Seleziona una pagina

Montalcino in Italia è una bellissima città medievale in Toscana e una Mecca assoluta per gli amanti del vino. Questa cittadina è famosa nel mondo per il suo rinomato vino rosso, il Brunello di Montalcino, considerato il vino italiano assoluto in Toscana. Ma merita una visita anche l'affascinante centro storico con i suoi bei vicoli, in cui si trovano numerosi ottimi ristoranti e caf. Una passeggiata per Montalcino rivela anche incantevoli attrazioni storiche, chiesette e piazze pittoresche. Questo luogo è perfetto anche per una vacanza, poiché gli splendidi dintorni offrono innumerevoli sorprese e luoghi unici da visitare.

In questa guida di viaggio ti forniamo tutte le informazioni importanti su Montalcino in Italia. Ti mostriamo anche le cose più belle da fare, immagini meravigliose e dove trovare le migliori sistemazioni.

Buono a sapersi!

Montalcino si trova nella famosa Val d'Orcia, uno dei paesaggi più belli della Toscana. Da qui si possono visitare anche altre importanti città storiche come Montepulciano, Pienza e Siena.

Ogni venerdì c'è un mercato rionale a Montalcino dalle 8:00 alle 13:00. Qui si possono acquistare prodotti regionali e ottimi formaggi a prezzi ragionevoli.

Intorno a Montalcino ci sono innumerevoli agriturismi in paesaggi incantevoli. Davvero unico ed è il Casanova di Neri Relais con una bellissima piscina e una fantastica vista sui vigneti.

Montalcino

Informazioni generali su Montalcino

Montalcino, comune di circa 6.000 abitanti, è splendidamente situato su una collina di 567 metri di altezza nella famosa Val d'Orcia, a circa 30 chilometri a sud di Siena ea 80 chilometri da Firenze. Grazie al suo ottimo vino rosso, chiamato Brunello di Montalcino, e al bellissimo centro storico, Montalcino è una delle cose più famose da vedere in Toscana. Questo vino dal colore rubino è prodotto secondo le più rigide regole DOCG ed è composto da un solo vitigno, il Sangiovese Grosso. Il vino matura per almeno 2 anni in botti di rovere, per poi affinare per almeno 4 mesi in bottiglia.

La storia di Montalcino risale al periodo etrusco, anche se il vino di Montalcino è stato menzionato per la prima volta nel 1550. Tuttavia il vino Brunello, ormai famoso in tutto il mondo, era stato prodotto solo verso la fine dell'ottocento.

Montalcino

Cose da fare a Montalcino

A Montalcino ci sono tante cose interessanti da fare. Un punto culminante assoluto è il centro storico con le sue belle chiese e piazze e la Rocca di Montalcino, che domina maestosa la città del vino. Ecco una sintesi delle migliori attrazioni a colpo d'occhio.

Piazza del Popolo e Palazzo dei Priore

Una delle attrazioni più belle di Montalcino è la pittoresca piazza del Popolo, che stupisce con uno scenario davvero insolito. Particolarmente impressionante qui è il Palazzo dei Priore, municipio del XIII secolo, con la sua slanciata torre medievale. Nelle vicinanze si trova la Loggia, edificio rinascimentale a 6 archi a tutto sesto del XV secolo.

Piazza del Popolo è il centro storico di Montalcino. Qui troverete anche numerosi caffè e ristoranti, che invitano a fare una piacevole pausa turistica. Consigliato anche l'Alle Logge di Piazza, un bel ristorante direttamente nella Loggia. Segna con cibo fantastico, caffè delizioso e vino eccellente.

Piazza del Popolo e Palazzo dei Priore

Duomo Santissimo Salvatore

La Cattedrale del Santissimo Salvatore, detta anche Cattedrale di Montalcino, è uno degli edifici ecclesiastici più importanti del centro storico. Risale all'anno 1000, ma fu dichiarata cattedrale da papa Pio II solo circa 450 anni dopo. Lo stile neoclassico risale al XIX secolo, quando la cattedrale era stata quasi completamente ristrutturata tra il 1818 e il 1832. Intorno alla piazza si estende un grazioso piccolo parco con una suggestiva vista sui tetti del centro storico.

Duomo Santissimo Salvatore

Palazzo Pieri

Il cinquecentesco Palazzo Pieri è un altro gioiello di Montalcino. Da vedere è il pittoresco cortile, decorato con un'antica fontana in pietra. Oggi l'incantevole cortile ospita un bar-caffetteria davvero carino, il Circolo Arci, dove si può degustare il famoso vino di Montalcino.

Palazzo Pieri

Vicoli della Città Vecchia

I vicoli medievali del paese con le loro innumerevoli gastronomie ed enoteche conferiscono a Montalcino un fascino estremamente pittoresco. È inoltre possibile trovare ristoranti che offrono un'ottima cucina ad ogni angolo. La cosa migliore è semplicemente passeggiare per Montalcino ed esplorare da solo i piccoli punti salienti, le sorprese culinarie e gli splendidi spot fotografici. Particolarmente invitante è la Via Giacomo Matteotti, che porta alla piazza principale, ma anche la tranquilla Via Spagni, che incanta con le sue case in pietra e le graziose chiese.

Consiglio : A Montalcino, vi consigliamo una visita a una delle cosiddette Enotecas, un mix gastronomico di enoteca di alto livello, salumeria e sala di degustazione che è stato creato in Italia.

Enoteca Montalcino MontalcinoEnoteca MontalcinoEnoteca Montalcino

Chiesa della Madonna del Soccorso

Un'altra bella chiesa della città è la Chiesa della Madonna del Soccorso. Si trova alla fine del paese e fu costruita nel 1330 su una chiesa più antica. Il campanile della chiesa, il cosiddetto Campanile, fu costruito successivamente nel 1782. Da vedere anche l'interno con opere di Vincenzo di Benedetto di Chele Tamagni e Francesco Vanni.

Consiglio: Merita una visita anche il parco vicino alla chiesa. Da qui si può godere di una vista mozzafiato sul bellissimo paesaggio collinare con i suoi innumerevoli vigneti e campi verdi.

Chiesa Chiesa della Madonna del Soccorso MontalcinoMontalcino

Fortezza di Montalcino

Probabilmente l'attrazione più interessante di Montalcino è la Fortezza, imponente fortezza del 14° secolo, che a quel tempo serviva a protezione del paese. Oggi puoi visitare il complesso e goderti il ​​miglior punto di vista sul centro storico dalle mura della vecchia fortezza. Al suo interno si trova una fantastica enoteca, l'Enoteca la Fortezza, che propone ottimi vini da degustare in un ambiente unico.

Rocca di Montalcino Rocca di Montalcino

Abbazia di Sant'Antimo

Il Monastero Abbazia SantAntimo si trova a soli 8 chilometri da Montalcino ed è uno dei principali luoghi da visitare della zona. La bella chiesa romanica con il monastero costruito in travertino è situata in un paesaggio circondato da verdi colline, ulivi e vigneti e affascina con un'atmosfera straordinaria. Molti descrivono questo luogo come un vero luogo di potere. Consigliamo anche una visita alla farmacia del monastero, che vende tutti i tipi di prodotti sani e fatti in casa.

Monastero Abbazia di Sant'Antimo

Cose da fare nei dintorni di Montalcino

Montalcino è un ottimo punto di partenza per escursioni nei dintorni. Ad esempio, la città del vino fa parte della Val d'Orcia, uno dei paesaggi più belli di tutta la Toscana. Ecco perché vale la pena trascorrere qualche giorno in questa zona!

Da visitare anche gli innumerevoli altri piccoli paesi intorno a Montalcino. Pienza, Monticchiello, Montepulciano e San Quirico d'Orcia sono solo alcune delle più belle attrazioni nelle vicinanze!

Molto apprezzate sono anche le escursioni nel bellissimo centro storico di Siena, che dista solo 40 chilometri. Anche una gita a Bagno Vignoni e alle sue sorgenti curative è una cosa meravigliosa!

Montepulciano Cipressi di San Quirico d'Orcia Pienza Piazza Pio II

I migliori posti dove stare a Montalcino

A Montalcino, ma anche nei dintorni, c'è una vasta gamma di favolose strutture ricettive. Dalle curate cantine, all'agriturismo con piscina, agli appartamenti e ai campeggi, qui tutto è rappresentato. Ecco i nostri consigli per i migliori alloggi a Montalcino Vale la pena dare un'occhiata!

  • Hotel nel Centro Storico: Il piccolo hotel Drogheria e Locanda Franci incanta con camere moderne e individuali e un'atmosfera romantico-rustica!
  • Agriturismo con Piscina: Il Relais Borgo Canalicchio Di Sopra dispone di splendidi appartamenti e suite circondati da vigneti e ulivi. Viene offerta anche la degustazione di vini.
  • Appartamenti nei Vigneti: La Tenuta San Filippo è un vero consiglio da insider. Qui potrete godere della tranquillità, della piscina e degli splendidi arredi della proprietà.

Trova il miglior alloggio a Montalcino:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.