Seleziona una pagina

Ouarzazate in Marocco si trova a circa 200 chilometri a sud di Marrakech ed è una tappa popolare per viaggi di andata e ritorno, ma anche per escursioni e tour nel deserto. Vale la pena visitare la città stessa, ma le immediate vicinanze hanno anche alcune grandi attrazioni da offrire. Ouarzazate è meglio conosciuta per i suoi studi cinematografici in cui sono stati girati film di fama mondiale e per la Kasbah Taourirt, che è ben conservata e può essere vista dall'interno. Tuttavia, una delle cose migliori da fare a Ouarzazate è una visita alla città di argilla di Ait-Ben-Haddou, che non è lontana da Ouarzazate.

In questa guida di viaggio troverai tutto ciò che devi sapere per pianificare una visita perfetta a Ouarzazate in Marocco e condivideremo le nostre foto più belle. Inoltre, forniremo consigli e informazioni utili su come trovare l'alloggio perfetto!

Ouarzazate

Informazioni generali su Ouarzazate

La città di Ouarzazate, che conta circa 80.000 abitanti, è il capoluogo dell'omonima provincia e si trova tra le catene montuose dell'Alto Atlante ad un'altitudine di 1.160 metri. Questa città è stata fondata nel 1928 come piccolo insediamento berbero ma è cresciuta, grazie alla sua fantastica posizione, fino a diventare un importante centro di artigianato e commercio. Al giorno d'oggi, questo luogo è uno snodo di traffico essenziale nel sud del Marocco e anche molto influente come centro turistico. Ouarzazate è anche un luogo che ogni turista dovrebbe visitare durante la sua vacanza in Marocco!

Da Marrakech a Ouarzazate è una distanza di circa 200 chilometri con un tempo di percorrenza di circa 4 ore. Poiché il paesaggio di questo percorso è molto attraente e ci sono anche alcune cose incredibili da vedere lungo il percorso, secondo la nostra esperienza dovresti assolutamente pianificare più tempo per il viaggio.

Cose da fare a Ouarzazate

Ci sono alcune attrazioni interessanti da scoprire nella città stessa, con quasi tutto ruota attorno a film e produzioni cinematografiche. Tuttavia, anche vicino a Ouarzazate ci sono dei veri e propri punti salienti da scoprire, come il famoso Ait-Ben-Haddou, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ecco le migliori cose da fare quando visiti Ouarzazate:

Kasbah Taourirt

L'attrazione più importante proprio nella città di Ouarzazate è l'imponente Kasbah Taourirt , un castello residenziale in terra battuta, costruito all'inizio del XX secolo. Questa Kasbah è ancora molto ben conservata e un terzo di essa è stata aperta al pubblico per le visite. Le visite guidate possono essere prenotate in loco.

Kasbah Taourirt

Museo del Cinema

Un altro spettacolo affascinante è il Museo del Cinema nel centro di Ouarzazate. Si trova proprio di fronte alla bellissima Kasbah Taourirt, quindi una visita a queste due attrazioni può essere facilmente combinata. Qui sono esposte statue, decorazioni, costumi, attrezzatura cinematografica e altro materiale di precedenti produzioni cinematografiche.

Studi cinematografici di Ouarzazate

Ouarzazate è famosa per i suoi studi cinematografici, che possono essere visitati come parte di una visita guidata, a meno che non si stia girando un film. Gli Atlas Cooperation Film Studios, ad esempio, sono famosi per le loro produzioni cinematografiche, come The Pope, Gladiator e The Mummy. Ma vale la pena visitare anche i CLA Studios, perché qui sono state girate alcune scene de Il Trono di Spade.

Consiglio: Se vuoi saperne di più sui film e poter visitare le location cinematografiche più spettacolari, è consigliabile prenotare una guida in loco.

saiko3p stock.adobe_.com Atlas Film Studios

Ait Ben Haddou

L'attrazione principale intorno a Ouarzazate è il patrimonio mondiale dell'UNESCO di Ait-Ben-Haddou , che si trova a circa 30 chilometri di distanza. La bellissima città di mattoni di fango è uno dei luoghi più interessanti da visitare in Marocco e da non perdere in nessun viaggio. Costruito circa 1.000 anni fa, questo villaggio incanta ancora con uno scenario unico. Non c'è da stupirsi che questa location sia stata anche set per molti film famosi.

Molti visitano Ait-Ben-Haddou durante un'escursione da Marrakech. Tuttavia, è davvero affascinante soggiornare in questa città storica, perché questo posto è magico, soprattutto durante il tramonto!

Consigliamo lo Chez Brahim, da cui godrete di magnifiche viste sulla città. Ma anche il Paradiso del Silenzio con piscina e cucina davvero squisita è da consigliare!

Ait Ben Haddou Punto di vista Ait Ben Haddou Ait Ben HaddouStrada della montagna dell'Atlante

Kasbah Amridil

Anche una visita alla Kasbah Amridil, che si trova a 40 chilometri nella bellissima oasi di Skoura, è meravigliosa e interessante. Questa Kasbah è molto ben conservata ed era stata abitata fino al 1960. Lì si ha una grande impressione della passata Kasbah e della vita berbera.

Da non perdere una visita al piano superiore, da dove si può godere di una vista mozzafiato sullo splendido paesaggio e sulle oasi verdi!

Kasbah Amridil Skaura Ouarzazate Kasbah Amridil

Rifugio del Gas

Davvero interessante e imperdibile per gli appassionati di film horror è Gas Haven, il set cinematografico di The Hills have Eyes. Questo luogo spettrale si trova sulla N10 verso Anezal, a circa 35 chilometri da Ouarzazate.

marketanovakova tock.adobe_.com Gas Haven

Finta Oasi

Un'altra cosa popolare da fare a Ouarzazate è una visita alla vicina Fint Oasis. Questa oasi incanta con splendidi palmeti e un paesaggio fluviale da sogno. Le rocce rosse e le strutture di fango forniscono un contrasto unico. Una bellissima attrazione a soli 20 chilometri da Ouarzazate!

Oleksandr stock.adobe_.com Fint Oasis

Dove dormire a Ouarzazate

Se vuoi soggiornare anche tu a Ouarzazate, possiamo fornirti degli ottimi consigli sugli hotel. Ecco i nostri consigli per splendidi riad, perfetti per un soggiorno indimenticabile in città vale la pena dare un'occhiata!

  • Riad Ouarzazate : Il Riad Ouarzazate in stile kasbah si trova nel centro della città e convince con molti bei dettagli, camere pulite e una cena deliziosa!
  • Dar Kamar : Il Dar Kamar è un hotel molto carino nel centro storico di Ouarzazate, con una bellissima terrazza sul tetto. Grazie alla posizione in centro, nelle vicinanze troverete buoni ristoranti.
  • Le Petit Riad : Il Le Petit Riad è una sistemazione progettata con cura che stupisce con la piscina, le belle camere e la deliziosa colazione!

Conclusione: Ouarzazate è, come già accennato in precedenza, una tappa molto popolare nei viaggi di andata e ritorno attraverso il Marocco. Se viaggi in auto, dovresti assolutamente pianificare 1 o 2 notti qui. E non perderti Ait-Ben Haddou e gli studi cinematografici!


Trova i migliori alloggi a Ouarzazate:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Vale la pena visitare Ouarzazate

Parla con molti che stanno pianificando un viaggio in Marocco e l'unica cosa che sanno di Ourzazate è l'imponente Ait Ben Haddou. Sembra che Game of thrones abbia fatto un buon lavoro con le pubbliche relazioni della città! Eppure, a differenza di alcuni siti famosi per la TV, questo merita sicuramente una visita.

Per cosa è noto Ouarzazate

Ouarzazate è famosa per i suoi studi cinematografici, che possono essere visitati come parte di una visita guidata, a meno che non si stia girando un film. Gli Atlas Cooperation Film Studios, ad esempio, sono famosi per le loro produzioni cinematografiche, come "The Pope", "Gladiator" e "The Mummy".

Ouarzazate è un deserto

Ouarzazate ha un clima desertico caldo (classificazione climatica Köppen BWh). La città è calda e secca in estate, ma può essere molto fredda in inverno, con venti gelidi provenienti dalle montagne dell'Alto Atlante.

È Ouarzazate nel deserto del Sahara

Ouarzazate è sempre stata un luogo di incontro culturale e crogiolo per i vari popoli del Nord e del Sud per scambi commerciali e culturali. I mercanti si stabilirono nella città di Ouarzazate e gli scavi hanno trovato oro e metalli preziosi.