Seleziona una pagina

San Gimignano in Italia è una vera attrazione in qualsiasi viaggio in Toscana. Conosciuta come la Manhattan Medievale o anche come La Città delle Torri, la città vecchia con il suo skyline medievale affascina tutti i suoi visitatori. Ci sono così tante cose incredibili da fare a San Gimignano! Una visita ti riporta indietro nel tempo andando alla deriva attraverso i pittoreschi vicoli di pietra, ammirando le attrazioni storiche e godendoti i punti panoramici unici dalle alte torri della città. Se ti va, puoi provare il gelato forse più buono del mondo o degustare i deliziosi vini della regione del Chianti. Ma non solo il centro storico è bello, ma vale la pena vedere anche i dintorni di San Gimignano con le sue innumerevoli cantine e mete di escursioni!

In questa guida di viaggio ti forniremo tutte le informazioni importanti su San Gimignano in Italia affinché tu possa goderti un soggiorno perfetto. Inoltre, mostriamo le cose più fantastiche da fare, immagini fantastiche e sveliamo i nostri consigli utili.

Buono a sapersi!

A San Gimignano, il posto migliore dove soggiornare è in uno degli agriturismi. Unico e un vero consiglio da addetti ai lavori è l'Agriturismo Mormoraia con bella piscina e vista incredibile.

San Gimignano è una delle città più famose della regione insieme a Firenze, Pisa e Siena. Se stai pianificando un viaggio, qui troverai una guida sulle migliori cose da fare in Toscana.

Su GetyourGuide vengono offerte escursioni davvero fantastiche, nonché tour in bicicletta, corsi di cucina e degustazioni di vini. Perfetto se stai cercando un'esperienza speciale in Toscana.

San Gimignano

Informazioni generali su San Gimignano

San Gimignano si trova in provincia di Siena ed è un piccolo comune della Toscana con circa 8.000 abitanti. Dal 1990 il centro storico con le sue numerose torri medievali è iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO ed è oggi uno dei luoghi più importanti da visitare dell'intera regione. Insieme ai magneti per i visitatori Firenze, Siena e Pisa, San Gimignano è uno dei luoghi più visitati della Toscana dai turisti. Unica è anche la posizione collinare, grazie alla quale si possono godere di scorci suggestivi sul verde dei vigneti e sul paesaggio mediterraneo.

La storia di questo paese risale al 300 aC In quel periodo San Gimignano era già abitata dagli Etruschi. Il periodo del medioevo (XI-XIII secolo), quando furono costruite le famose torri di San Gimignano, fu il periodo di massimo splendore di questa regione. Una volta c'erano 72 di queste case familiari patrizie medievali. Oggi se ne possono ancora ammirare 15 e alcune di queste torri si possono addirittura scalare. È soprattutto il gran numero delle torri ancora ben conservate che rende San Gimignano così speciale e unico in Italia.

San Gimignano

Cose da fare a San Gimignano

Durante una vacanza a San Gimignano puoi aspettarti una vasta gamma di cose da vedere e trovare diverse attività. Tra le principali attrazioni del centro storico ci sono le alte torri, ma anche le numerose piazze romantiche, gli interessanti musei e gallerie. E c'è anche molto da scoprire nella zona intorno!

Piazza della Cisterna

Uno dei monumenti più importanti di San Gimignano è Piazza della Cisterna, la Piazza della Cisterna. Deve il suo nome alle cisterne sotterranee che furono costruite già nel 1287. Particolarmente belle qui sono le antiche case storiche del paese, che oggi ospitano molti accoglienti caffè, gelaterie e piccoli negozi. Il clou e probabilmente uno dei luoghi fotografici più popolari su questa piazza triangolare è la bellissima fontana medievale in pietra.

Consiglio : Ogni giovedì, a Piezza della Cisterna, si svolge il grande mercato settimanale di San Gimignano. Questo mercato inizia alle 8:00 e termina alle 13:00

Piazza della Cisterna

Piazza del Duomo

Un'altra bella attrazione di San Gimignano è la Piazza del Duomo, che si trova proprio vicino alle famose Piazze della Cisterna. Intorno alla piazza del Duomo ci sono molte altre interessanti attrazioni come Torre Grossa la torre più alta della città, il Municipio e la Collegiata Santa Maria Assunta. Soprattutto l'ambiente medievale con le storiche case aristocratiche e le alte torri irradiano un'atmosfera unica, che può essere goduta al meglio dall'ampio scalone della chiesa.

Piazza del Duomo

Collegiata di Santa Maria Assunta

Il Duomo di San Gimignano, noto anche come Collegiata di Santa Maria Assunta, è una collegiata cattolica romana e, allo stesso tempo, uno dei luoghi più interessanti da visitare a San Gimignano. Innanzitutto, questa chiesa è famosa per i fantastici dipinti murali, i numerosi affreschi e dipinti all'interno. Opere di artisti come Taddeo di Bartolo, Domenico Ghirlandaio e Lippo Memmi decorano questa chiesa e la rendono una tappa obbligata per tutti gli amanti dell'arte!

Consiglio: Presso la biglietteria è possibile acquistare anche i biglietti combinati, che consentono di visitare la torre grande, il Museo Civici e la chiesa ad un prezzo ragionevole.

Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta

Le Torri di San Gimignano

Le torri di San Gimignano sono l'ultimo punto di riferimento e quindi il clou di questa città storica. Dal momento che una vita lussuosa non era ancora possibile nel Medioevo, le famiglie patrizie cercarono di mettersi alla prova con l'altezza delle loro torri come status symbol. Oggi sono ancora presenti 15 delle 72 torri all'interno del centro storico. La più importante è la Torre Grande di San Gimignano. La cosiddetta Torre Grossa alta 54 metri è addirittura scalabile e tutti coloro che percorrono i circa 220 gradini vengono premiati con uno dei migliori belvedere della città. Dalla cima si può godere di una meravigliosa vista del verde paesaggio della Toscana, ma anche del bellissimo centro storico medievale.

Le Torri di San Gimignano Torre Grossa

I vicoli del centro storico

Il centro pedonale di San Gimignano non è troppo grande e può quindi essere esplorato comodamente passeggiando per la città. Circondato da una cinta muraria ben conservata, 5 porte danno accesso al centro storico. Il modo migliore per girare il centro della città è lasciarsi andare alla deriva ed esplorare i graziosi vicoli semplicemente passeggiando. Piccole gastronomie con prelibatezze regionali, accoglienti caffè, enoteche e ristoranti invitano a fare una pausa. Nel mezzo scoprirai piccole gallerie e anche il Museo SanGimignano 1300 merita una visita.

Centro Storico di San Gimignano Museo SanGimignano 1300 Galleria San Gimignano

Gelateria Dondoli

Gli amanti del gelato apprezzeranno i loro soldi anche a San Gimignano, perché qui troverai una delle migliori gelaterie d'Italia: la pluripremiata Gelateria Dondoli sulla piazza principale, Piazza della Cisterna. Già più volte premiato come campione del mondo di gelato, una degustazione delle deliziose creazioni di gelato è una delle cose migliori da fare a San Gimignano. Oltre alle tipiche varietà di una volta, ci sono anche alcuni gusti insoliti, come noci e gorgonzola, lampone e rosmarino o cappuccino e rum. La coda è solitamente lunga, ma vale la pena aspettare!

Galeteria Dondoli (Gelato)

Museo Civico

Gli amanti della cultura saranno nel loro elemento nei numerosi musei di San Gimignano. Il Museo Civico merita sicuramente una visita. Si trova direttamente sotto la Torre Grossa e conserva opere d'arte del medioevo, dal XIII al XV secolo. Da vedere anche la facciata della scalinata, che un tempo annunciava le nuove leggi. Nella parte alta del museo si trova una pinacoteca, che espone opere di scuola senese e fiorentina.

Consiglio: Questo museo è incluso anche nella San Gimignano Card.

Museo Civico

Museo Torre e Casa Campatelli

Un vero consiglio da insider per San Gimignano è una visita al Museo Campatelli. Qui puoi vedere i lussuosi soggiorni dell'ultima famiglia Campatelli e ammirare splendidi mobili e dipinti del XIX secolo. La torre stessa è del XII secolo ed è alta circa 28 metri. Sebbene non sia più possibile scalarla, il museo offre una vista all'interno di questa torre medievale.

Consiglio: Il biglietto d'ingresso comprende anche un magnifico spettacolo multimediale. Imparerai molte cose interessanti sulla storia della città e della Toscana.

Museo Torre e Casa Campatelli

Chiesa di San Lorenzo al Ponte

A San Gimignano c'è un gran numero di antiche chiese e monasteri. Un piccolo highlight nascosto e sicuramente un'attrazione che non tutti conoscono è la chiesa di San Lorenzo al Ponte, costruita nel 1240. Particolarmente interessante è l'interno, dove si possono ammirare affreschi dell'artista Cenni di Francesco di ser Cenni.

Chiesa di San Lorenzo al Ponte

Parco della Rocca (Punto panoramico)

Bella e un'altra affascinante attrazione di San Gimignano sono le rovine di Montestaffoli nel Parco della Rocca. Questo è un parco pubblico nella parte occidentale della città, situato su una collina. Non mancate di visitare il belvedere Vista Panoramica, da cui si può godere di una magnifica vista delle torri cittadine da un lato e di una fantastica vista della favolosa campagna toscana e dei vigneti dall'altro.

Consiglio: Proprio di fronte all'ingresso si trova la Vernaccia di San Gimignano, un delizioso wine-bar con un'accogliente terrazza, che offre una raffinata selezione di Vernaccia da degustare.

Parco della Rocca (Punto panoramico)

Nei dintorni di San Gimignano

Durante una visita a San Gimignano avrete anche l'opportunità di esplorare il bellissimo ambiente mediterraneo con i suoi splendidi vigneti. Un sentiero escursionistico conduce intorno al villaggio e offre viste pittoresche della Manhattan del Medioevo. Questo percorso panoramico conduce per 9 chilometri intorno alla città ed è l'opzione migliore per ammirare il bellissimo paesaggio della zona circostante.

San Gimignano

Pieve di Santa Maria Assunta a Cellole

Appena fuori città, in una splendida posizione su una collina che domina la Toscana, si trova la romantica Pieve di Santa Maria Assunta a Cellole. Ciò che colpisce di più è la tranquillità ma anche l'incantevole idillio che circonda questo luogo. Questa basilica a tre navate è menzionata per la prima volta in un documento nel 1109 e poi consacrata nel 1238. Del complesso fanno parte anche un piccolo monastero e un pittoresco giardino di cipressi.

Chiesa e Monastero Pieve di Santa Maria Assunta a Cellole

Escursioni da San Gimignano

Da San Gimignano si possono intraprendere diverse emozionanti escursioni e gite di un giorno. Ecco perché vale la pena fermarsi qualche giorno in questa regione! Le seguenti attrazioni sono davvero da vedere e sono facilmente raggiungibili da San Gimignano:

A soli 30 chilometri da San Gimignano si trova la pittoresca cittadina medievale di Volterra, un altro fiore all'occhiello della Toscana.

Consigliamo anche una gita a Colle di Val d'Elsa (28 km), dove è d'obbligo il Sentierelsa Trail lungo il fiume blu cobalto.

Da San Gimignano puoi esplorare la famosa città di Siena. Lungo la strada, da non perdere la cittadina di Monteriggioni!

Anche la famosa città di Firenze non è lontana e può essere visitata durante una gita di un giorno.

MonteriggioniSiena Volterra

I migliori posti dove alloggiare a San Gimignano

San Gimignano offre ai suoi visitatori una vasta gamma di favolosi alloggi. Dalle curate cantine agli appartamenti agrituristici e ai campeggi con piscina, si trova di tutto. Ecco i nostri consigli per gli alloggi più belli di San Gimignano Vale la pena dare un'occhiata!

  • Agriturismo con Piscina: L'Agriturismo Mormoraia incanta con una posizione incredibilmente bella in mezzo ai vigneti con vista su San Gimignano.
  • Castello con Piscina: Il Castello di Fulignano è un bellissimo castello con appartamenti, un'enorme piscina e una meravigliosa vista panoramica sulle colline toscane.
  • Appartamento con Vista : L'Appartamento AVA nellantica dimora di Fulignano offre splendidi appartamenti in una splendida posizione con vista su San Gimignano; tranquillo ma centrale per le escursioni!
  • B&B in Centro : La Casa Torre Margherita è un vero e proprio consiglio da insider nel cuore del centro storico di San Gimignano. Qui vi aspettano un'ottima posizione e una deliziosa colazione.

Trova il miglior alloggio a San Gimignano:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.