Seleziona una pagina

Rovigno è un'affascinante città portuale sulla costa occidentale dell'Istria e sicuramente uno dei posti più belli della Croazia! Non più un consiglio da addetti ai lavori, i visitatori vengono da tutto il mondo per ammirare questo magico momento clou. Particolarmente affascinante è il centro storico di Rovigno, che si trova pittorescamente su una piccola penisola. Con le innumerevoli case colorate, crea un paesaggio urbano mozzafiato. Tuttavia, durante una visita, ci sono molte altre cose fantastiche da fare a Rovigno! L'affascinante lungomare con i deliziosi caffè, il bellissimo porto, le spiagge idilliache e le isole al largo sono solo alcune delle attrazioni da visitare. Ma quali sono i luoghi da non perdere a Rovigno, quali sono le migliori attrazioni e i migliori consigli per il tuo viaggio?

In questa guida di viaggio troverai tutte le informazioni importanti su Rovigno in Croazia! Inoltre, ti mostriamo le migliori cose da fare a Rovigno, le foto più belle, i veri consigli degli addetti ai lavori e dove puoi trovare alloggi fantastici.

Buono a sapersi!

Per una visita a Rovigno c'è un'ottima scelta di sistemazioni. Le famiglie adorano il Family Hotel Amarin con la sua piscina e il fantastico programma per bambini. Le coppie, d'altra parte, apprezzano lo splendido Hotel Lone in una posizione perfetta per il centro storico e le spiagge.

Non solo il centro storico di Rovigno è affascinante, ma anche le bellissime spiagge di Rovigno e dei suoi dintorni fanno di questa città costiera un popolare luogo di vacanza in Istria.

Grazie alla sua posizione centrale, Rovigno è il punto di partenza perfetto per scoprire molte delle più belle attrazioni dell'Istria. Un altro motivo per cui questa città costiera è così popolare!

A Rovigno ci sono anche tanti fantastici campeggi! Particolarmente consigliato è il campeggio Vestar, con piscina e dove ci sono anche ottime case mobili.

Rovigno

Informazioni generali su Rovigno

Rovigno, una cittadina di circa 15.000 abitanti, si trova sulla costa occidentale dell'Istria, a circa 35 chilometri da Pola ea 32 chilometri da Pore. Il centro storico di Rovigno è uno dei monumenti più famosi della penisola istriana ed è anche una delle più belle attrazioni della Croazia! Durante una visita puoi aspettarti molte attrazioni culturali, favolosi ristoranti, una vivace vita notturna con bar chic e grandi opportunità per fare shopping e passeggiare. Un punto culminante assoluto è il Golden Cap, un parco naturale dove si trovano innumerevoli spiagge da sogno e pittoreschi sentieri ciclistici ed escursionistici.

Nella sua forma originale, Rovigno era un tempo un'isola a sé stante, collegata alla terraferma nel 1763. Oggi si passeggia lungo una bellissima penisola con il centro storico che si estende in alto su una collina. La città è dominata dalla Chiesa di Sant'Eufemia, il simbolo di Rovigno, che si trova nel punto più alto, da cui si possono anche godere dei panorami più magnifici. Davvero belle le 22 isole e isolotti che si trovano al largo della costa e donano a questa città portuale una dose in più di fascino!

Rovigno

Le migliori cose da fare a Rovigno

C'è molto da scoprire durante un viaggio a Rovigno, poiché ogni angolo nasconde un nuovo punto culminante e una bella attrazione. Un giorno a Rovigno dovrebbe essere sufficiente per esplorare il centro storico. Tuttavia, vale la pena fermarsi più a lungo per sfruttare al meglio la tua visita. Ecco un elenco completo delle cose più belle da fare a Rovigno, da non perdere durante una visita.

Città Vecchia di Rovigno

Il bellissimo centro storico di Rovigno è sicuramente l'attrazione principale della città costiera. Insieme al pittoresco lungomare, forma il vivace centro dove troverai innumerevoli ristoranti, caffè e bar, nonché raffinate boutique e piccole gallerie d'arte. Situato su una penisola, il centro storico si estende su una collina e questo crea uno scenario di eccezionale fascino. Le case colorate sono costruite a stretto contatto, e stretti vicoli romantici portano dal mare fino alla cima del centro storico. Lungo la strada, scoprirai interessanti attrazioni, una piazza affascinante o un ottimo punto panoramico quasi ad ogni angolo.

Interessanti anche i caratteristici camini di Rovigno, considerati una particolarità di questa città costiera. Grazie al suo ricco patrimonio storico e culturale, il centro storico è stato dichiarato monumento culturale nel 1963.

Città Vecchia di Rovigno Città Vecchia di Rovigno Città Vecchia di Rovigno Città Vecchia di Rovigno

Porto di Rovigno

Un'altra tappa obbligata a Rovigno è il romantico porto peschereccio, che si trova direttamente di fronte al centro storico e, insieme alle case colorate, evoca un fantastico motivo per le foto. Passeggiando lungo la passeggiata del porto, vivrai un'atmosfera tranquilla e autentica e avrai l'opportunità di osservare i pescatori al lavoro. Qui sono disponibili anche noleggio barche e barche da escursione, in attesa di scoprire il mondo dell'isola al largo di Rovigno con i turisti. Un altro punto forte sono le accoglienti caffetterie e i piccoli bar, che si trovano lungo il porto e dove è possibile ammirare il bellissimo ambiente con una bibita fresca.

Rovigno

Chiesa di Sant'Eufemia

Probabilmente una delle cose più famose da vedere a Rovigno è la Chiesa di Sant'Eufemia, conosciuta anche come Sveti Eufemia. Si trova nel punto più alto del centro storico e il suo campanile alto 60 metri svetta sul paesaggio. Questa struttura barocca fu costruita nel 1725 in stile veneziano, anche se la torre è più vecchia di 70 anni e fu modellata sulla Chiesa di San Marco a Venezia. La cosa più interessante è la guglia, dove si trova la statua in rame di Sant'Eufemia. Tuttavia, merita una visita anche l'interno della chiesa, dove si possono ammirare vari altari e pregevoli dipinti. Da vedere anche il piccolo parco con il bar di fronte, dal quale si ha un panorama unico sulla costa.

Consiglio: Non solo la chiesa vale la pena di vedere, ma anche la vista di Rovigno è unica da quassù! Molti visitatori amano venire la sera per godersi il tramonto.

Chiesa di Sant'Eufemia

Piazza principale e Torre dell'Orologio

Probabilmente una delle piazze più belle del centro di Rovigno è la piazza principale, Trg Marsala Tita, con la sua imponente torre dell'orologio. La torre fu costruita già nel XII secolo come parte delle fortificazioni difensive meridionali ed è stata più volte rimaneggiata nel corso degli anni. Sulla facciata dello storico orologio è ancora visibile il leone alato di San Marco, marchio di fabbrica di Venezia. Un tempo prigione, l'edificio oggi ospita un ufficio di cambio valuta e il centro di informazioni turistiche della città.

Incredibili sono anche gli innumerevoli caffè romantici situati nella piazza principale di quasi 1000 anni, che invitano a fare una piacevole pausa turistica.

Consiglio: Di fronte alla torre dell'orologio si trova l'Hotel Adriatic, un sorprendente hotel 4 stelle che delizia con un'atmosfera da sogno e la deliziosa colazione in piazza!

Rovigno Piazza principale e Torre dell'Orologio

Lungomare di Rovigno

Il pittoresco lungomare è il momento clou assoluto della città costiera e una passeggiata è quasi un must in qualsiasi tour della città. Inizia molto prima del parco forestale e conduce, oltre il romantico porto, al centro storico, da dove si può godere di una fantastica vista delle case colorate dal molo. Lungo il lungomare ci sono graziose piccole boutique, nonché accoglienti caffè e ristoranti con un'incantevole vista sul mare, che invitano a soffermarsi.

Rovigno Rovigno

Città Spiaggia Baluota

La bellissima spiaggia di Baluota offre uno scenario mozzafiato. Questa piccola spiaggia cittadina si trova direttamente sotto le mura storiche del centro cittadino e incanta con un fantastico ambiente dai colori turchesi del mare e le antiche case in pietra di Rovigno sullo sfondo. Splendida anche una visita la sera al tramonto, quando il cielo si colora delle più belle sfumature di rosso e si può vivere insieme ad altri vacanzieri i giochi di colori.

Suggerimento: a soli 100 metri dalla spiaggia si trova l'Appartamento Puntalina, che si distingue per i migliori servizi e una posizione fantastica nel centro storico.

Spiaggia Baluata (Monte)

Museo del patrimonio di Rovigno

Il Rovinj Heritage Museum è un'altra interessante attrazione da visitare nel centro storico. Fondato nel 1954 e ospitato in un palazzo barocco del XVII secolo, contiene una preziosa collezione di manufatti. Questo museo espone principalmente arte contemporanea e collezioni di antichi maestri. Qui si possono anche vedere reperti archeologici e libri antichi, documenti e fotografie. Interessante anche la biblioteca scientifica, che è dotata di oltre 30.000 libri.

Museo del patrimonio di Rovigno

Bar sulla spiaggia e vita notturna

Rovigno è famosa per i suoi splendidi tramonti e per i bar sulla spiaggia alla moda che si sono stabiliti proprio sulla costa rocciosa del centro storico. Con musica rilassante e atmosfera romantica puoi iniziare in una vivace vita notturna. Davvero da consigliare è ad esempio il Mediterraneo Cocktail Bar, un vero e proprio consiglio per gli amanti del cocktail. Anche Valentino, un bar al tramonto alla moda, che stupisce con una posizione ingegnosa e una vista fantastica, è fantastico.

Beach Bar Rovigno

Il berretto d'oro

Di una bellezza mozzafiato è il Golden Cap, un pittoresco parco forestale con bellissime spiagge, situato non lontano dal centro storico di Rovigno. Questo pittoresco parco naturale si trova a sud del paese, nei pressi dell'ACI Marina, e si protende verso il mare su una penisola a forma di stivale. Particolarmente belle sono le foreste di pini, cipressi e allori, alcune delle quali hanno più di 100 anni. Anche molte piante esotiche come Gingko ed Eucalipto sono state piantate qui e possono essere ammirate oggi durante una passeggiata attraverso i bellissimi viali.

Graziosi sono anche i piccoli percorsi ciclabili ed escursionistici che attraversano il parco e portano a piccole baie nascoste. Il Golden Cap è uno dei parchi forestali più belli della Croazia; una visita da non perdere durante il vostro viaggio a Rovigno.

Suggerimento: nel mezzo del parco naturale del Capo d'Oro si trova il moderno Hotel Lone, che delizia con un'ottima posizione e un'area benessere.

Cappello d'Oro Rovigno Spiaggia Punta Cabana a Forest Park Parco forestale Rovin Spiaggia Kuvi

Mercato locale

Il mercato locale è un'altra attrazione che rende Rovigno così speciale. Questo mercato si trova direttamente nel centro nord della città, a soli 100 metri da Piazza Tito. Ogni giorno questo autentico mercato settimanale offre pesce fresco, frutta e verdura oltre a prelibatezze regionali come formaggio, asparagi, funghi, liquore e olio d'oliva. Proprio accanto c'è un wine bar davvero alla moda dove i visitatori si godono il trambusto con un bicchiere di vino istriano.

Consiglio : Il mercato locale di Rovigno si svolge tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, fino alle 12:00 circa. Alcuni banchi del mercato sono aperti più a lungo, soprattutto in alta stagione.

Mercato Locale Rovigno

Le spiagge di Rovigno

Non solo le attrazioni sono fantastiche, ma anche le spiagge di Rovigno sono straordinariamente belle! Molti visitatori sono sorpresi dalle bellissime opportunità di spiaggia che si trovano proprio vicino alla città. Molte delle migliori baie si trovano nel parco forestale del Golden Cap, ma anche più a sud, sulle isole al largo e persino nel centro storico si possono trovare spiagge davvero fantastiche, perfette per una vacanza a Rovigno.

Baia Solitaria

ACI Marina Rovigno

L'ACI Marina Rovin j è il grande porto turistico adiacente alla città costiera e può essere ovviamente visitato anche dai turisti. Passeggiando lungo il lungomare di nuova costruzione, si rimane stupiti dalle enormi barche e yacht ancorati nel porto. Dal complesso si ha anche una vista spettacolare su Rovigno e sull'isola Katarina. Anche il nuovo Grand Park Hotel Rovinj si trova direttamente al porto turistico. È uno dei migliori hotel in assoluto della città ed è anche un vero colpo d'occhio.

ACI Marina Rovigno

Le isole di Rovigno

Anche il mondo insulare intorno a Rovigno è impressionante. 22 isole e isolotti si trovano al largo nel mare e incantano con una bellezza unica e una natura magnifica. La più grande di queste isole è l'Isola Rossa, Crveni Otok, con una superficie di 23 ettari. In realtà è costituito da due isole, l'isola di Makin e Sveti Andrea, dove si trova anche un monastero benedettino e un piccolo castello.

Molto vicino a Rovigno si trova la famosa isola Katarina, che sfoggia i suoi giardini mediterranei e la magnifica flora. Anche la vista della città vecchia qui è mozzafiato e un vero highlight. Consigliato per una vacanza al mare è l'Island Hotel Katarina, che è più adatto per un soggiorno tranquillo. I propri taxi boat ti portano direttamente nel centro storico.

Mondo insulare intorno a Rovigno

Parco degli uccelli Palud

Un vero consiglio da insider a Rovigno, che non tutti conoscono, è il bellissimo parco ornitologico Palud. Nel parco naturale avete l'opportunità di esplorare l'idilliaco santuario degli uccelli attraverso diversi sentieri escursionistici. Tra le altre cose, scoprirete un lago con un enorme canneto, che ospita innumerevoli specie di uccelli. Anche bellissime baie naturali invitano a trascorrere rilassanti giornate sulla spiaggia. Un vero consiglio per tutti gli amanti della natura.

Parco degli uccelli Palud

Escursioni da Rovigno

Grazie alla sua posizione, ci sono numerose possibilità per fantastiche escursioni e gite di un giorno da Rovigno! Da lì hai l'opportunità di scoprire molti dei luoghi più belli dell'Istria. Ecco le cose migliori in assoluto da fare vicino alla città costiera di Rovigno.

Vale la pena visitare le città costiere vicino a Rovigno le famose città di Parenzo, Novigrad e Orsera, ma anche la famosa città portuale di Pola è a soli 35 chilometri di distanza.

Anche l'entroterra con i numerosi paesini di montagna merita una gita. Particolarmente affascinanti sono Motovun, Gronjan, Buie e Hum, la città più piccola del mondo.

Altre belle mete di escursione sono la Grotta Baredine, un'enorme grotta di stalattiti e la città in rovina di Dvigrad, che può essere raggiunta tramite una pista ciclabile ma ovviamente anche in auto.

Parenzo Montona Grotta Jama Baredine

Dove dormire a Rovigno

A Rovigno c'è una vasta gamma di fantastiche opzioni di alloggio. Dalle case vacanze economiche ai B&B e ai boutique hotel con piscina, troverai di tutto. Se stai cercando un posto raccomandabile in cui soggiornare, allora possiamo darti questi consigli sugli alloggi a Rovigno lungo la strada Vale la pena dare un'occhiata!

  • Hotel per famiglie: Il Family Hotel Amarin incanta con belle camere, strutture perfette e le loro piscine. Anche l'offerta per i programmi per bambini è enorme qui, quindi nessuno si annoierà!
  • Hotel nel centro storico : Il Melegran è un consiglio da insider all'interno del centro storico di Rovigno. Splendidamente situato nei vicoli tortuosi, questo boutique hotel incanta con una dose extra di fascino.
  • B&B carino: Il bed and breakfast Villa Dobravac è un B&B carino e consigliato a soli 500 metri dalla spiaggia e non lontano dal centro storico.
  • Appartamenti : Gli appartamenti Figarola offrono splendidi appartamenti nella migliore posizione direttamente sul mare e sulla spiaggia. L'appartamento perfetto per una vacanza al mare!

Trova il miglior alloggio a Rovigno:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Vale la pena visitare Rovigno in Croazia

Rovigno è semplicemente un luogo da non perdere in Croazia. Dovrebbe essere presente nell'itinerario di ogni visitatore, anche per i principianti. È la seconda città più visitata della Croazia, subito dopo Dubrovnik. È ben noto e amato dai viaggiatori europei.

Quanti giorni dovrei stare a Rovigno

Consigliamo personalmente di trascorrere almeno due notti a Rovigno. In questo modo avrai abbastanza tempo per esplorare la città vecchia e probabilmente passerai anche più volte negli stessi punti. Ci dovrebbe anche essere abbastanza tempo per trascorrere qualche ora in spiaggia.

Per cosa è conosciuta Rovigno

Per cosa è famosa Rovigno? Rovigno è diventata sinonimo di vacanze estive piene di acque cristalline, stradine acciottolate e una sana dose di natura. Una delle città più frequentate della Croazia, si trova sulla costa occidentale della penisola istriana.

Rovigno Croazia è cara

Accessibilità. Come accennato in precedenza, Rovigno è sicuramente la più grande attrazione turistica in Istria e ha prezzi adeguati. Pertanto, è notevolmente più costoso da visitare e soggiornare lì rispetto a Pola, con prezzi molto più simili a quelli che troverai in altre destinazioni europee più popolari.