Seleziona una pagina

Le tante cose incredibili da fare in Marocco rendono questo paese una destinazione di viaggio indimenticabile! Particolarmente sorprendenti sono i paesaggi mozzafiato, dove i deserti con possenti dune, montagne innevate, l'aspra costa atlantica e le oasi lussureggianti con imponenti gole evocano una vera varietà di impressioni uniche. Durante una visita in Marocco, esplorerai anche le famose città reali come Marrakech e Fez, nonché antichi villaggi di argilla e numerose location cinematografiche. Tutti i luoghi di questa affascinante destinazione sono estremamente colorati, esotici e diversi. Così, durante una vacanza, puoi aspettarti molte attrazioni spettacolari ed escursioni indimenticabili.

In questa guida di viaggio troverai le cose migliori in assoluto da fare in Marocco e i posti migliori da visitare. Inoltre, ti mostriamo immagini straordinarie, ti diciamo consigli utili e dove puoi trovare sistemazioni davvero fantastiche per il tuo viaggio.

Buono a sapersi!

Il modo migliore per esplorare i posti migliori in Marocco è noleggiare un'auto da soli o tramite un tour guidato in autobus. Un perfetto itinerario di viaggio su strada in Marocco con suggerimenti e informazioni può essere trovato qui.

La cucina in Marocco è assolutamente da provare in ogni visita. Davvero gustoso è il tajine, un piatto cucinato con verdure, pesce o carne, così come il dolce tradizionale tè alla menta.

Marrakech è un ottimo punto di partenza per esplorare alcune delle migliori attrazioni del Marocco. Escursioni e tour di più giorni nel deserto, nelle città reali o sulla costa possono essere trovati online su GetyourGuide.

Una vera specialità sono i vivaci mercati, i suk del Marocco. La contrattazione fa parte del buon stile lì. Se non vuoi pagare 4 volte il prezzo del tuo souvenir, dovresti assolutamente contrattare.

Marocco

Marrakech

Marrakech è una delle 4 città reali del Marocco e una visita è sicuramente una delle cose migliori da fare in qualsiasi viaggio. Per i suoi edifici in argilla rossa, è anche chiamata la città rossa. Qui visiti mercati colorati e vivi il trambusto tra cui incantatori di serpenti, indovini e venditori d'acqua a Jemaa el-Fnaa, il mercato centrale della città. Durante un giro turistico della città vecchia, passerai davanti a magnifici edifici e splendidi palazzi, come il Palazzo Bahia, una delle attrazioni più importanti di Marrakech. Oppure visitate il Jardin-Majorelle, un incantevole giardino esotico, che è uno dei luoghi più affascinanti della città.

Consiglio : In Marocco, il posto migliore in cui soggiornare è un riad, una casa tradizionale marocchina con cortile. Un'ottima raccomandazione è il Riad Kniza in una posizione eccellente e con una bellissima piscina.

Marrakech

Ait Ben Haddou

Ait-Ben-Haddou è un'antica città fortificata nel sud-est del paese ed è uno dei luoghi più importanti e belli da visitare in Marocco. Questa città di fango unica è stata costruita circa 1.000 anni fa ed è ora patrimonio mondiale dell'UNESCO. A causa dell'imponente architettura degli edifici in adobe e dell'ambiente favoloso, Ait-Ben-Haddou era ed è spesso la location di film famosi. Situato ai margini delle montagne dell'Atlante, a soli 100 chilometri da Marrakech, è una destinazione popolare per gite di un giorno. Ma vale anche la pena pernottare in questa romantica città di fango. Così puoi anche vivere la città all'alba e goderti un'atmosfera incredibilmente bella.

Consiglio: Per Ait-Ben Haddou possiamo consigliare il Paradiso del Silenzio. Questa fantastica sistemazione ispira con belle camere, una piscina e una deliziosa cucina marocchina!

Ait Ben Haddou

Le famose gite di un giorno da Marrakech possono essere trovate qui:

Monti dell'Alto Atlante

L'Alto Atlante è la catena montuosa più alta del paese e un altro luogo spettacolare da visitare in Marocco. Pertanto, questa catena montuosa è una destinazione popolare per tour di trekking ed escursioni nella natura. Ma anche sciare in Marocco è possibile in alcune zone dell'Alto Atlante. Un vero highlight e una delle cose migliori da fare in Marocco, tuttavia, è una strada panoramica verso i passi di montagna. Quando si guida da Marrakech al sud del paese, si attraversano le montagne sul passo Tizi n Tichka e allo stesso tempo si ammira un paesaggio in parte aspro e in parte molto fertile. Particolarmente da vedere qui sono i villaggi di argilla, che sono stati costruiti direttamente sulle pendici delle montagne.

Suggerimento: su GetyourGuide puoi trovare escursioni indimenticabili e gite di più giorni sulle montagne dell'Atlante, dove potrai anche conoscere la gente del posto e le loro tradizioni.

Alto Atlante

Fez

Una visita a Fez, una città reale nel nord-est del paese, è una delle cose migliori da fare in Marocco. Molti la chiamano anche la capitale culturale del paese, perché la medina è il centro religioso, culturale e artigianale indiscusso del Marocco. Nel centro storico di Fes el Bali, ci si perde in un immenso labirinto di vicoli, un guazzabuglio di suk e negozi. Quasi nessun'altra città in Marocco è più polarizzante. Per questo luogo è noto per la sua straordinaria atmosfera, l'immenso trambusto e le numerose attrazioni. Oltre alle storiche scuole coraniche, alle imponenti moschee e ai palazzi cittadini, le concerie sono tra le attrazioni più importanti della città. Da tempo immemorabile, nelle colorate vasche di concia e tintoria si producono i migliori articoli di pelletteria.

Suggerimento: altamente raccomandato è l'Hotel & Spa Dar Bensouda, un bellissimo riad con un'architettura impressionante, favolose colazioni e magnifiche viste dalla terrazza sul tetto.

Conceria di Chouara (Chaouwara).

Oasi di Tinghir e Gola del Todra

Un posto davvero straordinario in Marocco e un punto culminante scenico è la spettacolare gola del Todra a Tinghir. Situato nelle montagne dell'Atlante orientale, di solito è un punto fisso del programma di ogni viaggio di andata e ritorno attraverso il paese. È uno dei canyon più importanti del Marocco e ispira con spettacolari pareti rocciose, antiche Kasbah e splendidi paesaggi di oasi. Il canyon inizia nella pittoresca oasi di Tinghir, i cui lussureggianti giardini di palme sono perfetti per le passeggiate nella natura.

Suggerimento: davvero carino e per di più un punto di partenza ottimale per esplorare il canyon è il Kasbah Restaurant Amazir con una meravigliosa piscina e proprio accanto a un paesaggio fluviale.

Oasi di Tinghir Gola di Todra

Gola del Dades

La gola del Dades in Marocco, lunga 45 chilometri, è famosa per il suo incantevole paesaggio montuoso, le gigantesche formazioni rocciose e gli imponenti edifici tradizionali in argilla, le cosiddette Kasbah. Questa gola è una delle migliori attrazioni naturali del paese. L'ultima attrazione della gola del Dades, tuttavia, sono gli spettacolari tornanti della vertiginosa strada a zigzag che porta in montagna. Da vedere anche le ripide e strette pareti di roccia alla fine della gola.

Consiglio : Dal Cafe Timzzillite si può godere della più bella vista sulla Gola del Dades e ammirare la strada spettacolare.

Dades Gorge Strada tortuosa Zik Zak Road

Merzouga

Una delle attrazioni più famose del Marocco è sicuramente il Sahara, il più grande deserto della terra. Molto apprezzati sono i tour nel deserto a Merzouga, più precisamente, i viaggi alle dune di Erg Chebbi, alcune delle quali raggiungono i 180 metri di altezza. Da nessuna parte in Marocco il deserto è più bello che in questa regione. Durante un giro in cammello, rimarrai stupito da un mare di interminabili dune di sabbia giallo oro e dall'eterna distesa del Sahara. Un'esperienza indimenticabile è passare una notte sotto il cielo stellato del deserto in una tenda berbera e ascoltare il silenzio fino a notte fonda.

Suggerimento: consigliamo l'Erg Chebbi Camp, uno dei migliori campi nel deserto di Merzouga. È davvero incredibile quale comfort puoi trovare nel deserto!

Merzouga deserto del Sahara Marocco

Le migliori escursioni da Marrakech:

El Kelaa del Mgouna (Valle delle Rose)

La Valle delle Rose, conosciuta anche come El-Kela MGouna, rimane uno dei consigli utili sui luoghi nascosti da visitare in Marocco. Le rose vengono coltivate in questa bellissima oasi e il loro estratto viene utilizzato come ingrediente per profumi e cosmetici. La Valle delle Rose è particolarmente bella da fine aprile a maggio, perché in questo periodo le rose sbocciano in tutto il loro splendore. In questo periodo si svolgono anche la raccolta delle rose e la famosa Festa della Rosa. Ma anche al di fuori di questo tempo di viaggio l'oasi è davvero idilliaca e incanta con splendidi paesaggi e panorami. Durante un'escursione lungo il fiume MGouna, sperimenterai pittoreschi villaggi di argilla e ti immergerai nella tradizionale vita marocchina in campagna.

Suggerimento: arroccato sopra la valle si trova Dar Timitar, una deliziosa pensione con vista mozzafiato sulla Valle delle Rose. La Valle delle Rose qui è stata la parte migliore del nostro viaggio in Marocco.

El Kelaa des Mgouna Rose Valley

Essaouira

Visitare la romantica città portuale di Essaouira è probabilmente una delle cose più famose da fare in Marocco e star come Jimi Hendrix, Frank Zappa e Cat Stevens sono stati ospiti abituali di questa incantevole città sul mare. A causa dei forti alisei, tuttavia, è anche conosciuta come la città degli venti. La spiaggia sabbiosa eternamente lunga, i buoni venti e le condizioni del mare fanno di questa città portuale una mecca assoluta per il surf, il windsurf e il kite surf. Ma anche le persone in cerca di pace e tranquillità si sentono a proprio agio qui a Essaouira. Inoltre, la bellissima cittadina offre molte interessanti attrazioni, una graziosa medina e un piccolo mercato del pesce.

Suggerimento: a Essaouira troverai molti ottimi hotel e riad ideali per una vacanza. Bello è l'Heure Bleue Palais Relais & Chteaux con piscina sulla terrazza sul tetto.

Essaouira

Chefchaouen (La città blu)

La città blu di Chefchaouen è in cima all'itinerario di molti viaggi di andata e ritorno in Marocco ed è sicuramente una delle città più belle del paese. La ragione di ciò è il grazioso centro storico con le sue affascinanti stradine, le piazzette, tutte ricoperte di colore blu. Secondo le storie, il blu dovrebbe proteggere dagli occhi malvagi. Durante una passeggiata per Chefchaouen, scoprirai qualcosa di nuovo ad ogni angolo, curiosarai nei piccoli negozi regionali e gusterai un delizioso tè alla menta in uno dei graziosi caffè.

Suggerimento: un Riad davvero carino, situato nel cuore di Chefchaouen e con una splendida terrazza sul tetto, è il Dar Swiar.

Chefchaouen Marocco LABGHAIL MOHAMMED-shutterstock.com

Casablanca

Casablanca è la città più grande del paese, ma spesso viene semplicemente esclusa in molti viaggi attraverso il Marocco. È un peccato, perché ci sono belle attrazioni da scoprire, come la Moschea Hassan II, una delle più grandi moschee del mondo. Situata direttamente sulla costa atlantica, la moschea incanta anche con un'architettura imponente e molti bei mosaici. Ma anche il lungomare La Corniche merita una deviazione. Qui puoi rilassarti in una delle tante piscine all'aperto e goderti un'atmosfera unica in uno dei tanti ristoranti e caffè. Un vero consiglio da insider un po' fuori dal tipico percorso turistico.

Consiglio: Un vero consiglio da insider è l'appartamento Marina, un ottimo appartamento per vacanze da cui si può godere di una vista spettacolare sulla moschea.

Moschea di Casablanca Hassan II

Costa atlantica in Marocco

Uno dei luoghi più singolari del Marocco è la costa atlantica lunga quasi 2.000 chilometri, caratterizzata da ripide scogliere, l'oceano ruggente e le spiagge straordinariamente belle. Ma anche le pittoresche città costiere come Essaouira, Rabat, Casablanca, El Jadida e Safi affascinano i visitatori. Particolarmente belle sono le lagune e le spiagge della località balneare di Oualidia, un luogo davvero idilliaco e un consiglio tra i viaggiatori marocchini. Su molte spiagge della costa atlantica puoi fare surf, kitesurf e wakeboard grazie alle condizioni di vento ottimali. Se pianifichi un viaggio di andata e ritorno in auto attraverso il Marocco, non dovresti perdere almeno una parte della costa atlantica di una bellezza mozzafiato.

Costa Atlantica Marocco

Ouarzazate

Ouarzazate è una città che vale la pena visitare a circa 200 chilometri a sud di Marrakech ed è nota soprattutto per i numerosi studi cinematografici come gli Atlas Corporation Studios. Ad esempio, le scene de Il Trono di Spade, Il Gladiatore e il Medicus sono state girate in questi studi. Quando una produzione cinematografica non è in corso, questi studi possono essere visitati. Un'altra attrazione di Ouarzazate è la Kasbah Taourirt, un enorme castello di terra battuta, situato alla periferia della città. Questo spettacolo può essere visitato anche dall'interno, che è anche davvero molto suggestivo e consigliato.

Suggerimento: Le Petit Riad Maison dhtes è un riad con piscina progettato con cura e colpisce per la deliziosa colazione e cena!

Ouarzazate

Rabat

Rabat, la capitale del Marocco, si trova sulla costa atlantica ed è una delle 4 città reali del Marocco e non dovrebbe mancare in nessun giro turistico. La bianca città reale incanta con un'atmosfera tranquilla e una posizione pittoresca in riva al mare. Anche la medina e i souk meritano di essere visti e invitano a passeggiare. Particolarmente bella è una passeggiata lungo il porto e il muro di fortificazione. Da qui si ha una bellissima vista sul mare azzurro intenso, sul centro storico e sul vicino paese di Sale. L'attrazione principale di Rabat e una vera tappa obbligata è la Torre Hassan alta 44 metri e il mausoleo di Mohammed V.

Suggerimento : Il Riad Meftaha delizia i vacanzieri con una calorosa ospitalità, favolosi consigli per escursioni e ristoranti e, naturalmente, camere arredate con gusto.

Rabat

Cascate di Ouzoud

Le spettacolari cascate di Ouzoud sono una destinazione turistica molto popolare da Marrakech e sono una delle attrazioni naturali più interessanti da vedere in Marocco. Circa 200 chilometri a nord-est della città rossa si trova il villaggio di Ouzoud e le sue imponenti cascate con lo stesso nome. Qui, il fiume Oued Ouzoud si tuffa nelle profondità per 3 gradini, uno spettacolo naturale che colpisce davvero. Con un po' di fortuna, qui scoprirete anche alcune scimmie sfacciate, che hanno perso la loro timidezza nei confronti degli umani a causa dei numerosi turisti.


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Cosa non dovrei perdere in Marocco

10 cose da non perdere in Marocco

  • Deserto del Sahara. Berberi locali con i loro cammelli nelle dune di sabbia del deserto del Sahara.
  • Cucina locale. Tajine tradizionale marocchina di pollo con limoni salati e olive.
  • Marrakech. Le stradine dei suk nella medina di Marrakech.
  • Montagne dell'Atlante.
  • Fez.
  • Hammam.
  • Essaouira.
  • Chefchaouen.

Altri articoli…•

Quali sono due famose attrazioni in Marocco

14 migliori attrazioni turistiche in Marocco

  • Medina di Marrakech. Medina di Marrakech con le montagne dell'Atlante in lontananza.
  • Chefchaouen. Chefchaouen.
  • Dune di Erg Chebbi. Trekking in cammello a Erg Chebbi.
  • Fes el Bali. Fes el Bali.
  • Ait Ben Haddou. Ait Ben Haddou.
  • Essaouira. Essaouira.
  • Volubilis. Volubilis.
  • Valle del Dades.

Altri articoli…•

Per cosa è più popolare il Marocco

10 cose per cui il Marocco è famoso

  • Le montagne dell'Atlante.
  • Il deserto del Marocco e il Sahara.
  • Spiagge selvagge marocchine e coste azzurre.
  • Stazioni sciistiche marocchine.
  • Marocco Monumenti, architettura e storia.
  • Cibo marocchino.
  • Cultura unica del Marocco.
  • Gatti del Marocco.

Altri articoli…

Quale parte del Marocco è la migliore

19 posti migliori da visitare in Marocco

  • Agadir – Fiorente località balneare.
  • Fez – La vecchia città del Maghreb.
  • Oudaias Kasbah – La regione più pittoresca della nazione.
  • Tangeri – Città marocchina dall'aspetto europeo.
  • Valle del Dades – Luoghi panoramici.
  • Aït Ben Haddou – Rovine antiche.
  • Rose Valley – Fragranza tutt'intorno.
  • Dakhla – Centro per il kitesurf.

Altri articoli…•