Seleziona una pagina

Le numerose spiagge uniche di Milos rendono l'isola delle Cicladi un punto culminante assoluto in Grecia. Difficilmente altrove in questa regione troverete una maggiore densità di luoghi balneari eccezionalmente speciali, uno più imponente e bello dell'altro. Dalle ampie spiagge di sabbia fine, alle piccole baie nascoste, alle spiagge con spettacolari scogliere rosse e persino bianche come la neve, tutto può essere trovato su questa affascinante isola di villeggiatura. Alcune delle baie battono addirittura la Bandiera Blu, un premio per la migliore qualità del mare e della spiaggia. Molte di queste spiagge da sogno sono immerse in una natura meravigliosa e incantano con uno scenario travolgente. Ma quali sono le migliori spiagge in assoluto dell'isola di Milos, quali sono i veri consigli degli addetti ai lavori e quali baie sono particolarmente adatte per una vacanza al mare.

In questa guida di viaggio vi sveliamo le 15 spiagge assolutamente più belle di Milos in Grecia. Inoltre, ti mostriamo immagini straordinarie e ti forniamo molti suggerimenti e informazioni che sono garantiti per aiutarti con la pianificazione del tuo viaggio.

Spiaggia di Firopotamos

La Paralia Firopotamos è spesso definita la spiaggia più bella dell'isola di Milos. E non per niente, perché quando la visiti, troverai una meravigliosa baia balneare, paradisiaca e mozzafiato come se fosse uscita da una rivista patinata. Il mare brilla di colori blu turchese quasi kitsch e la sabbia soffice e chiara invita a rilassarsi e prendere il sole. La baia è circondata da scintillanti formazioni rocciose bianche e il romantico villaggio di pescatori con la sua graziosa chiesa aggiunge un tocco in più a questa spiaggia da sogno.

Suggerimento: gli appartamenti Vilos Suites Fyropotamos Beach sono un vero consiglio per una vacanza tranquilla a Milos. Sono belle, moderne e in un'ottima posizione direttamente sul mare!

Spiaggia di Firopotamos

Spiaggia di Sarakiniko

La bianca spiaggia di Sarakiniko è uno dei punti di riferimento di Milos e assolutamente da non perdere sull'isola. Questo imponente tratto di costa è famoso per le sue formazioni rocciose candide, che evocano un panorama mozzafiato come da un altro mondo. I luminosi affioramenti rocciosi di questo paesaggio lunare dall'aspetto surreale invitano a prendere il sole e al centro della baia si trova una piccola spiaggia sabbiosa che offre un facile accesso al mare turchese. I temerari vengono qui anche per saltare dalla scogliera, ma più semplicemente per scattare foto brillanti delle rocce bianche e della magnifica spiaggia.

Suggerimento: a soli 5 minuti a piedi dalla spiaggia di Sarakiniko si trovano le Sarakiniko Rooms. Gli ospiti amano la favolosa vicinanza alla spiaggia da sogno e la deliziosa colazione.

Spiaggia di Sarakiniko

Spiaggia di Paleochori

Paralia Paleochori è una spiaggia popolare nell'estremo sud. Molti annoverano questa baia balneare tra le più belle della costa meridionale. Questo lungo e pittoresco tratto di spiaggia è diviso da scogli in 3 baie e una spiaggia di sabbia particolarmente soffice ti invita a divertirti. Ci sono anche alcune ottime sistemazioni e taverne e bar sulla spiaggia offrono cibo e bevande. Tuttavia, le imponenti formazioni rocciose sono eccezionalmente belle a Paleochori Beach, dove le rocce rosse insieme alle rocce gialle sulfuree formano un paesaggio affascinante. Caratteristici sono anche le sorgenti termali in mare, che possono essere sprigionate anche scavando sabbia.

Suggerimento : le Camere Deluxe Artemis sono un consiglio da insider su Milos. Questo hotel non solo si distingue per la sua posizione privilegiata, ma anche la piscina a sfioro e il design elegante sono sbalorditivi.

Spiaggia di Paleochori

Spiaggia di Firiplaka

La spiaggia di Firiplaka è sicuramente una delle spiagge più spettacolari di Milos! Questa imponente baia balneare si trova un po' distante dalle località turistiche della costa meridionale, ed è raggiungibile solo tramite una strada sterrata. Sono principalmente le imponenti scogliere che rendono questa fascia costiera qualcosa di molto speciale. Le formazioni di pietra rossa e bianca, la sabbia chiara e fine e il mare turchese cristallino evocano un vero scenario da spiaggia da sogno, da non perdere in nessun viaggio a Milos. Durante l'alta stagione apre un caratteristico bar sulla spiaggia e sono disponibili ombrelloni e lettini a noleggio.

Suggerimento: c'è una strada sterrata che porta alla spiaggia di Firiplaka, ma puoi arrivarci facilmente in auto. Gli autobus pubblici ti portano anche in spiaggia.

Spiaggia di Firiplaka

Spiaggia di Provatas

Situata nel sud dell'isola di Milos si trova Paralia Provatas, una bellissima spiaggia sabbiosa dai colori paradisiaci del mare che invita a sognare e rilassarsi. Unica è soprattutto la morbida sabbia dorata, che consente un ingresso ottimale nell'acqua turchese e limpida. Se lo desideri, puoi noleggiare ombrelloni e lettini, oppure stendere il tuo asciugamano nella sabbia calda. Proprio dietro Provatas Beach ci sono alcune taverne accoglienti e anche un ottimo hotel sulla spiaggia e pensioni si sono stabiliti nella posizione migliore. Una baia meravigliosa per una vacanza al mare a Milos.

Suggerimento: Il Golden Milos Beach è un hotel popolare direttamente sulla spiaggia di Provatas. Qui segna soprattutto la posizione tranquilla sulla spiaggia da sogno e sulla piscina!

Spiaggia di Provatas

Spiaggia di Clima

Un bellissimo luogo di balneazione è la spiaggia di Klima nel famoso villaggio di pescatori di Klima, uno dei punti salienti assoluti di Milos. Le colorate casette dei pescatori rendono questo tratto di costa davvero magico, creando uno scenario da cartolina. Il mare brilla di pittoreschi colori smeraldo e una piccola spiaggia sabbiosa ti invita a prendere il sole e divertirti. Ma anche una visita la sera è fantastica, perché da questa spiaggia si possono ammirare splendidi tramonti. Direttamente nella baia, ci sono anche alcuni graziosi appartamenti per vacanze, ideali per un soggiorno romantico.

Consiglio: Particolarmente consigliata per le coppie è la Fisherman House, un ex cottage di pescatori, che delizia gli ospiti con la sua posizione direttamente sul mare e le ottime strutture.

Spiaggia di Clima

Spiaggia di Achivadolimni

Una spiaggia da sogno sull'isola di Milos è sicuramente l'idilliaca spiaggia di Achivadolimni. Questa lunga spiaggia di sabbia bianca si trova in una posizione riparata direttamente nella grande baia di Milos e offre anche alle famiglie condizioni perfette per rilassanti giornate al mare. Grazie alla sua lunghezza, anche in estate, tutti possono trovare un bel posticino sotto il sole greco. I visitatori amano la sabbia soffice e chiara e il mare turchese e cristallino, che degrada molto dolcemente e fa venire voglia di fare il bagno. Nella stagione, un piccolo bar sulla spiaggia apre e offre bevande fresche con una vista pittoresca.

Consiglio: L'Hotel Milos Sea Resort è un bellissimo hotel a 3 stelle con vista mozzafiato sulla baia di Milos. Davvero geniali anche le camere con piscina privata!

Spiaggia di Achivadolimni

Hockey Beach

Un gioiello da spiaggia sulla costa settentrionale di Milos è l'esclusiva Hockey Beach, conosciuta anche come spiaggia di Alogomantra. Assolutamente straordinaria è sicuramente la semi-grotta ai margini della baia, che regala a questa spiaggia da sogno uno scenario mozzafiato. Inoltre, questa incantevole baia balneabile affascina per la sabbia fine e dorata e per i colori turchesi del mare davvero spettacolari. La spiaggia dell'hockey su prato è visitabile al meglio quando il vento non viene da nord, perché poi la spiaggia si mostra completamente senza onde e dal suo lato assolutamente più bello!

Hockey Beach

Spiaggia di Platiena

Plathiena Beach si trova sulla costa occidentale dell'isola di vacanza ed è un vero gioiello tra le migliori spiagge di Milos. I colori del mare blu turchese quasi kitsch sono di una bellezza fantastica a Plathiena, che insieme alla sabbia fine e chiara e alle rocce rossastre formano una vera spiaggia da libro illustrato. Anche in alta stagione, in questa baia balneare nascosta c'è relativamente poco da fare, quindi puoi goderti al meglio il tranquillo piacere del bagno anche in estate. Durante la stagione è aperto un piccolo bar sulla spiaggia e sono disponibili anche lettini e ombrelloni a noleggio. Un vero consiglio da insider tra le bellissime e tranquille spiagge dell'isola di Milos!

Spiaggia di Platiena

Spiaggia di Tsigrado

La spiaggia di Tsigrado non è certamente solo una delle spiagge più speciali, ma anche una delle più avventurose di Milos. Soprattutto la discesa è spettacolare e richiede una certa dose di coraggio. Due scale e una fune conducono alla spiaggia attraverso una piccola fessura. Una volta raggiunto il fondo, però, sarete ricompensati per le vostre fatiche con una piccola baia da sogno in una cornice particolarmente emozionante. Mare turchese, sabbia finissima e piccole grotte donano anche a questa baia un vero idillio da naufrago. Anche l'acqua cristallina è unica, dove puoi esplorare un interessante mondo sottomarino mentre fai snorkeling.

Spiaggia di Tsigrado

Spiaggia di Pollonia

Pollonia Beach si trova nella località omonima, Pollonia, nel nord-est dell'isola turistica di Milos. Il piccolo e grazioso villaggio di pescatori incanta non solo con molto fascino greco, ma anche la tranquilla spiaggia principale è meravigliosa per nuotare e rilassarsi. La sabbia è particolarmente fine e anche le famiglie con bambini amano questa spiaggia. Inoltre, c'è una fantastica offerta turistica, con molte buone sistemazioni, favolosi ristoranti e bar sulla spiaggia che invitano gli ospiti a soffermarsi con vista sul mare.

Consiglio: Le camere del B&B Floras sono un'ottima scelta per una vacanza al mare a Pollonia. Si trovano direttamente sulla spiaggia principale e ispirano con buoni servizi.

Spiaggia di Pollonia

Spiaggia di Mytakas

Assolutamente pittoresca è la spiaggia di Mytakas, nel nord dell'isola di Milos. Anche in alta stagione l'attività in questo tratto di costa è relativamente scarsa, particolarmente apprezzata da chi cerca pace e tranquillità e anche dalle coppie. L'ingresso al mare è particolarmente basso e l'acqua brilla di un blu turchese. Perfetto anche se ti piace lo snorkeling! Nei mesi estivi vengono forniti comodi lettini con ombrelloni a un prezzo ragionevole e un piccolo snack bar serve cibo. Una visita è particolarmente consigliata quando soffia il vento da sud e la baia è priva di onde.

Suggerimento: Il Peters Sea and Snd Residence è un grazioso cottage in una posizione imbattibile proprio alla fine della baia. Gli ospiti amano la vista pittoresca della spiaggia da sogno.

Spiaggia di Mytakas

Spiaggia e grotte di Papafragas

Una parte della costa davvero degna di essere vista si trova a nord di Milos ed è conosciuta come Papafragas. Il bellissimo paesaggio con le bianche scogliere e le grotte è mozzafiato e ci sono sempre belle baie sabbiose che si nascondono lì. Il clou, tuttavia, è Papafragas Cave Beach, una minuscola spiaggia in grotta che può essere raggiunta solo con una pericolosa discesa o più facilmente dal mare, in kayak. Tuttavia, lungo la costa ci sono altre bellissime baie, molto più facili da raggiungere.

Spiaggia della grotta di Papafragas

Spiaggia di Agia Kiriaki

La spiaggia di Agia Kiriaki è una grande spiaggia sabbiosa e allo stesso tempo una delle spiagge più belle di Milos. Il mare risplende dei più spettacolari colori turchesi e il paesaggio evoca uno scenario davvero straordinario. La baia è ampia e lunga, quindi anche in alta stagione tutti possono trovare un bel posto al sole. Inoltre, il dolce accesso al mare è semplicemente fantastico, particolarmente apprezzato dalle famiglie con bambini piccoli. Chi ama lo snorkeling scoprirà molti pesci e conchiglie nella parte settentrionale. Nella stagione da giugno a settembre aprono due piccole taverne che offrono ombrelloni con lettini in affitto.

Suggerimento: su una collina sopra la baia si trovano i bellissimi Agia Kyriaki Studios con viste mozzafiato. Un'ottima scelta per i giorni di vacanza solitari.

Spiaggia di Agia Kiriaki

Spiaggia di Tiorichio

Una delle spiagge più insolite di Milos è sicuramente Paralia Thiorichio nella parte occidentale dell'isola. La cosa più insolita qui è la posizione, perché la spiaggia fa parte di una miniera di zolfo abbandonata! Quindi sperimenterai un'atmosfera da luoghi perduti mentre nuoti e puoi anche visitare gli edifici abbandonati. La baia è abbastanza difficile da raggiungere, il che promette un tranquillo piacere balneare anche in alta stagione. Ma non solo i dintorni sono impressionanti, anche la spiaggia di ciottoli fini con le pietre rosse e gialle è sbalorditiva e crea insieme alle rocce e al mare turchese uno sfondo mozzafiato.

Spiaggia Thiorichio (miniera di zolfo)


Trova il miglior alloggio a Milos:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Milos è buono per le spiagge

Le spiagge di Milos in Grecia si distinguono per la loro bellezza naturale unica e l'acqua meravigliosa. I magnifici colori e le interessanti formazioni rocciose delle spiagge di Milos offrono luoghi ideali per trascorrere una giornata al mare.

Per cosa è famosa l'isola di Milos

Per cosa è famoso Milos? Milos in Grecia è un'isola nota per le sue bellissime spiagge e il paesaggio vulcanico. È anche l'isola dove nel 1820 fu scoperta la Venere di Milo, la statua dell'antica dea greca Afrodite.

Quante spiagge ci sono a Milos

Anche lungo la costa troverai oltre 70 spiagge, ognuna unica a modo suo, dove troverai avventura, tranquillità o entrambe. La mia migliore amica viene dall'isola di Milos ed ecco i suoi suggerimenti per le migliori spiagge da visitare a Milos.

Dove posso nuotare a Milos

Le 7 migliori spiagge di Milos per nuotare

  • Sarakiniko Beach: la scelta migliore tra le migliori spiagge di Milos per nuotare!
  • Spiaggia di Firiplaka.
  • Spiaggia di Paleochori.
  • Spiaggia di Papafraga.
  • Spiaggia di Alogomandra.
  • Spiaggia di Sikia.
  • Spiaggia di Platiena.