Seleziona una pagina

La città di Dubrovnik è famosa per il suo imponente centro storico e le bellissime spiagge, nonché per l'intera area circostante lungo la pittoresca Riviera con le sue splendide isole e le numerose mete escursionistiche. Pertanto, durante una visita puoi goderti una vasta gamma di indimenticabili gite di un giorno a Dubrovnik! Particolarmente popolari sono le gite in barca alle isole al largo, come Lokrum o le Elafiti. Anche le gite di un giorno in Bosnia e Montenegro sono un'attività popolare da Dubrovnik. Che sia da solo o durante una visita guidata, teoricamente potresti trascorrere ogni singolo giorno con attività entusiasmanti. Ora, quali sono le migliori attività ed escursioni che iniziano a Dubrovnik e dintorni e quale esperienza da non perdere?

In questa guida, sveliamo le 10 migliori gite di un giorno da Dubrovnik. Inoltre, ti darò molti suggerimenti e informazioni che ti aiuteranno sicuramente nella tua pianificazione.

Buono a sapersi!

Oltre alle tante cose uniche da fare a Dubrovnik, troverai molte fantastiche opportunità di nuoto per una vacanza al mare. Qui ti mostriamo le spiagge più belle di Dubrovnik!

Su GetYourGuide puoi trovare una grande offerta di esperienze, come tour della città con visite turistiche, corsi di cucina, nonché escursioni guidate alle isole vicine, a Mostar e in Montenegro!

Se non sei ancora sicuro di dove alloggiare, consulta la nostra guida su dove alloggiare a Dubrovnik per una selezione dei migliori resort e hotel a Dubrovnik.

Gite di un giorno a Dubrovnik

Cavata

Una visita alla romantica città portuale di Cavtat è probabilmente una delle più belle gite di un giorno o di mezza giornata da Dubrovnik. Questa graziosa cittadina dista solo 20 chilometri ed è facilmente raggiungibile da soli in auto, ma anche in barca o in autobus. Durante un giro turistico, rimarrai sicuramente colpito dal pittoresco centro storico e dall'incantevole lungomare, dove si trovano numerose attrazioni interessanti, come palazzi storici, chiese e musei. Davvero invitanti sono anche i numerosi ristoranti accoglienti e bar-caffetterie con vista sul mare, dove puoi goderti l'atmosfera unica e il trambusto vivace con un bicchiere di vino.

Altri punti salienti sono le bellissime spiagge di Cavtat, che invitano davvero a nuotare e rilassarsi. Si trovano sulle penisole, a sinistra ea destra del centro, e sono facilmente raggiungibili a piedi. Perfetto se vuoi combinare la tua escursione con un po' di tempo in spiaggia.

Suggerimento: il modo più bello per andare da Dubrovnik a Cavtat è sicuramente il taxi boat. Parte più volte al giorno e trasporta i turisti da un porto all'altro.

Gita di un giorno da Dubrovnik a Cavtat

Isola di Lopud (Isole Elafiti)

L'isola di Lopud è una delle destinazioni più incredibili per una gita in barca intorno a Dubrovnik. Fa parte delle Elafiti, un bellissimo gruppo di isole in parte incontaminate situato nel nord-ovest della città. Il clou di Lopud è, prima di tutto, la lunga spiaggia di sabbia vellutata Sunj, di una bellezza unica. Questa spiaggia da sogno è una delle migliori spiagge dell'intera regione ed è quindi una destinazione popolare per gite sull'isola e gite in barca. Anche il piccolo villaggio da sogno Lopud con il suo porto pittoresco e l'incantevole monastero ha il suo fascino e vale davvero la pena vederlo.

Il modo più economico per raggiungere questa destinazione è il traghetto dal porto di Dubrovnik. Puoi prendere il traghetto 3-4 volte al giorno. Un'altra possibilità per visitare Lopud in una gita di un giorno è partecipare a una visita guidata. In questo modo è possibile visitare diverse isole delle Elafiti e spesso viene offerto in combinazione con lo snorkeling e il pranzo.

Suggerimento: su GetyourGuide puoi trovare dei fantastici tour alle Isole Elafiti online!

Isola di Lopud Spiaggia sabbiosa Sunj

Ston e Mali Ston

Le cittadine da sogno di Ston e Mali Ston sono un'altra attrazione, che puoi visitare con una gita di un giorno da Dubrovnik! Particolarmente famosa è la muraglia di Ston, che collega queste due pittoresche parti della città. È la cinta muraria più lunga del mondo dopo la Grande Muraglia cinese e gran parte di essa è ancora oggi calpestabile. Dall'alto godrete di una vista spettacolare sul bellissimo paesaggio della penisola di Peljesac.

Interessante è anche l'allevamento di ostriche di Ston, che si è fatto un nome ben oltre i confini della Croazia. Potete degustare queste raffinate e deliziose prelibatezze direttamente in loco negli innumerevoli ristoranti o anche appena pescate direttamente dagli allevatori di ostriche.

Suggerimento: Ston si trova a circa 50 chilometri da Dubrovnik e il modo più semplice per raggiungerla è in auto. Tuttavia, direttamente da Dubrovnik vengono offerte visite guidate con degustazioni.

Ston & Ston Walls

Montenegro (Cattaro, Perast, Herceg Novi)

Grazie alla sua posizione all'estremità meridionale della Croazia, Dubrovnik è ideale per gite di un giorno a molte delle più belle attrazioni del Montenegro. A soli 40 chilometri circa di distanza, avrai l'opportunità di scoprire alcuni dei punti salienti di questa impressionante destinazione in un'escursione di un giorno. Un tour davvero fantastico è quello alla famosa Baia di Kotor, uno spettacolare fiordo con innumerevoli graziose cittadine costiere, che è anche una tappa popolare per le crociere!

Il posto più sorprendente della baia è sicuramente l'affascinante città vecchia di Kotor. Ma anche le città costiere più piccole come Herceg Novi, la porta d'ingresso alla baia di Kotor, e il pittoresco villaggio di Perast con le sue isole della chiesa non sono da meno.

Suggerimento: se non vuoi guidare da solo, puoi trovare un'intera selezione di tour unici qui!

Baia di Cattaro

Mostar in Bosnia

La città di Mostar in Bosnia è un'altra destinazione popolare per i tour da Dubrovnik. Si trova a 140 chilometri di distanza nell'entroterra e può essere visitato come una lunga gita di un giorno. Questa cittadina è famosa per il bellissimo Stari Most, il cosiddetto Ponte Vecchio, dove audaci saltatori di ponti si tuffano nelle profondità dell'oceano. Anche il pittoresco centro storico è impressionante, con il suo colorato bazar che invita i visitatori in lunghi tour di shopping. Mostar è anche molto importante storicamente, quindi vale sicuramente la pena visitare questa perla balcanica!

Suggerimento: durante una visita guidata da Dubrovnik, di solito puoi visitare altre attrazioni in Bosnia lungo il percorso, come il luogo di pellegrinaggio di Medjugorje o le cascate di Kravica. Su GetyourGuide troverai un'ampia selezione!

Vecchio ponte di Mostar Stari Most

Isola di Lokrum

L'isola, che si trova proprio di fronte a Dubrovnik, si chiama Lokrum ed è probabilmente una delle mete più gettonate per un'escursione. In battello, che parte ogni 20 minuti, si può raggiungere l'affascinante isola perla in pochissimo tempo dal vecchio porto del centro storico. Soprattutto la vegetazione subtropicale di quest'isola, che è protetta dall'UNESCO, è unica. Grazie alle sue dimensioni piuttosto ridotte, questo isolotto densamente boscoso con le piccole baie e i giardini può essere esplorato in un giorno. Interessanti anche il Forte Reale, un monastero benedettino e l'orto botanico.

Suggerimento: anche a Lokrum sono offerti tour in kayak!

Isola Lokrum

Curzola

Una delle escursioni più interessanti da Dubrovnik è la visita all'isola di Korcula. È una delle isole più singolari del paese e la città di Korcula è particolarmente affascinante e vale la pena visitarla. Passeggiando per il centro cittadino, rimarrai stupito dai romantici vicoli in pietra, dove ti imbarcherai in una sorta di viaggio nel tempo, passando per molti luoghi medievali. Anche la cinta muraria storica con le sue quattro torri è imponente e caratterizza l'aspetto della città, dando a questo centro storico il soprannome di Piccola Dubrovnik.

Tieni presente che Korcula si trova a circa 120 chilometri da Dubrovnik ed è collegata in traghetto dalla penisola di Peljeac. Pertanto, dovresti pianificare abbastanza tempo per questa escursione o anche pernottare se necessario. Le visite guidate giornaliere spesso includono degustazioni di vini.

Consiglio : Se vuoi rimanere più a lungo, ti consigliamo la graziosa località di Lumbarda vicino al centro storico, dove puoi gustare ottimi vini e alcune delle spiagge più belle di Korcula.

Città Vecchia di Korcula

Kayak

Un viaggio in kayak è probabilmente una delle attività più popolari a Dubrovnik. La costa con le tante fantastiche spiagge da sogno è semplicemente incredibile e stupisce davvero i viaggiatori con vivaci tour in pedalò. In tal modo, hai la possibilità di goderti lo splendido scenario di Dubrovnik dal mare e di scoprire grotte nascoste, piccole isole e baie solitarie. Particolarmente apprezzate sono le gite all'isola di Lokrum, ma ne vale sicuramente la pena anche una gita lungo la costa!

Suggerimento: i kayak possono essere noleggiati in loco e vengono addebitati a ore. Se preferisci partecipare a una visita guidata, qui troverai ottime offerte!

Tour Kajak Dubrovnik

Arboreto di Trsteno

Il Trsteno Arboretum è un piccolo giardino botanico situato a circa 18 chilometri da Dubrovnik ed è perfetto per una rilassante escursione di mezza giornata. Soprattutto gli appassionati di botanica, ma anche i fan di Game of Thrones si divertiranno qui. L'incantevole parco, con vista sul mare azzurro intenso, era stato allestito già nel XV secolo. Su circa 28 ettari crescono più di 400 specie di piante, tra cui bellissimi fiori, alberi esotici e cactus. Da vedere e un popolare motivo fotografico è la fontana con la statua di Nettuno al centro.

Suggerimento : Appena sotto l'arboreto si trova una piccola baia con un porto, che invita a nuotare e rilassarsi.

Tour a Trsteno

Isola di Meleda

Una destinazione popolare da Dubrovnik è l'isola di Mljet, la cosiddetta isola sempreverde della Croazia. È famoso per il suo bellissimo parco nazionale con foreste profonde e pittoreschi laghi salati Veliko Jezero (Lago Grande) e Malo Jezero (Lago Piccolo). Qui si può anche visitare un monastero benedettino del XII secolo. L'isola può essere raggiunta in auto, prendendo un traghetto dall'isola di Peljesak, o in barca da Dubrovnik, dove un traghetto passeggeri ti porterà direttamente a Mljet in circa 90 minuti.

Un altro modo per esplorare Mljet sarebbe attraverso una visita guidata da Dubrovnik, che di solito include il pranzo e il prelievo dall'hotel.

OPIS Zagabria-shutterstock.com


Trova il miglior alloggio a Ragusa:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Dove dovrei viaggiare dopo la Croazia

Le 5 migliori destinazioni di viaggio da combinare con la Croazia per farcela…

  • #1 Venezia e Roma, Italia. Una delle destinazioni di viaggio europee più popolari in assoluto: Venezia!
  • # 2 Grecia. Croazia e Grecia: una delle combinazioni di vacanza più popolari!
  • # 3 Slovenia.
  • # 4 Montenegro.
  • # 5 Albania.

Puoi fare gite di un giorno alle isole da Dubrovnik

Gite di un giorno da Dubrovnik – L'isola di Lokrum

Lokrum è una delle gite di un giorno più facili da fare se ti trovi a Dubrovnik: se sei lì, vedrai quanto è vicina l'isola. È un luogo ideale per una gita di un giorno, soprattutto quando la folla a Dubrovnik diventa un po' troppo.

Meglio Dubrovnik o Spalato

Dubrovnik è una destinazione di viaggio migliore per i buongustai e ha un centro storico migliore. Spalato offre una migliore vita notturna, migliori opzioni per gite di un giorno ed è generalmente più economica di Dubrovnik. Entrambe le destinazioni offrono spiagge eccellenti.

Sono sufficienti 3 giorni a Dubrovnik

Con quattro o cinque giorni a Dubrovnik, è anche possibile fare una gita di un giorno dalla città. Tre giorni vi permetteranno di vivere appieno sia il luccicante centro storico che la città attraverso l'Adriatico con il tempo di avventurarvi fuori dalla capitale dalmata.