Seleziona una pagina

La cittadina di Lovran in Croazia è una vera perla storica nel Golfo del Quarnero! A breve distanza da Opatija, questo luogo di villeggiatura delizia con un'atmosfera nostalgica indescrivibilmente bella. I turisti vengono qui da più di 100 anni per godersi il clima meraviglioso, il mare pulito con spiagge meravigliose e le innumerevoli attrazioni della zona. Bello anche il piccolo centro storico da sogno, dove piazze romantiche con buoni ristoranti e accoglienti caffè invitano a rilassarsi. Un'altra fantastica attrazione è l'incantevole lungomare, il cosiddetto Lungomare con il porto, che dona al resort quel qualcosa in più!

In questa guida di viaggio ti forniremo tutte le informazioni importanti su Lovran in Croazia. Inoltre, ti mostriamo le migliori spiagge, le migliori cose da fare a Laurana, le mete consigliate per le escursioni nella zona e dove trovare i migliori alloggi in città!

Buono a sapersi!

Durante una visita a Lovran avrete la possibilità di vedere Opatija, che dista solo 7 chilometri. Con l'autobus pubblico, l'auto o anche a piedi lungo il lungomare, questa perla storica è facilmente raggiungibile.

Una fantastica selezione di alloggi direttamente sul mare e le grandi spiagge fanno di Lovran una rinomata località balneare in Croazia. Davvero geniale è ad esempio l'Hotel Villa Vera, un piccolo hotel con molto fascino in una posizione fantastica!

Il campeggio più vicino a Lovran si trova a Medveja, a soli 2 chilometri dal resort. Molto popolari sono le Premium Mobile Homes Medveja, che entusiasmano con la migliore posizione e prezzi equi!

Lovran

Informazioni generali su Laurana

Lovran si trova a circa 7 km a sud di Opatija e 10 km a nord della località balneare di Moscenicka Draga. Il nome Lovran significa alloro, una pianta speziata che si ritrova anche nello stemma cittadino e nelle verdi foreste della zona circostante. Questa antica città di cantieri navali è famosa soprattutto per la sua atmosfera autentica, l'inconfondibile stile nostalgico e le fantastiche spiagge che invitano a nuotare e rilassarsi lungo le bellissime coste. Le persone attive possono sfogarsi nei dintorni di Lovran con il parco naturale Ucka e la sua montagna Vojak. Ci sono alcuni fantastici sentieri escursionistici e percorsi per mountain bike.

La storia di Lovran come destinazione turistica risale a più di 100 anni, quando la nobiltà austro-ungarica scoprì questa città costiera come stazione termale a metà del 19° secolo. A quel tempo, il paese era considerato una meta di svago per i benestanti, che di solito qui trascorrevano l'inverno. Oggi puoi ancora vedere molte delle antiche ville KuK, in parte ben conservate, che conferiscono al bellissimo lungomare e al villaggio un tocco nobile molto affascinante.

Cosa aspettarsi a Laurana

C'è una vasta gamma di cose da fare a Lovran e molte attrazioni da visitare! Tra i luoghi più importanti di Lovran ci sono il piccolo centro storico, il romantico porto, il lungomare di 12 chilometri e, naturalmente, le innumerevoli belle spiagge. Ecco i migliori punti salienti del resort riassunti a colpo d'occhio:

Il porto

Probabilmente uno dei luoghi più romantici di Lovran è il piccolo porto di pescatori, che si trova proprio accanto al centro storico della città. Nel piccolo bacino portuale, innumerevoli barche da pesca ormeggiano e creano un panorama unico con le ville storiche lungo la costa. Lungo il porto, direttamente sul mare, ci sono dei buoni ristoranti che servono pesce appena pescato. Fantastica anche la Gelateria Lucica, una piccola gelateria che offre deliziose torte e dolci.

Lovran

Città Vecchia di Lovran

Vale la pena visitare anche il piccolo ed estremamente affascinante centro storico di Lovran. Piccoli vicoli di pietra stretti conducono attraverso il cosiddetto Stari Grad, e i monumenti secolari, le chiese e le case a schiera nelle pittoresche piazze cittadine sono impressionanti. Tra le attrazioni più importanti di Lovran ci sono la chiesa di San Giorgio nel centro della città, che fu costruita già nel 12° secolo e il suo caratteristico campanile giallo, che fu costruito più tardi nel 17° secolo.

Tuttavia, sono visitabili solo alcune parti originali dell'ex cinta muraria. Sono ben conservate solo la torre civica, da cui si gode un fantastico panorama, e la Porta Stubiza, che porta nel centro storico.

Lovran Città Vecchia di Lovran

Lungomare

Una delle cose più belle da vedere a Lovran è il pittoresco Lungomare, un lungomare di circa 12 km. Costruito tra il 19° e l'inizio del 20° secolo, questo sentiero costiero porta dalla località di Lovran fino a Opatija e ispira con innumerevoli magnifici punti panoramici. Un vero highlight sono i numerosi edifici storici e le romantiche località balneari, che invitano a rinfrescarsi. Durante una passeggiata lungo questo sentiero panoramico conoscerai le parti più belle della riviera di Opatija e godrai di un'atmosfera idilliaca che difficilmente può essere superata.

Consiglio : Per il percorso completo, cioè a piedi da Lovran a Opatija attraverso il Lungomare, dovresti pianificare circa 3 ore. Il modo migliore per tornare indietro è in taxi o più economico con l'autobus n. 32.

Lovran

Le spiagge di Laurana

Le tante belle spiagge di Lovran fanno di questa località una destinazione popolare nel Golfo del Quarnero. Lungo una costa di circa 3 chilometri, ci sono innumerevoli bei posti per nuotare e rilassarsi. La maggior parte delle spiagge sono baie di ciottoli, ma puoi anche trovare innumerevoli piccole spiagge rocciose di cemento che promettono divertimento in spiaggia tranquillo e privato.

Spiaggia di Lovran (Plaza Peharovo)

La spiaggia di Lovran, conosciuta anche come Plaza Peharovo, è probabilmente una delle spiagge più belle della località. Questa graziosa spiaggia di ciottoli si trova appena a sud del centro città ed è particolarmente apprezzata dalle famiglie con bambini. I vacanzieri non sono solo deliziati dai fantastici colori del mare, ma anche dal dolce ingresso in mare e dai ciottoli fini rendono questa spiaggia molto attraente. Grazie alla migliore qualità dell'acqua, questa baia è stata addirittura insignita della Bandiera Blu, un sigillo per la migliore qualità della spiaggia.

Consiglio: A pochi metri dal mare si trova il Plage Lovran Residence, che offre appartamenti davvero carini vicino alla spiaggia!

Spiaggia Lovran (Plaza Peharovo)

Spiaggia del Quarnero

Una delle spiagge più famose di Lovran è Plaza Kvarner , situata a circa 900 metri a nord del centro storico. Questo favoloso luogo di balneazione porta anche la bandiera blu. La gente del posto e anche i turisti apprezzano questa baia pulita, dove un mix di spiaggia di ciottoli e spiaggia di cemento invita a prendere il sole e rilassarsi. Grazie alle sue dimensioni, ci sono anche innumerevoli possibilità di prendere il sole e sono disponibili anche zone d'ombra. Cibo e bevande sono forniti qui da un accogliente chiosco sulla spiaggia , dove gli ospiti possono gustare snack e bevande fresche, inclusa una fantastica sensazione di vacanza.

Consiglio: L'Hotel Villa Vera è una sistemazione fantastica in una splendida posizione, direttamente sul mare. Inoltre, in pochi minuti sono raggiungibili molti ottimi ristoranti e anche la spiaggia del Quarnero.

Spiaggia del Quarnero

Spiaggia di Medveja

La spiaggia di Medveja è una vera spiaggia da sogno sulla costa, vicino a Lovran! Si trova nel piccolo villaggio di Medveja e dista solo circa 2 chilometri a sud del centro città. I vacanzieri adorano questa spiaggia di ghiaia bianca come la neve, che evoca un ambiente quasi kitsch con colori blu turchese di una bellezza mozzafiato. Anche il mare è estremamente limpido ed è perfetto per lo snorkeling, soprattutto ai margini della baia.

Consiglio : Anche il campeggio dietro la spiaggia è davvero fantastico, dove le Premium Mobile Homes Medveja, con prezzi equi e la migliore posizione ti incantano!

Spiaggia Medveja

Spiaggia Cesarova

Un vero consiglio da insider tra le spiagge più belle di Lovran è Plaza Cesarova. Questa pittoresca località balneare si trova in una baia nascosta sulla strada principale, a 4 chilometri a sud del resort. Solo una piccola scala piuttosto poco appariscente conduce a questa spiaggia da sogno. Ecco perché solo pochi turisti si allontanano lì. La cosa più bella è l'ambiente naturale con le numerose foreste verdi e il mare limpido, dove puoi scoprire un interessante mondo sottomarino facendo snorkeling. In alta stagione apre anche un piccolo bar sulla spiaggia che serve rinfreschi.

Spiaggia Cesarova

Cose da fare intorno a Lovran

C'è anche molto da vedere nei dintorni di Lovran. Abbiamo raccolto per te le escursioni e le attività più belle qui a colpo d'occhio:

A soli 7 chilometri da Lovran si trova la famosa città di Opatija, probabilmente uno dei posti più belli del Golfo del Quarnero. Durante una passeggiata scoprirai innumerevoli attrazioni interessanti e ammirerai i numerosi edifici storici dell'hotel!

Un'altra attrazione nei dintorni di Lovran è il Parco Naturale Ucka, attraverso il quale conducono innumerevoli sentieri escursionistici. Particolarmente bella è la vista dalla vetta, Vodjak. Non dovresti perderlo in nessuna escursione!

Interessante anche il centro storico di Rijeka , che si trova a circa 20 chilometri a nord di Lovran e vi invita a passeggiare per fare shopping.

Merita una visita la piccola località balneare di Moscenicka Draga. Si trova a circa 10 chilometri a sud di Lovran e incanta con spiagge incantevoli e molto fascino.

Spiaggia Skrbici Hotel Miramar Abbazia Parco Naturale dell'Ucka Moscenicka Draga

Consigli per alloggi a Lovran

Per una vacanza a Lovran puoi trovare una buona offerta di alloggi. Si tratta principalmente di appartamenti a conduzione privata e piccole pensioni. Se stai cercando un posto incantevole in cui soggiornare a Lovran, allora possiamo darti questi consigli sull'alloggio lungo la strada Vale la pena dare un'occhiata!

  • Appartamento : L'appartamento di Villa Belsito è un vero consiglio da insider per Lovran! Qui puoi aspettarti un bellissimo appartamento in una posizione privilegiata, direttamente sul mare con spiaggia privata.
  • Hotel di Charme: L'Hotel Villa Vera è un hotel carino con molto fascino. Gli ospiti adorano la deliziosa colazione e l'atmosfera di benessere che irradia questa casa. Inoltre, il centro storico e il mare non sono lontani!
  • B&B: La Villa Nada è un meraviglioso B&B preparato con cura che offre una colazione deliziosa. Con la sua posizione in collina e la bellissima piscina, è una vera oasi di benessere!

Trova il miglior alloggio a Laurana:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.