Seleziona una pagina

La città medievale di Ston si trova all'inizio della penisola di Peljesac ed è probabilmente una delle migliori destinazioni di viaggio in Croazia. Durante una visita puoi aspettarti cose davvero incredibili da fare e meravigliose attrazioni. Questo luogo storico è particolarmente famoso per le sue imponenti mura lunghe 5,5 km, che collegano la città di Ston con la piccola cittadina da sogno di Mali Ston. Le gustose ostriche di Mali Ston Bay sono tra le migliori prelibatezze del mondo. Bella e interessante anche una passeggiata tra i vicoli storici del centro storico, e la visita alle saline, dove si produce sale da quasi 2000 anni.

Questa guida di viaggio completa contiene informazioni importanti su una visita a Ston in Croazia. Ti mostriamo anche le migliori cose da fare, le spiagge più belle e dove trovare hotel consigliati e altre sistemazioni.

Buono a sapersi!

Una vacanza a Ston è perfetta per tutti coloro che cercano qualcosa di speciale! Il luogo è ideale anche come scalo per un viaggio a Dubrovnik. Alloggi davvero carini si possono trovare a Mali Ston, dove hai una spiaggia, la città vecchia e l'imponente muro proprio davanti alla tua porta.

Situata a circa un'ora di macchina a nord di Dubrovnik, Ston può essere visitata anche durante una gita di un giorno. Tour interessanti, tra cui degustazione di ostriche o con una visita aggiuntiva a Korcula, possono essere trovati online su GetyourGuide.

A soli 4 chilometri da Ston si trova la spiaggia Prapratno , una bellissima spiaggia naturale, che è già stata classificata come una delle migliori spiagge sabbiose della Croazia da molte riviste!

Mura di Mali Ston Ston

Informazioni generali su Ston in Croazia

Ston in realtà è costituito da diversi distretti. Tra questi ci sono la città di Ston con circa 550 abitanti e la più piccola Mali Ston con circa 150 abitanti. Entrambi sono collegati dal famoso muro di 5,5 chilometri e hanno un bellissimo centro storico.

Ston ebbe origine sotto il dominio romano quando fu costruito l'insediamento Stagnum. A questo periodo risalgono anche le saline ei resti del forte. Nel XIV secolo iniziò la costruzione delle fortificazioni che avrebbero dovuto controllare l'accesso alla penisola di Peljeac. L'antica ricchezza della città è stata raggiunta con Salona Ston , le saline di Ston, dove il sale è stato prodotto per 2000 anni.

Nel 1996 c'è stato un terremoto che ha causato gravi danni a Ston, ma ha lasciato Mali Ston completamente illeso. Fino ad oggi, però, il paese è stato quasi completamente ristrutturato e la cinta muraria è tornata ad essere accessibile ai turisti.

Spiaggia sabbiosa di Ston Prapatno

Il muro di Ston

Probabilmente l'attrazione più importante di Ston è l'imponente muro. Con una lunghezza di circa 5.500 metri, è il muro di difesa più lungo dopo la muraglia cinese e, quindi, una delle strutture più importanti della Croazia. La costruzione della possente muraglia di Ston iniziò già nel 1333, quando l'isola di Peljesac si unì alla Repubblica di Dubrovnik. Tuttavia, la fortificazione non fu completata fino a 400 anni dopo. Oltre alle mura di fondazione, questa fortificazione comprendeva 3 forti, 7 bastioni e 41 torri, alcune delle quali ancora ben conservate.

Oggi è possibile visitare la rinnovata cinta fortificata e anche percorrerne un ampio tratto. C'è un sentiero spettacolare che ti porta da Ston a Mali Ston (o viceversa). Godrai di un'incredibile vista dei centri storici, del mare azzurro e dei laghi salati.

Suggerimento: gli ingressi al muro si trovano sia nel villaggio di Ston che nel villaggio di Mali Ston.

Biglietto d'ingresso: 70 Kuna (biglietto giornaliero) | Orario di apertura: dalle 08:00 alle 19:30

Muro di Ston in Mali Ston Muro di pietra Muro di pietra Muro di pietra

Ston

Il centro storico di Ston si trova direttamente sul canale Stonski e una passeggiata per le strade e le piazze medievali rivelerà molti luoghi da vedere, oltre alle fortificazioni storiche. Questi includono belle chiese e monasteri, come la chiesa di San Nicola del XIV secolo con il suo monastero francescano e la cattedrale di San Blasio (Crkva sv. Blaza).

Ston & Ston Walls

Da vedere anche i bei palazzi cittadini di Sorkocevic e Dordic, risalenti al XVI secolo. Si consiglia una visita al museo Lapadarium se si desidera saperne di più sulla storia di Peljeac. Ston attrae anche le persone con i suoi numerosi caffè accoglienti e buoni ristoranti dove è possibile rinfrescarsi e gustare le prelibatezze regionali.

Suggerimento: il parcheggio a Ston è generalmente a pagamento. Ma ci sono abbastanza parcheggi intorno al centro città.

Ston Monastero Francescano Cattedrale di San Blasio Ston

Forte Katio

Un altro spettacolo interessante di Ston è la fortezza recentemente restaurata. Il cosiddetto Forte Katio si trova ai margini del centro storico e offre una spettacolare vista dall'alto delle vicine saline e della parete opposta.

Consiglio: Il biglietto per la fortezza è già compreso nel biglietto d'ingresso alle mura.

Forte Katio

Saline di Ston

Essendo le saline più antiche d'Europa, i laghi salati di Ston sono un'altra attrazione da non perdere. Già predisposto dai romani, l'oro bianco portò prosperità alla regione. Molto interessante è la visita al piccolo museo Solana Ston dove si può imparare come si produce ancora il sale marino dalla tradizionale produzione del sale.

Suggerimento: puoi acquistare sale marino di alta qualità all'ingresso di Solana Ston!

Biglietto d'ingresso: 15 Kuna | Orario di apertura: 9:00-17:00

Saline di Ston

Mali Ston

La pittoresca città di Mali Ston è magnificamente situata sul canale Malistonski ed è famosa per l'allevamento di ostriche e molluschi, ma anche per il suo piccolo centro storico medievale. Particolarmente degna di nota è la fortezza Koruna (Tvrava Koruna), con le sue imponenti torri fortificate, che è collegata al muro di Stoner e dove si trova anche l'ingresso. Anche il porticciolo con la torre di avvistamento conferisce alla cittadina un carattere unico.

Ma la cosa più bella qui è l'atmosfera calma unica e le piccole spiagge, dove puoi goderti l'atmosfera pittoresca di Mali Ston mentre nuoti nel mare. Nel centro del paese si trovano degli ottimi ristoranti, che offrono ostriche fresche e specialità di mare.

Consiglio: C'è un piccolo hotel 3 stelle molto carino e magnifico, l'Hotel Ostrea, situato proprio sul lungomare.

Muro di Mali Ston Ston Mali Ston Mali Ston Mali Ston

All'estremità inferiore di Mali Ston ci sono due belle spiagge tranquille. Queste piccole baie di ciottoli sono, grazie alle calde temperature del mare, ideali per fare il bagno. Di solito non c'è molto da fare qui, il che significa che puoi davvero rilassarti su queste fantastiche spiagge.

Mali Ston

Spiaggia sabbiosa Prapatno

Un altro posto meraviglioso a Ston è la spiaggia Prapatno, una meravigliosa spiaggia sabbiosa naturale che raramente troverai in Croazia! Dista circa 4 km, situato in uno scenario mozzafiato. Questa baia brilla dei più bei colori del mare e la spiaggia è composta da sabbia fine, che scende poco a poco nel mare. Ideale per i bambini piccoli, ma anche per chi ama guadare l'acqua. Un motivo in più per trascorrere le tue vacanze estive a Ston!

Spiaggia sabbiosa di Prapatno

Le ostriche Stoner

Quando visiti Ston, una degustazione di ostriche è quasi d'obbligo. Dal 17° secolo, nella baia di Mali-Ston si coltivano cozze e ostriche di altissima qualità. Sono famosi in tutto il paese e sono considerati una prelibatezza estremamente gustosa. Anche lungo la costa, sulla strada per Mali Ston, i pescatori locali offrono le loro ostriche a prezzi molto ragionevoli.

Consiglio : Dal villaggio di Mali Ston ci sono gite giornaliere in barca agli allevamenti di ostriche con successiva degustazione.

Mali Ston Ostriche di pietra

Dove alloggerai a Ston

Ston è un vero consiglio da insider per i viaggi in Croazia, e vale sicuramente la pena fermarsi un po' più a lungo. Buone sistemazioni si possono trovare sia a Ston che a Mali Ston. Per una vacanza, il villaggio di Mali Ston è quasi più adatto in quanto ci sono anche 2 piccole spiagge e molti buoni ristoranti. Ecco i nostri consigli sugli alloggi Vale la pena dare un'occhiata!

  • Casa per le vacanze: La Malo More Holiday Home è una casa per le vacanze davvero incantevole con 2 camere da letto. Anche la spiaggia è a soli 2 minuti a piedi!
  • Hotel 3 stelle : L'Hotel Ostrea da sogno si trova in un edificio storico, direttamente sul mare, nel centro storico di Mali Ston.
  • Casa vacanze: The Apartments Marita offre 3 appartamenti ragionevoli in una posizione privilegiata a Mali Ston. Perfetto per una breve sosta!

Trova i migliori alloggi a Ston & Mali Ston:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Vale la pena visitare Ston Croazia

La città medievale di Ston si trova all'inizio della penisola di Peljesac ed è probabilmente una delle migliori destinazioni di viaggio in Croazia. Durante una visita puoi aspettarti cose davvero incredibili da fare e meravigliose attrazioni.

Per cosa è conosciuta Ston Croazia

Ston è una piccola città fortificata sulla penisola di Peljesac, a circa 54 km a nord-ovest di Dubrovnik, nota per le sue mura medievali che circondano la città stessa. Ston è anche ben noto per la sua produzione di ostriche nel canale di Ston e per le sue saline nelle immediate vicinanze che producono sale marino da secoli.