Seleziona una pagina

L'isola di Koh Lanta si trova nel sud della Thailandia, sulla costa occidentale del Mare delle Andamane. Per anni, quest'isola è stata una delle informazioni privilegiate tra i viaggiatori con lo zaino e gli intenditori della Thailandia, e ancora oggi quest'isola da sogno è un vero paradiso. Come parte del Parco Nazionale Mu Ko Lanta, puoi vivere la natura pura su quest'isola. Ma non solo i paesaggi sono impressionanti. Soprattutto, ci sono molte cose eccitanti da fare a Koh Lanta: soprattutto le innumerevoli attrazioni di Koh Lanta, le bellissime spiagge, la giungla profonda e i magici tramonti rendono quest'isola unica. Inoltre, qui è ancora davvero idilliaco e i tanti graziosi bar sulla spiaggia hippie offrono una rilassante sensazione di vacanza.

In questa guida di viaggio troverai tutte le informazioni e i suggerimenti importanti su Koh Lanta in Thailandia. Forniamo informazioni su come arrivarci e cosa fare, ti mostriamo le migliori attività e attrazioni di Koh Lanta e dove trovare i migliori alloggi sull'isola.

Buono a sapersi!

Koh Lanta è un'isola perfetta per una rilassante vacanza in Thailandia. Se stai cercando un posto perfetto dove soggiornare a Koh Lanta, ti consigliamo vivamente il Lanta Casa Blanca.

L'isola è particolarmente conosciuta per le sue spiagge sabbiose incredibilmente paradisiache. Qui troverai le spiagge più belle di Koh Lanta, perfette per una vacanza al mare.

Il miglior periodo di viaggio per Koh Lanta è la stagione secca da gennaio a maggio. Meno consigliati sono i mesi da giugno a settembre, perché in questa regione della Thailandia è la stagione delle piogge.

Molti combinano una visita a Koh Lanta con un giro da un'isola all'altra in Thailandia. Questo è in realtà un ottimo modo per esplorare tutte le tante bellissime isole della zona.

Koh Lanta Thailandia

Informazioni generali su Koh Lanta

L'isola di Koh Lanta si trova sulla costa occidentale della Thailandia, nella regione turistica di Krabi e dista circa 800 chilometri dalla capitale thailandese Bangkok. A rigor di termini, quando si parla di Koh Lanta, si parla di due isole: Lanta Yai e Lanta Noi, che fanno entrambe parte del Parco Nazionale di Mu Ko Lanta dal 1990 e sono separate solo da una navigazione d'acqua di mare larga 1 chilometro corsia. L'isola principale, invece, è Koh Lanta Yai, ed è qui che troverai le tante spiagge meravigliose, le innumerevoli attrazioni e le fantastiche sistemazioni. Koh Lanta Noi, invece, è disabitata e anche non sviluppata per il turismo.

Koh Lanta ha poco meno di 20.000 abitanti ed è una delle destinazioni più popolari della Thailandia. Qui troverai tutto ciò che rende perfetta la sensazione dell'isola: bellissime spiagge per nuotare, ristoranti buoni ed economici, bar sulla spiaggia freddi, fantastici bungalow in riva al mare, un piccolo e grazioso centro storico e persino foreste pluviali con cascate e grotte da scoprire. Le innumerevoli attrazioni da vedere a Koh Lanta e l'ampia gamma di destinazioni per escursioni, insieme all'atmosfera unica, rendono quest'isola una destinazione unica in Thailandia.

Spiaggia di Kantiang

Cose da fare a Koh Lanta

Koh Lanta offre ai suoi visitatori una vasta selezione di cose uniche da fare, attività interessanti e spiagge meravigliose. Se ami essere attivo durante le tue vacanze, sei bloccato su quest'isola nel modo giusto. Per semplificare la pianificazione del tuo viaggio, abbiamo riassunto i punti salienti e le cose migliori da vedere e da fare a Koh Lanta.

Spiaggia di Klong Nin

La spiaggia di Klong Nin è una delle spiagge principali dell'isola e una vera attrazione a Koh Lanta. Su questa lunga spiaggia da sogno, troverai molte sistemazioni accoglienti e posti incantevoli dove rilassarti. Particolarmente bello qui è l'atmosfera rilassata. Ma anche la sera, quando i piccoli bar e ristoranti colorati sulla spiaggia si riempiono, il Klong Nin è davvero pittoresco. Grazie alla sua posizione centrale a Koh Lanta, questo gioiello sulla spiaggia è un ottimo punto di partenza per esplorare le attrazioni dell'isola. Inoltre, qui puoi trovare innumerevoli buoni alloggi, per lo più anche nella fascia di prezzo più conveniente!

Suggerimento: altamente raccomandato qui è l'Andalay Boutique Resort, un bellissimo piccolo hotel con piscina e bungalow romantici in una posizione privilegiata sulla spiaggia!

Spiaggia di Klong Nin

Divieto Saladan

Da vedere è anche il piccolo villaggio di Ban Saladan nel nord dell'isola di Koh Lanta. Arrivando in traghetto, atterri direttamente qui. In questo villaggio di pescatori puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno. Ci sono bancomat, alcuni supermercati, panetterie e persino un ospedale. Ma ci sono anche molte occasioni per fare shopping e passeggiare. Ad esempio, puoi acquistare un souvenir o due nei mercati coperti di Ban Saladan. Passeggiando lungo il lungomare, ci sono anche dei buoni ristoranti costruiti su palafitte nel mare. Avere una cena qui è particolarmente romantico. Altri suggerimenti su dove mangiare a Koh Lanta li troverai nei ristoranti di Koh Lanta

Durante l'alta stagione, ogni sera si svolge la Koh Lanta Walking Street, il piccolo mercato notturno di Koh Lantas, dove puoi riempirti la pancia di prelibatezze a un prezzo ragionevole.

Suggerimento: a Ban Saladan troverai una varietà di alloggi economici e ostelli per backpacker. Davvero carino è il Lanta Chaolay, un ostello che offre sia dormitori che camere doppie.

Divieto Saladan

Spiaggia di bambù

Probabilmente una delle attrazioni più belle dell'isola e anche un vero consiglio da insider a Koh Lanta è la pittoresca Bamboo Beach. Spesso conosciuta come The Beautiful Beach, vivrai una vera spiaggia da sogno lì. Quasi nessuno conosce questo gioiello naturale con le enormi palme e i fantastici colori del mare, quindi qui è ancora davvero accogliente. Particolarmente idilliaco e quasi kitsch è il prato verde appena dietro la spiaggia su cui, quasi come in un alpeggio, pascolano le mucche. Anche la piccola capanna di bambù che vende bevande fresche e piccoli snack è davvero agghiacciante.

La bella spiaggia Spiaggia di bambù

Esplora Koh Lanta in scooter

Esplorare i luoghi, le spiagge e le attrazioni più belle di Koh Lanta in scooter è probabilmente l'attività più popolare sull'isola delle vacanze. La guida è piacevole, perché l'isola lunga quasi 30 chilometri ha una rete stradale ben sviluppata e anche il traffico è molto calmo. Il noleggio scooter è offerto in quasi tutti gli alloggi e nelle piccole agenzie di viaggio lungo la strada principale. Uno scooter per un giorno attualmente costa circa 250 baht a Koh Lanta. Quando cerchi benzina, controlla i segni della benzina e le bottiglie arancioni vendute lungo la strada.

Noleggia uno scooter a Koh Lanta

Baia di Kantiang e belvedere

Probabilmente una delle cose migliori da fare a Koh Lanta è una visita alla pittoresca baia di Kantiang nella parte meridionale dell'isola. Questa spiaggia da sogno con i suoi colori del mare incredibilmente belli, palme alte e sabbia soffice e fine è un punto culminante assoluto e un vero consiglio per gli addetti ai lavori. Inoltre, Kantiang Bay è ancora poco turistica, il che crea un'atmosfera incredibilmente idilliaca. Graziosi anche i piccoli resort e bungalow, che qui si trovano direttamente sul mare o leggermente sopra la spiaggia con una meravigliosa vista sul mare. Anche il mega raffinato Pimalai Resort & Spa, l'indirizzo del lusso assoluto, si trova a Kantiang Bay!

Anche uno dei punti panoramici più belli di Koh Lanta si trova nella baia di Kantiang. Se sei lì in scooter, allora dovresti assolutamente fermarti in uno dei ristoranti panoramici sulla strada e goderti il ​​magnifico scenario con una bibita fresca.

Suggerimento: l'alloggio economico è disponibile presso l'Aha Lanta Cosy Hostel, un fantastico ostello per backpackers. Non lontano dalla spiaggia, convince anche con dormitori puliti e un'atmosfera fantastica!

Baia di Kantiang Baia di Kantiang

Spiaggia di Klong Khong

Klong Khong Beach è una spiaggia sabbiosa di una bellezza mozzafiato lunga circa 3 chilometri, che si trova direttamente nel mezzo della costa. Grazie alla sua posizione ideale sull'isola e al suo stile hippie unico, è una spiaggia popolare per una vacanza a Koh Lanta. Soprattutto i viaggiatori individuali e i viaggiatori con lo zaino in spalla amano questo piccolo paradiso, dove innumerevoli bar sulla spiaggia arredati con cura evocano un'atmosfera estremamente accogliente. Qui troverai anche ottime opzioni di massaggi a un prezzo ragionevole direttamente sulla spiaggia.

A Klong Khong Beach ci sono delle graziose sistemazioni, come l'economico Lanta Fa Rung Beach Resort o il bellissimo Lazy Lodge con bungalow direttamente sul mare.

Spiaggia di Klong Khong

Bar reggae e hippie

Un vero punto forte di Koh Lanta sono i numerosi bar sulla spiaggia pittoreschi, che sono quasi diventati un punto di riferimento. Su quasi nessun'altra isola della Thailandia troverai una selezione più interessante di bar sulla spiaggia originali e da nessuna parte la densità di bar giamaicani, bar reggae e bar hippie è maggiore. Con le dita dei piedi nella sabbia e una birra fresca o un gustoso cocktail, qui ti godrai la pura gioia di vivere. Freschi anche gli spettacoli di fuoco che molti bar organizzano la sera per i propri ospiti.

Puoi trovare questi bar ovunque a Koh Lanta. Troverai una selezione particolarmente ampia a Klong Khong Beach e a Relax Beach.

Rilassati in spiaggia

Rilassati in spiaggia

The Relax Beach è un altro gioiello naturale e il luogo perfetto per una vacanza indimenticabile a Koh Lanta. Questa piccola baia si trova un po' lontana dalle grandi spiagge principali e incanta con un'atmosfera di vacanza davvero tranquilla. Dietro la spiaggia si sono stabiliti una manciata di piccoli complessi di bungalow, perfetti per coloro che apprezzano la pace e il relax. Anche unici sono i numerosi bar hippie alla moda su Relax Beach, che si sono stabiliti qui e offrono un'atmosfera unica dell'isola.

Consiglio: Una sistemazione davvero raccomandabile sulla bellissima Relax Beach è la Lanta Casa Blanca. Gli incantevoli bungalow in stile ecologico e la fantastica piscina con vista sul mare qui sono fantastici.

Rilassati in spiaggia

Città Vecchia di Koh Lanta

Una visita al centro storico di Koh Lanta è una delle cose migliori da fare a Koh Lanta. Si trova sul lato est dell'isola ed è abitata principalmente da famiglie thailandesi-cinesi. Tra le principali attrazioni c'è il bellissimo e persino l'unico santuario cinese dell'isola. Ma anche per il resto vale davvero la pena vedere la cittadina. Pittoresche case di legno in riva al mare, ottimi ristoranti di pesce e graziosi caffè invitano a soffermarsi in questa città. Anche chi ama lo shopping troverà sicuramente qualcosa di carino da acquistare in uno dei tanti coloratissimi negozi.

Suggerimento: il centro storico di Koh Lanta si trova lontano dai tipici centri turistici e dalle spiagge. Soprattutto i viaggiatori con lo zaino e i viaggiatori individuali amano questo posto tranquillo. Possiamo consigliare il Deep House Sea View. Qui vivi su palafitte in mezzo alle mangrovie in riva al mare e puoi goderti albe incredibili.

Città Vecchia di Koh Lanta Città Vecchia di Koh Lanta Città Vecchia di Koh Lanta Città vecchia

Baia di Nui

La pittoresca baia di Nui è probabilmente uno dei luoghi di balneazione più belli di Koh Lanta. Una delle spiagge che non è cambiata da anni e rimane ancora incredibilmente naturale e incontaminata. Se esplori l'isola in scooter, dovresti assolutamente pianificare una sosta a Nui Bay. Il mare qui è di una bellezza unica e questo posto è anche molto adatto per lo snorkeling. Non ci sono ancora sistemazioni, un altro motivo per cui questa spiaggia da sogno nascosta è un'attrazione da non perdere a Koh Lanta.

Davvero interessante a Nui Bay è anche il caratteristico bar hippie proprio sulla spiaggia, che attrae con bevande fresche e uno sfondo unico.

Baia di Nui Beach Bar Nui Bay Beach Bar Nui Bay Baia di Koh Lanta Nui

Parco Nazionale Mu Ko Lanta

Un altro luogo importante di Koh Lanta è il Parco Nazionale di Mu Ko Lanta, nell'estremo sud dell'isola. Anche il viaggio verso il parco è davvero panoramico, e con un po' di fortuna è possibile avvistare alcune scimmie lungo il percorso. L'ultima attrazione del parco nazionale è il faro di Koh Lanta, che è quasi diventato un punto di riferimento dell'isola. Anche la spiaggia del parco nazionale è straordinariamente bella, perché la sabbia è particolarmente luminosa e l'acqua cristallina.

Ma fai attenzione a non lasciare il tuo costume da bagno da solo, perché le scimmie sfacciate non perdono nessuna possibilità di preda qui. Gli sportivi fanno quindi un tour nella giungla attraverso il parco nazionale e scoprono con un po' di fortuna animali selvatici e uccelli tropicali.

Biglietto d'ingresso: 200 baht ingresso al Parco Nazionale | Orario di apertura: dalle 8:30 alle 18:00

Parco Nazionale Mu Koh Lanta Parco Nazionale Mu Ko Lanta Parco Nazionale Mu Ko Lanta Parco Nazionale Mu Ko Lanta

Benessere degli animali di Lanta

Ami gli animali, vuoi fare qualcosa di buono e allo stesso tempo collezionare esperienze indimenticabili a Koh Lanta? Allora dovresti assolutamente visitare il Lanta Animal Welfare. Questa è un'istituzione senza scopo di lucro che si è occupata del benessere di cani e gatti di strada. Durante una visita guidata attraverso il santuario avrai una panoramica del fantastico lavoro dei volontari e se sei interessato puoi anche dare una mano al Benessere degli animali.

Nel bar puoi trascorrere del tempo con i simpatici gatti e dare loro amore e coccole. C'è anche la possibilità di portare a spasso i cani. A proposito di donazioni, ovviamente l'organizzazione è felice di ricevere un piccolo regalo dai visitatori!

Orari di apertura e visite guidate: dalle 9:00 alle 17:00

Benessere degli animali di LantaBenessere degli animali di Koh Lanta Benessere degli animali di Lanta Benessere degli animali di Lanta

Cascata Khlong Chak

La cascata Khlong Chak è una graziosa cascata e uno dei luoghi naturali più famosi di Koh Lanta. Fa parte di un parco nazionale e si trova nella parte meridionale dell'isola. Questa cascata può essere raggiunta solo tramite un'escursione di 1 ora attraverso la giungla, lungo un sentiero. Certo, non è una delle cascate più spettacolari della Thailandia, ma comunque, se ti piace fare un tour nella giungla, puoi facilmente vedere questa cascata. La cascata Khlong Chak trasporta la maggior parte dell'acqua nella stagione delle piogge, nella stagione secca, sfortunatamente, qui scorre abbastanza poca acqua.

Felice Auer/shutterstock.com Cascata Khlong Chak

Spiaggia di Klong Jark

La spiaggia di Klong Jark è una spiaggia da sogno assoluta a Koh Lanta. Soprattutto le enormi palme e gli splendidi colori del mare rendono questa spiaggia un vero motivo da cartolina. Inoltre, questa spiaggia è abbastanza tranquilla, particolarmente apprezzata da chi cerca pace e tranquillità. Lo snorkeling è possibile anche in questa baia. Nelle vicinanze si trovano anche interessanti attrazioni, come la cascata di Klong Jark o la Bat Cave nella giungla.

Su questa spiaggia da sogno troverai solo alcune semplici sistemazioni, come i Klong Jark Bungalows con vista mare.

Spiaggia di Klong Jark

Isola di Koh Rok

Un tour a Koh Rok è una delle cose più popolari da fare da Koh Lanta. Quando parliamo di quest'isola, in realtà parliamo di due isolotti: Koh Rok Nok e Koh Rok Nai, che distano solo 200 metri l'uno dall'altro. I punti salienti di questo tour sono principalmente i fantastici luoghi per lo snorkeling, che si trovano intorno all'isola. Ma anche la bellissima spiaggia da sogno con i colori più kitsch del blu turchese del mare è davvero unica. Un'altra attrazione sono le lucertole giganti che si sono stabilite sull'isola e spesso fanno visita ai turisti.

Suggerimento: le fantastiche escursioni in motoscafo da Koh Lanta a Koh Rok possono essere trovate online su GetyourGuide.

Nicholas Farruggio/shutterstock.com Isola di Koh Rok Koh Rok

Grotta dello Smeraldo Koh Mook (Grotta dello Smeraldo)

Un'escursione molto popolare da Koh Lanta è anche una gita in barca alla Grotta dello Smeraldo a Koh Mook. Ad attenderti durante la visita c'è una grotta marina lunga circa 80 metri, in parte nera come la pece, alla fine della quale si trova una spiaggia dei pirati un tempo segreta. Anche solo nuotare è un'avventura che non dimenticherai presto. In molti tour in barca, puoi quindi visitare altri punti salienti dell'isola che ti delizieranno con le loro belle spiagge di zucchero a velo.

Suggerimento: puoi anche prenotare un'escursione alla Grotta dello Smeraldo a Koh Mook online su GetyourGuide!

Grotta dello Smeraldo

Come arrivare a Koh Lanta

Il viaggio a Koh Lanta è solitamente attraverso la provincia di Krabi dalla terraferma. È anche possibile viaggiare da Phuket a Krabi in traghetto in circa 3 ore.

Da Krabi a Koh Lanta puoi prendere un traghetto o un minibus per l'isola. Il traghetto si ferma brevemente all'isola di Koh Jum e consente ai passeggeri di salire e scendere da lì. Un'altra opzione è prendere un minibus da Krabi. Ci vogliono circa 3 ore e di solito vieni prelevato al tuo hotel.

Tutte le opzioni di trasporto, i tempi di viaggio e i prezzi possono essere trovati comodamente su 12go.asia.

Alimentato dal sistema 12Go Asia

I migliori posti dove stare a Koh Lanta

C'è una vasta gamma di alloggi a Koh Lanta. Che tu sia un viaggiatore con lo zaino, una famiglia con bambini o un viaggiatore di lusso, tutti troveranno il posto perfetto dove soggiornare a Koh Lanta. Dai raffinati hotel a 5 stelle, ai bed and breakfast, ai bungalow in riva al mare e agli ostelli economici per backpacker, tutto è qui. Se stai cercando una sistemazione consigliata, allora possiamo darti questi consigli sulla sistemazione sulla strada Vale la pena dare un'occhiata!

  • Lodge by the Sea (Klong Khong Beach): Il Lazy Lodge è una delle migliori sistemazioni sulla famosa spiaggia di Klong Khong. Questo piccolo hotel a 4 stelle vizia i suoi ospiti con una colazione geniale e bungalow da sogno in una posizione privilegiata.
  • Bungalow con piscina (Relax Beach): Il Lanta Casa Blanca è un altro gioiello tra i migliori alloggi dell'isola. Qui, bellissime sistemazioni ECO, una fantastica piscina e la migliore posizione su Relax Beach incantano.
  • Backpacker Hostel (Long Beach): Il Bubu Lanta Hostel è un fantastico ostello per backpackers. I viaggiatori adorano la posizione centrale vicino a Long Beach, la pulizia e lo stile accogliente di questo alloggio.
  • Hotel di lusso (Kantiang Bay): L'elegante Pimalai Resort & Spa è probabilmente uno dei migliori hotel dell'isola. Qui puoi aspettarti puro lusso, una struttura fantastica con un ingegnoso paesaggio di piscine e la migliore cucina. L'hotel perfetto per una vacanza davvero speciale a Koh Lanta.

Lanta Casa Bianca


Trova i migliori alloggi a Koh Lanta:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.