Seleziona una pagina

Le tante cose straordinarie da fare a Zagabria rendono questa città un vero highlight in Croazia. Molti viaggiatori stanno visitando la costa del Mar Adriatico o le bellissime isole croate, tuttavia, sempre più turisti decidono anche di fare una gita in città nella capitale croata. E non senza ragione! Vale sicuramente la pena visitare Zagabria, perché questa metropoli ha molto da offrire. Durante la visita della città, puoi esplorare un bellissimo centro storico, ammirare la funicolare più corta del mondo, visitare musei interessanti e scoprire magnifici punti panoramici. Ma quali sono le cose migliori da fare a Zagabria e quali attrazioni da non perdere?

In questa guida troverai le migliori attrazioni e cose da fare in assoluto a Zagabria. Inoltre, ti mostriamo bellissime foto, ti diamo ottimi consigli utili e ti mostriamo dove alloggiare.

Buono a sapersi!

Se stai ancora cercando un posto incantevole in cui soggiornare a Zagabria, possiamo consigliare i moderni LOOX Apartments Hatzova in una posizione centrale, vicino a un garage economico.

Se ami lo shopping, troverai numerosi negozi con marchi internazionali, ma anche negozi di stilisti regionali alla moda e boutique costose nella lunga via dello shopping Ilica.

Su GetyourGuide puoi trovare una grande offerta di biglietti d'ingresso economici, tour della città con la funivia, tour gastronomici, gite ai famosi laghi di Plitvice e al lago di Bled in Slovenia!

Un giorno a Zagabria è appena sufficiente per esplorare alcune delle principali attrazioni. Tuttavia, se vuoi conoscere meglio Zagabria, dovresti pianificare almeno 2-3 giorni per il tuo viaggio.

Zagabria Piazza Ban Jelai

Informazioni generali su Zagabria

La città di Zagabria, con 320.000 abitanti, è la capitale della Croazia, e si trova nell'entroterra a circa 165 chilometri dalla costa. Insieme a Dubrovnik, Spalato e Rijeka, questa metropoli è una delle più da vedere nel paese e quindi merita sicuramente un viaggio. Particolarmente impressionante a Zagabria è il mix di ricca eredità asburgica, cultura tradizionale balcanica e modernità. Inoltre, puoi aspettarti una vivace vita notturna, accoglienti caffè all'aperto, musei interessanti e numerose opportunità per visitare la città e fare shopping.

Zagabria è divisa in diversi distretti, con la maggior parte delle attrazioni situate direttamente nel centro storico. Le attrazioni più interessanti si trovano nella cosiddetta città alta di Gornji Grad con il Kaptol e nella città bassa di Donji Grad. In mezzo c'è la bellissima piazza principale, che è anche il nodo di autobus e tram.

Zagabria

Le migliori cose da fare a Zagabria

Durante un viaggio in città a Zagabria, puoi aspettarti un'intera gamma di attrazioni che vale la pena vedere. La maggior parte si trova direttamente nel centro storico e può essere esplorata da solo durante un tour della città. Per non perdere la panoramica, abbiamo riassunto a colpo d'occhio le migliori cose da fare a Zagabria:

La Cattedrale di Zagabria

L'imponente Cattedrale di Zagabria è un vero gioiello della città e sicuramente uno dei luoghi più belli di Zagabria. La costruzione della cattedrale iniziò già nel XIII secolo, sul sito di una chiesa che risaliva al X secolo. Nel corso della sua storia questa chiesa è stata più volte ampliata e ristrutturata, ma anche più volte danneggiata dai terremoti.

Più impressionanti sono le due torri alte 105 metri, che fanno della Cattedrale di Zagabria uno degli edifici più alti della Croazia. L'edificio cattura anche un'ampia varietà di elementi stilistici di diverse epoche. Da vedere anche il portale principale riccamente decorato e l'interno della cattedrale con il tesoro e l'organo Walcker.

Suggerimento: l'ingresso alla Cattedrale di Zagabria è gratuito!

Cattedrale di Zagabria

Funicolare di Zagabria

La funicolare Uspinjaa è una vera attrazione nel centro storico e la corsa di 55 secondi dalla Città Bassa alla Città Alta è una delle cose migliori da fare a Zagabria! Questa funicolare è uno dei luoghi più importanti della città e la sua storia risale al 1890. Inizialmente utilizzata come motore a vapore, è stata successivamente convertita in motori elettronici ed è ancora in funzione oggi. La particolarità di questa funicolare è soprattutto la sua lunghezza, perché con soli 66 metri è la funicolare pubblica più corta del mondo!

Consiglio : La funicolare passa ogni 10 minuti o non appena il carro è pieno. Il prezzo è di 5 kune ragionevoli, che è meno di 1 euro!

Funicolare a Zagabria

Chiesa di San Marco

La bellissima Chiesa di San Marco è il punto di riferimento della capitale croata. Questa attrazione si trova sull'omonima Piazza San Marco, nel cuore del distretto governativo. La chiesa a 3 navate è famosa soprattutto per il suo tetto araldico, quindi la sua immagine può essere trovata su quasi tutte le cartoline. Se guardi da vicino, puoi vedere lo stemma della città di Zagabria nel mosaico delle colorate tegole del tetto, e proprio accanto ad esso lo stemma dell'ex regno trino di Croazia, Slavonia e Dalmazia. Da vedere anche il portale meridionale con figure del XIV secolo.

Chiesa di San Marco a Zagabria

La Porta di Pietra (Kamenita Vrata)

La Porta di Pietra, conosciuta anche come Kamenita Vrata, è uno degli edifici storici meglio conservati della Città Vecchia. Questa porta della città fu costruita già nel XIII secolo e in quel periodo consentiva l'ingresso al centro cittadino. La Porta di Pietra è famosa soprattutto per la sua immagine della Vergine Maria nella cappella, che è stata miracolosamente conservata nel corso degli anni ed è sopravvissuta indenne anche a un grave incendio. Soprattutto la gente del posto, ma anche alcuni turisti si fermano in questo luogo spirituale per accendere una candela e pregare.

La Porta di Pietra (Kamenita Vrata)

Padiglione d'Arte

Bello e sicuramente uno degli edifici più imponenti della Città Bassa è il Padiglione dell'Arte. Questo edificio con luci gialle si trova nel pittoresco Parco Tomislavov ed è stato inaugurato nel 1898. Insieme alla fontana, questo capolavoro architettonico è un vero motivo da cartolina della capitale croata. Un vero highlight dall'esterno, puoi anche visitare il padiglione d'arte dall'interno. Nella galleria d'arte internazionale, l'arte contemporanea e moderna è presentata in mostre temporanee.

Padiglione d'Arte

Torre Lotrak

La Torre Lotrak è una delle attrazioni più famose di Zagabria. Questa torre dei cannoni fu costruita già nel XIII secolo e faceva parte delle fortificazioni dell'epoca. Interessante è la cosiddetta campana dei ladri del 1646, che si trova ancora nella torre Lotrak, e che a quel tempo annunciava la chiusura delle porte della città. Ancora oggi il tradizionale colpo di cannone si sente puntuale alle 12, chiamando l'ora di pranzo dal 1877.

Suggerimento: vale la pena salire alla Torre Lotrak, perché da questa attrazione sperimenterai il punto panoramico più bello di Zagabria!

Torre Lotrak Vista della Torre Lotrak

Museo delle relazioni interrotte

Il Museo delle relazioni interrotte è unico a Zagabria ed è in cima a qualsiasi lista di visite turistiche per molti turisti! Già nel 2011 questo museo è stato riconosciuto come Museo Europeo dell'Anno. In questa particolare mostra, il nome dice tutto: mostra oggetti scartati di separazioni dolorose e reliquie di ex amanti. Vengono raccontate storie corrispondenti, in parte tristi e tragiche, ma anche in parte molto divertenti e persino sarcastiche.

Suggerimento: puoi trovare biglietti economici anche senza fare la fila online su GetyourGuide!

Museo delle relazioni interrotte

Piazza principale Ban Jelai

Il cuore della città e anche il luogo d'incontro più popolare è la piazza principale Ban Jelai. Questa piazza si trova nella Città Bassa di Zagabria ed è stata fondata nel 17° secolo. Oggi puoi ammirare un affascinante insieme di magnifici edifici di epoche diverse. L'edificio più antico rimasto (casa n. 18) risale al 1827, ed è interessante anche la grande statua equestre di Ban Josip Jelai al centro della piazza.

C'è sempre qualcosa da fare qui! Concerti e vari eventi si svolgono in estate e in inverno si apre il bellissimo mercatino di Natale di Zagabria.

Zagabria Piazza Ban Jelai

Parco Maksimir e Zoo di Zagabria

Il Parco Maksimir è il più antico e, con una superficie di 316 ettari, è anche il parco più grande dell'Europa meridionale! Anche questa attrazione ha una lunga storia, poiché il parco è stato fondato già nel 1787. Passeggiando in questa oasi verde, scoprirai numerosi edifici storici, diversi stagni e persino un padiglione dell'eco, dove puoi sentire la tua voce con un ritardo. Un'altra parte del Parco Maksimir è lo zoo di Zagabria, frequentato anche dalla gente del posto nei fine settimana.

Parco Maksimir

Teatro Nazionale Croato

Il Teatro Nazionale Croato è un bellissimo edificio storico di Zagabria e la sua fondazione risale al 1840, su progetto degli architetti viennesi Ferdinand Fellner e Hermann Helmer, che costruirono anche molti altri edifici teatrali in Europa. Se ti piace, puoi anche visitare uno dei numerosi spettacoli nei bellissimi locali, in cui si svolgono teatro ma anche balletto e opera.

Teatro Nazionale Croato

Museo della tecnologia Nikola Tesla

Un museo davvero interessante per grandi e piccini è sicuramente il Nikola Tesla Technology Museum. Si trova fuori dal centro storico, in via Savska 18, ma è facilmente raggiungibile in autobus o in tram. Durante una visita rimarrai stupito da un'enorme mostra di numerosi aeroplani storici, automobili, macchine e altre realizzazioni tecniche. Molto interessanti sono anche le stanze con le antiche macchine dei pompieri, e c'è anche una miniera sotterranea lunga 300 metri da visitare.

Suggerimento: i biglietti d'ingresso economici possono essere prenotati in anticipo su GetyourGuide!

Museo della tecnologia Nikola Tesla

giardino botanico

L'Orto Botanico è un vero consiglio da insider a Zagabria. È una delle oasi verdi più belle della città e ospita circa 10.000 specie di piante diverse su 50.000 m. Particolarmente bella la piantumazione all'inglese, così come il laghetto con le tartarughe, e ci sono diverse aree tematiche del mondo delle piante da ammirare. Uno dei punti salienti è la bellissima serra rossa, che insieme al grande roseto e al giardino delle erbe aromatiche creano uno scenario mozzafiato.

giardino botanico

Il Tunnel del Gri

Un'attrazione emozionante a Zagabria, che anche non tutti conoscono, è il Gri Tunnel. Gli ingressi sono in qualche modo nascosti, uno in Mesnika Street 19 e l'altro in Radieva Street 19. Questo tunnel è stato costruito all'inizio della seconda guerra mondiale per proteggere la popolazione dagli attacchi aerei. Da qualche anno il passaggio, lungo circa 350 metri, è nuovamente aperto al pubblico. L'ingresso è gratuito e, tra l'altro, un gradito refrigerio in estate.

Suggerimento: molto interessante è anche la visita guidata Croatia Homeland War, dove puoi saperne di più sugli anni turbolenti della storia croata.

Tunnel del Gri

Museo della città di Zagabria

Se sei interessato alla storia di Zagabria in modo più dettagliato, dovresti assolutamente visitare il Museo della città di Zagabria. Questo museo si trova nell'ex convento di Santa Chiara del XVII secolo. Le varie sale espositive mostrano informazioni sulla lunga storia di Zagabria e della regione circostante. Molto interessante, ad esempio, è la Sala dell'età del ferro, cuore del museo, dove sono esposti anche reperti ritrovati di recente. Un altro punto forte è la mappa della città di Zagabria, una replica del modello che occupa un'intera stanza.

Museo della città di Zagabria

Zageb: tour della città, biglietti e altro

Se non vuoi necessariamente esplorare Zagabria da solo, hai la possibilità di partecipare a una visita guidata. Sul portale online GetyourGuide puoi trovare emozionanti tour della città, biglietti d'ingresso economici, corsi di cucina e anche escursioni indimenticabili nella regione!

Anche le recensioni sono davvero sorprendenti e puoi confrontarle prima di prenotare.

Dove dormire a Zagabria

A Zagabria troverai una vasta gamma di posti fantastici in cui soggiornare. Dagli economici ostelli per viaggiatori con zaino e sacco a pelo agli eleganti appartamenti, bed and breakfast e hotel con piscina, troverai di tutto. Se stai cercando una sistemazione consigliata a Zagabria, allora possiamo darti questi consigli sulla strada Vale la pena dare un'occhiata!

  • Hotel a 5 stelle: L'Esplanade Zagreb Hotel è un bellissimo hotel a 5 stelle nelle immediate vicinanze del centro città. Gli ospiti amano il fascino unico, la deliziosa colazione e la terrazza.
  • Hotel a 4 stelle: L'Hilton Zagreb City Center è un hotel a 4 stelle molto popolare ed elegante, non lontano dalla stazione ferroviaria.
  • Pensione : Il B&B Schlosser è una piccola pensione con camere moderne nella posizione migliore. C'è anche un garage economico proprio accanto.
  • Appartamento: Gli appartamenti LOOX Hatzova sono situati in posizione centrale e deliziano gli ospiti con un bel design e un prezzo ragionevole.

Trova il miglior alloggio a Zagabria:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Vale la pena visitare Zagabria

Come ogni capitale dell'Europa centrale, Zagabria non è priva di punti salienti degni di nota: musei abbondanti, architettura accattivante e un'esplosione di attività all'aperto. Quindi, pensa ai vivaci mercati alimentari, alla cultura quotidiana dei caffè, alla vegetazione lussureggiante e a una serie di festival di strada.

C'è molto da fare a Zagabria

Un luogo sempre più popolare da visitare, Zagabria è una città incantevole con una miriade di cose fantastiche da vedere e da fare per i visitatori. La capitale croata ha una serie di splendidi edifici austro-ungarici sparsi qua e là, mentre il suo delizioso centro storico medievale è un luogo ideale per passeggiare.

Cosa rende speciale Zagabria

Zagabria è il più importante snodo dei trasporti in Croazia dove si incontrano l'Europa centrale, il Mediterraneo e l'Europa sudorientale, rendendo l'area di Zagabria il centro delle reti stradali, ferroviarie e aeree della Croazia. È una città nota per la sua economia diversificata, l'alta qualità della vita, i musei, gli eventi sportivi e di intrattenimento.

Di quanti giorni hai bisogno a Zagabria

Tre giorni sono sufficienti per vedere le principali attrazioni di Zagabria. Ma la città è anche ricca di cose bizzarre che attireranno gli amanti della strada e dell'arte classica, e gli appassionati di storia e musei. Puoi trovarli tutti nella mia guida definitiva a Zagabria.