Seleziona una pagina

Merzouga, la piccola città nel deserto del Marocco, è un vero highlight di viaggio e appartiene al programma fisso di quasi tutti i viaggi di andata e ritorno. Questo è il posto giusto se vuoi fare un tour nel deserto con trekking in cammello in Marocco, possibilmente anche con pernottamento nel deserto! Perché in questa parte del paese c'è il Sahara con le dune di sabbia più spettacolari. Le dune di Merzouga, le cosiddette dune di Erg Chebbi, possono raggiungere qui i 180 metri di altezza. Il modo migliore per vivere questo scenario mozzafiato è sul dorso di un cammello. Un'esperienza fantastica, che non dimenticherete così in fretta.

In questa guida di viaggio ti forniamo tutte le informazioni su Merzouga in Marocco. Inoltre, condividiamo con te le nostre esperienze, le migliori foto e diamo consigli utili su alloggi, tour nel deserto con pernottamento, safari in jeep, migliori hotel nel deserto e trekking in cammello a Merzouga.

Buono a sapersi!

Un safari nel deserto è un must di ogni viaggio a Merzouga. Si tratta di un'escursione con cammello, arrampicata sulle dune, falò e con pernottamento in tenda berbera nel deserto. Qui puoi trovare i migliori accampamenti nel deserto.

Se preferisci soggiornare in un hotel, possiamo consigliare il bellissimo hotel nel deserto Kasbah Azalay con un'ottima piscina e una posizione perfetta ai margini delle dune di sabbia. Qui vengono offerte anche escursioni, gite in cammello e gite in jeep.

Stai programmando un viaggio su strada? Dai un'occhiata all'articolo Il Marocco in 2 settimane , incluso percorso, consigli di viaggio e i luoghi più belli del paese.

Se non vuoi viaggiare a Merzouga da solo, puoi anche partecipare a una visita guidata da Marrakech. Una fantastica offerta sui tour con recensioni su GetyourGuide!

Merzouga

Informazioni generali su Merzouga

Con 500 abitanti, Merzouga è una piccola città nel sud-est del Marocco e la gente qui vive quasi esclusivamente di turismo. Il villaggio si trova direttamente ai margini del deserto, è abbastanza spazioso ed è costituito interamente dalle tipiche costruzioni in argilla del paese. La maggior parte delle case sono state costruite dal 1980 in poi per soddisfare la domanda turistica di hotel, ristoranti e negozi.

Una visita al deserto di Merzouga è una delle cose migliori in assoluto da fare in Marocco. Qui vi aspettano le enormi dune alte fino a 200 metri dell'Erg Chebbi, un affascinante paesaggio formato esclusivamente dal vento. Grazie alla sua posizione ideale ai margini delle dune di sabbia, Merzouga è quindi il punto di partenza perfetto per gite in cammello, tour in jeep o per altre emozionanti escursioni nel deserto.

Da Marrakech a Merzouga

Andando da Marrakech a Merzouga percorri circa 560 chilometri, che sono circa 9-10 ore di puro tempo di guida. Le strade sono ben sviluppate e ci sono anche abbastanza distributori di benzina su questo percorso. Questo percorso può essere percorso in modo eccellente da soli con un'auto a noleggio.

Il viaggio a Merzouga, nel deserto del Marocco, è già una bella esperienza. Il viaggio conduce sulle imponenti montagne dell'Atlante, oltre la strada da sogno delle 1000 Kasbah e oltre l'oasi lussureggiante di Tinghir. Più vai a sud, più il paesaggio diventa arido e arido e ti rendi conto che ti stai avvicinando molto al deserto marocchino.

Inoltre, ci sono alcuni luoghi da non perdere sulla strada per il Sahara, come Ait Ben Haddou, la gola del Dades e la gola del Todra.

Il viaggio prosegue verso Erfoud, una piccola città nel deserto considerata la porta del Sahara. Da lì sono altri 50 km a Merzouga. L'ultima tappa è la città desertica di Rissani con la sua porta della città magnificamente decorata.

Deserto del Sahara Marocco, Viaggio su strada Viaggio su strada nel deserto del Sahara in Marocco Viaggio in Marocco Rissani Viaggio in Marocco a Merzouga Viaggio in Marocco a Merzouga Viaggio su strada nel deserto del Sahara in Marocco Merzouga

Itinerario Merzouga

In questo itinerario di Merzouga, vi raccontiamo le nostre esperienze di trekking in cammello in Marocco. Inoltre, condividiamo con te le impressioni raccolte di un indimenticabile tour nel deserto con pernottamento in un campo nel deserto. Naturalmente, ti daremo anche alcuni suggerimenti su quale tipo di abbigliamento è il migliore e quanto costa un viaggio del genere a Merzouga.

Tour nel deserto e trekking in cammello a Merzouga

Arrivati ​​a Merzouga, siamo stati accolti calorosamente dalla squadra del campo nel deserto. C'era un delizioso tè alla menta ad accoglierci e ci siamo sentiti subito a casa. Dopo un delizioso pranzo preparato al momento per noi, ci siamo subito messi in forma e motivati ​​per il prossimo trekking in cammello. Dato che tutto era molto ben organizzato, abbiamo potuto lasciare i nostri pasticcini in camera, fare una doccia e poi nel tardo pomeriggio abbiamo iniziato il tour nel deserto.

Campo nel deserto di Merzouga Campo nel deserto di Merzouga Cammello Trekking Marocco Insetto del Sahara Merzouga

Ci siamo rilassati sulle nostre barche del deserto nell'Erg Chebbi e già dopo circa 15 minuti abbiamo raggiunto le prime dune. Le dune divennero sempre più alte e la sabbia brillava di un giallo rossastro al sole della sera. Presto ci siamo trovati in un mare di enormi dune di sabbia. Il giro in cammello è stato davvero di una bellezza mozzafiato.

Tour di trekking in cammello Marocco Tour del deserto di Merzouga in Marocco Merzouga Trekking in cammello

Dopo circa 1 ora siamo arrivati ​​e ci siamo fermati davanti a un'enorme duna alta circa 200 metri. Avevamo ancora tempo per scalare la duna prima del tramonto.

Merzouga Trekking in cammello Deserto del Sahara del Marocco Merzouga

Anche se la salita non è stata facile, dalla cima abbiamo avuto una vista panoramica mozzafiato a 360 gradi sul bellissimo deserto dell'Erg Chebbi. Non avevamo mai provato niente di così unico!

Tour del deserto di Merzouga

Siamo rimasti un po' al livello della duna per sederci intorno, da lì il tramonto incredibilmente bello a cui assistere. Così nel profondo del Sahara, sembrava che fossimo lì da soli. Intorno a noi, erano momenti così tranquilli e magici che dovrebbero rendere indimenticabile il nostro viaggio in Marocco.

Merzouga deserto del Sahara Marocco

Dopo che il sole era tramontato, siamo scesi nel nostro accampamento nel deserto dove le nostre guide, Youssef e Ismael, ci stavano già aspettando. Siamo rimasti sorpresi dal bellissimo campo pulito che era stato progettato con grande attenzione ai dettagli. I letti e le tende erano fantastici, molto meglio di quanto ci saremmo aspettati nel mezzo del Sahara. Un piccolo lusso nel mezzo del profondo deserto del Marocco.

Anche la cena è stata deliziosa! Il tajine era il più delizioso di tutto il Marocco. La serata è stata un vero divertimento e fino a notte fonda abbiamo cantato canzoni marocchine e austriache al fuoco. Siamo stati a lungo sotto il cielo stellato da sogno e ci siamo goduti l'atmosfera magica.

Campo nel deserto di Merzouga Campo nel deserto di Merzouga Campo nel deserto di Merzouga Campo nel deserto di Merzouga Campo nel deserto di Merzouga Campo nel deserto di Merzouga

La mattina dopo siamo stati svegliati da una tempesta di sabbia. Sì, questo può accadere anche nel deserto, quindi siamo tornati a Merzouga subito dopo il tè alla menta obbligatorio. Una volta lì, siamo stati trattati per un'ottima colazione.

Campo nel deserto di Merzouga

Suggerimento: il giro in cammello è un'esperienza unica, ma può diventare un po' scomodo nel tempo. Indossa abiti comodi, niente pantaloncini o biancheria intima attillata. Porta con te crema solare e anche scarpe da ginnastica per scalare le dune. Non dimenticare nemmeno i vestiti caldi: sei nel deserto e la temperatura varia estremamente tra il giorno e la notte. Anche se fa caldo o caldo durante il giorno, le temperature a Merzouga possono scendere rapidamente a zero gradi di notte. C'è stata persino la neve nel Sahara. Cosa indossare in Marocco

Cammello Trekking Marocco

Jeep Safari

Ben rafforzati, il giorno successivo abbiamo fatto un safari in jeep per esplorare la zona. Particolarmente interessante è stato il villaggio di Khamlia, dove abbiamo ascoltato per la prima volta la musica spirituale degli Gnawa. Successivamente siamo andati nel deserto vulcanico nero dove la nostra guida Hassan ci ha mostrato come trovare fossili e bellissimi minerali da soli. Un'altra tappa è stata presso una famiglia berbera e le miniere di Mefis. Di ritorno a Merzouga abbiamo guidato in jeep lungo i confini algerini e abbiamo avuto una fantastica vista sulle dune dorate dell'Erg-Chebbi.

Deserto delle rocce vulcaniche nere Deserto delle rocce vulcaniche nere Gnaoua musica Deserto delle rocce vulcaniche nere Tour nel deserto del Marocco

Hotel a Merzouga

Incantati da queste impressionanti esperienze nel Sahara, abbiamo deciso spontaneamente di prolungare una notte nell'hotel nel deserto Kasbah Azalay. L'hotel si trova direttamente ai margini del deserto e dispone di una piscina mozzafiato e camere con vista sul Sahara. Dopo un faticoso giro in cammello, l'hotel era un posto meraviglioso per rilassarsi e distendersi.

Qui puoi trovare una selezione di straordinari hotel e resort nel deserto a Merzouga.

Hotel Kasbah Azalay Hotel Kasbah Azalay Hotel Kasbah Azalay Hotel Kasbah Azala

Campi nel deserto consigliati a Merzouga

Se fai una piccola ricerca su Internet, ti imbatterai in un gran numero di fornitori di tour. Quindi non è facile trovare l'offerta perfetta. In linea di principio, ti consigliamo di guardare semplicemente le recensioni dei tour qui. L'itinerario dei tour nel deserto (giro in cammello, cena, pernottamento nel deserto) è molto simile, solo l'attrezzatura dei campi nel deserto differisce.

Ecco le nostre foto per i 3 migliori consigli per i campi nel deserto a Merzouga:

  • Economico e buono: Il Berber Camp è un piccolo ma carino ed economico accampamento nel deserto a Merzouga. Una grande opportunità per conoscere il deserto in modo autentico.
  • Grande campo nel deserto: l'Erg Chebbi Camp è uno dei migliori campi nel deserto di Merzouga. È davvero incredibile che tipo di comfort puoi trovare nel deserto! Come esperienza speciale, puoi passare la notte qui in tenda e sotto il cielo aperto.
  • Puro lusso: per un soggiorno davvero indimenticabile, il campeggio di lusso Sahara Majestic Luxury Camp offre. Qui sarai letteralmente coccolato fino in fondo.

Visite guidate da Marrakech a Merzouga

Ci sono anche grandi possibilità di visitare Merzouga con una visita guidata. Perfetto se preferisci viaggiare in gruppo! Soprattutto da Marrakech e anche da Fes vengono offerte davvero fantastiche escursioni a Merzouga.

La maggior parte di questi tour include i pasti e ci sono ulteriori soste turistiche, ad esempio nella città di fango di Ait-Ben Haddou e nella gola del Todra. Puoi prenotare facilmente questi tour online in anticipo. Clicca qui per i migliori tour:

Cosa puoi aspettarti da un tour del Sahara a Merzouga:

  • Valore eccellente. Il prezzo per una notte in una tenda berbera, incluso il trekking in cammello, una deliziosa cena e una deliziosa colazione, spesso costa solo 40 euro a persona. Certo, anche in Marocco non ci sono limiti al lusso.
  • Viene sempre offerto un giro in cammello nel profondo del Sahara. Hai l'opportunità di scattare foto straordinariamente belle delle dune di Merzouga.
  • I campi nel deserto sono ben attrezzati e confortevoli, ovviamente ci sono bagni e servizi igienici.
  • Inoltre, va sottolineata l'ospitalità marocchina e il supporto in loco. In ogni momento, ci siamo sentiti al sicuro a Merzouga.

Trova i migliori campeggi e hotel nel deserto a Merzouga:


Per saperne di più sui viaggi in Marocco:
  • 2 settimane in Marocco: un perfetto itinerario di viaggio su strada
  • Le 15 migliori cose da fare in Marocco
  • Marrakech in 3 giorni: Itinerario e Consigli per Marrakech
  • 10 migliori cose da fare a Fez | Marocco
  • Ait-Ben-Haddou: Guida per il famoso Ksar del Marocco

Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.