Seleziona una pagina

Le tante cose da fare a Marrakech rendono la cosiddetta Città Rossa un vero highlight in Marocco! Ogni anno, innumerevoli visitatori da tutto il mondo vengono a visitare questa leggendaria città reale e sperimentare il fascino unico della città vecchia e le numerose incredibili attrazioni di Marrakech. In termini di attività, questa metropoli ha così tanto da offrire e i viaggiatori sono sopraffatti da tutte le fantastiche impressioni. Con le montagne dell'Atlante sullo sfondo, la città sembra un sogno di 1001 notti. Passeggiando per la medina, la città vecchia di Marrakech, e passeggiando per il famoso mercato Djemaa el Fna, con i suoi incantatori di serpenti e giocolieri, si sperimenta in prima persona la cultura marocchina.

In questa guida ti mostriamo le 10 cose migliori da fare a Marrakech. Inoltre, ci sono immagini straordinarie, consigli per escursioni indimenticabili, informazioni sui biglietti d'ingresso e tanti utili consigli di viaggio che ti aiuteranno sicuramente nella pianificazione.

Marrakech

Buono a sapersi!

Se stai ancora cercando un ottimo posto dove stare a Marrakech, possiamo consigliare l'elegante Riad Kniza con il suo bellissimo arredamento e la sua splendida piscina.

Un giorno a Marrakech è appena sufficiente per vedere alcune delle principali attrazioni. Tuttavia, se vuoi conoscere meglio questa città, dovresti pianificare 2-4 giorni.

Una grande offerta di biglietti, tour di street food ed escursioni indimenticabili, come Merzouga al campo nel deserto, Ait-Ben Haddou, montagne dell'Atlante o Essaouira possono essere trovate online su GetyourGuide!

Marrakech è il punto di partenza perfetto per un viaggio di andata e ritorno attraverso il paese. Puoi trovare un itinerario per 2 settimane in Marocco con un'auto a noleggio qui!

Palazzo El Badi

Una delle cose migliori da vedere a Marrakech è il Palazzo El Badi, situato proprio nella medina. Questo palazzo un tempo così magnifico fu costruito tra il 1578 e il 1593 e il suo nome significa qualcosa come l'incomparabile. Quando si visita questo complesso di palazzi, si cammina attraverso un bellissimo giardino, dove al giorno d'oggi crescono alberi di aranci rigogliosi negli ex bacini d'acqua. La magnifica residenza aveva colonnati in marmo, ornamenti d'oro e 360 ​​stanze del palazzo lussuosamente arredate. Questo palazzo è esistito per appena cento anni e, con un po' di immaginazione, si può immaginare quanto doveva essere straordinariamente bello il Palazzo El Badi.

  • Biglietto d'ingresso: l'ingresso al Palazzo El Badi costa attualmente 70 DH.

Palazzo El Badi

Djemaa el Fna

Una visita all'enorme mercato tradizionale Djemaa el Fna è una delle migliori cose da fare a Marrakech e quindi è in cima alla lista di tutti i viaggi in Marocco. Questo luogo è in realtà antico quanto la città stessa e offre alcune cose eccitanti da vedere e da scoprire: incantatori di serpenti, venditori d'acqua, tamburini e ballerini, cantastorie e giocolieri, una visita alla Djemaa el Fna è semplicemente un'esperienza indimenticabile. La sera si apre anche il mercato alimentare, dove le specialità marocchine vengono cucinate e servite in innumerevoli bancarelle.

Suggerimento: il modo migliore per ammirare il trambusto è da uno dei bar sul tetto, da cui puoi goderti un delizioso tè alla menta e un tramonto da sogno.

Djemaa el Fna

Moschea Koutoubia

L'imponente Moschea della Koutoubia è uno dei monumenti più belli della Città Rossa e quindi anche una delle attrazioni più famose di Marrakech. Particolarmente impressionante è il minareto, che svetta a circa 77 metri di altezza sopra la città. I non musulmani, purtroppo, non hanno accesso, ma anche la vista esterna della bellissima moschea rossa è impressionante. Circondato da palme e roseti, questo edificio sacro attira l'attenzione e i luoghi ombrosi del giardino invitano a soffermarsi.

Moschea Koutoubia

Jardin Majorelle

Il Jardin Majorelle, spesso conosciuto come i Giardini Majorelle, è un giardino botanico di una bellezza incantevole creato nel 1923 dall'artista orientale Jacques Majorelle e una visita è una delle cose migliori da fare a Marrakech. Nel 1980, il famoso designer Yves Saint-Laurent ha rilevato il giardino già ricoperto di vegetazione e, con grande attenzione ai dettagli, lo ha rinnovato in un'oasi fiorita nel centro della città. Al giorno d'oggi, il Jardin Majorelle è una delle attrazioni più popolari di Marrakech. Una passeggiata attraverso questo complesso estremamente grazioso con le sue piante e fiori colorati provenienti da tutto il mondo, i graziosi giochi d'acqua, le facciate blu cobalto e i ponti, è un vero punto culminante di qualsiasi viaggio in Marocco.

Suggerimento: il Jardin Majorelle è meglio visitarlo al mattino o poco prima della chiusura. In questi momenti, puoi aspettarti un po' meno visitatori.

  • Biglietto d'ingresso: Il biglietto d'ingresso al Jardin Majorelle è attualmente di 70 DH.

Giardino Majorelle e Giardino Majorelle

Medersa Ben Youssef

L'ex scuola coranica Medersa Ben Youssef si trova nella medina ed è stata fondata nel 1340. Per molti secoli, fino al 1960, l'edificio è servito come istituzione educativa. Nello splendido cortile c'è una grande piscina con fontana e le pareti sono splendidamente decorate con mosaici colorati. L'intera architettura della scuola coranica è unica, in particolare i pilastri di cedro scolpiti e gli ornamenti in piastrelle fanno meravigliare i visitatori. L'intera atmosfera di questa scuola è molto speciale, vale semplicemente la pena vedere, ed è, quindi, uno dei migliori luoghi di Marrakech.

  • Biglietto d'ingresso: L'ingresso alla Medersa Ben Youssef costa attualmente 60 DH.

Medersa Ben Youssef Jose Ignacio Soto stock.adobe.com

Souk di Marrakech

La medina è il cuore di Marrakech e l'esplorazione di questa città vecchia è uno dei punti salienti della Città Rossa. Particolarmente degni di nota sono i vari mercati, i souk, un vero e proprio labirinto di stradine, e i negozi fittissimi. Lì le persone commerciano e contraggono. Il profumo delle spezie riempie l'aria e qui vengono offerti splendidi prodotti artigianali marocchini. Le famose lampade marocchine fatte a mano sono particolarmente impressionanti. Una passeggiata nei souk è bella ed emozionante allo stesso tempo, con qualcosa di nuovo da scoprire dietro ogni angolo. Sicuramente uno dei posti migliori per fare shopping in Marocco!

Nella medina scoprirete molte altre attrazioni, ma anche gallerie e mostre, come la Maison de la Photographie: un museo della fotografia da vedere nel cuore del centro storico. Sono esposti tesori fotografici di altri tempi.

Città Vecchia di Marrakech

Palazzo Bahia

Il Palazzo della Bahia è una vera perla della città e una visita a questa straordinaria attrazione di Marrakech è da non perdere. Tradotto, il suo nome significa brillantezza e, in realtà, il palazzo è di una bellezza mozzafiato. Quando cammini attraverso il magnifico complesso del palazzo, dovresti essere consapevole di pianificare un po' più di tempo. Su 8.000 m2 visiti sale e cortili impressionanti, decorati con piastrelle colorate di marmo e splendidi mosaici. Il Palazzo della Bahia è uno dei più bei palazzi di Marrakech e il suo ambiente unico è stato utilizzato come location per diversi film di Hollywood.

  • Biglietto d'ingresso: Il biglietto d'ingresso al Palazzo Bahia è attualmente di 70 DH.

Palazzo Bahia

Bab Agnaou

La città vecchia, la medina di Marrakech, è circondata da un'antica cinta muraria in argilla battuta e diverse grandi porte danno accesso al centro città. Il Bab Agnaou, che è anche chiamato la Porta dei Neri, è sicuramente una delle 19 porte più da vedere. Questa bellissima attrazione fu costruita durante la dinastia almohade, tra il 1185 e il 1190, sotto Yacoub el-Mansour ed è ancora oggi il confine tra Medina e l'ex distretto governativo.

Consiglio : Se siete in giro non perdetevi una visita alle Tombe Saadiane, le catacombe della medina, un'altra interessante attrazione di Marrakech.

Bab Agnaou

Place des Ferblantiers

Se stai cercando lampade tradizionali marocchine, troverai sicuramente quello che stai cercando in Place des Ferblantiers, il cosiddetto luogo dei produttori di lampade. Questa graziosa piazza è circondata da piccoli laboratori dove vengono realizzate le tipiche lampade marocchine. Ma anche alcuni negozi di spezie si sono stabiliti qui e caffè accoglienti tutt'intorno ti invitano a soffermarti.

Place des Ferblantiers

Giardino della Menara

Il Jardin Menara è un immenso giardino con innumerevoli ulivi, un grande acquario e un grazioso padiglione. Questo posto meraviglioso si trova a circa 5 chilometri fuori dalla medina e può essere raggiunto al meglio in taxi. Durante una passeggiata attraverso il grande complesso e intorno al grande bacino, si ha una bellissima vista sulle montagne dell'Atlante. Questa è principalmente un'attrazione in cui la gente del posto si ritrova, quindi è un po' più tranquilla del centro.

  • Ingresso: I Giardini della Menara sono gratuiti. Solo per la visita del padiglione si pagano 70 DH di ingresso

Giardini Menara Jardin Manara

Marrakech: escursioni, biglietti e altro

Non solo Marrakech vale la pena vedere, anche numerose possibilità di escursioni e cose da fare nei dintorni sono ingegnose. Ecco le migliori attrazioni e i tour più popolari della zona riassunti a colpo d'occhio.

Molto popolari sono le escursioni al villaggio fortificato di Ait-Ben Haddou nel sud del paese, le visite alle bellissime cascate di Ozoud oa Essaouira sulla costa atlantica.

Se desideri fare un safari nel deserto con un giro in cammello o tour in quad, puoi prenotare un viaggio a Merzouga da Marrakech. Tuttavia, questi tour sono generalmente viaggi di 2 o 3 giorni.

Sul portale online GetyourGuide trovi tutte le escursioni indimenticabili che puoi prenotare comodamente online. Inoltre, vengono offerti tour della città e tour gastronomici, nonché biglietti d'ingresso economici.

Dove dormire a Marrakech

A Marrakech, troverai una vasta gamma di posti fantastici in cui soggiornare. Dagli ostelli economici per backpacker agli hotel con piscina e ai romantici riad con terrazze sul tetto, tutto è offerto qui. Se stai cercando una sistemazione consigliata a Marrakech, allora possiamo darti questi suggerimenti lungo la strada Vale la pena dare un'occhiata!

  • Riad con piscina : L'elegante Riad Kniza si trova in una posizione eccellente all'interno della medina. L'arredamento e la piscina sono bellissimi qui!
  • Riad con terrazza sul tetto : Il Dar Andamaure è una sistemazione bella ed economica direttamente nel centro storico di Marrakech. Gli ospiti adorano la deliziosa colazione e l'accogliente terrazza panoramica.
  • Backpacker Hostel: The Rooftop Hostel è l'indirizzo per i viaggiatori con lo zaino. Qui l'atmosfera accogliente, la pulizia e il prezzo ragionevole incantano!
  • Boutique Hotel con piscina: Il 2Ciels Boutique Htel è un hotel a 4 stelle davvero chic con un ottimo ristorante e una meravigliosa area piscina.

Trova il miglior alloggio a Marrakech:


Leggi di più sul Marocco:
  • Marrakech in 3 giorni: Itinerario e Consigli per Marrakech
  • 15 migliori cose da fare in Marocco
  • 2 settimane in Marocco: un perfetto itinerario di viaggio su strada
  • Dades Gorge e la strada tortuosa in Marocco
  • L'Oasi di Tinghir e la spettacolare Gola del Todra
  • 10 migliori cose da fare a Fez | Marocco

Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


In quale parte di Marrakech è meglio soggiornare

Dove alloggiare a Marrakech: 7 migliori zone

  • Medina, la zona migliore in cui soggiornare a Marrakech.
  • Kasbah, dove soggiornare a Marrakech per la storia.
  • Mellah, dove alloggiare a Marrakech nel Vecchio Quartiere Ebraico.
  • Hivernage, dove soggiornare a Marrakech per il lusso.
  • Gueliz, dove alloggiare a Marrakech per la vita notturna.

Altri articoli…

Per cosa è meglio conosciuta Marrakech

Marrakech è famosa per i suoi souk (mercati) e Souk Semmarine è il più grande di tutti. Tappeti, pelletteria, argenteria e stoviglie di ogni forma e dimensione sono in offerta in questo labirinto: cerca solo di non perderti.

Qual è il posto più bello del Marocco

19 posti migliori da visitare in Marocco

  • Meknes – La Medina del IX secolo.
  • Asilah – Spiagge sabbiose e mura cittadine prolungate.
  • Alto Atlante – Paradiso per gli escursionisti.
  • Essaouira (Mogador) – Per gli amanti di GOT!
  • Chefchaouen – Ambiente dipinto.
  • Deserto del Sahara – Sguardo al tramonto sulle dune.
  • Rabat – Capitale sbalorditiva.

Altri articoli…•

Dove dovrei soggiornare a Marrakech per la prima volta

Medina. Medina è senza dubbio il posto migliore in cui soggiornare a Marrakech se visiti la città per la prima volta. Una serie di vicoli tortuosi e strade strette, la Medina è il cuore e l'anima della storica Marrakech.