Seleziona una pagina

Nin è una piccola città da sogno in Croazia e una meta ambita nella regione di Zara, soprattutto nei mesi estivi. Uniche sono le numerose e lunghe spiagge sabbiose pianeggianti, apprezzate soprattutto dalle famiglie con bambini piccoli e dagli anziani. Bello è anche il centro storico di Nin, dove si possono visitare interessanti attrazioni e graziosi ristoranti in un ambiente romantico. L'intera regione è ideale anche per attività ed escursioni, quindi una vacanza a Nin è garantita per non annoiarsi.

In questa guida di viaggio ti forniamo tutte le informazioni e i suggerimenti importanti su Nin in Croazia. Ti mostriamo le cose più belle da fare, le spiagge fantastiche, le migliori mete per le escursioni e dove trovare alloggi consigliati.

Buono a sapersi!

Nin è circondata da innumerevoli bellissime baie, ideali per una vacanza. Ecco le migliori spiagge di Nin riassunte a colpo d'occhio.

Se stai ancora cercando una bella sistemazione a Nin, possiamo consigliarti i moderni appartamenti di Villa Gabriel nella migliore posizione vicino alla spiaggia di Ninska Laguna e al centro storico.

Nin è, grazie alla sua posizione ottimale nella regione di Zara, un fantastico punto di partenza per emozionanti avventure e attività. Ecco una panoramica delle migliori escursioni a Zara e dintorni.

Nona Croazia

Informazioni generali su Nin

La piccola città di Nin con 2.800 abitanti si trova in Dalmazia, a circa 15 chilometri a nord del centro storico di Zara ea soli 10 chilometri dall'isola di Vir. La località è famosa per le sue spiagge infinitamente lunghe, che digradano molto dolcemente nel mare e offrono quindi un piacere balneare ottimale, soprattutto per le famiglie con bambini. Alcune di queste baie da sogno sono anche tra le spiagge sabbiose più belle della Croazia! D'altra parte, coloro che amano essere attivi possono godere di molte attività interessanti come jogging, vela, kayak, windsurf, SUP e ciclismo durante una visita a Nin.

Famoso è anche il romantico centro storico di Nin, splendidamente immerso in un pittoresco paesaggio lagunare. Pittoresche taverne, ristoranti e graziosi caffè invitano a soffermarsi e passeggiare. Grazie alla sua ricca storia, il centro storico è considerato la culla della Croazia e una visita da non perdere in nessun viaggio.

Sebbene la regione di Zara si sia trasformata in una meta ambita per le vacanze, la località di Nin è riuscita a conservare il suo fascino originale. La gente vive principalmente di pesca, produzione di sale e turismo dolce, che qui è molto importante. Fortunatamente, qui non si trovano enormi edifici alberghieri, enormi campeggi e turismo di massa.

Spiaggia Ninska Laguna

Le migliori cose da fare a Nin

Durante la tua vacanza non puoi aspettarti solo sole, spiaggia e mare, ma anche una vasta gamma di attività. Tra le attrazioni più importanti di Nin c'è il piccolo centro storico con i suoi graziosi vicoli, il pittoresco lungomare e, naturalmente, le tante belle spiagge sabbiose. Ecco le cose più incredibili da fare a Nin riassunte a colpo d'occhio:

Nona Città Vecchia

Il centro storico di Nin è una piccola perla in Croazia. Si trova su un isolotto sin dal XIV secolo un promontorio formatosi per sedimentazione ed è collegato alla terraferma da due ponti. Dal parcheggio, un piccolo ponte pedonale conduce direttamente al centro storico del paese. Proprio di fronte c'è il monumento di Knez Branimir di Nin, che saluta i visitatori con la sua spada alzata.

Nona Città Vecchia

Passeggiando per gli antichi vicoli della città si scoprono tante cose da vedere e innumerevoli bei dettagli da fotografare. Chiese storiche, piccoli musei e persino le rovine di quello che un tempo era il più grande tempio romano della Croazia possono essere ammirati a Nin, grazie alla sua ricca storia. Il cuore del centro storico è la bellissima piazza principale, dove piccoli caffè offrono sfiziosi rinfreschi in una cornice unica. Nella piazza principale si trova anche l'interessante Museo Archeologico, dove sono esposti oggetti antichi, gioielli e barche storiche.

Nona Città Vecchia Statua di Gregorio di Nona Museo Archeologico Nona Città Vecchia

Chiesa Parrocchiale di Sant'Anselmo e Statua di Gregorio di Nin

Un'altra importante attrazione di Nin è l'imponente statua di Gregorio di Nin, alta circa 4 metri. Questo vescovo era tra le personalità croate più importanti e si dice che strofinare la punta della statua di bronzo porti fortuna, secondo una leggenda. Proprio accanto si trova la chiesa di Sant'Anselmo con il suo interessante tesoro e il campanile indipendente del XII secolo, che sovrasta la città di Nin.

Chiesa Parrocchiale di Sant'Anselmo e Statua di Gregorio di Nin

Sveti Kriz la cattedrale più piccola del mondo

Probabilmente una delle attrazioni più significative di Nin è la Cattedrale di Sveti Kriz, meglio conosciuta come la cattedrale più piccola del mondo. Si dice che la chiesa alquanto poco appariscente del IX secolo sia stata la sede ufficiale dell'ex vescovo di Nin. È anche interessante notare che, a causa della singolare costruzione delle mura e della conseguente incidenza della luce, la chiesa funge anche da orologio solare.

Sveti Kriz la cattedrale più piccola del mondo

Tempio Romano

Situato proprio nel centro di Nin si trova il tempio romano Rimski Hram, un'altra importante attrazione storica della città vecchia. Si trova vicino alla piazza principale e l'area del tempio è visitabile gratuitamente. Un tempo era il tempio più grande dell'Adriatico e oggi una colonna eretta dà ancora l'idea delle sue dimensioni originarie. Le statue degli imperatori romani che vi si trovano si possono vedere oggi nel Museo di Zara.

Tempio romano di Rimski Hram

Chiesa di San Nicola

Bella e famosa vista di Nin è la chiesa di San Nicola. Si trova nella campagna idilliaca appena fuori città, nel campo Prahulje ed è diventato un punto di riferimento di Nin grazie alla sua costruzione unica. Secondo una leggenda, a Nin furono incoronati sette re e ogni sovrano e il suo seguito visitarono la chiesa di San Nicola dopo l'incoronazione.

Chiesa di San Nicola

Le spiagge più belle di Nin

Le bellissime spiagge di Nin fanno di questa località una destinazione popolare per i vacanzieri in cerca di sole provenienti da tutto il mondo. Intorno al paese ci sono innumerevoli belle baie sabbiose, ideali per una vacanza al mare. La maggior parte delle spiagge sono spiagge di sabbia fine e lunga che deliziano con uno splendido scenario naturale, acqua limpida e perfetta pulizia.

Queens Beach

Probabilmente la spiaggia più famosa di Nin è la spiaggia della regina, la cosiddetta Queens Beach. Questa bellissima spiaggia sabbiosa si trova a ovest della città e incanta con paesaggi mozzafiato e un'atmosfera vacanziera unica. C'è abbastanza spazio qui e con una lunghezza di circa 3 chilometri è la spiaggia sabbiosa più lunga della Croazia.

Queens Beach

Spiaggia di Bilotinjak

Beach Bilotinjak è un vero consiglio da insider a Nin. A soli 4 chilometri dal centro storico di Nin, questa bellissima spiaggia sabbiosa delizierà con il suo ambiente straordinariamente pittoresco di rocce rosse, mare blu cristallino e sabbia fine. Una spiaggia unica che si trova raramente in Croazia!

Spiaggia Bilotinjak

Spiaggia Ninska Laguna

Spiaggia Ninska Laguna è la spiaggia principale di Nin e si trova nella parte orientale della laguna. Questa bellissima spiaggia sabbiosa è molto popolare tra i vacanzieri. Anche la gente del posto apprezza questa lunga spiaggia. Inoltre, troverete bar sulla spiaggia alla moda, diverse attività di sport acquatici e ombrelloni con lettini possono essere noleggiati in loco.

Spiaggia Ninska Laguna

Spiaggia di Sabunik

Se apprezzi la tranquillità, dovresti visitare la spiaggia di Sabunike. Questa località balneare si trova a circa 5 chilometri fuori città ed è raggiungibile solo tramite una strada sterrata. Una volta arrivati, vi aspetta una pittoresca spiaggia di sabbia in uno splendido scenario naturale. Non ci sono ristoranti o bar sulla spiaggia di Sabunike, ma molta pace e relax.

Spiaggia Sabunik

Gite di un giorno da Nin

Non solo Nin merita una visita, anche i suoi dintorni offrono molte mete per escursioni che puoi scoprire. Qui abbiamo riassunto a colpo d'occhio le più belle gite di un giorno da Nin:

A soli 15 chilometri da Nin si trova il famoso centro storico di Zara. Durante un tour della città, puoi esplorare innumerevoli attrazioni interessanti, come il famoso Organo Marino e il Foro Romano.

Molto popolari sono anche le escursioni da Nin all'isola di Vir. Collegato alla terraferma da un ponte, puoi raggiungere l'isola in pochissimo tempo ed esplorarla facilmente in auto.

Si consiglia inoltre una gita in barca alle bellissime isole Kornati e una visita al pittoresco Parco Naturale Telascica sull'isola di Dugi Otok.

Parco Naturale Telascica Zara Isola di Vir, Croazia

Dove dormire a Nona

Per una vacanza a Nona puoi trovare una grande offerta di alloggi. Si tratta principalmente di appartamenti a conduzione privata e piccole pensioni; qui non si trovano grandi alberghi e grandi campeggi. Se stai cercando un posto incantevole in cui soggiornare a Nin, allora possiamo darti questi consigli sull'alloggio lungo la strada. Vale la pena dare un'occhiata!

  • Casa per le vacanze: La casa per le vacanze Vinja è la casa perfetta per una vacanza in famiglia. Anche il giardino e l'ambiente tranquillo sono fantastici e come bonus puoi raggiungere rapidamente il mare.
  • Appartamento per le vacanze: La Villa Gabriel ispira con appartamenti arredati di recente e una bellissima terrazza! Anche la sua posizione vicino alla spiaggia è fantastica e anche il centro storico è raggiungibile in 10 minuti a piedi.
  • Appartamenti : Gli appartamenti Juraak offrono ampi appartamenti in un'ottima posizione. Incredibile è anche l'ospitalità dei padroni di casa, la pulizia così come le dotazioni degli appartamenti!

Trova il miglior alloggio a Nona:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Vale la pena visitare Nin Croazia

anche se è una breve visita, questa piccola chiesa è notevole… ci porterà il visitatore indietro di mille anni nel tempo… anche se non è piena di oggetti religiosi o dipinti, ogni curva e ogni centimetro delle sue pareti darà sei un giamais-vu che ti sentirai raramente di nuovo. Lo consiglio vivamente!

Quanti anni ha Nin Croazia

Nin ha una storia di tremila anni, che non solo è registrata nei libri di storia, ma il visitatore ci cammina letteralmente sopra, o la apprende dalle ricche collezioni del museo. Fu fondata dalla tribù illirica dei Liburni nel IX secolo aC e conosciuta con il nome di Aenona.

Dov'è l'isola di NIN

Nin – L'isola dei re, Croazia.