Seleziona una pagina

Novigrad in Croazia è una vera perla lungo la costa adriatica in Istria. Il più impressionante è il bellissimo e romantico centro storico di Novigrad, che delizia con molte belle attrazioni e un piccolo e grazioso porto. Anche il pittoresco lungomare con innumerevoli buoni ristoranti e caffè invita a soffermarsi. Un altro punto forte sono le numerose spiagge meravigliose che si allineano lungo la costa e rendono una vacanza al mare in Istria semplicemente perfetta. Tuttavia, non solo Novigrad merita una visita, ma anche nelle numerose mete fenomenali per gite nei dintorni si possono vivere cose e attività entusiasmanti.

In questa guida di viaggio ti forniamo tutte le informazioni e i suggerimenti importanti su Novigrad in Croazia. Inoltre, troverai immagini e impressioni straordinarie, le cose più belle da fare e le escursioni e i migliori alloggi a Cittanova.

Buono a sapersi!

Ci sono così tante cose incredibili da fare in Istria e Novigrad è un fantastico punto di partenza per esplorare molte delle attrazioni più belle. Un altro motivo per cui questa località balneare croata è così popolare!

Le numerose sistemazioni incantevoli rendono questo resort costiero una scelta perfetta come meta di vacanza. Semplicemente fantastico è il Boutique Hotel Rivalmare, un piccolo e raffinato albergo direttamente sul mare e vicino al centro storico!

Non solo vale la pena visitare il centro storico, ma le bellissime baie e le zone balneari rendono questo luogo un punto culminante. Ecco le migliori spiagge di Novigrad riassunte a colpo d'occhio.

Alcuni campeggi si sono stabiliti anche intorno alla città costiera. Davvero consigliabile è l'Aminess Maravea Camping Resort, che entusiasma con strutture perfette e fantastiche case mobili nella migliore posizione vicino al mare.

Cittanova

Informazioni generali su Cittanova

Novigrad si trova sulla costa occidentale dell'Istria, a circa 16 chilometri a sud di Umago e 17 chilometri a nord di Parenzo. Rispetto alle altre grandi località, questa città costiera è ancora un piccolo consiglio da addetti ai lavori. Il clou della popolare cittadina di 4.400 abitanti è il centro storico, che si trova su una piccola penisola ed era collegato alla terraferma solo nel XVIII secolo. Nel centro del paese ci sono numerosi piccoli negozi che vendono souvenir fatti a mano e prelibatezze regionali.

Tra le attrazioni più importanti di Novigrad ci sono le mura della città vecchia, le chiese interessanti e il porto di una bellezza mozzafiato con i graziosi edifici colorati. Ma anche le spiagge sono fantastiche e rendono questa città costiera una destinazione perfetta per le vacanze.

La storia di Novigrad risale ai tempi antichi quando i marinai greci stabilirono qui una base. Nella tarda antichità arrivarono i romani e stabilirono l'insediamento di Civitas Nova. Nel corso dei secoli qui hanno governato vari popoli, i cui reperti e monumenti sono ancora oggi visibili durante un tour per la città e nel Museo Lapidario.

Cittanova

Cose da fare a Cittanova

Durante una visita a Cittanova, ti aspettano una varietà di attrazioni. I punti salienti più belli si trovano direttamente nel centro storico e possono essere facilmente esplorati a piedi. Anche l'area circostante la città costiera merita di essere vista e offre interessanti mete per escursioni. Abbiamo riassunto a colpo d'occhio le cose più belle da fare a Cittanova:

Porto e lungomare

Il porto cittadino di Mandrac è uno dei posti più belli di Novigrad. In passato era il centro economico dell'ex villaggio di pescatori e ancora oggi questo porto trasuda un'atmosfera unica da 100 anni di storia. Fantastici sono anche gli innumerevoli buoni ristoranti e caffè che si sono stabiliti nelle case color pastello intorno al porto. Qui puoi goderti un bicchiere di vino o un caffè, lo scenario pittoresco con la vista di innumerevoli barche che oscillano nel mare.

Un gioiello della città e un'attrazione particolarmente bella di Novigrad è il romantico lungomare, che invita a fare lunghe passeggiate oa correre. Dal porto conduce una volta in giro per la città e oltre alle tante belle spiagge della costa.

Cittanova Cittanova

Città Vecchia di Cittanova

Il pittoresco centro storico di Novigrad è una vera attrazione in Istria e il cuore della località. Il centro storico si trova su una penisola ed è completamente circondato da una cinta muraria storica. Passeggiando per il centro scoprirete tante cose da vedere, musei interessanti e innumerevoli edifici di epoche diverse. Ad esempio, sono belli da vedere il Palazzo Rigo, una casa patrizia del 1770, e il municipio rosso con la torre dell'orologio. Si consiglia inoltre una visita al Museo Lapidarium e anche alla romantica loggia con fantastica vista sul mare.

Per fare un po' di shopping, è meglio visitare Velica Ulica, la famosa strada addobbata con ombrelloni, dove si possono trovare dei graziosi negozi e boutique. È meglio fare una pausa in uno degli accoglienti caffè, nelle graziose piazzette del centro città.

Città Vecchia di Cittanova Loggia della Città Vecchia di Cittanova Città Vecchia di Cittanova Museo di Cittanova

La Chiesa Parrocchiale di San Pelagio

La chiesa parrocchiale di San Pelagio è una delle attrazioni più importanti del centro storico di Novigrad. Fu costruito tra il V e l'VIII secolo e restaurato nel corso degli anni. L'odierna facciata neoclassica gialla è stata realizzata solo nel 1935. Da vedere anche l'interno della chiesa, dove si possono ammirare bellissimi dipinti e una serie di ritratti degli ex vescovi. Proprio accanto si trova il campanile della chiesa autoportante alto 45 metri con in cima la statua lignea di Pelagio.

Chiesa Parrocchiale di San Pelagio

Cinta muraria e loggia

Un altro luogo interessante da vedere a Novigrad è la cinta muraria storica, costruita già nel 13° secolo. Lungo la cinta muraria si trovano torri e merli rinascimentali, che conferiscono alla cinta muraria antica un aspetto particolarmente bello. Particolarmente da vedere è la torre Beleveder del XVI secolo, dove si trova la loggia che offre una magnifica vista. Nelle vicinanze si trova la Porta a Marina, un passaggio in pietra che scende al lungomare.

Consiglio: Non lontano dalla loggia si trova il piccolo ed economico Apartment Obl, in ottima posizione vicino al mare e vicino al centro storico pedonale.

Cinta muraria e loggia

Le migliori spiagge di Novigrad

Le bellissime spiagge di Novigrad fanno di questa località una destinazione molto popolare in Istria. Qui puoi scegliere tra innumerevoli graziose baie e stabilimenti balneari, ideali per una vacanza rilassante al mare. La maggior parte delle spiagge sono spiagge di ciottoli fini con splendidi colori del mare azzurro e buone strutture.

Spiaggia Maestrale

La spiaggia di Maestral è una spiaggia di ciottoli bianchi come la neve a forma di mezzaluna e uno dei luoghi di balneazione più belli della costa. Si trova direttamente sotto l'omonimo hotel, Aminess Maestral, ed è già stato insignito della Bandiera Blu. Non c'è ombra naturale qui, ma è possibile noleggiare lettini e ombrelloni.

Consiglio : L'Hotel Aminess Maestral è un bellissimo hotel a 4 stelle con piscine interne ed esterne. E la cosa migliore è che è in una posizione perfetta, a soli 80 metri dal mare ea 10 minuti a piedi dal centro storico.

Maestrale della spiaggia

Laguna Beach

Una delle località balneari più famose è Laguna Beach, situata a pochi minuti a piedi a sud del centro storico. La cosa più bella qui sono le numerose baie di ghiaia fine a forma di laguna, ideali per rilassarsi. Dietro di loro ci sono piccoli parchi giochi, che sono particolarmente divertenti per i bambini piccoli.

Laguna della spiaggia

Spiaggia della Pineta

La spiaggia di Pineta è una bellissima spiaggia naturale nel nord del resort. Circondato da alberi di pino e tanto verde, questo luogo offre anche splendidi angoli d'ombra. Alcuni tratti sono rocciosi, altri offrono baie di ciottoli che invitano a fare il bagno. Anche il piccolo bar-caffetteria è accogliente, dove i visitatori godono di uno scenario incantevole.

Spiaggia Pineta

Spiaggia di Lokvina

Un altro gioiello della spiaggia è la bellissima Plaza Lokvina. Si trova a nord di Novigrad presso l'Aminess Maravea Camping Resort e affascina con uno scenario bellissimo e idilliaco. Durante una visita, puoi goderti i pittoreschi colori del mare e un mix di spiagge di cemento, pietra e ciottoli.

Consiglio: Davvero incredibili sono le case mobili nella migliore posizione sulla spiaggia direttamente sul mare!

Spiaggia Lokvina

Cose da fare intorno a Novigrad

Anche se il centro storico è una vera attrazione, anche i dintorni di Novigrad sono molto speciali in quanto vi sono numerose possibilità di escursioni e attività. Così, durante una vacanza, puoi scoprire molte delle più belle attrazioni dell'Istria. Ecco i posti migliori da visitare vicino alla città costiera.

Le città costiere più importanti che possono essere facilmente raggiunte da Novigrad sono la graziosa cittadina di Umago a nord, la pittoresca Parenzo a sud e da non dimenticare la famosa città portuale di Rovigno.

Vale la pena visitare anche l'interno di Novigrad, poiché qui ci sono molti villaggi storici di montagna. Particolarmente belle sono Montona , Gronjan , Buie e Hum , che possono essere visitate con una gita di un giorno.

Un grande divertimento per grandi e piccini è una visita all'Aquapark Istralandia, un fantastico parco di scivoli, a soli 7 chilometri da Novigrad.

Rovigno Foto ARTE Istralandia Parenzo

I migliori posti dove stare a Cittanova

Il centro storico di Cittanova e la costa vi offrono una grande offerta di alloggi diversi. Dagli hotel fantastici agli appartamenti privati ​​e ai fantastici campeggi con case mobili, puoi trovare di tutto qui! Se stai cercando un posto consigliato in cui soggiornare a Cittanova, possiamo darti questi consigli sull'alloggio. Vale la pena dare un'occhiata!

  • Boutique Hotel: Il Boutique Hotel Rivalmare è un bellissimo hotel in una posizione privilegiata. La deliziosa colazione può essere gustata sulla terrazza in riva al mare, l'arredamento è molto curato e la vista dalle camere è magnifica!
  • Appartamento : L'Apartmani Mare verde è un appartamento bello, grande e abbastanza nuovo in una posizione molto centrale, vicino al centro storico e alla spiaggia. Anche la terrazza è fantastica e ti invita a rilassarti.
  • Casa vacanze: La Villa Contessa è la sistemazione perfetta per famiglie numerose o gruppi. Finemente arredato all'interno, lo spazio esterno è dotato di piscina, salone e barbecue!
  • Case mobili al mare: Le case mobili Amber Sea sono un'ottima scelta se stai cercando una nuova e moderna casa mobile in una posizione privilegiata direttamente sul mare.

Trova il miglior alloggio a Cittanova:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Vale la pena visitare Novigrad in Croazia

Vale la pena visitare anche l'interno di Novigrad, poiché qui ci sono molti villaggi storici di montagna. Particolarmente belle sono Montona, Grisignana, Buie e Colmo, che possono essere visitate con una gita di un giorno. Un grande divertimento per grandi e piccini è una visita all'Aquapark Istralandia, un fantastico parco di scivoli, a soli 7 chilometri da Novigrad.

Per cosa è famosa Novigrad

Una piccola città di pescatori, Novigrad trasuda il suo patrimonio culturale e storico. Viene menzionato per la prima volta nel VII secolo e la sua zona era abitata fin dall'antichità. Tuttavia, oggi è un famoso centro turistico dell'Istria. Nonostante il successo turistico, Cittanova ha conservato il suo fascino di villaggio di pescatori.

Cosa significa Cittanova

Novigrad ("Città Nuova") può riferirsi a diversi luoghi in Croazia: Novigrad, Regione istriana, una città in Istria, un ex vescovado e sede titolare cattolica latina. Novigrad, contea di Zara, un comune della contea di Zara.