Seleziona una pagina

La città di Sukhothai in Thailandia con il Parco Storico è un vero punto culminante e assolutamente da vedere. Si trova a circa 430 chilometri a nord di Bangkok e, insieme alla città tempio di Ayutthaya, è una delle più importanti attrazioni culturali del paese. L'imponente Parco Storico con le sue antiche rovine, gli imponenti templi e le bellissime statue di Buddha è anche nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Durante un viaggio a Sukhothai, chiamata anche la culla della Thailandia, ti muoverai molto da vicino sulle orme dei thailandesi e dei Khmer e avrai l'opportunità di immergerti nella storia del paese. A piedi o in un rilassante tour in bicicletta, sono tante le cose interessanti da scoprire nel Parco Storico e nei dintorni!

In questa guida di viaggio ti forniamo tutte le informazioni importanti su Sukhothai in Thailandia. Mostriamo le cose più belle da fare a Sukhothai e cosa puoi provare qui. Inoltre, ci sono molti consigli utili sulle migliori sistemazioni, viaggi e attività.

Buono a sapersi!

Per arrivare a Sukhotha i hai diverse buone opzioni in aereo, treno o autobus. I biglietti combinati economici, inclusi i prezzi, possono essere trovati più convenienti su 12go.Asia.

La città è divisa in New Sukhothai e Old Sukhothai, con il Parco Storico situato nella parte vecchia. Le due località si trovano a 15 chilometri l'una dall'altra e sono collegate dal bus collettivo.

Un giorno a Sukhothai non è quasi abbastanza. Per vedere tutti gli incredibili templi e le attrazioni del parco, è meglio pianificare almeno 2 notti. Un ottimo posto dove stare vicino al parco storico è l'Old Town Boutique House!

Il Parco di Sukhothai è aperto tutti i giorni dalle 6:30 alle 19:30 e l'intera area è divisa in diverse zone. Il biglietto per il Parco Storico costa 200,- Baht a persona. La zona ovest e la zona nord costano 100 baht ciascuna.

Sukhothai

Informazioni generali e storia di Sukhothai

La città di Sukhothai si trova a circa 430 km a nord di Bangkok e 300 km a sud di Chiang Mai. Conosciuta anche come la culla della Thailandia, Sukhothai fu fondata all'inizio del XIII secolo e fu la prima capitale del regno siamese. Sotto il re Ramkhanghaeng, Sukhothai visse il suo periodo di massimo splendore e fu creato il famoso stile Sukhothai, che può essere ammirato ancora oggi nelle innumerevoli statue e templi del Buddha nella città vecchia. Le cose più belle da vedere si trovano nel Parco Storico di 72 chilometri quadrati nella Vecchia Sukhothai, dove puoi visitare i resti di questa città tempio di 700 anni. Grazie al suo ricco patrimonio culturale, questa zona è nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Parco storico di Sukhothai

Cose da fare a Sukhothai

L'attrazione principale di Old Sukhothai è il Parco Storico, che risale all'epoca dei re. C'è una varietà di templi impressionanti da scoprire! La maggior parte delle attrazioni si trova tra diversi laghi e stagni, quindi l'intero ambiente del parco è davvero idilliaco. Le attrazioni elencate di seguito si trovano tutte nella Zona Centrale, facilmente visitabile a piedi o in bicicletta. A proposito, esplorare Sukhothai in bicicletta è una delle cose migliori da fare a Sukhothai. Intorno all'area di questo Heritage Park ci sono altre 2 zone esterne, ma in seguito ne parleremo di più.

Wat Mahathat

Il Wat Mahathat è il tempio più importante di Sukhothai e allo stesso tempo il più bello! Costruito tra il 1292 e il 1347, questo imponente complesso di templi buddisti è anche conosciuto come il Tempio della Grande Reliquia. Nel suo periodo migliore, il complesso del tempio comprendeva 200 chedi. Il momento migliore per visitare questa attrazione mozzafiato è la mattina presto all'alba o al tramonto. Allora hai questo ambiente grandioso completamente solo per te e puoi scattare foto incredibilmente belle!

Wat Mahathat Sukhothai Wat Mahathat Tempio di Wat Mahathat

Wat Traphang Ngoen

Anche Wat Tra Phang Ngoen si trova all'interno del Parco Storico di Sukhothai ed è uno dei templi più piccoli della Zona Centrale. L'atmosfera con il lago è davvero impressionante e l'atmosfera, soprattutto al mattino, è di una bellezza unica. Situato a poche centinaia di metri a ovest di Wath Mahathat, anche il Wat Traphang merita una visita.

Wat Traphang Ngoen Wat Traphang Ngoen

Wat Sa Si

Il Wat Sa Si si trova nelle immediate vicinanze del Monumento Ramkhamhaeng e colpisce per la sua splendida posizione nel mezzo del Lago d'Argento. È uno dei templi più belli di Sukhothai e siamo rimasti entusiasti! Durante una passeggiata sul piccolo ponte delle rovine del tempio, puoi ammirare una statua di Buddha straordinariamente bella e le rovine del tempio antico.

Wat Sa Si Wat Sa Si

Wat Sorasak

Merita una visita anche Wat Sorasak, un tempio in rovina del 14° secolo. Il chedi si svolge in stile Sukhothai è stato restaurato e particolarmente belli sono gli elefanti che circondano il piedistallo.

Wat Sorasak

Intorno al Parco Storico (Zona Nord e Ovest)

Non lontano dal Parco Storico da visitare anche le antiche rovine e i templi fuori dalle mura della città vecchia. Sono un vero gioiello di Sukhothai e una visita è altamente raccomandata. Questi templi possono essere facilmente visitati in bicicletta o in scooter. Le aree esterne che circondano il parco storico sono divise nella zona nord e ovest, dove i visitatori devono entrare extra.

Wat Si Chum

Wat Si Chum è uno dei principali punti salienti di Sukhothai e senza dubbio la principale attrazione della zona. In realtà, alcune delle migliori foto e dipinti della Thailandia sono state scattate/realizzate in questo tempio incredibilmente bello. Un enorme Buddha fa capolino attraverso un'apertura apparentemente stretta e siamo rimasti stupiti da questo tempio eccezionale. Se sei un fotografo o semplicemente ami scattare foto, è meglio che visiti Wat Si Chum al mattino, dopo la luce svanisce troppo.

Wat Si Chum Tempio Wat Si Chum Buddha

Wat Phra Phai Luang

A circa mezzo chilometro dalla Zona Centrale si trova Wat Phra Phai Luang, il Tempio del Grande Vento. Il cuore di questi templi sono i 3 prang in stile Khmer. Inoltre, vale la pena vedere questa attrazione e una visita è molto consigliata.

Wat Phra Phai Luang Wat Phra Phai Luang

Gite in bicicletta

Molte strutture ricettive e agenzie intorno al parco offrono biciclette e scooter a noleggio. Se vuoi saperne di più su Sukhothai e la storia, il significato di statue e templi, dovresti assolutamente partecipare a una visita guidata! Ecco alcuni ottimi fornitori di tour guidati in bicicletta.

Tour in bicicletta Sukhothai

Feste

Particolarmente consigliata è la visita di Sukhothai durante uno dei tanti eventi e festival culturali. Questi includono King Ramkhamhaengs Great Memorial Fair a gennaio e il Sukhothai Loi Krathong e il Festival delle candele a novembre. Durante quel periodo, il parco ospita un enorme mercato notturno, un ottimo programma serale e fuochi d'artificio. Inoltre, i templi sono illuminati e il parco è aperto fino a tarda notte.

Re Ramkhamhaeng la Grande Fiera commemorativa Re Ramkhamhaeng la Grande Fiera commemorativa

Come arrivare a Sukhothai

Il modo più semplice per arrivare a Sukhothai è in aereo da Bangkok. La città ha un piccolo aeroporto e quindi ci sono voli giornalieri per Sukhothai. Ad esempio, puoi trovare voli nazionali economici online su 12Go.asia.

Un'altra opzione è arrivare a Sukhothai in autobus. Ci sono buoni collegamenti con tutte le principali città della Thailandia.

È anche possibile viaggiare in treno, ma bisogna scendere a Phitsanulok, a circa 60 chilometri di distanza, e proseguire in autobus o taxi fino a Sukhothai. Molti in realtà hanno in programma di rimanere a Sukhothai quando viaggiano da Bangkok a Chiang Mai in treno.

Suggerimento: New Sukhothai si trova a circa 15 chilometri dal Parco Storico di Old Sukhothai. Da New Town si può raggiungere il Parco Storico con autobus o taxi collettivi.

Thailandia Autobus

Dove alloggiare a Sukhotai

Ci sono molti hotel e alloggi a Sukhothai-New City così come a Old Sukhothai. Poiché la città di Sukhothai dista circa 12 chilometri, ti consigliamo di prenotare un alloggio nell'Old Sukhothai, nelle vicinanze del parco storico. Risparmierai tempo e denaro e potrai visitare il parco già al mattino presto! Se vuoi ottenere il massimo dal tuo tempo, ti consigliamo di soggiornare almeno 2 giorni a Sukhothai.

Ecco le sistemazioni migliori e più incredibili nella Vecchia Sukhothai, vale la pena dare un'occhiata!

  • Sriwilai Sukhothai: Il bellissimo Sriwalai Hotel dispone di una grande piscina e di una splendida vista sulle risaie. Buona anche la vicinanza al Parco Storico Sukothai, che è facilmente raggiungibile in bicicletta.
  • Pottery Street House: come alternativa economica, possiamo consigliare la Pottery Street House. È ancora più centrale rispetto al parco storico, in una strada laterale ed è quindi molto tranquillo, ma comunque molto facile da raggiungere.
  • OldTown Boutique House: un vero consiglio da insider per Sukhothai! Questa pensione convince con un'ottima posizione per le attrazioni, camere pulite e colazione eccellente!

Trova il miglior alloggio a Sukhothai:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Vale la pena visitare Sukhothai?

Se sei davvero appassionato di storia e visiti le rovine di antiche civiltà, ne vale la pena sia Ayutthaya che Sukhothai.

Che è meglio Sukhothai o Ayutthaya

Se ti trovi a Bangkok o nel sud della Thailandia, Ayutthaya sarebbe la scelta ideale perché il viaggio dura 1 ora. Ayutthaya può essere un'entusiasmante gita di un giorno o un pernottamento semi conveniente da Bangkok, in Thailandia. Se sei a Chiang Mai o nel nord della Thailandia, Sukhothai è la scelta migliore per te.

Per cosa è conosciuta Sukhothai

Sukhothai fu la capitale del primo Regno del Siam nel XIII e XIV secolo. Ha una serie di bei monumenti, che illustrano gli inizi dell'architettura thailandese.

Di quanti giorni hai bisogno a Sukhothai

Se sei per la prima volta a Sukhothai e vuoi solo dare un'occhiata a ciò che questo posto ha da offrire, 1-2 giorni dovrebbero essere sufficienti per coprire le principali località turistiche nell'area di Old Sukhothai. Se hai intenzione di vedere le altre rovine nei sobborghi come Si Satchanalai o Chaliang, puoi trascorrere 3-4 giorni a Sukhothai.