Seleziona una pagina

Perast, come punto culminante assoluto della baia di Kotor, è anche una delle più belle città barocche del Montenegro. In quanto ex centro di marinai, brilla ancora con edifici meravigliosi, belle chiese e un romantico lungomare. Tuttavia, le principali attrazioni di Perast, e anche il più famoso motivo da cartolina della baia di Kotor, sono le 2 isole della chiesa al largo, che possono essere visitate con una gita in barca.

In questa guida di viaggio ti forniamo tutte le informazioni e i suggerimenti utili per un viaggio indimenticabile a Perast. Inoltre, ti mostriamo le cose più belle da vedere, di più sulle famose isole di Perast e le migliori sistemazioni in questa affascinante città costiera.

Isole della Chiesa

Le migliori cose da fare a Perast

Una passeggiata per Perast ti darà l'opportunità di scoprire molti luoghi e attrazioni meravigliosi. Qui, abbiamo riassunto le migliori attività e cose da fare a Perast.

Esplora la città vecchia di Perast

Perast ha una lunga storia, che risale al 13° secolo. Come centro di diportisti, capitani e marinai, la cittadina crebbe costantemente e guadagnò ricchezza nel XVI secolo. Durante una passeggiata nel centro storico si possono ancora ammirare tante splendide ville e meravigliosi palazzi, già ben restaurati.

All'interno del centro storico, lungo le stradine, troverai circa 16 chiese diverse. Probabilmente la chiesa più famosa di Perast e una delle principali attrazioni è la Chiesa di San Nicola. Con un campanile alto 55 metri, è l'edificio più alto di tutta la baia di Kotor.

Consiglio : Dal campanile della chiesa si ha una splendida vista sul centro storico, sul mare scintillante e sulle isole della chiesa.

Perast

Particolarmente impressionante è il pittoresco lungomare, dove è possibile passeggiare e immergersi nella magnifica atmosfera. In un tour attraverso la città vecchia, da non perdere una visita al Palazzo Bujovic. Questo capolavoro architettonico si trova direttamente sul lungomare ed è l'unico palazzo della città visitabile dall'interno. Le mostre mostrano ritratti dei gloriosi capitani della città e vecchie mappe di Kotor.

Palata Bujovic Città Chiesa di San Nicola Perast

Gita in barca alle isole della chiesa

Senza dubbio, l'attrazione più bella di Perast sono i due isolotti di St. George Island (Sveti ore) e Nostra Signora delle Rocce (Gospa od krpjela). Solo la Gospa od krpjela può essere visitata con una gita in barca. Le barche partono regolarmente (ogni 15 minuti) direttamente dal lungomare di Perast. Il viaggio in barca attualmente costa 5, Euro a persona.

Isole della Chiesa

L'Isola di San Giorgio (Sveti ore)

Sull'isolotto di San Giorgio si trova il cimitero di Perast e un monastero benedettino del XII secolo. Purtroppo quest'isola non può essere visitata. Il taxi boat passerà solo per questo bellissimo isolotto, ma avrai comunque ottime opportunità fotografiche.

Isola di San Giorgio

Nostra Signora delle Rocce (Gospa od krpjela)

L'isola di Nostra Signora delle Rocce è un popolare luogo di pellegrinaggio in Montenegro e può essere visitata anche dai turisti. È probabilmente l'attrazione più famosa di Perast e assolutamente da vedere se ti trovi nella baia di Kotor. Sulla piccola isola si può visitare la bellissima cappella con le sue reliquie della Vergine Maria e i fantastici dipinti. C'è anche un piccolo museo che è piuttosto interessante. L'ingresso alla chiesa costa 1,50 euro.

Suggerimento: ogni 22 luglio, molte barche vanno su quest'isola. Con il lancio di pietre nell'acqua adiacente i locali celebrano questa data speciale.

Nostra Signora delle Rocce Gospa od krpjela Nostra Signora delle Rocce Gospa od krpjela Nostra Signora delle Rocce Nostra Signora delle Rocce Nostra Signora delle Rocce

Ristoranti a Perast

Lungo il lungomare ci sono alcuni ristoranti e caffè davvero incantevoli. Perfetto per una breve pausa e un rinfresco. Con del buon cibo puoi goderti una splendida vista sul mare e un'atmosfera incredibile. Particolarmente consigliato è il cibo al Conte Nautilus e al Bocalibre.

Nuoto a Perast

Anche il nuoto è possibile a Perast. Sebbene la spiaggia di Perast non sia una delle spiagge più belle del Montenegro, troverai comunque un bel posto per tuffarti in acqua. La spiaggia si trova a nord del paese e il piccolo tratto di spiaggia è facilmente accessibile tramite una scalinata.

Punto di vista

Dal belvedere direttamente sulla strada costiera si può godere di una vista davvero fantastica sulla città vecchia e sulle isole della chiesa. Vale la pena fare una breve sosta, perché la vista dalla strada è incredibilmente bella.

Punto di vista di Perast

Tour a Perast

La piccola città costiera è una destinazione popolare in Montenegro e una tappa turistica davvero privilegiata. Perast si trova nel mezzo della baia di Kotor, a soli 12 chilometri dal centro storico di Kotor, a 30 chilometri da Herceg Novi ea 80 chilometri da Dubrovnik. Pertanto, molti tour e gite di un giorno a Perast sono offerti da Kotor o Dubrovnik. Ecco i migliori viaggi in questa meravigliosa città costiera:

Migliori alloggi e hotel

A Perast ci sono degli alloggi davvero fantastici, perfetti se vuoi pernottare mentre viaggi attraverso il Montenegro. Ecco i nostri migliori consigli e suggerimenti sugli hotel:

  • Opzione economica: nell'appartamento M&M si possono trovare camere doppie economiche e pulite. La posizione è perfetta!
  • Appartamento: L'Apartments Admiral è un altro ottimo posto dove stare. La vista dalla terrazza sul tetto è semplicemente sbalorditiva: il mare, le due isole, il campanile della chiesa e le montagne sullo sfondo!
  • Boutique Hotel: Il Monte Bay Retreat è uno splendido boutique hotel a Perast e una delle migliori sistemazioni della zona. Qui puoi goderti una meravigliosa piscina a sfioro con una bellissima vista e trascorrere qualche giorno di relax!

Conclusione: Perast è un vero highlight di ogni viaggio in Montenegro. Impressiona con molte belle attrazioni, magnifici edifici e le pittoresche isole della chiesa nel profondo mare blu. Che sia in viaggio o come parte di un viaggio di andata e ritorno, una visita a questa città costiera vale sicuramente la pena!


Trova il miglior alloggio a Perast:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Perast ha una spiaggia?

Devi visitare il Pirate Bar a Perast Beach

Il Pirate Bar si trova all'estremità occidentale di Perast e dispone di una piccola spiaggia di ciottoli e di un molo in legno.

Vale la pena visitare Perast Montenegro

Perast è un minuscolo villaggio idilliaco sulla splendida baia di Kotor (Boka Bay) in Montenegro. Nonostante una semplice popolazione di 247 abitanti, la ricca storia di Perast, l'antica architettura, i panorami sbalorditivi e i romantici patii dei ristoranti sul lungomare ne fanno una destinazione accattivante.

Sai nuotare a Perast

Sperimenta alcune delle nuotate più tranquille in mare aperto

Dalla nostra base di Perast nella baia di Kotor, questo tratto di costa è protetto in modo unico da vento e pioggia, fornendo condizioni di nuoto perfettamente calme pur essendo in mare aperto.

Quanto tempo trascorrere a Perast

Circa 4-5 ore dovrebbero essere sufficienti per una piacevole visita a Perast, inclusa la gita in barca per l'isola. Compreso un pranzo rilassato, abbiamo trascorso circa 5 ore a Perast e abbiamo trovato tutto il tempo per passeggiare per la città, visitare un paio di chiese/palazzi e fare il giro in barca, con un'ora sull'isola.