Seleziona una pagina

Le splendide spiagge di Folegandros sono un vero gioiello di questa piccola isola delle Cicladi, accanto al paesaggio mozzafiato e all'affascinante centro storico. Molti vacanzieri vengono qui per vedere l'imponente Chora, ma su quest'isola puoi trovare anche numerose baie romantiche, perfette per rilassanti giornate al mare. La maggior parte delle spiagge di Folegandros sono baie naturali davvero idilliache e tranquille, che si trovano in uno scenario spettacolare e ispirano con affascinanti colori del mare blu turchese. Alcune di queste spiagge da sogno sono facilmente accessibili, altre possono essere raggiunte in taxi boat o puoi fare un'escursione pittoresca. Ma quali sono le spiagge in assoluto più belle di Folegandros, quali sono i veri consigli degli addetti ai lavori e quale località balneare è particolarmente consigliata per una vacanza?

In questa guida di viaggio vi sveliamo le migliori spiagge di Folegandros in Grecia. Ti mostriamo splendide foto e ti diamo molti consigli e informazioni che ti aiuteranno sicuramente a pianificare la tua vacanza.

Spiaggia di Karavostasi

La spiaggia di Karavostasi, spesso conosciuta come spiaggia di Chochlidia, è una bellissima baia balneare nell'omonimo villaggio di pescatori, Karavostasi. Questa spiaggia di ciottoli fini è situata in una posizione molto centrale, proprio vicino al porto, ed è perfetta per una vacanza grazie alla sua posizione ideale. Il mare risplende dei più incredibili colori blu turchese, l'acqua è cristallina e l'atmosfera è assolutamente idilliaca. Mentre prendi il sole, puoi anche goderti una magnifica vista delle case imbiancate a calce e, nelle calde giornate estive, gli alberi di tamerici forniscono un'ombra rilassante. Ottime anche le piccole taverne direttamente al porto, da dove si può godere di una meravigliosa vista sulla spiaggia da sogno mentre si mangia pesce alla griglia.

Consiglio: Direttamente sulla spiaggia troverai delle sistemazioni superbe come i GLAROS Luxury Apartments o i Coral Apartments. Perfetto se stai programmando una vacanza a Folegandros.

Spiaggia di Karavostasi

Spiaggia di Vardia

Una delle spiagge più belle di Folegandros è la spiaggia di Vardia, che è un po' nascosta dietro la città portuale di Karavostasi. Qui vivrai un'affascinante baia balneabile di classe a sé stante! Immersa in un paesaggio spettacolare e circondata da alte scogliere, Vardia è una vera spiaggia perfetta da libro illustrato. Il mare brilla nelle più belle sfumature di blu e la sabbia soffice offre favolosi ingressi nell'acqua fresca. Non troverai alcuna ombra naturale qui, quindi assicurati di portare abbastanza crema solare e forse un piccolo ombrello. È meglio visitare questa spiaggia quando non c'è vento, perché poi non ci sono onde e vivrai la baia dei sogni dal suo lato assolutamente più bello.

Suggerimento: le bellissime Onar Suites & Villas sono un vero consiglio per una vacanza davvero speciale a Folegandros. Anche la spiaggia di Vardia non è lontana da lì!

Spiaggia di Vardia

Spiaggia di Agali

Agali Beach, a volte chiamata Agkali Beach, è la spiaggia più bella di Folegandros per molti vacanzieri, ma anche per molti locali. E davvero, questa spettacolare baia rocciosa è un motivo da cartolina assoluto da non perdere in nessun viaggio sull'isola. I turisti adorano la bellissima spiaggia di sabbia bianca e il mare turchese, perfetto per nuotare e, per di più, eccellente per lo snorkeling. La baia è riparata dal vento e dalle onde, cosa apprezzata anche dalle famiglie con bambini. Proprio dietro la spiaggia ci sono alcune buone sistemazioni e favolosi ristoranti, taverne tradizionali e caffè accoglienti offrono cibo e bevande locali.

Suggerimento: il Blue Sand Boutique Hotel si trova in una posizione privilegiata sulla spiaggia da sogno. Gli ospiti adorano l'arredamento originale, le viste meravigliose e le deliziose colazioni.

Spiaggia di Agali

Spiaggia di Livadaki

Un vero consiglio da insider sull'isola di Folegandros è la spiaggia Paralia Livadaki. Rocce imponenti, ciottoli bianchi come la neve e il mare turchese evocano un paesaggio come se fosse uscito da una rivista di viaggi. Tuttavia, questa baia naturale mozzafiato si trova molto isolata sulla costa occidentale e non è ancora collegata da una strada. Puoi raggiungere la spiaggia nascosta dei sogni sia con una bellissima escursione che porta al faro di Aspropunta, oppure hai la possibilità di prendere il taxi boat da Agali durante l'alta stagione. Non ci sono strutture turistiche come noleggio ombrelloni, bar o ristoranti, ma puoi goderti un incredibile idillio e isolamento.

Suggerimento: l'escursione alla spiaggia di Livadaki parte da Ano Meria e dura circa 40 minuti. Si consigliano scarpe comode, protezione solare e abbastanza da bere.

Spiaggia di Livadaki

Spiaggia di Vitsentzou

La spiaggia Vitsentzou si trova nel sud-est dell'isola di Folegandros, non lontano dal porto, ed è facilmente raggiungibile tramite la strada costiera. Una discesa piuttosto ripida ma abbastanza breve conduce verso questa baia naturale selvaggia e romantica, motivo per cui questa spiaggia da sogno non è mai molto affollata, anche in alta stagione, e si può sempre godere di un'atmosfera unica. Questa baia molto tranquilla è un luogo ideale per rilassarsi e anche il mare turchese invita a sognare. Durante lo snorkeling, scoprirai anche un interessante mondo sottomarino con piccole onde.

Consiglio: A pochi minuti a piedi dalla baia si trovano gli Alisideri Studios. Qui soggiornerai in un'antica fattoria e godrai di una vista mozzafiato sul Mar Egeo.

Spiaggia di Vitsentzou

Spiaggia di Caterina

Katergo Beach è sicuramente una delle spiagge più spettacolari di Folegandros! Questa baia gigantesca si trova molto isolata nel sud dell'isola e ispira con un paesaggio affascinante che raramente si vede altrove. Circondata da possenti formazioni rocciose e con i più bei colori blu del mare, questa baia di ciottoli fini è un vero gioiello delle Cicladi. Ci si arriva sia in taxi-boat dal porto dell'isola, che però, solo nei mesi estivi, porta i visitatori lì e ritorno più volte al giorno.

Oppure puoi fare l'escursione di 30 minuti da Livadi, che premia con splendide viste sul paesaggio costiero. In ogni caso, la spiaggia di Katergo è unica a Folegandros e merita davvero un viaggio!

Spiaggia di Caterina

Spiaggia di Agios Nikolaos

Sulla costa occidentale di Folegandros si trova la spiaggia mozzafiato di Agios Nikolaos, una vera spiaggia da sogno in una classe a sé stante. Immersa in un ambiente pittoresco, ispira una spiaggia di sabbia chiara con splendidi colori dell'acqua turchese. Il mare è incredibilmente limpido ed è quindi proprio il luogo ideale per lo snorkeling. Sulla spiaggia ci sono alcuni piccoli alberi che forniscono ombra naturale. Un altro punto forte sono le due graziose taverne proprio nella baia, dove puoi gustare specialità locali e bevande fresche servite con una splendida vista sul mare.

Suggerimento: il modo più semplice per raggiungere la spiaggia di Agios Nikoaos è in taxi boat da Agkali. In alternativa si può scegliere il sentiero costiero di 20 minuti, piuttosto esposto.

Spiaggia di Agios Nikolaos

Livadi Beach

Livadi Beach è sicuramente una delle migliori baie balneari e per di più una delle spiagge più facilmente accessibili di Folegandros. Questa bella spiaggia sabbiosa piuttosto solitaria si trova nel sud-est dell'isola ed è facilmente raggiungibile in auto o quad. Qui, i vacanzieri al mare in cerca di sole vivono un paradiso di pace e relax. Bello è soprattutto l'atmosfera rustica che circonda questa baia e anche la sabbia fine invita a rilassarsi e prendere il sole. Una parte della baia è adibita a zona per nudisti, perfetta se ti piace fare il bagno senza tessuti.

Livadi Beach


Trova il miglior alloggio a Folegandros:


Bei den Links in diesem Betrag handelt es sich teilweise um sogenannte Affiliate-Links. Durch einen Klick und einer Buchung erhalten wir eine kleine Provision. Dein Reisepreis ndert sich dabei aber nicht.