Seleziona una pagina

L'incantevole città di Lucca è un vero e proprio highlight di viaggio in Italia. Situata a metà strada tra le famose città di Pisa e Firenze, questa cittadina è considerata una delle più belle della Toscana. Una passeggiata nel centro storico rivela molte belle attrazioni, vicoli pittoreschi e piazze affascinanti. I punti di riferimento qui sono Torre Guinigi, la famosa torre con gli alberi in cima e l'imponente cinta muraria lunga 4 km, una delle meglio conservate d'Europa. Ma anche i dintorni di Lucca sono davvero incantevoli e invitano a fare emozionanti escursioni.

In questa guida di viaggio ti forniamo tutte le informazioni e i suggerimenti importanti su Lucca in Italia. Inoltre, ti mostriamo le migliori cose da fare a Lucca, le foto più belle e dove trovi i posti migliori in cui soggiornare.

Buono a sapersi!

Intorno a Lucca c'è una grande scelta di alloggi. La famosa Ai Santinelli, un'affascinante pensione con una bella piscina e parcheggi, è davvero da consigliare.

Ci sono cose incredibili da vedere nei dintorni di Lucca, quindi vale sicuramente la pena trascorrere qualche giorno qui. Il centro storico di Firenze, la Torre Pendente di Pisa, la Valle della Garfagnanada e le candide montagne di Carrara sono tutte facilmente raggiungibili.

Inoltre, la città si trova a soli 30 chilometri dalla costa. Le bellissime spiagge vicino a Lucca si trovano, ad esempio, nell'elegante località balneare di Viareggio, dove un grazioso lungomare attira anche i turisti.

Su GetYourGuide vengono offerti tour della città davvero fantastici, nonché tour in bicicletta, corsi di cucina e degustazioni di vini. Perfetto se stai cercando un'esperienza speciale in Toscana.

Lucca

Informazioni generali su Lucca

La città di Lucca con una popolazione di circa 90.000 abitanti si trova nella parte occidentale della Toscana ed è il capoluogo della provincia di Lucca. Questa città è nota per la sua industria tessile, per il suo ottimo olio d'oliva e per il suo centro storico, che è ancora circondato da una cinta muraria ben conservata. Lucca è anche conosciuta come la città delle 99 chiese. E davvero, quasi ad ogni angolo si nasconde almeno una chiesetta. Ma l'attrazione più importante è la torre alberata Torre Guinigi, che troneggia maestosa sui tetti della città storica.

La storia di Lucca risale al periodo etrusco, nell'VIII secolo a.C. Successivamente arrivarono i romani e fondarono una colonia romana nel 177 a.C. Dal III secolo in poi fu costruita la prima cinta muraria, anche se di questo periodo possono ancora essere visto oggi. Più tardi, nel XVI secolo, queste mura romane divennero un'enorme fortificazione.

Le migliori cose da fare a Lucca

A Lucca puoi aspettarti una moltitudine di cose fantastiche da fare e ci sono innumerevoli altre attrazioni oltre alla famosa cinta muraria, alle numerose chiese e alle alte torri. Anche l'incantevole paesaggio circostante, con pittoreschi giardini e ville, riserva sorprese per te. Ecco un riassunto delle migliori cose da fare a Lucca:

Piazza dell'Anfiteatro

La Piazza dell'Anfiteatro è uno dei posti più belli da vedere a Lucca e il suo ambiente è davvero unico in Toscana. Questa pittoresca piazza è stata fondata sulle rovine dell'antico anfiteatro romano e, grazie al bellissimo restauro, diffonde un mix di fascino storico e puro sentimento italiano! Bello è l'insieme di case a schiera gialle di forma ovale, che formano un cortile circolare con innumerevoli caffè e ristoranti. Una delle piazze più belle, se non la più bella di Lucca!

Consiglio: Consigliabile qui è la gelateria Gelateria Anfiteatro Lucca, che propone varietà di gelato estremamente gustose di propria produzione.

Piazza dell'Anfiteatro

San Michele in Foro

Una delle attrazioni più belle di Lucca è la chiesa di San Michele in Foro, che si trova sull'antico mercato romano. Questa magnifica chiesa risale al XII secolo e fu costruita dal famoso architetto Diotisalvi. Unica qui è soprattutto la candida facciata esterna in marmo di Carrara, decorata con innumerevoli dettagli, colonne giocose, cornici e rosoni. All'interno si può ammirare uno stile architettonico romanico piuttosto semplice. Interessanti da vedere la croce del 1200 e la Madonna con Bambino in terracotta sull'altare laterale.

Intorno all'edificio della chiesa c'è Piazza San Michele con i suoi innumerevoli caffè e ristoranti, che invita a soffermarsi. Proprio come ai tempi dei romani, Piazza San Michele è ancora oggi il centro della vita pubblica!

Chiesa di San Michele in Foro

Torre Guinigi

Un'altra attrazione e probabilmente l'attrazione più importante di Lucca è la Torre Guinigi. Questa torre alta 44 metri, alberata, ha un impatto significativo sul paesaggio urbano e salire sulla torre è una delle attività più popolari durante un viaggio in città. Questa cosiddetta torre di genere è una delle ultime del Medioevo. A quel tempo, all'inizio del XIV secolo, in questa città erano state costruite più di 250 di queste torri. Unici sono i lecci secolari sulla sommità della torre, che deve il suo aspetto particolare alla Torre Guinig. Piantando gli alberi, l'allora famiglia patrizia Guinigi poté chiamare con orgoglio la propria torre la torre più alta di Lucca.

Consiglio : Ancora oggi si può scalare la Torre Guinigi. Una volta raggiunta la cima, sarai ricompensato con una fantastica vista su tutta Lucca.

Torre Guinigi Torre Guinigi (Torre)

Duomo di Lucca

La Cattedrale di San Martino fu edificata tra il 1196 e il 1204. Oggi è uno degli edifici ecclesiastici più belli della città. Si trova in Piazza della Cattedrale, vicino alle mura meridionali della città. La facciata, riccamente decorata all'esterno, è di una bellezza unica, ma merita una visita anche l'interno di questa chiesa cattedrale con i suoi imponenti mosaici sul soffitto. Qui si possono ammirare preziosi monumenti come il sarcofago dell'Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia del 1406, vero capolavoro del primo Rinascimento. Da vedere anche il crocifisso Volto Santa, scolpito nel cedro del Libano.

Cattedrale San Martino

Mura della città di Lucca

Probabilmente il luogo più importante da visitare a Lucca è l'imponente cinta muraria, completamente conservata. Ha una lunghezza di circa 4 chilometri e circonda completamente il centro storico. Diverse porte, di cui 6 antiche porte cittadine, garantiscono l'ingresso alla città. In alcuni punti la cinta muraria è alta anche 10 metri e offre bei punti panoramici sui tetti di Lucca. Davvero bello è il sentiero circolare che corre sopra, che è un vero e proprio centro ricreativo grazie ai tanti alberi. In passato il muro era usato come sistema difensivo, ma oggi è un luogo popolare per chi fa jogging o per fare lunghe passeggiate all'aria aperta.

Consiglio: Se vuoi visitare le Mura di Lucca, è meglio noleggiare una bicicletta o un tandem familiare e pedalare per il centro storico. Un'esperienza divertente ad un prezzo ragionevole!

Mura della città di Lucca Mura della città di Lucca Mura della città di Lucca

Palazzo Pfanner

Una delle cose migliori da fare a Lucca è una visita a Palazzo Pfanner, soprattutto se sei interessato a splendidi giardini e palazzi. Questo imponente edificio fu costruito nel 1660 per la ricca famiglia mercantile Moricani. Tuttavia, il palazzo prende il nome Pfanner dal suo attuale proprietario, che ne è proprietario dalla metà del XIX secolo.

Visitare il palazzo ti fa sentire come se avessi viaggiato indietro nel tempo, soprattutto quando si cammina attraverso il pittoresco giardino ornamentale e le sale storiche del palazzo. Il cuore di questo complesso è la piazza con la bella fontana al centro del giardino, che è decorata con innumerevoli statue e fiori.

Palazzo Pfanner

Palazzo Mansi (Museo Nazionale)

Palazzo Mansi si trova in uno dei palazzi più magnifici della città ed è un vero gioiello a Lucca. Ora museo nazionale, è possibile visitare le bellissime sale, decorate con preziosi affreschi, mobili antichi e arazzi. I monumenti più importanti qui sono il Salone della Musica, la Sala degli Specchi e la vasta Pinacoteca con imponenti dipinti delle collezioni dei Medici e del Granducato.

Palazzo Mansi (Museo Nazionale)

Luogo di nascita di Puccini

Uno dei figli più famosi della città è il famoso Giacomo Puccini, che ha il titolo di più grande compositore di opere italiane dopo Verdi. Nacque nel 1858 nella Casa di Corte San Lorenzo, dove oggi ha sede il Museo Casa Natale Pucciniano. Qui sono esposte varie raccolte di fotografie antiche, costumi d'opera, libri di testo, manoscritti e altri documenti di Puccini. Un vero highlight per tutti gli appassionati di Puccini e dell'opera.

Consiglio: Puccini una volta era ospite fisso del Caff Di Simo in Via Fillungo. Ancora oggi si può ancora godere di un'atmosfera nostalgica qui perché gran parte dell'antico interno è stato preservato.

Casa natale di Puccini (Museo)

Chiesa Chiesa di San Frediano

La Chiesa di San Frediano fu edificata all'inizio del XII secolo ed è una delle chiese più antiche di Lucca. Di particolare interesse qui è l'imponente mosaico sulla facciata della chiesa, che raffigura l'Ascensione di Cristo. Questa chiesa è visitabile anche dall'interno. Ospita, tra l'altro, il sarcofago in vetro di Santa Zita, che è ancora la patrona della città.

Consiglio : Anche la piazzetta Piazza S. Frediano è molto affascinante, con caffè accoglienti e ristoranti ideali per godersi una pausa.

Chiesa Chiesa di San Frediano

Torre delle Ore (Torre dell'Orologio)

Uno dei punti panoramici più belli di Lucca si trova sulla sommità della Torre delle Ore, la cosiddetta torre dell'orologio. La salita è piuttosto faticosa, ma una volta raggiunta la cima si ha una vista fantastica ben oltre il centro storico. Un vero pezzo forte è anche il meccanismo a orologeria, che funziona ancora e suona la campana in tempo.

Torre delle Ore (Torre dell'Orologio) Torre delle Ore (Uhrenturm)

giardino botanico

L'Orto Botanico forma una piccola oasi verde al centro del centro. Si trova sul lato sud-est del centro storico e si estende su una superficie di due ettari. La storia del parco risale al 1820, quando fu edificato per volere dell'ex duchessa Maria Luisa di Lucca. Ancora oggi, gli appassionati di botanica si meravigliano di un'intera varietà di piante, erbe medicinali e fiori. Ma il clou per molti turisti è il laghetto, dove saltellano innumerevoli tartarughe.

giardino botanico

Piazza Napoleone

Durante una passeggiata in città per Lucca, non può mancare una deviazione alla bellissima Piazza Napoleone, conosciuta anche come Piazza Grande. Questa bella piazza è stata anche il centro del potere politico nella storia. Ancora oggi gli edifici dell'amministrazione provinciale, come il Palazzo Ducale, occupano gran parte di questa piazza. Soprattutto nei mesi estivi, qui si svolgono numerosi eventi culturali e concerti, tra cui il Lucca Summer Festival e il Mercato delle Specialità Italiane.

Piazza Napoleone

Sorte San Paolino

Un consiglio per Lucca è il sistema di gallerie sotterranee della cinta muraria, che si trova a sud-est del centro storico, presso le cosiddette Sortie San Paolino. La particolarità è che ospita regolarmente eventi e mostre culturali, il che conferisce a questo passaggio un'atmosfera unica.

Sorte San Paolino

Ville e Giardini di Lucca

Intorno a Lucca, adagiate in un paesaggio collinare, ci sono preziose ville con magnifici giardini da esplorare. Alcuni di questi pomposi complessi sono stati ristrutturati e oggi possono essere visitati come un museo. Probabilmente la più bella e suggestiva è Villa Reale di Marlia. La villa dispone di uno splendido giardino, decorato con innumerevoli laghetti, padiglioni, statue, una grotta e imponenti giardini fioriti.

Altre ville interessanti vicino a Lucca sono Villa Mansi, Villa di Camigliano, Villa Torrigiani, Villa Garzoni, Villa Grabau e Villa Olivia.

Villa Reale di Marlia Villa Reale di Marlia Villa Reale di Marlia Villa Reale di Marlia

Ponte della Maddalena (Ponte dei Diavoli)

Altro monumento importante nei dintorni di Lucca è il Ponte della Maddalena, il cosiddetto ponte dei diavoli del XIV secolo. Questo ponte ad arco si trova a 30 minuti di auto dal centro della città ed è un popolare luogo fotografico lungo il fiume Serchio. Molti abbinano la visita al ponte ad una gita sulla catena montuosa della Garafagnana.

Ponte della Maddalena (Ponte dei Diavoli)

Lucca: Visite Guidate, Biglietti & Co

Se non vuoi necessariamente esplorare Lucca e dintorni da solo, hai la possibilità di partecipare a una visita guidata. Sul portale online GetYourGuide troverai non solo tour a piedi consigliati, ma anche biglietti per serate liriche, corsi di cucina, giri in mongolfiera, tour enologici ed escursioni nella regione.

Anche le recensioni sono fantastiche, quindi puoi confrontare prima di prenotare!

Dove dormire a Lucca

Nel centro storico di Lucca, ma anche nei dintorni, c'è una fantastica scelta di alloggi. Dagli hotel economici agli appartamenti, bed and breakfast e agriturismi con piscina, tutto è a disposizione. Se stai cercando una sistemazione raccomandabile a Lucca, allora possiamo darti questi suggerimenti per la sistemazione Vale la pena dare un'occhiata!

  • Boutique Hotel: Il Lucca a Villa Lucrezia è un piccolo e accogliente boutique hotel con parcheggio privato e una posizione super centrale. Anche la colazione è deliziosa!
  • B&B : Il B&B Il Giardino Del Pettirosso è un piccolo bed and breakfast che si distingue per camere graziose e parcheggio gratuito, a soli 300 metri dalle mura della città.
  • Hotel nel centro storico : Il San Luca Palace è un piccolo albergo nel centro storico. Qui soggiorni in un delizioso palazzo con uno stile incredibile! Anche la colazione è in cima al conto qui, senza lasciare nulla a desiderare.

Trova il miglior alloggio a Pisa:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Vale la pena visitare Lucca in Italia

Lucca è una delle città più amate di tutta la Toscana, una tappa che non può davvero mancare in un classico itinerario alla scoperta della regione. La città può essere visitata in una giornata, ma se vuoi apprezzarne la migliore sosta per qualche giorno o sceglila come base per esplorare la Toscana centro-settentrionale.

Per cosa è conosciuta Lucca Italia

Lucca è conosciuta in tutta Italia per le sue fantastiche mura medievali che ancora cingono gran parte del centro storico. Originariamente questa città fu fondata dagli Etruschi e fu poi colonia romana intorno al 180 aC. In epoca romana Lucca fu un importante luogo di incontro di Giulio Cesare e Crasso.

Quanto tempo ci vuole a Lucca Italia

È facile riempire 3-4 giorni esplorando Lucca al ritmo di una persona del posto, e la città è anche abbastanza ben collegata al resto della Toscana settentrionale in treno, rendendo Lucca un ottimo punto di partenza per gite di un giorno a Pisa, Firenze , Cinque Terre e altro. Post su questi in arrivo.

È meglio stare a Pisa o Lucca

Lucca! Pisa è una delle mie città italiane meno preferite. Vale la pena fare una breve visita per vedere il bellissimo duomo e ovviamente la torre ma manca del fascino e dell'intimità di Lucca. Lucca d'altra parte è piccola, bellissima, calda e amichevole, sicura.