttamente sul mare. Solo la capitale Zagabria si trova nell'entroterra, a circa 160 chilometri dalla costa.

Se stai pianificando la tua vacanza e vuoi combinare una gita in città con il relax in spiaggia, ecco alcune delle spiagge più belle della Croazia riassunte a colpo d'occhio.

Biglietti d'ingresso economici, visite guidate della città, entusiasmanti lezioni di cucina o indimenticabili escursioni alle bellissime isole, ai parchi nazionali e ad altre città si possono trovare anche online su GetyourGuide.

Diviso

L'affascinante metropoli costiera di Spalato è sicuramente una delle città più belle della Croazia. La sua storia risale a circa 1.700 anni fa, quindi durante un viaggio puoi esplorare numerose attrazioni storicamente significative nel centro storico meravigliosamente carino. Uno di questi, il famoso Palazzo di Diocleziano, è addirittura nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO! Inoltre, soprattutto in estate, si svolgono numerosi eventi culturali e festival cool. Un altro punto forte sono le grandi spiagge e le zone balneari, perfette per rilassanti giornate in riva al mare.

I migliori posti da visitare a Spalato

Probabilmente le cose più importanti da fare a Spalato sono una visita al Palazzo di Diocleziano del 4° secolo, la cattedrale Sveti Duje con una magnifica vista sulla città, la statua del vescovo Gregorio di Nin, alta circa 8 metri, il verde Marjan Park e la bellissima passeggiata del porto Riva con i suoi numerosi caffè e ristoranti.

Molto popolari, soprattutto tra i fan di GoT, sono anche i tour della città nei luoghi delle riprese della leggendaria serie TV Il Trono di Spade!

Ottime sistemazioni per il tuo viaggio in città
  • Heritage Hotel: Il Villa Split Heritage Hotel è un grazioso piccolo hotel proprio nel centro storico e con una colazione molto gustosa.
  • Appartamento: L'Appartamento Mila si distingue per l'arredamento moderno, il parcheggio gratuito e una posizione eccellente, a soli 10 minuti a piedi dal centro storico!

Diviso Cattedrale di San Doimo Dioclezianopalast Passeggiata di Splt

Zagabria

Zagabria è la capitale della Croazia e le città più interessanti dell'interno del paese. Questa città croata si trova a circa 165 chilometri dal mare, il che è probabilmente uno dei motivi per cui un viaggio in città a Zagabria è rimasto un consiglio da addetti ai lavori fino ad oggi. È un peccato, perché puoi aspettarti molte visite turistiche! Inoltre, la città ispira con una fantastica miscela di eredità asburgica, cultura balcanica e modernità. La vita notturna è leggendaria e gli accoglienti caffè di strada e la scena gastronomica con bar alla moda ti invitano a divertirti.

I migliori posti da visitare a Zagabria

Le cose migliori da fare a Zagabria includono una visita alla Cattedrale di Zagabria con le sue torri alte 105 metri, la funicolare più corta del mondo Uspinjaa, la Chiesa di San Marco con il suo tetto araldico, la Torre Lotrak con il suo pittoresco punto panoramico, il Teatro Nazionale Croato e i numerosi musei.

Vale la pena vedere anche la zona circostante! Particolarmente ricercate sono le visite guidate ai laghi di Plitvice, uno dei parchi nazionali più visitati della Croazia!

Ottime sistemazioni per il tuo viaggio in città
  • Hotel a 5 stelle: L'Esplanade Zagreb Hotel è un bellissimo hotel di lusso nel centro della città. Gli ospiti amano il fascino unico e la deliziosa colazione.
  • Pensione in centro: il B&B Schlosser è una piccola pensione con camere moderne in una posizione privilegiata. C'è anche un garage economico proprio accanto.

Zagabria La Porta di Pietra (Kamenita Vrata) Funicolare a Zagabria Padiglione d'Arte

Trogir

La città di Trogir è famosa per il suo pittoresco centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, che si trova su una piccola isola di epoca romana e la cui storia risale al 3° secolo aC. Durante un giro turistico, ci si imbarca in una sorta di viaggio nel tempo, esplorando vicoli medievali in pietra e piazze romantiche, che furono modellate anche dai veneziani, tra gli altri. Mozzafiato è anche la suggestiva location direttamente sul mare con uno spettacolare porticciolo. Ma anche le spiagge circostanti sono un vero highlight per una vacanza al mare in Croazia!

I migliori posti da visitare a Trogir

Le cose più interessanti da fare a Trogir sono una visita alla Cattedrale di San Lorenzo, la passeggiata del porto dove gettano l'ancora enormi yacht, la fortezza del Kamerlengo con la torre di Sveti Marko e il mercato regionale dove si possono acquistare prelibatezze locali.

Da Trogir puoi fare grandi escursioni. Molto popolari e molto apprezzati sono i tour in barca alla Laguna Blu e alla Grotta Azzurra!

Ottime sistemazioni per il tuo viaggio in città
  • Heritage Hotel: Il XII Century Heritage Hotel è un delizioso boutique hotel sul pittoresco lungomare. Perfetto per un viaggio molto speciale.
  • Appartamento per le vacanze: The That Place Studio Apartment offre fantastici appartamenti per vacanze con i migliori comfort e ottimi arredi, a un ottimo prezzo.

Trogir Trogir Campanile della chiesa di Sv. Sebastiana Monastero di San Domenico (Sveti Dominik)

Rovigno

La città di Rovigno è una vera perla della penisola istriana. Per molti visitatori, la colorata Rovigno è una delle città più belle della Croazia! Particolarmente impressionante è il centro storico, situato su una penisola, dove le case colorate del centro storico sono costruite vicine su una collina. Un labirinto di incantevoli vicoli conduce a piazze nascoste, fino alla chiesa di Sant'Eufemia. I caffè romantici costeggiano anche il lungomare, l'atmosfera del porto con le isole al largo ti invita a sognare e anche le spiagge di Rovigno sono un vero paradiso per le vacanze.

I migliori posti da visitare a Rovigno

Tra le cose più belle da fare a Rovigno ci sono una visita al centro storico, protetto come monumento culturale, la chiesa di Sant'Eufemia con una magnifica vista sul mare, la piazza principale Trg Marsala Tita con la sua imponente torre dell'orologio e il pittoresco lungomare con i suoi graziosi caffè.

Su GetyourGuide puoi trovare visite guidate attraverso la città vecchia o anche romantici tour di avvistamento dei delfini.

Ottime sistemazioni per il tuo viaggio in città
  • Hotel vicino al mare : Il moderno Hotel Lone è un bellissimo hotel a 5 stelle in un'ottima posizione, con un'area benessere e una piscina panoramica.
  • Pensione : Il Bed & Breakfast Villa Dobravac è una pensione piacevole e raccomandabile, a soli 500 metri dalla spiaggia e non lontano dal centro storico.

Rovigno Chiesa di Sant'Eufemia Città Vecchia di Rovigno Beach Bar Rovigno

Ragusa

Dubrovnik è sicuramente la città più famosa della Croazia. Conosciuta come la Perla dell'Adriatico o l'Atene della Croazia, la città patrimonio mondiale dell'UNESCO incanta con numerosi punti salienti storici e posizione mozzafiato direttamente sul mare. Assolutamente spettacolare, invece, è la gigantesca muraglia, che conduce una volta intorno al centro storico, e ispira con numerosi punti panoramici. Davvero cool sono anche le tante belle spiagge, i beach club e la vivace vita notturna, che ha anche scoperto da sé la scena dell'alta società internazionale.

I migliori posti da visitare a Dubrovnik

Le cose più belle da fare a Dubrovnik sono una visita al centro storico dell'UNESCO con il suo labirinto di vicoli in pietra, le mura della città su cui si possono anche fare delle passeggiate, la fortezza di Lovrijenac con una magnifica vista sul centro storico e sul monte Sr, a che una funivia conduce dal 2010.

Molto apprezzati dai turisti sono i tour in kayak, dove si può ammirare Dubrovnik dal mare. Puoi esplorare la costa, l'isola di Lokrum e le piccole grotte nascoste!

Ottime sistemazioni per il tuo viaggio in città
  • Appartamento nel centro storico: Se desideri vivere direttamente nel centro storico, allora possiamo consigliarti l'Appartamento La Petite.
  • Hotel a 5 stelle: L'Hilton Imperial Dubrovnik è uno degli hotel più belli di Dubrovnik. A pochi passi dalla porta della città, sarai nel cuore del centro storico in pochissimo tempo.

Ragusa Porto della Città Vecchia Fontana di Onofrio Ragusa

Zara

La città di Zara è un vero gioiello della costa croata. È sicuramente una delle città più belle della Croazia in riva al mare e delizia con numerose piazze romantiche. Il centro storico con i suoi 3000 anni di storia è uno dei più importanti del paese. Inoltre, Zara è stata votata la migliore destinazione europea nel 2016. E non senza motivo, perché c'è molto da vivere in questa città! Anche l'arcipelago al largo di Zara, le splendide spiagge nei dintorni e i numerosi parchi nazionali che possono essere facilmente esplorati da Zara sono dei veri punti di forza!

I migliori posti da visitare a Zara

Le cose migliori da visitare a Zara includono una visita alla chiesa più grande della Dalmazia, la Cattedrale di Sant'Anastasia, il Foro Romano e la Chiesa di Donato (Sv. Donat), il pittoresco lungomare Riva con l'organo marino famoso in tutto il mondo e il saluto a il sole, dove puoi goderti i tramonti più belli.

Le isole al largo di Zara sono uniche in Croazia. Indimenticabili sono le gite in barca a vela al Parco Naturale di Telaica e alle splendide Isole Kornati.

Ottime sistemazioni per il tuo viaggio in città
  • Hotel nel centro storico: L'Almayer Art & Heritage Hotel è un affascinante boutique hotel, proprio nel centro storico. Qui, l'ambiente artistico e moderno è stimolante.
  • Case mobili vicino al centro : Le case mobili del campeggio Falkensteiner sono molto apprezzate! Qui un campeggio a 5 stelle con Acquapura SPA e piscina all'aperto ispira!

Zara L'organo marino Cattedrali di Sant'Anastasia Il saluto al sole

Fiume

Fiume è un vero e proprio consiglio da insider tra le città più belle della Croazia. Solo nel 2020 questa città portuale è stata eletta Capitale Europea della Cultura. Gli edifici storici della città vecchia, i numerosi musei e il castello di Tersatto rendono Fiume davvero degna di essere vista. I viaggiatori possono aspettarsi una miscela unica di storia asburgica, industrial chic e uno stile di vita vivace. C'è sempre qualcosa da fare in questa città, la vita notturna è leggendaria e invita a fare festa tutta la notte. Rijeka è inoltre un importante snodo dei trasporti e, per di più, un popolare punto di partenza per viaggi di andata e ritorno attraverso la Croazia.

I migliori posti da visitare a Fiume

Le cose più belle da fare a Rijeka sono una visita al Castello di Tersatto con una magnifica vista sulla città, la via dello shopping Korzo, l'autentica piazza del mercato di Rijeka, l'imponente torre gialla della città, gli interessanti musei e il 1,7 km di lunghezza Molo Mole Longo.

Fiume è anche un ottimo punto di partenza per visitare la bellissima Abbazia e l'isola di Krk!

Ottime sistemazioni per il tuo viaggio in città
  • City Hotel a 4 stelle : L'Hotel Bonavia Plava Laguna è situato in una posizione molto centrale e si distingue anche per un ambiente moderno e una deliziosa colazione.
  • Appartamento nel centro : L'Apartman Ivana Central si trova in una posizione privilegiata, a pochi passi dal centro della città, e colpisce per l'arredamento moderno.

Fiume Teatro Nazionale Croato Piazza del mercato di Rijeka Castello di Tersatto

Pola

La città portuale di Pola è una delle città più antiche della Croazia, poiché la sua storia risale al Neolitico. Nel 177 aC i Romani conquistarono l'antico insediamento, così ancora oggi nell'incantevole centro storico si possono ammirare numerose attrazioni storiche di quell'epoca. Tra questi c'è il punto di riferimento, l'anfiteatro di Pola del I secolo! Un'altra tappa obbligata sono le numerose spiagge meravigliose nelle vicinanze, perfette per vacanze rilassanti. Pola è quindi la città perfetta se vuoi combinare sole, spiaggia e mare con le visite turistiche.

I migliori posti da visitare a Pola

Le cose più belle da fare a Pola sono una visita all'anfiteatro ben conservato, il grande mercato coperto con il mercato del pesce, la fortezza Kastell con una bellissima vista sul mare e molti altri edifici romani come l'Arco di Trionfo e il Tempio di Augusto.

Davvero interessante è un tour avventuroso in kayak verso affascinanti grotte marine, dove puoi esplorare un interessante mondo sottomarino mentre fai snorkeling.

Ottime sistemazioni per il tuo viaggio in città
  • Hotel vicino al mare : Il Park Plaza Arena Pula si trova a pochi chilometri dal centro, in una fantastica posizione sulla spiaggia, e delizia con una piscina e un'ottima colazione.
  • Appartamenti nel centro storico: Se vuoi soggiornare nel centro della città, ti consigliamo i Polai Panorama Apartments, ben arredati.

Pola Mercato Coperto di Pola Tempio di Augusto Città Vecchia di Pola

Sibenik

La città di Sibenik merita assolutamente una visita e, per di più, non è ancora così visitata come, ad esempio, Spalato e Dubrovnik. In questa affascinante città sul mare vivrai un ambiente mozzafiato lontano dalle grandi folle di turisti. Il pittoresco centro storico è stato costruito su una collina e tortuosi vicoli di pietra conducono come un labirinto attraverso il centro medievale della città. Non meno di 3 castelli torreggiano su Sibenik e affascinano con una magnifica vista sulla città. Da non perdere, invece, la Cattedrale di San Giacomo, che è nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

I migliori posti da visitare a Sebenico

Tra le più belle attrazioni di Sibenik si possono sicuramente annoverare la Cattedrale di San Giacomo, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, Piazza della Repubblica con la Loggia della Città e la Fortezza di San Michele e la Fortezza del Barone con la migliore vista della città.

Da Sibenik si possono fare grandi escursioni. Molto popolari sono le visite guidate alle vicine cascate di Krka o le gite in barca alle isole Kornati al largo.

Ottime sistemazioni per il tuo viaggio in città
  • Heritage Hotel: L'Heritage Hotel King Kresimir è la scelta perfetta per una vacanza davvero speciale a Sibenik. Qui alloggerai in uno splendido boutique hotel nel cuore del centro storico.
  • Appartamento con parcheggio : L'Apartment Ledunis offre appartamenti nuovi e moderni con parcheggio gratuito, e il centro storico e la spiaggia della città sono raggiungibili a piedi.

Sibenik Fortezza del Barone Sibenik Cattedrale di San Giacomo Fortezza di San Michele

Parenzo

Parenzo è una bellissima città della Croazia e per di più in estate una delle mete turistiche più popolari della penisola istriana. Bello qui è il pittoresco centro storico con l'antica cinta muraria, la cui storia risale a 2000 anni fa. Anche il turismo ha una lunga tradizione in questa località costiera, e così dal 1907 vacanzieri da tutto il mondo vengono qui per trascorrere le loro vacanze al mare. Affascinanti sono anche le numerose piazze e le attrattive storiche della città, prima fra tutte la Basilica Eufrasiana.

I migliori posti da visitare a Parenzo

Le attrazioni più belle di Parenzo sono la Basilica di Eufrasio, patrimonio mondiale dell'UNESCO del VI secolo, la piazza Trg. Slobode con la chiesa Gospe od Andela, il pittoresco lungomare con il porto turistico e la via Decumanus di epoca romana.

Ottime sistemazioni per il tuo viaggio in città
  • Hotel 3 stelle: Il Residence Minella è un albergo gestito con cura direttamente sul mare e con una splendida vista sul centro storico.
  • Appartamento per le vacanze: Il NEW RIVA LUXURY ONE è un appartamento per le vacanze molto ben arredato con una grande terrazza e un ampio giardino.

Parenzo Parco J. Dobrile Basilica di Eufrasio Casa Romanica


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Qual è la città più bella della Croazia

Dubrovnik , è la beniamina della scena turistica della Croazia, grazie a un pittoresco centro storico di epoca medievale che si protende nell'acqua stessa. Più a nord, lungo la costa, si trova Spalato, famosa per essere il luogo in cui l'imperatore romano Diocleziano si costruì un bel palazzotto quasi 1700 anni fa.

È meglio Spalato o Dubrovnik

Dubrovnik è una destinazione di viaggio migliore per i buongustai e ha un centro storico migliore. Spalato offre una migliore vita notturna, migliori opzioni per gite di un giorno ed è generalmente più economica di Dubrovnik. Entrambe le destinazioni offrono spiagge eccellenti.

Qual è la zona migliore in cui soggiornare in Croazia

Dove alloggiare in Croazia 2022

  • #1: Zagabria: l'affascinante capitale dell'entroterra croato.
  • #2: Pola: splendida costa e rovine romane.
  • #3: Spalato: il cuore soleggiato della Dalmazia.
  • #4: Dubrovnik: una città medievale con uno stile di vita moderno.
  • #5: Isola di Hvar: colline di lavanda e panorami costieri.
  • #6: Zara: una città storica unica.

Altri articoli…•

In quale città dovrei andare in Croazia?

Spesso chiamata "Una perla dell'Adriatico", Dubrovnik è il luogo più popolare da visitare in Croazia e una delle città più famose della Croazia. È nell'itinerario di ogni viaggiatore in Croazia. Dubrovnik è meravigliosa, con il suo centro storico medievale e le mura della città lunghe due km come principali attrazioni della città.