Seleziona una pagina

Tisno in Croazia è un'incantevole località di villeggiatura in Dalmazia e si trova a soli 25 chilometri da Sibenik. È interessante notare che una parte della città si trova sull'isola di Murter, mentre l'altra si trova sulla terraferma opposta. Le due parti della città sono collegate solo dal famoso Ponte Tisno, un ponte levatoio che apre due volte al giorno per il traffico marittimo. Bello anche a Tisno è il panorama delle colorate villette a schiera che si estendono lungo il canale a sinistra ea destra e che, insieme al mare azzurro, fanno da sfondo romantico. Un'altra attrazione assoluta è il sentiero costiero dal centro storico a Jezera, dove scoprirai l'isola di Murter dal suo lato più bello durante una passeggiata. Anche le spiagge di Tisno sono fenomenali e attirano ogni anno innumerevoli visitatori da tutto il mondo!

In questa guida di viaggio troverai informazioni e suggerimenti su Tisno in Croazia. Ti mostriamo i luoghi più belli, le migliori spiagge, splendide foto e dove trovare alloggi consigliati a Tisno.

Buono a sapersi!

Se stai ancora cercando un fantastico alloggio a Tisno, ti consigliamo l'Heritage Hotel Tisno, direttamente sul mare e con una deliziosa colazione!

Sono innumerevoli le bellissime baie da scoprire durante una vacanza a Tisno. Alcuni si trovano sulla terraferma, altri sulla popolare isola turistica di Murter. Abbiamo riassunto qui a colpo d'occhio le spiagge più belle dell'isola di Murter.

Tisno è adatto anche per gli appassionati di campeggio in quanto ci sono diversi campeggi intorno alla città. Troverai graziose case mobili e ville campeggio nel bellissimo Oliva Green Camping.

Isola di Tisno Murter Croazia

Informazioni generali su Tisno

Tisno, con i suoi 1.200 abitanti, è una delle mete turistiche più popolari della bellissima isola turistica di Murter, insieme a Murter Town, Jezera e Betina. In croato, il nome Tisno significa qualcosa come stretto, che è dovuto principalmente alla sua posizione sull'unico canale largo 38 metri tra la terraferma e l'isola. Una delle attrazioni più importanti è sicuramente il ponte di Tisno. Fu costruito all'inizio del 18° secolo, rinnovato più e più volte nel corso degli anni e anche oggi il ponte levatoio costruito nel 1991 collega l'isola di Murter con la terraferma.

La storia di Tisno risale al 1474, rendendola la più giovane delle quattro città dell'isola. Il romantico lungomare Riva corre lungo la riva, dove numerosi edifici storici sono allineati uno accanto all'altro e dove i visitatori potranno gustare delizie culinarie nei favolosi ristoranti e caffè. Altri veri punti di forza sono le pittoresche spiagge di Tisno e le numerose possibilità di escursioni indimenticabili, che fanno di questo luogo una meta ambita soprattutto dai viaggiatori estivi.

Tisno

Le migliori cose da fare a Tisno

Una vasta gamma di attrazioni ti aspetta in vacanza. Le attrazioni più importanti di Tisno includono il piccolo centro storico sul lato dell'isola, il romantico lungomare con i suoi edifici nostalgici, le chiese storicamente significative e, da non dimenticare, le meravigliose spiagge di Tisno. Ecco un riassunto delle cose più belle da fare a Tisno a colpo d'occhio:

Il centro storico di Tisno

Il cuore e allo stesso tempo una delle attrazioni più importanti di Tisno è il pittoresco centro storico. Si trova sul lato dell'isola e colpisce per la moltitudine di edifici storicamente significativi e chiese interessanti. La Chiesa di S. Spirito Sv. Vale la pena vedere Duh del 1548; è il più antico del paese e il suo imponente campanile domina il paesaggio urbano del centro storico. Un altro punto forte del centro sono i numerosi palazzi cittadini ben conservati, alcuni dei quali risalgono al 18° secolo e furono costruiti da facoltose famiglie italiane dell'epoca. Ancora oggi conferiscono a Tisno un fascino straordinario che si assapora al meglio in una piacevole passeggiata per la città.

Suggerimento: proprio vicino al centro storico e direttamente sul mare si trovano gli Apartmani Nika, arredati di recente, in una posizione privilegiata!

Isola di Tisno Murter

Il ponte e la passeggiata di Tisno

Altri luoghi imperdibili del resort sono il pittoresco lungomare di Tisno e il ponte che collega le due parti della città. Il ponte originario era già stato realizzato all'inizio del 1700, mentre l'attuale ponte levatoio azzurro risale al 1968 ed è stato più volte restaurato. Durante una passeggiata attraverso il ponte e lungo il lungomare, godrai sempre di una splendida vista sul mare e sulla facciata colorata delle case che formano il grazioso paesaggio urbano. Lungo la strada, ci sono sempre buoni ristoranti regionali, taverne e caffè dove puoi immergerti in questo magnifico scenario.

Consiglio : Il ponte di Tisno apre due volte al giorno in alta stagione, alle 9:00 e alle 17:00 per mezz'ora ogni volta.

Tisno

Sentiero costiero di Jezera

Il romantico sentiero costiero Deptak Jezera-Tisno merita assolutamente una visita! Questo sentiero costiero inizia all'estremità meridionale del villaggio vicino al centro storico di Tisno e si estende per circa 2 chilometri fino al vicino villaggio di Jezera. In bicicletta oa piedi, su questo percorso puoi vivere la bellissima isola di Murter da uno dei suoi lati più idilliaci. Lungo la strada, godrai sempre di una magnifica vista sul mare e sugli isolotti al largo. Inoltre, ci sono molti posti romantici dove fare il bagno e le magnifiche pinete creano un ambiente mozzafiato.

Sentiero costiero Deptak Jezera-Tisno

Chiesa Gospe od Karavaja

La chiesa Gopse od Karavaja, conosciuta anche come la Chiesa di Nostra Signora di Karavaj, è un vero consiglio da insider a Tisno. Anche la salita al colle Broscica, da cui godrete di una magnifica vista della costa, è bella e suggestiva. In cima vi aspetta una bella chiesa dei primi del '700, costruita dalla famiglia italiana Gelpi. Oggi la chiesa è un popolare luogo di pellegrinaggio e una delle attrazioni più importanti di Tisno.

Consiglio: Un sentiero con innumerevoli scale conduce alla chiesa. Ma una volta conquistati, troverete uno dei punti panoramici più belli di Tisno proprio dietro la chiesa!

Chiesa Gospe od Karavaja Punto panoramico su Tisno

Le spiagge di Tisno

Le numerose spiagge dentro e intorno a Tisno rendono questa località di villeggiatura una destinazione popolare per i vacanzieri! Lungo la costa di una bellezza mozzafiato, ci sono molti bei luoghi di balneazione sia sul lato dell'isola che sulla terraferma. La maggior parte delle baie sono baie di ciottoli fini, ma ci sono anche fantastiche spiagge naturali con un ambiente idilliaco e un mare dai colori blu turchese quasi kitsch.

Spiaggia di Iza Andrije

Probabilmente una delle spiagge più belle di Tisno è Plaza Iza Andrije. Questo tratto di spiaggia si trova sul già descritto sentiero costiero tra Tisno e Jezera ed è la località balneare perfetta per chi apprezza la natura e la tranquillità. Durante il bagno, ti godrai una spiaggia di pietra naturale con aree prendisole in cemento, ideale anche per lo snorkeling. Anche l'ambiente idilliaco con le fitte e ombrose pinete e la fantastica vista sulle isole al largo sono meravigliosi.

Suggerimento : L'alloggio più vicino si trova a pochi minuti a piedi a Tisno. Altamente raccomandato sono gli Apartments Valentina Tisno in una posizione favolosa!

Spiaggia Iza Andrije

Olivia Green Beach

La spiaggia dell'Olivia Green Camping è sicuramente una delle migliori attrazioni della spiaggia di Tisno. Qui troverai una spiaggia di ghiaia fine e chiara e un mare dai colori turchesi, belli come nelle riviste di viaggio. C'è anche un buon ristorante direttamente sulla spiaggia, dove gli ospiti possono godersi il meraviglioso clima vacanziero davanti a un buon pasto oa un caffè. Non c'è ombra naturale direttamente sulla spiaggia, ma sono disponibili ombrelloni e lettini per gli ospiti.

Consiglio: L'Oliva Green Camping è il luogo perfetto per una vacanza davvero speciale. Qui hai un'ampia scelta di diverse case mobili e lussuose ville da campeggio.

Spiaggia Olivia Green Camping

Spiaggia di Giasina

Un'altra bellissima spiaggia di Tisno è la spiaggia di Jazina. Si trova nel campeggio Jazina, sulla terraferma del resort. Soprattutto le famiglie con bambini, ma anche i non nuotatori, amano questa spiaggia di ciottoli poco profonda, perché anche i più piccoli possono sguazzare in sicurezza nel mare cristallino. Molto gradevole anche l'adiacente pineta che offre fresca ombra, soprattutto nelle calde giornate estive.

Consiglio: Un'ottima scelta per una vacanza tranquilla è la Mobile Home Laura in una posizione idilliaca ea pochi passi dal mare!

Spiaggia di Giasina

Spiaggia Lovisca

La spiaggia di Lovisca appartiene all'omonimo campeggio Jezera Village Lovisca ed è un'altra spiaggia balneare molto popolare vicino a Tisno. Si può raggiungere a piedi lungo la passeggiata costiera in direzione Betina, oppure in auto. I campeggiatori in particolare, ma anche le famiglie con bambini, adorano questa spiaggia di ciottoli in leggera pendenza, che si distingue per le strutture favolose, l'atmosfera fantastica per le vacanze e molte opzioni di intrattenimento come un castello gonfiabile e il noleggio di pedalò.

Suggerimento: a soli 150 metri dalla spiaggia, troverai case mobili ben arredate con graziose terrazze.

Spiaggia Lovisca

Le migliori escursioni e gite di un giorno da Tisno

Da Tisno puoi fare dei viaggi davvero fantastici. Grazie al ponte, puoi esplorare l'isola di Murter e molti dei punti salienti della Croazia sulla terraferma. Anche il mondo insulare al largo con il Parco Nazionale di Kornati è mozzafiato e invita a fare fantastiche gite in barca.

Naturalmente, ci sono molti altri luoghi interessanti da scoprire sull'isola di Murter. Particolarmente degne di nota sono il villaggio di Murter Town, la piccola città portuale di Jezera e la città di cantieri navali Betina.

Una delle gite di un giorno più popolari da Tisno è un'escursione in barca alle Isole Incoronate e al Parco Naturale di Telascica.

Probabilmente le mete escursionistiche più belle della terraferma sono il centro storico di Sibenik, patrimonio dell'UNESCO, la città costiera di Zara e le famose cascate di Krka.

Betina Sibenik Cattedrale di San Giacomo Cascate di Cherca

Dove dormire a Tisno

A Tisno troverai una vasta gamma di alloggi fantastici e anche economici. La maggior parte degli alloggi sono appartamenti per vacanze a conduzione privata, pensioni, piccoli hotel e bei campeggi. Se stai cercando un posto consigliato dove soggiornare a Tisno, possiamo darti questi suggerimenti su alloggi favolosi. Vale la pena dare un'occhiata!

  • Monolocali convenienti: Gli appartamenti Valentina Tisno si trovano in una posizione tranquilla non lontano dalla spiaggia naturale e anche il centro storico è raggiungibile a piedi.
  • Appartamenti con piscina: Gli appartamenti Villa Lana, ben arredati, sono in un'ottima posizione con una piscina e una splendida vista sulla baia di Tisno.
  • Heritage Hotel : L'Heritage Hotel Tisno è un bellissimo hotel a 4 stelle direttamente sul mare. È arredato con cura, il personale è davvero gentile, la colazione è ottima e la piscina è un'ottima aggiunta!
  • Ville da campeggio: le ville da campeggio sono la scelta perfetta se vuoi combinare il lusso con il campeggio. Anche la piscina, il buon ristorante in riva al mare e la bellissima spiaggia di ciottoli sono fantastici!

Olivia Green Camping


Trova il miglior alloggio a Tisno:


isclosure: Alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Come ci si sposta a Tisno

Tisno è collegata con la linea di autobus locale Murter-Tisno-Vodice-Šibenik. Le linee di autobus nazionali non vanno a Tisno. La stazione degli autobus più vicina è a Vodice, a 15 km da Tisno, seguendo il Sebenico, a 30 km.

Quanto costa un taxi da Spalato a Tisno

La soluzione più rapida per arrivare da Aeroporto Split (SPU) a Tisno è taxi, costa 1.000 kn – 1.200 kn e impiega 1h 13min.

Su quale isola si trova Tisno

La città di Tisno è il primo luogo dell'isola di Murter che incontrerete se scegliete di visitare quest'isola del Medio Adriatico.

Dove posso nuotare Tisno

Oltre a nuotare e prendere il sole, la spiaggia stessa offre altre attività come beach volley, minigolf, pedalò.

Spiagge naturali

  • Spiaggia di Podvrᘞke.
  • Spiaggia di Kosirina.
  • Spiaggia di Podjasenovac.
  • Spiaggia di Koromašna.