Seleziona una pagina

L'isola di Solta in Croazia è una vera isola da sogno e un vero highlight di viaggio. Si trova in Dalmazia, a circa 1 ora di traghetto da Spalato, ed è uno dei consigli assoluti per gli addetti ai lavori in questa regione. In particolare, gli appassionati di nautica, chi cerca la tranquillità e le coppie troveranno il loro paradiso personale per le vacanze in questa romantica isola perla. Solta affascina per gli splendidi paesaggi naturali, ma anche per i paesini e le attrazioni incantevoli sulla costa e nell'entroterra insulare. Un vero fiore all'occhiello dell'isola di Solta, tuttavia, sono le bellissime spiagge e le baie naturali mozzafiato, che promettono un'indimenticabile divertimento balneare sul Mar Adriatico.

In questa guida di viaggio ti forniamo tutte le informazioni e i suggerimenti importanti sull'isola di Solta in Croazia. Ti mostriamo le migliori foto, le spiagge più belle e le cose da fare e dove trovare ottimi alloggi.

Buono a sapersi!

Se stai ancora cercando una sistemazione molto speciale a Solta, possiamo consigliare lo splendido Heritage Hotel Martinis Marchi .

Raggiungere Solta è possibile più volte al giorno in traghetto o in catamarano da Spalato. La corsa dal porto dei traghetti di Spalato al porto di Rogac sull'isola di Solta dura circa 1 ora.

L'isola di Solta delizia i turisti con numerose romantiche baie naturali ed è perfetta per una tranquilla vacanza al mare. Ecco le spiagge più belle di Solta.

Durante una visita, non mancate di provare il favoloso vino rosso Dobricic, l'olio d'oliva regionale, ma anche il miele di rosmarino, che si dice abbia anche un effetto curativo.

Isola di Solta

Informazioni generali sull'isola di Solta

L'isola di Solta si trova in Dalmazia, nelle immediate vicinanze di Spalato e Trogir, ed è raggiungibile in traghetto dalla terraferma. Con una dimensione di soli 58,2 km e con solo circa 1.600 abitanti, è una delle isole croate più piccole. Una strada principale conduce dalle due località più grandi di Stomorska e Maslinica per circa 17 chilometri una volta attraverso l'isola e collega tutti i luoghi importanti tra loro. Il paesaggio leggermente collinare è caratterizzato da vigneti, uliveti e fichi, che conferiscono a questa perla dell'isola un'atmosfera mediterranea particolarmente bella. Grazie alle numerose possibilità di attività come l'escursionismo, il ciclismo e la vela, il divertimento e l'azione sono garantiti su quest'isola da sogno.

Solta è particolarmente conosciuta nel mondo dei marinai e dei diportisti, che di solito scelgono i luoghi più belli della Croazia per le loro gite in barca. Ma anche una visita come vacanziere individuale vale sicuramente la pena, perché quest'isola è ancora un vero consiglio per gli addetti ai lavori in Croazia e molto più di una breve sosta che vale la pena! Ci sono un totale di 8 villaggi, per cui vale la pena vedere non solo le città costiere, ma anche i villaggi dell'interno. Inoltre, l'isola è una vera oasi di tranquillità, dove baie e spiagge di una bellezza spettacolare ti invitano a goderti.

Isola di Solta

Cose da fare a Solta

In una vacanza a Solta puoi aspettarti posti meravigliosi, tante attività eccitanti e fantastiche attrazioni. Qui abbiamo riassunto a colpo d'occhio tutti i punti salienti e le migliori attrazioni dell'isola di Solta.

Stomorska

Stomorska è una delle città principali della costa settentrionale dell'isola e una vera tappa obbligata per una visita a Solta. Il porto è il più antico dell'isola di villeggiatura e la sua storia risale al XVI secolo. Bello e l'attrazione principale è il pittoresco lungomare, dove le case in pietra dalmata, le barche da pesca e gli yacht formano uno scenario incredibilmente magico. Inoltre, i visitatori possono aspettarsi una grande offerta di favolosi ristoranti, ci sono molti buoni caffè, piccoli negozi e alcuni appartamenti molto carini direttamente sul mare.

Anche le bellissime spiagge di Stomorska, che si trovano intorno al grazioso porto, sono fantastiche e invitano a trascorrere giornate meravigliose e tranquille in riva al mare.

Suggerimento: L'appartamento Linda ispira con la posizione ingegnosa nel bellissimo villaggio costiero. Inoltre, l'appartamento è ben attrezzato e la vista dal balcone è fenomenale!

Stomorska Stomorska Stomorska Spiaggia Veli Dolac

Maslinica

L'affascinante città portuale di Maslinica si trova all'estremo ovest di Solta ed è un luogo molto popolare per una vacanza sull'isola. L'attrazione migliore in assoluto è il romantico porto con il bellissimo porto turistico, dove posano l'ancora numerose barche e enormi yacht. Uno dei luoghi più suggestivi del paese è il castello della nobile famiglia Marchi, costruito nel 1708, oggi adibito a meraviglioso albergo storico. Pittoresca è anche la romantica passeggiata che dal porto porta al centro del paese e oltre alle bellissime spiagge. Nel mezzo troverai numerosi ottimi ristoranti e bei bar, dove puoi goderti lo splendido scenario di Maslinica.

Suggerimento: l'Heritage Hotel Martinis Marchi è uno dei migliori hotel in assoluto sull'isola di Solta. Gli ospiti adorano la favolosa posizione nel castello in riva al mare, il cibo delizioso e l'atmosfera romantica.

Isola di Solta Maslinica Isola di Solta Maslinica Isola di Solta Maslinica Spiaggia di Maslinica

Spiaggia Gornja Krusica

La baia di Gronja Krusica è un vero gioiello naturale e, per di più, un vero consiglio per gli addetti ai lavori per tranquille giornate di nuoto sull'isola di Solta. Questa bellissima spiaggia di ciottoli si trova nel mezzo di un incredibile idillio ed è spesso definita una delle spiagge più belle dell'isola di Solta. Grazie alla sua posizione appartata, solo pochi visitatori vengono in questa spiaggia da sogno, e quindi puoi goderti un'atmosfera estremamente rilassata anche in alta stagione. Molti vengono anche per fare snorkeling, perché in questa baia l'acqua è estremamente limpida e si possono scoprire numerosi pesci.

Suggerimento: se apprezzi la solitudine, troverai alcune sistemazioni intorno alla baia. Consigliata la Casa Tonci con piscina e con vista sulla baia.

Spiaggia Gornja Krusica

Grohote

Grohote è il villaggio più grande dell'isola con circa 440 abitanti. Si trova direttamente nel centro di Solta e colpisce per il bellissimo centro storico, l'inconfondibile fascino mediterraneo, i siti storici e i vicoli pittoreschi con romantiche case in pietra. Particolarmente da vedere è la chiesa Crkva sv. Stjepan del 1913, che domina il paesaggio urbano con il suo imponente campanile. Meritano una visita anche le piccole gallerie, il pittoresco parco con la torre cittadina e il tradizionale miele di Tvrdic.

Suggerimento: un vero highlight a Grohote sono anche i ristoranti tradizionali e i konobas, dove i turisti possono gustare il delizioso cibo rustico dell'isola di Solta.

Grohote Grohote Grohote Grohote

Spiaggia sabbiosa Sipova

La spiaggia sabbiosa di Sipova è un vero consiglio per gli addetti ai lavori sull'isola di Solta. È l'unica spiaggia sabbiosa dell'isola e quindi una specialità assoluta da non perdere! Questa baia naturale di una bellezza mozzafiato si trova vicino alla località di Maslinica e può essere raggiunta da lì in auto oa piedi lungo una strada sterrata. Circondati dalla natura mediterranea e con i colori del mare blu turchese quasi kitsch, gli ospiti si sentono come se fossero bloccati in paradiso. Il più delle volte è anche abbastanza tranquillo qui e quindi puoi davvero goderti l'atmosfera unica.

Suggerimento: dovresti portare il tuo cibo, perché non ci sono ancora ristoranti o bar. Gli ombrelloni sono anche una raccomandazione se vuoi rimanere più a lungo.

Spiaggia sabbiosa Sipova Spiaggia sabbiosa Sipova

Donje Selo e Srednje Selo

Donje Selo, noto anche come il villaggio inferiore, e Srednje Selo, il villaggio più piccolo dell'isola, sono due incantevoli attrazioni dell'isola di Solta. Questi villaggi medievali dell'isola si trovano entrambi uno accanto all'altro e la loro storia risale a tempi antichi. Passeggiando per i vicoli dei paesi scoprirete numerosi tesori nascosti e ammirerete le case rustiche in pietra che danno a questi paesi quel qualcosa in più. Le chiese del villaggio Crkva sv. Da vedere anche Jelena, Crkva Martin e Crkva Marija.

Consiglio: A Srednje Selo c'è anche Marinac Winery, un'azienda vinicola a conduzione familiare dove si possono degustare ottimi vini.

Donje Selo

Baia di Uvala Tatinja

Bella è l'incantevole baia di Uvala Tatinja, sulla costa meridionale di Solta. Molte persone giungono a questo gioiello naturale nascosto in barca, ma è possibile arrivarci anche in auto percorrendo una strada sterrata. Ne vale la pena, perché qui ti aspetta un panorama come da una rivista di viaggi. Il mare brilla nei più bei colori turchesi del mare e anche l'ambiente naturale della baia è un vero highlight. Unico è anche il ristorante direttamente sul mare, che evoca prelibati piatti di pesce.

Baia di Uvala Tatinja

Gornje Selo

Un bel posto da visitare sull'isola di Solta è anche il centro storico di Gornje Selo, un grazioso paesino vicino alla montagna Vela Straza. Passeggiando per il centro, rimarrai stupito dalla moltitudine di case rustiche in pietra e troverai anche dei favolosi ristoranti in cui fermarti. Gornje Selo è anche famosa per il suo olio d'oliva, la cui produzione può essere vista nell'azienda di famiglia Olynthia, e per il vino Dobricic, che può essere degustato nella piccola azienda vinicola Kastelanac. Una bella attrazione è anche la chiesa sv. Ivan Krstitelj con il suo campanile al centro del paese.

Gornje Selo

Rogac

Il tranquillo villaggio di Rogac si trova nel nord dell'isola ed è uno dei più piccoli villaggi costieri con solo 110 abitanti. Qui c'è anche il porto dei traghetti che collega l'isola di Solta con la città portuale di Spalato sulla terraferma. Bello è soprattutto l'ambiente tranquillo e idilliaco e le splendide spiagge come la spiaggia Banje e la baia naturale Beach Kajun, che si trovano intorno al villaggio costiero. Anche alcuni alloggi si trovano sulla costa di Rogac, ottimale per vacanze molto tranquille al mare. Inoltre, c'è una panetteria, un piccolo negozio e alcuni caffè rustici.

Consiglio: L'appartamento Babic ISO300 si trova a pochi passi dalla spiaggia e delizia i suoi ospiti con un ambiente accogliente in una posizione molto tranquilla!

Rogac Spiaggia di Banje

Donja Krusica

Il grazioso villaggio di pescatori Donja Krusica è un gioiello nascosto dell'isola di Solta. Si trova nel nord dell'isola di vacanza, a circa 2 chilometri da Gornje Selo. Qui, un ambiente romantico incanta con un piccolo borgo situato direttamente su un grazioso porticciolo. Nel mare turchese dondolano i pescherecci della gente del posto e la pace e la tranquillità sono indescrivibili. Non ci sono ancora ristoranti e negozi, ma invece c'è una pace meravigliosa e un relax assoluto. A pochi passi ci sono anche bellissime spiagge dove trascorrere indimenticabili giornate al mare.

Suggerimento: la casa per le vacanze Villa Talia ispira con una vista meravigliosa, attrezzature di prima qualità e una fantastica piscina in una posizione assolutamente tranquilla!

Donja Krusica

Dove alloggiare sull'isola di Solta

L'isola di Solta offre una piccola ma raffinata gamma di alloggi fantastici. Dal nobile boutique hotel, all'hotel sulla spiaggia, alle accoglienti pensioni, agli appartamenti attrezzati e al campeggio, qui tutto è rappresentato. Ecco i nostri consigli per gli alloggi più belli dell'isola di Solta Vale la pena dare un'occhiata!

  • Hotel di lusso (Maslinica): L'Heritage Hotel Martinis Marchi è un hotel a 5 stelle a Solta. Gli ospiti adorano la favolosa posizione nel castello in riva al mare, il cibo delizioso e l'atmosfera romantica.
  • Appartamento (Stomorska): Gli appartamenti Ksenija sono una scelta formidabile per una vacanza a Solta. Gli ospiti apprezzano la posizione unica a pochi passi dalla spiaggia e anche i servizi sono di prim'ordine!
  • Beach Hotel (Necujam): Raccomandabile è il piccolo ma raffinato Hotel Paradise Punta, un po' lontano dal trambusto turistico ma comunque centrale per l'azione!
  • Casa per le vacanze (Donja Krusica): La Villa Talia è una bellissima casa per le vacanze con una vista meravigliosa, attrezzatura eccellente e una fantastica piscina in una posizione assolutamente tranquilla nel villaggio di pescatori!

Trova il miglior alloggio a Solta:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Solta vale la pena visitare

Solta è particolarmente conosciuta nel mondo dei marinai e dei diportisti, che di solito scelgono i luoghi più belli della Croazia per le loro gite in barca. Ma anche una visita come vacanziere individuale vale sicuramente la pena, perché quest'isola è ancora un vero consiglio per gli addetti ai lavori in Croazia e molto più di una breve sosta che vale la pena!

Dov'è l'isola di Solta

Isola di Solta, Croazia.

Come ci si sposta sull'isola di Solta

Muoversi a Solta

Il trasporto sull'isola è organizzato intorno ai traghetti. Gli autobus soddisfano ogni arrivo dei traghetti e fanno un circuito di tutti i principali villaggi. Circa 45 minuti prima della partenza, gli autobus preleveranno i passeggeri dagli stessi paesi per portarli al traghetto.

Come si arriva a Spalato dall'isola di Solta

Da Spalato a Rogac Ferries

Collega il porto dei traghetti di Spalato sulla terraferma croata con il porto dei traghetti di Rogac sull'isola di Solta. Questa rotta per Rogac è attualmente servita da 2 compagnie: Jadrolinija e Krilo Shipping Company. In alta stagione effettua 6 o 7 corse al giorno, in totale 48 volte a settimana da Spalato.