Seleziona una pagina

L'isola di Murter si trova nella parte settentrionale dell'arcipelago di Sibenik ed è una delle isole vacanziere più popolari della Croazia. Questo isolotto delizia i visitatori con spiagge di una bellezza unica su cui rilassarsi, paesaggi romantici e una varietà di incantevoli resort con magnifici centri storici. Inoltre, Murter è un ottimo punto di partenza per gite in barca ed escursioni nel mondo insulare offshore. Anche la terraferma non è lontana ed è separata solo da un piccolo ponte. Molte delle più belle attrazioni e destinazioni della Croazia possono essere raggiunte rapidamente anche in auto.

In questa guida di viaggio troverai tutte le informazioni e i consigli importanti per una visita perfetta all'isola di Murter in Croazia. Ti mostriamo splendide foto, le migliori cose da fare e dove trovare alloggi fantastici.

Buono a sapersi!

Su Murter ci sono 4 graziose cittadine sparse per l'isola, perfette per una vacanza. Il luogo principale è la città di Murter, e poco distante si trovano Betina, Jezera e Tisno.

Il periodo migliore per una visita all'isola di Murter va da maggio a settembre. In questo momento puoi goderti principalmente bel tempo, tanto sole e poca pioggia!

Assolutamente fantastiche sono le splendide spiagge dell'isola di Murter, che offrono le migliori condizioni per una vacanza estiva. Alcuni di loro sono anche spiagge sabbiose, il che rende l'isola speciale in Croazia.

Raggiungere l'isola di Murter è possibile tramite il piccolo ponte vicino a Tisno, un ponte levatoio che collega l'isola con la terraferma. Pertanto, un traghetto potrebbe essere eliminato.

Isola di Murter

Informazioni generali sull'isola di Murter

L'isola di Murter si trova nella regione dalmata, a circa 60 chilometri da Zara ea 25 chilometri da Sibenik, ed è collegata alla terraferma da un ponte levatoio. Con una dimensione di soli 17,57 km e una lunghezza della costa di 42 km, è una delle isole croate più piccole. Una strada principale collega le 4 incantevoli località della città di Murter, Tisno, Jezera e Betina, e quindi puoi spostarti rapidamente da un'affascinante città costiera all'altra. Conosciuta come la porta delle Isole Kornati, un gruppo di isole di una bellezza mozzafiato non lontano, l'isola di Murter è anche un luogo ideale per le escursioni.

Il clou finale, tuttavia, sono le numerose spiagge e calette nascoste come la spiaggia sabbiosa di Slanica e la baia naturale di Podvorske, due delle spiagge più belle della Croazia. Infine, la favolosa gamma di ottimi ristoranti e caffè, nonché le numerose buone sistemazioni, fanno di Murter un vero paradiso per le vacanze nell'Adriatico croato!

Isola di Murter

Cose da fare a Murter Island

In una vacanza sull'isola di Murter puoi aspettarti posti meravigliosi, tante attività e fantastiche attrazioni. Qui abbiamo riassunto a colpo d'occhio le migliori cose da fare a Murter in Croazia:

Città di Murter

La città di Murter si trova nel nord-est dell'isola di villeggiatura ed è il villaggio più grande di Murter con circa 3.000 abitanti. Bello e assolutamente da vedere è il pittoresco centro storico con i vicoli in pietra e l'affascinante porto turistico, dove numerose barche tradizionali in legno oscillano nel mare. Il principale luogo d'incontro è la piazza principale Trg Rudina, dove numerosi caffè, ristoranti e gelaterie invitano a divertirsi e soffermarsi. Passeggiando per i vicoli, scoprirai anche piccoli negozi e boutique che offrono souvenir fatti a mano e prelibatezze regionali.

Intorno alla città ci sono spiagge meravigliose, ideali per una vacanza sull'isola di Murter. Anche la famosa spiaggia sabbiosa Slanica e la spettacolare spiaggia Podvorske non sono lontane dalla città di Murter.

Suggerimento : Gli Apartments Marti ispirano con arredi moderni, splendide viste e la posizione centrale rispetto alla spiaggia e al centro storico!

Città di Murter Città di Murter Città di Murter Città di Murter

Spiaggia sabbiosa Slanica

La spiaggia di Slanica è la spiaggia principale di Murter e per di più un punto di riferimento della popolare isola di villeggiatura. Questa spiaggia sabbiosa di una bellezza mozzafiato, molto poco profonda, è particolarmente apprezzata dalle famiglie con bambini! Semplicemente incredibili sono i colori blu turchese del mare, belli e unici come quelli usciti da una rivista di viaggi. L'acqua è cristallina e invita davvero a tuffarsi e nuotare. Direttamente dietro la baia dei sogni ci sono diversi bar e ristoranti sulla spiaggia che offrono cibi e bevande. C'è anche un grande campeggio con graziose case mobili proprio dietro l'angolo!

Suggerimento: Villa Paula è un ottimo consiglio per una vacanza al mare a Murter, perché i graziosi appartamenti sono nella posizione migliore, a pochi passi dal mare!

Spiaggia sabbiosa Slanica (Isola di Murter)

Betina

Betina è un bellissimo villaggio di pescatori e una scelta eccellente per una vacanza tranquilla sull'isola di Murter. Tra i luoghi più importanti c'è il centro storico con il romantico porto di pescatori, dove le barche di legno realizzate secondo la tradizione insieme alle case in pietra creano un ambiente idilliaco. Bella anche la chiesa di San Francesco del XV secolo, il cui imponente campanile domina il paesaggio urbano. Intorno a Betina ci sono anche spiagge e baie davvero belle, che invitano a trascorrere rilassanti giornate in riva al mare.

Suggerimento: i moderni appartamenti Enida ispirano non solo per l'attrezzatura, le dimensioni e l'intimità, anche la vicinanza alla spiaggia è favolosa!

Betina Chiesa di San Francesco Betina Betina

Podvorsk

La spiaggia di Podvorske è una vera attrazione naturale sull'isola di Murter e una visita a questa spiaggia da sogno è assolutamente consigliata. Questa affascinante spiaggia sabbiosa si trova nel nord dell'isola, a circa 1 chilometro dalla capitale costiera della città di Murter. Qui si può fare il bagno su una spiaggia di ciottoli fini, che si trasforma in sabbia finissima direttamente nel mare cristallino! Anche i colori turchesi dell'acqua sono bellissimi e la vista della penisola al largo è come uscita da un libro illustrato. Chi ama la pace e la tranquillità troverà molti luoghi appartati per prendere il sole indisturbati ai margini della baia.

Consiglio: A circa 5 minuti a piedi si trova la bellissima casa vacanze Villa Roza Murter, una sistemazione fantastica, ideale per famiglie o piccoli gruppi!

Spiaggia Podvrske Spiaggia Podvrske

Baia di Kosrina e belvedere

La baia di Kosirina è sicuramente uno dei posti più belli dell'isola di Murter. Questa idilliaca baia da sogno si raggiunge meglio in auto, ma molti arrivano anche in barca. Fiancheggiata da foreste di pini mediterranei e con i luoghi naturali di balneazione, la baia di Kosrina è il luogo perfetto per rilassarsi. Grazie alla natura intatta, molti vacanzieri vengono qui anche per fare snorkeling ed esplorare un interessante mondo sottomarino! Il belvedere di Kosrina, che si trova direttamente sulla strada principale, è davvero fantastico e offre una vista spettacolare sulla baia!

Spiaggia Kosirina Murter Island

Tisno

La località di Tisno si trova all'inizio dell'isola, dove il ponte levatoio collega Murter con la terraferma. Semplicemente bello in questa città costiera è il panorama di case a schiera colorate e in parte storiche, che si gusta al meglio durante una passeggiata lungo il pittoresco lungomare. I fantastici ristoranti e le accoglienti caffetterie viziano gli ospiti con la cucina regionale dell'isola e anche la vista sul mare è mozzafiato. Perfetti per una vacanza, però, sono anche i numerosi e tranquilli stabilimenti balneari intorno al paese, dove lasciare davvero penzolare l'anima.

Consiglio: Gli appartamenti Valentina Tisno sono situati in una zona tranquilla, non lontano dalla spiaggia naturale, e anche il centro storico di Tisno è raggiungibile a piedi.

Isola di Tisno Murter Tisno Isola di Tisno Murter Croazia Punto panoramico su Tisno

Penisola di Gradina e città romana di Colentum

Una delle attrazioni più belle dell'isola di Murter è sicuramente la penisola di Gradina. È un vero paradiso per gli amanti della natura, affascina con spiagge mozzafiato, e anche il sentiero escursionistico fino al punto panoramico Vrh Gradine è un vero must. Particolarmente bella è la spiaggia Kolentum, dove si trova anche la famosa altalena di Murter. Inoltre, ci sono siti archeologici da scoprire sulla penisola, come la città romana di Colentum e l'antica Villa Rustica. Da visitare anche la chiesa di Santa Maria di Gradina.

Città romana di Colentum Belvedere di Betina Spiaggia Kolentum Chiesa di Santa Maria di Gradina

Jezera

Jezera è un pittoresco e tranquillo villaggio di pescatori nel sud-est dell'isola di Murter e, per di più, un vero consiglio per una vacanza tranquilla. Durante una visita puoi aspettarti un'atmosfera estremamente rilassata. Davvero carino è il pittoresco lungomare con una splendida vista sul porto turistico, dove i tradizionali konobas servono prelibatezze dalmate. Nelle immediate vicinanze del villaggio ci sono anche molte romantiche baie naturali, alcune delle quali molto appartate e offrono un'atmosfera di vacanza rilassante.

Consiglio: Il Golden Haven si trova in una baia lontana da Jezera ed è il luogo perfetto per chi ama il lusso e la tranquillità.

Jezera

Sentiero costiero Deptak Jezera-Tisno.

Assolutamente stupendo è il sentiero costiero Deptak Jezera-Tisno fiancheggiato da pini. Questo romantico sentiero costiero si trova nella parte orientale dell'isola e collega i villaggi di Tisno e Jezera. In bicicletta oa piedi potrete vivere l'isola di Murter da uno dei suoi lati più idilliaci su un percorso di circa 2 chilometri. Lungo la strada hai sempre una magnifica vista sul mare turchese e sulle isole al largo. Inoltre, ci sono numerosi luoghi incantevoli e spiagge di sassi che invitano a nuotare e rilassarsi nella natura.

Sentiero costiero Deptak Jezera-Tisno

Chiesa Crkva sv. Rok

La chiesa Crkva sv. Rok è un vero consiglio da insider su Murter Island! Fu costruito nel 18° secolo in onore del santo patrono San Rocco ed è oggi una popolare attrazione sia per i turisti che per la gente del posto. L'edificio della chiesa si trova sulla collina Vrina, sopra il centro tra Murter e Betina, e incanta con una vista spettacolare a 360 gradi come da un libro illustrato. Molti camminano fino alla chiesa o prendono una bicicletta, ma è anche possibile arrivarci in auto tramite una stradina.

Chiesa Crkva sv. Rok Belvedere Chiesa Crkva sv. Rok

Penisola Murtari

Un consiglio da insider, che di certo non tutti conoscono, è la penisola Murtaric. Qui puoi vivere una baia naturale di una bellezza mozzafiato in un ambiente incredibilmente pittoresco. Anche in alta stagione questo tratto di costa appartato è piuttosto poco affollato, perfetto per chi cerca il divertimento indisturbato in spiaggia lontano dalle località tipiche. Inoltre, se ti piace lo snorkeling, la spiaggia di Murtaric è il posto giusto per te, perché nel mare cristallino puoi scoprire un interessante mondo sottomarino con numerosi pesci.

Suggerimento: se ami la pace e l'isolamento, l'alloggio Holliday Home Robinson Tourism Maria è un'ottima scelta!

Spiaggia Murtari

Baia di Cigrada

La baia di Cigrada è sicuramente uno dei posti più belli dell'isola di vacanza. Questa romantica baia naturale è un po' isolata dai resort più grandi ed è particolarmente attraente per il suo idillio unico. Il mare brilla di fantastici colori turchesi dell'acqua e la spiaggia di ciottoli fini al centro della baia è l'ideale per nuotare. Inoltre, l'ottimo ristorante e pizzeria direttamente sulla spiaggia sono favolosi, dove si può gustare un pasto delizioso e una bibita fresca godendo di una magnifica vista sul mare.

Suggerimento: il Sea Side Apartment si trova a soli 5 minuti a piedi dalla baia ed è la scelta perfetta per una tranquilla vacanza al mare!

Cigrada della spiaggia

Escursioni e Gite di un Giorno da Murter

Soggiornando a Murter, hai la possibilità di fare delle escursioni davvero fantastiche. Grazie al ponte, hai l'opportunità di esplorare comodamente sia l'isola di Murter che molte altre attrazioni della terraferma. Anche il mondo dell'isola offshore è un vero highlight ed è perfetto per le gite in barca.

Una delle escursioni più popolari dall'isola di Murter è una gita in barca alle isole Kornati al largo, un parco nazionale con numerose piccole perle dell'isola.

Anche una gita in barca al Parco Naturale Telascica sull'isola di Dugi Otok è fantastica, dove puoi ammirare spettacolari scogliere e il lago salato Mir.

Probabilmente le destinazioni più belle della terraferma sono il centro storico di Sibenik, patrimonio dell'UNESCO, la città costiera di Zara e il famoso Parco Nazionale di Krka vicino a Skradin.

Alcuni vacanzieri che soggiornano più a lungo sull'isola amano anche fare tour nella città di Trogir, patrimonio dell'UNESCO, e nell'incantevole Primosten.

Parco Naturale Telascica Sibenik Cattedrale di San Giacomo Parco Nazionale delle Isole Incoronate

Dove alloggiare sull'isola di Murter

Sull'isola di Murter, troverai una vasta gamma di alloggi fenomenali. La maggior parte dei posti dove stare sono appartamenti a conduzione privata, pensioni, ma ci sono anche piccoli hotel e bei campeggi. Se stai cercando una sistemazione consigliata sull'isola di Murter, allora possiamo darti questi suggerimenti lungo la strada Vale la pena dare un'occhiata!

  • Casa per le vacanze con piscina: La bellissima casa per le vacanze Villa Roza Murter è un'ottima sistemazione, perfetta per famiglie o piccoli gruppi!
  • Case mobili: Le Vegros Mobile Homes Slanica sono dotate di ottimi servizi, pulizia e posizione favolosa non lontano dalla famosa spiaggia di Slanica.
  • Glamping : Il Golden Haven è il luogo perfetto per rilassarsi! Qui puoi scegliere tra diverse lussuose tende glamping in una posizione meravigliosa.
  • Appartamenti: La Villa Lantina si trova in un casolare in pietra restaurato e delizia gli ospiti con fantastici appartamenti per vacanze e tanto stile!

Trova il miglior alloggio sull'isola di Murter:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Come arrivo a Murter Croati

L'aeroporto più vicino a Murter è l'aeroporto di Zara (ZAD) che dista 35.9 km. Altri aeroporti vicini sono Spalato (SPU) (65,2 km), Pula (PUY) (178,7 km) e Pescara (PSR) (192,1 km).

Dov'è Murte

Murter (pronunciato [mǔrtɛːr]; italiano: Mortero; latino: Colentum) è un'isola nella parte croata del Mar Adriatico.