Seleziona una pagina

La gola di Tolmin in Slovenia è una vera meraviglia della natura ed è una delle gole più spettacolari del paese. Situato nella famosa valle dell'Isonzo, all'ingresso meridionale del Parco nazionale del Triglav, vi aspetta qui uno scenario affascinante come lo conoscete dai libri illustrati. Nel corso di migliaia di anni, il fiume Tolminkav e il fiume Zadlascica hanno trasformato questa gola in una delle più profonde della Slovenia. Durante un'escursione attraverso la gola di Tolmin, si rimane stupiti dai ripidi pendii rocciosi e dalle acque turchesi dove i sentieri conducono attraverso la gola. Scoprirai formazioni rocciose come la testa dell'orso, camminerai attraverso il ponte del diavolo, visiterai la grotta di Dantes e osserverai le sorgenti termali che sgorgano dal fiume ghiacciato. Questa gola è un punto culminante in Slovenia da non perdere.

In questa guida vi forniamo tutte le informazioni importanti sulla gola di Tolmin in Slovenia. Inoltre, ti mostriamo immagini straordinarie, ti sveliamo suggerimenti per l'escursione e dove trovare i migliori alloggi a Tolmino.

Buono a sapersi!

Il villaggio di Tolmin è un punto di partenza ideale per esplorare la bellissima gola di Tolmin e molte altre attrazioni di questa regione, come Kobarid con la cascata Koziak o Bovec.

Non lontano dalla gola, in mezzo a un fantastico scenario montano, si trova la bellissima chiesa di Javorca. Una visita a questa imponente chiesa in legno è un vero consiglio da insider nella zona di Tolmin!

Il biglietto d'ingresso alla Gola di Tolmino è attualmente di 8,- Euro a persona. Tuttavia, è previsto uno sconto per gruppi, bambini, studenti e pensionati.

Se stai cercando una sistemazione perfetta a Tolmino, possiamo consigliarti il ​​bellissimo e moderno Apartmaji 43 in una posizione meravigliosa.

Gola di Tolmino

Cosa aspettarsi dalla gola di Tolmin

La gola di Tolmino si trova nella parte occidentale della Slovenia ed è l'attrazione più importante dell'omonimo villaggio di Tolmino. Il punto di partenza dell'escursione è la biglietteria, a poche centinaia di metri dal piccolo paese di Zatolmin, da dove un piccolo sentiero conduce all'interno della gola. Qui puoi anche ottenere una mappa della gola di Tolmin, su cui sono segnati i luoghi più importanti del circuito e del percorso. I sentieri nella Gola di Tolmino non sono lunghi, ma a volte ripidi ed esposti, cosa da considerare quando si tratta di persone anziane o famiglie con bambini piccoli.

Consiglio : Il sentiero è aperto da aprile a inizio novembre. In inverno le Gole di Tolmino sono chiuse e non visitabili.

Ponte dei diavoli della gola di Tolmin

Per l'escursione divertente attraverso le gole mozzafiato di Tolmin si può generalmente pianificare circa 1 ora. Sebbene il percorso sia relativamente breve con 2,5 chilometri, hai ancora bisogno di un po' di tempo per ammirare tutte le bellissime meraviglie naturali. Lungo il percorso attraverso la Gola si può ammirare un paesaggio affascinante con magnifici punti panoramici e il fiume impetuoso, che vi delizierà con il suo colore turchese. Si cammina su piccoli sentieri e sentieri proprio accanto alle alte pareti rocciose e tra acque selvagge e idromassaggi. In alcuni punti questa gola è profonda anche 60 metri e, insieme al fiume impetuoso, crea uno scenario suggestivo.

Gola di Tolmino

Interessante è il posto direttamente sotto il Ponte dei Diavoli, perché qui c'è una piccola sorgente termale con una temperatura dell'acqua di circa 20°C. La temperatura del fiume Tolminka è solo di circa 5-9°C, quindi puoi davvero vedere lo sgorgare primaverile. Anche il tratto della gola con le numerose gallerie e le alte rocce è molto panoramico e un popolare motivo fotografico.

Gola di Tolmino

Un po' più avanti il ​​sentiero diventa un po' più faticoso e bisogna salire alcuni gradini fino all'altra parte della gola, dove si trova la Testa dell'Orso, la cosiddetta Medvedova glava. Questa è una grande roccia incastrata tra le pareti della gola e completamente ricoperta di muschio. Dalle due piattaforme di osservazione si ha una vista straordinaria sul canyon e sulle mistiche foreste verdi.

Consiglio: Un po' più indietro c'è una grotta chiamata Grotta Dante, ma visitabile solo con visite guidate. Qui è assolutamente necessaria la prenotazione in anticipo.

Gola di Tolmino Punto panoramico della gola di Tolmino

L'ultima parte dell'escursione alla Gola di Tolmin conduce sul vertiginoso Ponte del Diavolo. Dal ponte la vista è semplicemente incredibile! A proposito, il nome Ponte del Diavolo è abbastanza comune in Slovenia: i ponti che portano su una pericolosa conca stretta portano spesso questo nome.

Punto di vista Ponte dei diavoli

Come arrivare alle Gole di Tolmino

La gola di Tolmino è raggiungibile da Tolmino in meno di 5 minuti di auto. Ci sono molti posti auto in loco e il parcheggio attualmente costa 3 euro l'ora.

Durante i mesi estivi, da luglio ad agosto, è previsto un servizio navetta dal paese di Tolmino alla gola.

Dove dormire a Tolmino

Nel villaggio di Tolmino, ma anche nei dintorni, ci sono delle fantastiche opzioni abitative. Le sistemazioni sono principalmente appartamenti e pensioni, ma qui si possono trovare anche ostelli economici per backpackers. Ecco i nostri consigli per i migliori alloggi a Tolmino, vale la pena dare un'occhiata!

  • Appartamento per le vacanze: L'Apartmaji 43 è un appartamento per vacanze nuovo, perfettamente pulito ed elegante in una posizione meravigliosa. Su richiesta si possono anche noleggiare mountain bike!
  • Glamping : Il Glamping Tinka è un vero consiglio da insider! Si trova su una collina con una fantastica vista sulle montagne. La gola di Tolmino è raggiungibile con un'escursione.
  • Cottage: The Nature View House with Sauna è un bellissimo cottage che colpisce soprattutto per i suoi interni invitanti, le 3 camere da letto e la grande terrazza in una splendida posizione.

Trova il miglior alloggio a Tolmino:


Per saperne di più sulla Slovenia:
  • Bovec: paradiso all'aperto in Slovenia
  • Valle dell'Isonzo in Slovenia: 15 posti migliori da visitare!
  • Le 7 migliori cascate in Slovenia
  • Escursione alla cascata di Kozjak
  • 10 cose uniche da fare sul lago di Bled, in Slovenia

Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.