L'isola di Rab è una vera perla nella regione del Golfo del Quarnero! Questo paradiso delle vacanze è famoso soprattutto per le sue innumerevoli spiagge di sabbia vellutata, che in realtà si trovano raramente in Croazia. Ma anche le attrazioni naturali mozzafiato come l'idilliaco Geopark, l'imponente scenario montano con il belvedere Kamenjak e le numerose baie naturali isolate fanno di Rab un vero highlight. Uno dei posti più belli da visitare dell'isola è il centro storico di Rab, considerato dagli intenditori uno dei gioielli storici più importanti della Croazia! Tuttavia, ci sono molti altri luoghi affascinanti e interessanti da scoprire sull'isola di Rab.
In questa guida di viaggio ti forniremo tutte le informazioni e i suggerimenti importanti sull'isola di Rab in Croazia. Ti mostriamo splendide foto, i luoghi, le attrazioni e le spiagge più belle e dove trovare ottime sistemazioni.
Buono a sapersi!
Raggiungere l'isola di Rab è possibile solo in traghetto, da Stinica a Misnjak, o dall'isola di Krk a Lopar. Tuttavia, ci sono anche traghetti passeggeri dalle località costiere.
Su Rab troverai diversi ottimi resort sparsi per l'isola. Le più grandi e famose sono la città di Rab e Banjol sulla costa occidentale e Lopar a nord.
Assicurati di provare la Rabska Torta, una torta tradizionale con mandorle e liquore al maraschino, la cui ricetta originale risale al 12° secolo!
L'isola di Rab è famosa per le sue bellissime spiagge sabbiose, ma puoi anche trovare molte belle baie di ciottoli nella splendida natura! Ecco una sintesi delle migliori spiagge dell'isola di Rab.
Isola di Rab
Informazioni generali sull'isola di Rab
L'isola di Rab in Croazia si trova nel sud del Golfo del Quarnero ed è senza dubbio una delle più belle isole croate! Da oltre 125 anni i turisti vengono a Rab per trascorrere le vacanze estive nella cosiddetta Isola Felice. Con più di 2.600 ore di sole all'anno e una selezione quasi infinita di splendide spiagge, quest'isola è il domicilio perfetto per i vacanzieri al mare in cerca di sole. Ma anche gli attivi vivranno il loro paradiso personale grazie ai numerosi sentieri escursionistici, piste ciclabili e opportunità di sport acquatici.
Con una dimensione di soli 91 chilometri quadrati, è relativamente facile esplorare questa perla dell'isola. Una delle principali attrazioni è la capitale Rab. Il suo centro storico con numerose interessanti attrazioni è considerato uno dei più impressionanti di tutta la Croazia. Tuttavia, l'isola è anche conosciuta per le sue numerose spiagge sabbiose, prima tra tutte la spiaggia paradisiaca di Lopar, popolare tra le famiglie.
Grazie alle spiagge paradisiache, alle innumerevoli possibilità di attività e alle tante cose da fare, il divertimento è assicurato su quest'isola da sogno. Inoltre, puoi goderti una fantastica gamma di ottimi alloggi e ottimi ristoranti che rendono una visita sull'isola di Rab un'esperienza indimenticabile.
Cose da fare sull'isola di Rab
Durante una visita ad Arbe, puoi aspettarti fantastici luoghi da visitare nella natura, attrazioni indimenticabili e spiagge davvero meravigliose. Qui abbiamo riassunto per te le cose più belle da fare e le migliori attrazioni dell'isola di Rab a colpo d'occhio.
Città di Arbe
La città di Rab è sicuramente una delle attrazioni più belle dell'isola di Rab e una visita all'affascinante centro storico è d'obbligo in ogni viaggio. La sua storia di oltre 2000 anni risale all'epoca romana e ancora oggi una passeggiata per la città rivela numerose attrazioni storicamente significative. Probabilmente i luoghi più importanti della città vecchia sono le 4 chiese di S. Ivan, S. Giustina, la chiesa cattedrale di Marija Velika e il monastero benedettino di S. Andrije.
Impressionanti sono anche le numerose piazze romantiche, dove puoi goderti un'atmosfera autentica nei numerosi ristoranti e caffè. Inoltre, durante l'estate si svolgono numerosi eventi nel centro, in particolare il festival estivo medievale Rabska Fjera.
Consiglio: L'Arbiana Heritage Hotel è un delizioso boutique hotel nel centro storico di Rab. Gli ospiti adorano l'ottima posizione, gli ottimi servizi e la bellissima piscina!
Città di Arbe
Città di Arbe
Città di Arbe
Città di Arbe
Parco Komrcar
Il Komrcar Park è il parco più antico e allo stesso tempo più bello dell'isola di Rab. Questa meravigliosa oasi di pace si trova proprio accanto al centro storico, sulla penisola di Frkanj, ed è il luogo ideale per lunghe passeggiate nella natura. Creato a metà dell'800, oggi si possono ammirare numerosi alberi mediterranei e specie vegetali come pini, cipressi ma anche ginepri, agavi e persino fichi d'India giganti. Molti sentieri tortuosi conducono attraverso il complesso e un pittoresco sentiero costiero offre un panorama da cartolina.
Lungo la strada, ci sono sempre accoglienti caffè con vista sul mare, dove puoi immergerti in un'atmosfera mozzafiato. Un vero consiglio da insider per conoscere l'isola di Rab da uno dei suoi lati più idilliaci.
Parco Komrcar
Parco Komrcar
Lopar e Paradise Beach
Lopar si trova nel nord di Rab ed è una delle località più famose dell'isola di villeggiatura. La più famosa qui è la spiaggia paradisiaca Rajska Plaza, lunga 2 chilometri, di una bellezza mozzafiato, che degrada molto dolcemente nel mare e offre le migliori condizioni per le famiglie con bambini piccoli, ma anche per i non nuotatori. Non solo la spiaggia principale è un punto culminante, ma vale la pena vedere l'intera regione intorno a Lopar e un vero paradiso di spiaggia sabbiosa! La maggior parte di queste baie da sogno si trovano nella natura più bella e sono assolutamente idilliache. Interessante è anche il Geopark, dove si possono fare bellissime escursioni lungo la costa.
Suggerimento : Il Luxury Suites Bellevue è un vero consiglio per una vacanza a Lopar. Qui la splendida vista mare, l'invitante piscina e il cibo davvero delizioso!
spiaggia paradisiaca
Geoparco di Rab
Uno dei paesaggi più belli dell'isola si trova nel Geopark Rab. Questa zona geologicamente affascinante si trova nel nord dell'isola di villeggiatura, non lontano dalla località di Lopar e colpisce per le numerose formazioni sabbiose e rocciose e la vegetazione unica. Davvero bello è anche l'incantevole paesaggio costiero, che delizia con molte spiagge sabbiose naturali e baie da sogno! Durante un'escursione, un giro in bicicletta o una passeggiata nel Geopark, esplorerai anche oltre 50 punti geologici segnalati, tra cui una varietà di fossili interessanti.
Geoparco di Rab
Geoparco di Rab
Geoparco di Rab
Geoparco di Rab
Banjol
L'insediamento di Banjol è un luogo veramente bello e popolare per una visita indimenticabile a Rab. Non lontano dal centro storico puoi trovare un'atmosfera di vacanza unica e idilliaca e 3 bellissime spiagge sabbiose, che ti invitano a nuotare e rilassarti. Proprio dietro la costa c'è un villaggio turistico, dove si sono stabiliti buoni hotel, ma anche numerosi appartamenti fantastici e un campeggio davvero carino. Un vero highlight è il romantico lungomare che collega le spiagge di Banjol con il centro storico e il vicino villaggio di Barbat. Qui puoi fare lunghe passeggiate o gite in bicicletta lungo la costa! Una scelta favolosa per una vacanza sull'isola di Rab.
Consiglio: Molto apprezzate sono le case mobili del Camping Resort Padova, che convincono per l'arredamento moderno, la pulizia, la vicinanza alla spiaggia e una splendida area piscina.
Spiaggia di Padova III
Kamenjak
Il Kamenjak è con un'altezza di 407 metri il punto più alto dell'isola di Rab e per di più un vero gioiello dell'isola di Rab. Dalla cima si ha probabilmente la vista più spettacolare dell'intero Golfo del Quarnero e si può ammirare il panorama montano mozzafiato e le aspre rocce della montagna. Molti intraprendono un'escursione dalla costa fino alla stazione. Tuttavia, chi ama può anche andare in macchina o in quad quasi fino in cima e percorrere gli ultimi metri a piedi. Particolarmente ottimo e un vero consiglio da addetti ai lavori è il ristorante Kamenjak, dove puoi gustare un delizioso pasto sulla terrazza con una favolosa vista sulla costa!
Kamenjak
Monastero di Sant'Eufemia
Il Monastero di Sant'Eufemia si trova in una baia romantica nel villaggio di Kampor ed è uno dei luoghi più importanti dell'isola di Rab. Questo edificio storico fu eretto già nel 1444 e parti di esso possono essere viste ancora oggi durante un tour. Anche il cortile interno del monastero e la chiesetta con i suoi meravigliosi altari e dipinti di santi decorati sono meravigliosamente belli. Interessanti anche il pregevole polittico dei fratelli veneziani Antonio e Bartolomeo Vivarini, il soffitto ligneo e la biblioteca del monastero con circa 7.000 libri rari.
Monastero di Sant'Eufemia
Suha Punta
La penisola di Suha Punta si trova vicino al villaggio di Kampor ed è considerata dagli intenditori uno dei luoghi più belli dell'isola di Rab. Particolarmente spettacolare è la spiaggia di Suha Punta con i suoi colori turchesi del mare. Anche la natura intatta con fitti boschi e bellissime spiagge di pietra e ghiaia è impressionante. Un sentiero escursionistico lungo 15 chilometri, Premuzic n. 2, attraversa l'area di Suha Punta, conducendo da Kampor attraverso il parco forestale di Dundo e la foresta di querce di Kalifront fino alla costa. Inoltre, numerosi bellissimi percorsi ciclabili ed escursionistici ti porteranno in baie naturali nascoste e spiagge appartate.
Spiaggia di Suha Punta
Spiaggia del Sahara
Un po' lontano da Lopar si trova la bellissima spiaggia sabbiosa del Sahara, un vero gioiello naturale dell'isola turistica di Rab. Questa spiaggia non è raggiungibile direttamente in auto, ma solo con una camminata di 30 minuti o in barca. Vale la pena fare una passeggiata, perché il sentiero costiero conduce attraverso un paesaggio assolutamente spettacolare. Su questa spiaggia è possibile anche il nudismo, ma non obbligatorio. Qui sei davvero lontano dal trambusto e solo occasionalmente vengono turisti che apprezzano la pace e l'isolamento.
Spiaggia del Sahara
Memoriale del campo di concentramento di Rab
Un luogo importante da visitare è il Memoriale del Campo di Concentramento di Rab, costruito in memoria delle vittime del fascismo italiano. Il sito dell'ex campo di concentramento comprende un enorme cimitero e una targa di metallo lunga circa 18 metri elenca i nomi delle 1433 vittime che hanno perso la vita in questo campo di lavoro nelle peggiori condizioni. È un posto molto toccante, che fa pensare e proprio per questo dovrebbe essere dato un posto in un viaggio di vacanza!
Memoriale del campo di concentramento di Rab
Barbat
La regione di Barbat è un consiglio per una vacanza rilassante sull'isola di Rab. Questo posto tranquillo è un paradiso assoluto per coloro che cercano pace e tranquillità, che vogliono provare la sensazione molto speciale dell'isola. Il villaggio di Barbat ha anche un grazioso villaggio di villeggiatura, collegato al centro storico di Rab tramite un pittoresco lungomare. Tuttavia, probabilmente la parte più bella del resort si trova all'estremo sud, dove splendidi tratti di costa con splendide baie naturali di sabbia fine sono l'ideale per rilassanti giornate al mare.
Suggerimento: Nizza è la Villa Bianca che affitta due grandi e grandi appartamenti a Barbat. La posizione è molto tranquilla e anche le grandi spiagge non sono lontane!
Barbat
Supetarska Draga
Supetarska Draga è uno dei luoghi più antichi dell'isola di Rab e ha una lunga tradizione marinara. Numerose barche, ma soprattutto barche a vela, gettano ancora l'ancora nella baia lunga. Un'altra bella attrazione è l'Abbazia Benedettina, il più antico monastero dell'isola, che affascina turisti e credenti allo stesso modo. Anche a Supetarska Draga vi aspettano molte grandi spiagge, prima fra tutte Plaza Gonar con una magnifica vista sulla mini-isola di Otoi Boljkovac.
Consiglio: L'Appartamento Nana è un appartamento moderno e grande non lontano dalla spiaggia.
Supetarska Draga
Dove alloggiare sull'isola di Rab
Rab offre ai suoi visitatori una vasta gamma di alloggi fantastici. Da splendidi hotel sulla spiaggia, pensioni carine, appartamenti attrezzati e campeggi con case mobili, tutto è rappresentato qui. Ecco i nostri consigli per i posti più belli in cui soggiornare sull'isola di Rab Vale la pena dare un'occhiata!
- Boutique Hotel (Città di Rab): L'Arbiana Heritage Hotel è un grazioso boutique hotel nel centro storico di Rab. Gli ospiti sono deliziati dalla posizione, dagli ottimi servizi e dalla bellissima piscina!
- Case mobili (Banjol): Molto apprezzate sono le case mobili del Camping Resort Padova, che si distinguono per l'arredamento moderno, la pulizia e la vicinanza alla spiaggia.
- B&B (Lopar): Il Luxury Suites Bellevue è un vero consiglio per una vacanza a Lopar. Qui la bellissima vista sul mare, l'invitante piscina e il cibo davvero squisito convincono!
- Appartamento (Supetarska Draga) : L'appartamento Nana è un grazioso appartamento per vacanze, non lontano da una pittoresca baia balneare, e tuttavia è possibile raggiungere rapidamente tutti gli altri luoghi dell'isola in auto.
- Appartamento (Barbat): La Villa Bianca offre due grandi e grandi appartamenti a Barbat. La posizione è molto tranquilla e anche le grandi spiagge non sono lontane!
Trova il miglior alloggio sull'isola di Rab:
Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.
Vale la pena visitare Rab?
Città di Arbe. La città di Rab è sicuramente una delle attrazioni più belle dell'isola di Rab e una visita all'affascinante centro storico è d'obbligo in ogni viaggio. La sua storia di oltre 2000 anni risale all'epoca romana e ancora oggi una passeggiata per la città rivela numerose attrazioni storicamente significative.
Perché Rab è chiamata l'isola felice
Felix Arba (isola felice) è l'appellativo dato a Rab dai romani, molto probabilmente a causa delle sue abbondanti risorse naturali e dell'alto grado di sviluppo.
Rab è una bella isola
Con 30 spiagge sabbiose Rab è un'isola davvero felice con molte piccole baie pittoresche, riconosciute dai turisti di tutto il mondo quasi 125 anni fa, fino ad oggi, per il mare cristallino, caldo e poco profondo, ottimo per il tutta la famiglia…
Come ci si sposta sull'isola di Rab
In autobus – Ci sono autobus giornalieri da Rijeka a Rab tramite il collegamento in traghetto di Jablanac, e da Zara a Rab, anche via Jablanac. Muoversi per l'isola non è un problema poiché c'è un frequente servizio di autobus tra Lopar e Rab Town. Dalla città di Rab, i taxi d'acqua servono anche le principali spiagge dell'isola.