Seleziona una pagina

Opatija in Croazia è una vera attrazione sulla costa adriatica e sicuramente uno dei luoghi che vale la pena vedere nel Golfo del Quarnero. Già località alla moda nel 19° secolo, questa graziosa cittadina costiera vicino a Rijeka è tornata in voga oggi. Ogni anno turisti da tutto il mondo vengono a trascorrere le loro vacanze in questa località balneare storicamente così importante. Durante una visita godrai di un meraviglioso ambiente nostalgico con splendidi edifici e ville, la cui storia risale al periodo asburgico. Unica e probabilmente una delle attrazioni più belle di Opatija è il Lungomare, il pittoresco lungomare, dove numerose belle spiagge invitano a prendere il sole, nuotare e rilassarsi.

In questa guida di viaggio, forniamo tutte le informazioni e i suggerimenti importanti su Opatija in Croazia. Inoltre, ti mostriamo le migliori cose da fare a Opatija, le spiagge più belle, belle foto, escursioni e gite di un giorno e dove trovare alloggi consigliati.

Buono a sapersi!

Da non perdere sono gli affascinanti hotel storici di Opatija. Quasi da nessuna parte in Croazia troverai una maggiore densità di hotel da sogno. Particolarmente consigliabile è l'Hotel Milenij direttamente sul mare o l'Hotel Miramar a 4 stelle con spiaggia privata.

Opatija è perfetta per una vacanza estiva in Croazia grazie alla bellissima costa e ai numerosi luoghi di balneazione. Clicca qui per una panoramica delle spiagge più belle di Opatija!

Da vedere anche i dintorni di Opatija. La montagna Ucka, il centro storico di Rijeka, le perle costiere Moscenicka Draga e Lovran e i dintorni dell'Istria sono solo alcune delle destinazioni più belle da visitare durante una vacanza.

Abbazia

Informazioni generali su Abbazia

Opatija si trova nel Golfo del Quarnero, a circa 14 chilometri da Rijeka e 7 chilometri da Lovran. La città costiera è famosa principalmente per il suo fascino storico e l'atmosfera unica, che è davvero unica in Croazia. Spesso chiamata la Nizza di Croazia, Vienna sul mare, la Perla dell'Adriatico o la Vecchia Signora, Opatija porta già innumerevoli affettuosi soprannomi. Durante una passeggiata per il centro e lungo il Lungomare Franz-Josef, il cosiddetto Lungomare, godrai di un incantevole scenario costiero con ville da favola e allo stesso tempo esplorerai a piedi le più belle attrazioni di Opatija.

Opatija ebbe i suoi inizi come località turistica nel 19° secolo, quando la prima villa fu fondata quasi 180 anni fa. In quel periodo si creò l'architettura delle tante belle ville, che si possono ancora ammirare lungo la costa, ben ristrutturate. La maggior parte di questi edifici storici sono oggi B&B, condomini o hotel, dove trascorrere vacanze da sogno.

Abbazia

Cose da fare a Abbazia

Durante una vacanza a Opatija puoi goderti tutta una serie di attrazioni che vale la pena vedere. La maggior parte delle attrazioni si trova direttamente sul lungomare, che può essere esplorato a piedi. Tuttavia, ci sono anche molti punti salienti da scoprire nelle immediate vicinanze. Per non perdere la panoramica, abbiamo riassunto a colpo d'occhio le migliori cose da fare a Opatija:

Il centro di Abbazia

La tappa obbligata di Opatija è sicuramente il centro storico. Insieme alla spiaggia principale Slatina, costituisce il vivace centro turistico della località. Slatina Street è sempre molto vivace perché il motto è: vedere ed essere visti. Passeggiando lungo il vigoroso lungomare scoprirai alcuni dei più magnifici edifici del periodo imperiale e per di più godrai di una straordinaria selezione di ristoranti, caffè e gelaterie oltre a bellissime boutique per fare shopping.

Sotto il lungomare si trova la spiaggia Slatina, una lunga baia con zone prendisole in cemento e una piccola spiaggia sabbiosa. Questa spiaggia vanta la bandiera blu, il sigillo della migliore qualità di spiaggia e mare.

Abbazia

Passeggiata Franz-Josef

Bella è la passeggiata da sogno Franz-Josef. Su una lunghezza di circa 12 chilometri è possibile visitare numerose attrazioni di Opatija solo di passaggio. Passeggiando in riva al mare, esplorerai splendidi giardini e parchi, porti pittoreschi e baie da sogno che invitano a tuffarsi nell'acqua fresca. Il punto di riferimento più importante di Opatija, la statua della Ragazza con il gabbiano, si trova direttamente su questo pittoresco lungomare. La scultura è stata creata nel 1956 dallo scultore Zvonko Car e oggi è probabilmente il motivo fotografico più popolare dell'intera Riviera!

Franz-Josef Uferpromenade Franz-Josef Uferpromenade Franz-Josef Uferpromenade Franz-Josef Uferpromenade

Strada della gloria

Un altro luogo interessante da visitare a Opatija è la famosa Walk of Fame. Creata solo nel 2015, questa strada della fama croata assomiglia alla famosa Walk of Fame di Los Angeles. Questo progetto artistico ha onorato le celebrità croate che si erano fatte un nome in passato, soprattutto nello sport, nella scienza, nell'arte o nella cultura. Attualmente ci sono 32 stelle di marmo su questa strada incantevole, da non perdere assolutamente durante una visita a Opatija.

Strada della gloria

Villa Angiolina e Orto Botanico

La bellissima Villa Angiolina è una delle principali attrazioni della località balneare. Costruito come residenza estiva nel 1844 dal mercante Iginio Scarpa di Fiume, gettò le basi per il turismo a Opatija in quel momento. Oggi questa dimora storica ospita il Museo Croato del Turismo, fondato nel 2007. Nel grande salone si svolgono regolarmente varie mostre. Da vedere anche la parte posteriore del primo piano, dove si può vedere l'originale restaurato della Madonna del Mare. Fino al 1951 quest'opera d'arte si trovava sul luogo in riva al mare dove ora si trova la Ragazza con il gabbiano.

Accanto a Villa Angiolina da visitare anche l'Orto Botanico. Ora è il parco centrale della città ed è aperto al pubblico gratuitamente. Su una superficie di circa 3,7 ettari si scoprono oltre 150 specie di fiori e piante diverse, in parte esotiche, provenienti da diversi continenti. Un'altra attrazione è il Wall of Fame , un'opera d'arte di graffiti che vale la pena vedere, dove sono state immortalate celebrità che hanno visitato Opatija.

Villa Angiolina Giardino botanico Giardino botanico Giardino botanico

stabilimenti balneari

Davvero fantastico e un altro motivo per cui Opatija è una destinazione di vacanza così popolare sono i numerosi beach club alla moda e le piscine sulla spiaggia in parte davvero nostalgiche. Consigliato è l'esclusivo beach club Lido, che coccola i suoi visitatori con una bellissima piscina a sfioro e deliziosi drink. Sebbene appartenga all'Hotel Bevanda , è anche liberamente accessibile agli ospiti esterni all'hotel. Un altro fantastico beach club è l'Angiolina Beach Club, situato proprio accanto all'elegante Hotel Kvarner, che trasuda ancora un sacco di fascino storico.

Lido Beach Club Abbazia Beach Club Hotel Bevanda Beach Club Angiolina Beach Club

Ristoranti e caffè

Un altro must durante la vostra vacanza a Opatija è provare la straordinaria offerta gastronomica. La città costiera è famosa per i suoi ristoranti squisiti, i bar alla moda e le caffetterie accoglienti che invitano a gustare prelibatezze e soffermarsi. Qui, viene data molta enfasi agli ingredienti regionali e al buon vino, il che significa che troverai tartufi, asparagi selvatici e scampi del Quarnero in quasi tutti i menu.

Abbazia

Le spiagge di Opatija

Le bellissime spiagge di Opatija sono uniche nel Golfo del Quarnero. Soprattutto, le numerose ville e palazzi nostalgici di epoca imperiale che costeggiano l'intera Riviera aggiungono una dose in più di fascino alle magnifiche baie. Dal centro a nord di Volosko si allineano innumerevoli spiagge e piccoli stabilimenti balneari, tutti facilmente raggiungibili a piedi lungo il lungomare. La maggior parte delle spiagge sono spiagge di cemento, roccia o ghiaia ben tenute. La spiaggia principale è la spiaggia di Slatina al centro. Questo è sicuramente il più trafficato. Particolarmente belle sono la spiaggia di Lipovica e la spiaggia di Tomasevac.

Spiaggia Tomasevac

Volosco

Nascosto nella parte settentrionale di Opatija si trova il pittoresco Volosko, un piccolo e romantico villaggio di pescatori che negli anni è diventato una popolare meta di vacanza. Qui puoi aspettarti un fascino molto speciale, perché la piccola città da sogno è ancora un po' più tranquilla e accogliente del centro di Opatija. Lungo la passeggiata del porto ci sono alcune tipiche konobas tradizionali e piccoli caffè dove puoi goderti lo splendido scenario della città vecchia. Bella e un punto di riferimento è la Chiesa di Sant'Ana con le sue due torri costruita nel 1708.

Volosco Volosco

Giardino americano

Un vero consiglio da insider a Opatija è il bellissimo Giardino Americano, un'oasi di pace e relax. È una delle poche attrazioni che non si trovano direttamente sulla costa, ma un po' sopra la città. Forse è per questo che solo pochi visitatori trovano la strada per il giardino. È davvero un peccato, perché in un tour attraverso l'area di quasi 100 anni ci sono molte cose belle e un magnifico splendore vegetale da scoprire. Unica è anche l'incantevole vista sul Golfo del Quarnero, che si gode dalle terrazze del giardino.

Giardino Americano

Dove dormire a Abbazia

Per una vacanza a Opatija puoi trovare un'offerta fenomenale di diversi alloggi. Si tratta principalmente di hotel 4-5 stelle, ma anche appartamenti per vacanze e piccoli B&B. Se stai cercando un posto incantevole in cui soggiornare a Opatija, allora possiamo darti questi consigli sull'alloggio lungo la strada. Vale la pena dare un'occhiata!

  • Hotel a 5 stelle : L'esclusivo hotel a 5 stelle Amadria Park Hotel Milenij è uno dei migliori hotel di Opatija. Qui soggiorni al mare sul Lungo Mare, goditi una grande area benessere e un ambiente nobile.
  • Appartamento con stile: L'appartamento Kamelija è un grande e bellissimo appartamento per vacanze a Opatija. Ottima è la posizione non lontana dal centro e dalla spiaggia. Anche un parcheggio è pronto per gli ospiti!
  • Pensione: La pensione Katarina convince con appartamenti belli e puliti con una vista straordinaria. La spiaggia, il centro città e il bel quartiere di Volosko non sono lontani.
  • Hotel a 4 stelle: L'Hotel Miramar è uno dei migliori hotel in assoluto a Opatija. La posizione perfetta in riva al mare con spiaggia privata, la bellissima area termale e la fantastica offerta culinaria convincono.

Trova il miglior alloggio a Abbazia:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Vale la pena visitare Abbazia in Croazia

Opatija è una destinazione turistica unica in Croazia grazie alla sua imponenza architettonica, alla cucina sublime e alla vasta scelta di intrattenimenti e attività. Questo lo rende una fantastica scelta di vacanza per adulti, adolescenti e bambini.

Come arrivo a Abbazia

L'aeroporto più vicino a Abbazia è l'aeroporto di Fiume (RJK) che dista 24,5 km. Altri aeroporti vicini sono Pola (PUY) (56,7 km), Lubiana (LJU) (100,5 km), Zagabria (ZAG) (144 km) e Venezia (VCE) (154,4 km). Quanto tempo ci vuole per arrivare a Abbazia dall'aeroporto?

Dove in Croazia è Opatija

Opatija, Abbazia italiana, località turistica, una delle località costiere più famose dell'Istria, Croazia occidentale. Si trova alla testa del Quarnero, un golfo del Mare Adriatico lungo il versante orientale della penisola istriana. 4 giorni fa

Cosa significa Abbazia

L'antica abbazia benedettina del XIV secolo, Opatija Sv. Jakova ("Abbazia di San Giacomo"), da cui la città prende il nome (opatija significa "abbazia" in croato), si trova nel Parco Svetog Jakova o Parco di San Giacomo.