Seleziona una pagina

La città portuale di Rijeka in Croazia è un punto culminante assoluto e ancora un vero consiglio per gli addetti ai lavori nel Golfo del Quarnero. Situata tra le famose località di Opatija e Crikvenica, questa perla è spesso visitata anche come meta di escursioni. Vale la pena rimanere più a lungo a Rijeka, perché numerose attrazioni nel centro storico, musei interessanti e bellissime spiagge aspettano di essere scoperte! La perla assoluta della città è il Korzo, una bellissima passeggiata pedonale con numerosi edifici colorati costruiti durante la monarchia asburgica. Inoltre, in un tour della città troverai numerose magnifiche piazze con edifici antichi, belle chiese imponenti e ammirevoli castelli.

In questa guida di viaggio ti forniremo tutte le informazioni e i suggerimenti importanti su Fiume in Croazia. Inoltre, ti mostriamo le foto più belle, le migliori cose da fare a Fiume e dove trovare alloggi davvero fantastici.

Buono a sapersi!

Sì, Fiume merita sicuramente una visita! La bellissima città portuale non è certamente meno degna di essere vista di Spalato, Dubrovnik o Pola, e fortunatamente rimane ancora un consiglio da insider in Croazia.

Per una gita in città, è meglio soggiornare direttamente nel centro storico di Rijeka. Davvero fantastico e un consiglio da addetti ai lavori è l'Ivana Central Apartments a pochi passi dal centro e un garage economico nelle vicinanze.

Puoi fare una nuotata a Rijeka un po' a nord ea sud del centro città. Ecco le spiagge più belle di Rijeka, perfette se vuoi combinare sole, spiaggia e mare con le visite turistiche.

Fiume

Informazioni generali su Fiume

Con circa 130.000 abitanti, Fiume è la terza città più grande della Croazia. Si trova nella regione del Golfo del Quarnero, non lontano dalla penisola istriana. In quanto Capitale Europea della Cultura 2020, questa storica città portuale attrae visitatori con numerose interessanti attrazioni, musei ed eventi culturali. I viaggiatori adorano anche il mix davvero iconico di eredità asburgica, rovine industriali e vivace vita notturna! Unica è anche la lunga zona pedonale Korzo con i suoi numerosi vicoli laterali, che invita a passeggiare e fare shopping.

Non solo la città portuale merita una visita, ma anche l'area circostante è impressionante. Grazie all'aeroporto, alla stazione degli autobus e al porto dei traghetti, Fiume è un importante nodo di traffico e, per di più, un popolare punto di partenza per viaggi di andata e ritorno attraverso la Croazia. Inoltre, Fiume è considerata la porta d'accesso alle isole croate, perché alcuni punti salienti come l'isola di Krk, l'isola di Mali Losinj e l'isola di Cres non sono lontani da qui.

Fiume

Le cose più uniche da fare a Fiume

Durante una visita a Rijeka, puoi aspettarti un'intera gamma di attrazioni. Quasi tutte le attrazioni si trovano direttamente nel centro storico, che puoi esplorare a piedi, grazie alle sue dimensioni maneggevoli. I punti salienti includono il centro storico con il porto, la fortezza di Tersatto oltre alle spiagge della città portuale. Non dovresti perderti nulla, motivo per cui troverai le migliori cose da fare a Fiume riassunte qui:

Castello di Tersatto

Il castello di Tersatto, noto anche come Fortezza di Tersatto, è una delle attrazioni più belle della città e una visita è una delle cose migliori da fare a Fiume. Questo complesso di castelli si trova su una collina alta 138 metri e offre una vista fantastica. La fortezza era stata menzionata per la prima volta nel 799, ma deve il suo aspetto attuale al suo ultimo proprietario, il conte Laval Nugent. Acquistò il castello di Tersatto all'inizio del XIX secolo e ancora oggi è possibile ammirare il mausoleo di famiglia durante una visita. Nelle vicinanze si trova la Basilica di Nostra Signora di Tersatto, famosa chiesa di pellegrinaggio.

Consiglio : Tersatto può essere raggiunto sia con l'autobus n. 2, in auto o, se sei abbastanza in forma, salendo i circa 550 gradini della cosiddetta Scala del Paradiso, la Scala Petar Druzic, che dal centro porta a Tersatto .

Castello di Tersatto Vista dal Castello di Tersatto Castello di Tersatto Scalinata verso il cielo

Il Korzo

Probabilmente una delle attrazioni più importanti di Rijeka e anche il cuore della città portuale è Korzo, la bellissima passeggiata principale della città portuale. Questa zona pedonale attraversa il centro storico e ispira con un tocco nostalgico unico. Particolarmente belle sono le magnifiche facciate, che conferiscono a questa passeggiata un fascino unico. Il motto qui è: guarda e fatti vedere! Turisti e gente del posto si incontrano per fare shopping ma ancor di più per godersi il vivace trambusto in uno dei tanti caffè.

La via dello shopping Korzo

Piazza del mercato di Rijeka

La piazza del mercato di Rijeka è una cosa davvero unica della città portuale. Fu costruito alla fine del 19° secolo e si trova non lontano dal molo del porto. Oggi, questa piazza con i suoi due padiglioni verde chiaro e il mercato del pesce è un monumento culturale, che la gente del posto e i turisti amano visitare. Già nelle prime ore del mattino inizia il vivace trambusto, dove viene offerta principalmente frutta fresca, verdura, pesce appena pescato e prelibatezze locali come formaggio, miele, pasta e vino.

Piazza del mercato di Rijeka

La Torre della Città

Una delle attrazioni più belle e anche il punto di riferimento di Rijeka è la Torre della Città. Questo imponente edificio si trova direttamente nel centro della zona pedonale di Korzo e in origine era una tipica torre di passaggio al centro storico. Fu costruito nel medioevo ed è stato ampliato e ristrutturato nel corso degli anni. Oggi, questo imponente edificio brilla di un giallo brillante ed è un motivo fotografico popolare su ogni cartolina!

Torre della città di Fiume

La Cattedrale di San Vito

La Cattedrale di San Vito, conosciuta anche come Katedrala sv. Vid, è uno dei luoghi di culto più importanti della città. Questa rotonda barocca fu costruita già nel 1638, sul modello della famosa chiesa veneziana di Santa Maria della Salute. Impressionante dall'esterno, dovresti anche visitare questo spettacolo dall'interno. Particolarmente belli sono gli altari barocchi in marmo del XVII e XVIII secolo. Inoltre si possono visitare la croce di legno, la pietra di Lonari e una mano di bronzo importanti reliquie attorno alle quali si intrecciano numerose leggende.

Cattedrale di San Vito

Museo del computer PEEK&POKE

Il Peek&Poke Computer Museum è una delle attrazioni di Fiume che sicuramente non tutti conoscono! Questa collezione privata ospita oltre 2.000 reperti, principalmente dal campo dell'informatica, ma anche della tecnologia audio, video e fotografica. Ecco un viaggio nostalgico nel tempo nel mondo dei computer. Una caratteristica unica è che puoi toccare con mano gli oggetti esposti! Inoltre, puoi provare alcuni giochi per computer degli anni '80 e '90 e quindi far rivivere anche i ricordi d'infanzia. Un'esperienza per grandi e piccini!

Museo del computer PEEK&POKE

Museo di Storia Naturale di Fiume

Il Museo di Storia Naturale è un famoso museo di Fiume. Particolarmente interessante è la mostra degli animali marini locali. Si rimane stupiti dalla diversità delle specie, compresi gli enormi squali che hanno il loro habitat nel Golfo del Quarnero. Soprattutto le famiglie con bambini amano questa piccola ma bella mostra, che è una raccomandazione assoluta anche durante la pioggia!

Museo di Storia Naturale di Fiume

Molo Longo

Il Molo Longo è unico a Fiume. Questo imponente molo lungo 1,7 chilometri è stato costruito nel 1888 come frangiflutti per il porto ed è stato aperto al pubblico come passeggiata nel 2009. Durante una passeggiata, godrai della vista probabilmente più bella del centro storico di Rijeka e rimarrete stupiti dai tanti pescherecci e dai mega yacht che qui attraccano. Favolosi, inoltre, sono i bar e le caffetterie alla moda che forniscono i rinfreschi necessari.

Molo Longo Fiume

Palazzo dei Governatori e Museo Marittimo

Il Palazzo del Governatore è sicuramente uno dei palazzi più belli della città portuale e una visita è quasi d'obbligo in ogni tour della città. Questa attrazione storica è stata costruita nel 1892 in stile neorinascimentale. A quel tempo, il magnifico edificio era il centro degli affari del governatore di Rijeka. Oggi ospita un interessante museo marittimo con una grande mostra. Come bonus, si possono visitare i bellissimi saloni del palazzo.

Palazzo dei Governatori e Museo Marittimo

Teatro Nazionale Croato

Un bellissimo edificio a Fiume è il Teatro Nazionale Croato Ivan pl.Zajc, dal nome del direttore d'orchestra e compositore croato Ivan Zajc. Insieme all'incantevole parco, questa casa culturale è un vero gioiello del centro storico. Se lo desideri, puoi anche visitare uno dei numerosi spettacoli, dove vengono eseguiti diversi spettacoli, balletti e opere.

Teatro Nazionale Croato

Museo dei siluri

Il Museo dei siluri è un vero consiglio per gli addetti ai lavori, soprattutto se sei interessato alla storia di Rijeka. Durante il periodo imperiale, la città portuale era il primo luogo in Europa in cui i siluri erano stati inventati, testati e prodotti in grandi quantità dal 1866. Oggi, la sala del museo espone molti di questi reperti, alcuni dei quali provengono dal mare del Golfo del Quarnero . Il funzionamento dei vari siluri è spiegato anche in questa mostra in modo chiaro e di facile comprensione.

Museo dei siluri

Chiesa di Nostra Signora di Lourdes

La Chiesa di Nostra Signora di Lourdes si trova direttamente di fronte alla grande stazione degli autobus ed è stata costruita tra il 1904 e il 1929. La chiesa è una basilica neogotica a due navate con una facciata rossa e bianca straordinariamente bella, ricca di ornamenti e risplendente di lo stile lombardo. Nella storia fu prevista anche l'aggiunta di un campanile, ma non fu mai realizzata. Merita una visita anche l'interno della chiesa, dove si possono ammirare splendidi affreschi e la statua bianca della Madonna di Lourdes sull'altare.

Chiesa di Nostra Signora di Lourdes

Torre Pendente e Chiesa dell'Assunta

Probabilmente una delle cose più straordinarie da vedere è la Torre Pendente di Fiume. Questo campanile indipendente appartiene alla Chiesa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria e le sue origini risalgono al Medioevo. Negli anni, però, la torre si è inclinata di quasi 40 cm. Gli scavi archeologici hanno mostrato che la Chiesa dell'Assunzione di Maria, insieme al campanile della chiesa, sono stati costruiti su una precedente terme romana, che potrebbe essere il motivo dell'inclinazione.

Torre Pendente e Chiesa dell'Assunta

Tunnel di Fiume

Il Tunnel di Fiume è una cosa davvero unica da vedere a Fiume! Era stato costruito all'inizio della seconda guerra mondiale. Utilizzato in passato per scopi militari e come protezione contro gli attacchi aerei, oggi i turisti possono passeggiare nella malavita di Rijekas. L'ingresso del tunnel lungo 330 metri si trova vicino alla chiesa Sveti Vid o nascosto dietro la scuola elementare Dolac. L'ingresso è gratuito e, tra l'altro, un gradito refrigerio in estate.

Tunnel di Fiume

Museo d'Arte Moderna e Contemporanea

Il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea è considerato un vero e proprio fiore all'occhiello della scena artistica ed è stato inaugurato solo nel 2020, anno della Capitale della Cultura. Nella galleria a 2 piani dell'ex edificio della fabbrica sono esposte sculture, dipinti, installazioni e poster di artisti di fama internazionale. È un vero consiglio per gli amanti dell'arte.

Museo d'Arte Moderna e Contemporanea

Dove dormire a Fiume

A Fiume troverai una vasta gamma di posti fantastici in cui soggiornare. Da ostelli economici per viaggiatori con zaino e sacco a pelo, appartamenti eleganti, bed and breakfast e hotel con piscina, troverai di tutto. Se stai cercando una sistemazione consigliata a Fiume, allora possiamo darti questi suggerimenti lungo la strada Vale la pena dare un'occhiata!

  • City Hotel a 4 stelle : L'Hotel Bonavia Plava Laguna è situato in posizione centrale alla fine della zona pedonale e si distingue per un ambiente moderno e una deliziosa colazione.
  • Appartamento nel centro: L'Apartman Ivana Central è situato in una posizione privilegiata a pochi passi dal centro città e delizia gli ospiti con i migliori comfort moderni. C'è anche un garage economico proprio accanto.
  • Appartamento con vista sul mare: Gli appartamenti Del Molo, splendidamente attrezzati, colpiscono per la loro splendida posizione direttamente sul porto e non lontano dal mercato. Anche bar e ristoranti sono proprio dietro l'angolo!
  • Backpacker Hostel: The Hostel 1W è l'indirizzo migliore per i viaggiatori con lo zaino. I viaggiatori con lo zaino amano il design chic, i letti comodi e il Wi-Fi veloce!

Trova il miglior alloggio a Fiume:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Vale la pena visitare Rijeka Croazia

Fiume si trova sulla costa adriatica del paese e, sebbene sia meno sfarzosa della vicina Opatija, la città merita una sosta per un paio di notti. È anche un ottimo trampolino di lancio da cui è possibile esplorare la circostante regione del Quarnero e la vicina Istria.

Per cosa è conosciuta Rijeka Croazia

Famosa per le chiassose feste del Carnevale e per l'atmosfera alternativa, Fiume (130.000 abitanti), che è stata per secoli un centro di navigazione e costruzione di barche, combina eredità romana, influenza italiana, architettura austro-ungarica e industria jugoslava in declino.

Che lingua si parla a Fiume

Il dialetto fiumano (italiano: fiumano, fiumano: fiuman) è il dialetto della lingua veneta parlato nella città croata di Fiume (Fiume).

Fiume è un buon posto dove vivere

Fiume è una delle poche città costiere della Croazia che non muore in inverno. Più vai a sud, più noterai che la vita diventa improvvisamente tranquilla quando i turisti se ne vanno, mentre Fiume rimane un luogo vivace tutto l'anno e offre molto da vedere e da fare ogni volta che scegli di fare un salto.