Seleziona una pagina

La Slovenia è semplicemente una destinazione di viaggio incredibilmente bella. Durante una visita vivrai paesaggi naturali da sogno, foreste profonde, montagne imponenti come il Triglav, laghi incantevoli, fiumi cristallini e cascate impetuose. Soprattutto le spettacolari cascate in Slovenia sono un vero highlight e stanno diventando sempre più popolari. Ce ne sono più di 300 diversi in questo paese, che aspettano solo di essere scoperti. Ma qual è la cascata più bella della Slovenia, dove sono i posti migliori per le foto e quali sono i veri consigli degli addetti ai lavori?

In questo articolo abbiamo riassunto per te le 7 migliori cascate in Slovenia a colpo d'occhio. Inoltre, ci sono informazioni importanti per orari di apertura, biglietti d'ingresso e dove alloggiare in zona.

Buono a sapersi!

Le cascate più belle della Slovenia si trovano tutte nella parte occidentale del paese, nella regione del Parco nazionale del Triglav. Molti di loro si trovano lungo la bellissima Valle del Soa, ma durante una visita al Lago di Bled puoi anche visitare alcune fantastiche cascate.

Con i suoi 144 metri, la cascata Boka è la cascata più alta della Slovenia. Si trova vicino alla cittadina di Bovec, un villaggio idilliaco particolarmente apprezzato dagli amanti dell'outdoor.

Le cascate della Slovenia possono essere visitate in qualsiasi momento dell'anno. Sono più spettacolari in primavera, ma le cascate offrono anche un ottimo raffreddamento in estate. Le cascate meritano di essere viste anche in inverno, quando le cascate gelano.

Cascata Pericnik

La cascata Slap Pericnik, con i suoi 52 metri, è una delle cascate più alte della Slovenia e si trova vicino a Kranjska Gora. I visitatori possono avvicinarsi molto alla fragorosa cascata e particolarmente spettacolare è lo stretto sentiero che passa dietro la cascata. Se non vuoi bagnarti, assicurati di mettere in valigia una giacca antipioggia per questo. È facilmente raggiungibile dal parcheggio tramite un breve e ripido sentiero escursionistico ed è visitabile tutto l'anno. Questa meraviglia naturale è davvero bella anche in inverno, quando le masse d'acqua sono ghiacciate!

  • Ingresso : L'ingresso alla cascata di Pericnik è gratuito, ma è previsto un parcheggio a pagamento di Euro 3 all'ora.
  • Tempo di percorrenza: 15 minuti dall'ultimo parcheggio alla cascata.
  • Consiglio sull'alloggio: A soli 4 chilometri di distanza si trova l'Apartma Stenar, che dispone di bellissimi appartamenti e una posizione perfetta.

Cascata Pericnik

Cascata di Savica

La bellissima Cascata di Savica con i suoi 78 metri è una delle cascate più famose della Slovenia. I colori verde smeraldo di questa meraviglia naturale sono particolarmente impressionanti. Non lontano da Bohinj e dalla famosa città slovena di Bled, è una delle migliori mete escursionistiche della regione e di conseguenza attira molti visitatori. È meglio visitare questo gioiello la mattina presto. In questo momento, con un po' di fortuna, avrai questa splendida cascata tutta per te e potrai anche scattare splendide foto. La cascata di Savica è raggiungibile solo dal parcheggio a piedi. Dopo aver dominato gli oltre 500 gradini, sarai ricompensato con un panorama incredibilmente grande.

  • Biglietto d'ingresso: Il biglietto d'ingresso a Slap Savica è di Euro 3 a persona. Il costo del parcheggio è di 4 euro.
  • Tempo di percorrenza : Circa 20 minuti dall'ultimo parcheggio alla cascata di Savica.
  • Consiglio sull'alloggio: Il romantico Chalet Zlatorog è un delizioso cottage arredato con grande attenzione ai dettagli, anche con sauna e caminetto.

Cascata di Savica

Cascata Boka

La cascata di Boka vicino a Bovec è un'altra attrazione da non perdere. È un incredibile 144 metri di altezza e 18 metri di larghezza, con la caduta principale che precipita a 106 metri nelle profondità. Anche dalla strada puoi vedere la gigantesca cascata e sentirla correre. Sembra che le masse d'acqua escano direttamente dalla montagna. È possibile raggiungere il Boka dal parcheggio tramite una breve ma ripida escursione fino a una piattaforma panoramica. Da lì i visitatori possono ammirare al meglio questa imponente cascata.

  • Biglietto d'ingresso: l'ingresso alla cascata di Boka e anche il parcheggio sono gratuiti.
  • Tempo di percorrenza: 15 minuti fino alla prima piattaforma panoramica, dove si gode la vista più bella.
  • Consiglio sull'alloggio: un vero consiglio da addetti ai lavori è il Glamping Gozdna Jasa, situato in una posizione davvero idilliaca in mezzo alla natura e con servizi moderni.

Boka

Cascata Virje

Slap Virje si trova vicino alla cittadina di Bovec ed è una delle attrazioni naturali più famose di questa regione. Sebbene la cascata sia alta solo 12 metri, è una delle cascate più belle della Slovenia grazie al suo favoloso colore verde e all'atmosfera da sogno. In estate c'è anche la possibilità di fare il bagno nella pittoresca cascata ghiacciata. Un'esperienza che non dimenticherete così in fretta. Questa cascata è facilmente raggiungibile con una breve passeggiata dal parcheggio.

  • Ingresso : L'ingresso a Slap Virje è gratuito, il parcheggio costa Euro 5 per 2 ore.
  • Tempo di percorrenza: 5 minuti dal parcheggio, o 50 minuti a piedi dalla città di Bovec.
  • Consiglio sull'alloggio : Nella località di Bovec si trova una vasta gamma di graziose sistemazioni, come i bellissimi Apartments Supermjau con ottimi servizi.

Cascata di Bovec Virje

Cascata Kozjak

Una delle cascate più belle della Slovenia è sicuramente la Cascata Kozjak, la cosiddetta Slap Kozjak, che ispira con uno scenario quasi magico. Questa cascata alta 15 metri si trova nella bellissima valle dell'Isonzo, vicino al villaggio di Kobarid. Già l'escursione da sola è più che spettacolare. Passando verdi prati, un vertiginoso ponte sospeso in legno e attraverso un profondo bosco mistico con alte pareti rocciose, la facile passeggiata conduce verso la cascata. Una volta lì, le cascate si tuffano in una bellissima conca blu turchese racchiusa da una grotta. Un'attrazione eccezionalmente bella e un brillante motivo fotografico.

  • Biglietto d'ingresso: il parcheggio costa Euro 3, l'ingresso a Slap Kozjak è attualmente di Euro 4 a persona.
  • Tempo di percorrenza : Dal parcheggio alla cascata si cammina per circa 20 minuti, dalla città di Kobarid per circa 40 minuti.
  • Consiglio sull'alloggio : Il buon alloggio più vicino si trova nella città di Kobarid. Particolarmente consigliati sono gli appartamenti Masera con belle camere in un'ottima posizione.

Cascata Kozjak

Somma cascata

La pittoresca cascata Sum si trova in una delle gole più famose della Slovenia, la cosiddetta gola di Vintgar. L'escursione conduce attraverso la famosa gola di Vintgar su sentieri stretti, ponti di legno con ringhiere fino a raggiungere la bellissima cascata di Sum alla fine. Con i suoi 16 metri è la cascata fluviale più alta della Slovenia ed estremamente impressionante! Grazie alla sua posizione centrale, questa cascata è una destinazione popolare di Bled e assolutamente da vedere in questa regione.

  • Biglietto d'ingresso: Il biglietto d'ingresso alla gola di Vintgar è di Euro 10, il parcheggio costa Euro 5.
  • Tempo di percorrenza : Escursione di 45 minuti attraverso la gola fino alla cascata.
  • Consiglio sull'alloggio: Non lontano dall'ingresso ci sono alcune graziose case vacanze, come l'Apartma Eren, che è semplicemente perfetto per tutta la famiglia.

Somma Cascata Gola di Vintgar

Cascata Rinka

La cascata Rinka si trova vicino al confine austriaco, nella valle di Logarska Dolina. Con i suoi spettacolari 105 metri, è la seconda cascata più grande della Slovenia. Il suo paesaggio suggestivo lo rende particolarmente popolare tra i turisti. Può essere visitato in qualsiasi momento dell'anno, anche se in inverno è un luogo popolare per gli scalatori di ghiaccio.

  • Ingresso : L'ingresso al Rinka è gratuito, il parcheggio costa Euro 7.
  • Tempo di percorrenza: Il tempo di percorrenza fino alla cascata è di soli 15 minuti.

Per saperne di più sulla Slovenia:
  • 10 cose uniche da fare sul lago di Bled, in Slovenia
  • Pirano in Slovenia: una guida di viaggio perfetta!
  • Grotte di Postumia e Castello di Predjama | Slovenia
  • Escursione alla cascata di Kozjak: un'esperienza naturalistica da favola

Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te


Vale la pena visitare la gola di Vintgar

La gola di Vintgar è una delle attrazioni più famose della Slovenia. La gola di Vintgar è stata una delle nostre migliori esperienze in Slovenia. È stupendo, è facile da raggiungere a piedi, è facile da raggiungere, non costa un sacco di soldi ed è divertente per tutta la famiglia.

Cosa c'è nel lago di Bled

Cose da fare nella lista dei secchi del lago di Bled

  • Cammina o pedala intorno al famoso.
  • Fila alla Chiesa dell'Assunta.
  • Suona la campana della Chiesa dell'Assunta.
  • Escursione a un punto panoramico di Bled.
  • Visita al castello di Bled.
  • Prova la torta alla crema di spurgo.
  • Assaggiate il vino.
  • Canyon o kayak.

Altri articoli…

Puoi guidare intorno al lago di Bled

Muoversi a Bled

In estate c'è un servizio di autobus hop on hop off che arriva fino alla gola di Vintgar e un treno turistico che fa il giro del lago.